quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 13/02/2014 22:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014 14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 100% stiamo gia molto oltre il peso consentito, preoccupiamoci di come "fermare" una massa di 4 o 5 tonnellate in corsa piuttosto che istallare un'impianto antincendio completo, che mai lo sarà. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Lalla Bash inserito in data 14/02/2014 14:33:52 Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo.>>Sono curioso di sapere come, materialmente, si può spegnere un incendio staccando la corrente o staccando l'interruttore del gas. Sia chiaro, questa è semplice mia curiosità e non polemica: c'è sempre da imparare e conoscere nuove soluzioni antincendio non fa male a nessuno. Per me sarebbe un utile arricchimento culturale. Grazie per le eventuali risposte. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014 18:59:09 Scusa ma non hai letto bene le varie domande e risposte riguardante l'argomento, si parla di un impianto estinguente che spegne l'incendio associato ad un sistema " probabilmente magnetotermico che stacca la batteria ed un elettrovalvola che chiude il gas", così credo anch'io.>>Spesso mi succede di essere superficiale, forse perché mi limito a leggere letteralmente quello che trovo scritto e non quello che penso ci sia scritto o quello che l'autore avrebbe voluto scrivere. Io ho letto: 'Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo.' e tu mi confermi con 'si parla di un impianto estinguente che spegne l'incendio associato ad un sistema " probabilmente magnetotermico che stacca la batteria ed un elettrovalvola che chiude il gas". Il mio misero italiano mi dice di interpretare queste frasi con: se avviene un incendio, per esempio la fiamma del frigo innesta un incendio nello chassis in legno/plastica circostante, il coso stacca la batteria e chiude il gas. Io non ho mai visto incendi che dicono: 'Toh, hanno tolto corrente od hanno chiuso il gas, quindi mi autoestinguo'. Se la mia interpretazione è errata, come certamente sarà, vogliate cortesemente spiegarmi come si spegne l'incendio? Quel coso non può spegnere l'incendio soltanto chiudendo il gas e staccando la corrente! C'è, ovviamente, qualcosa che mi sfugge e che vorrei conoscere! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014 20:52:36 OGNI POLEMICA E' FUORI LUOGO. Credo che nel forum si dovrebbero esprimere i nostri punti di vista costruttivi.>>Prendo atto che tu pensi che i miei interventi siano solo polemica e non espressione di un dubbio e conseguente desiderio di apprendere qualcosa in merito all'argomento. Peccato, era l'occasione per capire come funziona materialmente questo dispositivo; probabilmente non c'è nulla da capire. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2014 08:05:29 (> Ciao Giovanni, le prime informazioni specifiche sul funzionamento del dispositivo le ho avute dal sito che mi ha indicato Falcum il 12/11/13 "Sicuramente gli hanno parlato di qualcosa del genere:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.firetitalia.com/"
informazioni che sono poi state confermate dalla nostra officina di fiducia che ci ha poi venduto il Firet. Sono certa che la tua officina può darti tutte le informazioni necessarie. Spero di esserti stata utile Lalla Bashhttp://www.ilrestodelcarlino.it...
Stesso problema che era successo sul mio camper, meno male che ho fatto installare il mio nuovo dispositivo! Sempre più convinta[:D][:D][:D][:D] Carlotta
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/02/2014 17:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carissimo giuliano49 colpita dai tuoi commenti ed essendo molto meticolosa e puntigliosa, non mi sarei preoccupata dell’incolumità dei miei cari e del mio “amatissimo camper”, ho approfondito l’argomento e ho scoperto che il dispositivo acquistato ed installato sul mio camper è certificato sia CE che dall’istituto/laboratorio TE.S.I. autorizzato dal MINISTERO DEGLI INTERNI ITALIANO ed è uno dei laboratori di riferimento per i Vigili del Fuoco. Cmq ti ringrazio per le tue osservazioni in quanto mettendomi “la pulce nell’orecchio” mi hanno permesso di approfondire l’argomento e …. sentirmi ancora più SICURA.[:D] Buone vacanze a tutti… Carlotta