CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pericolo di incendio a bordo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:29:29
Se io effettuo una manutenzione ordinaria, controllando e soprattutto sentendo con il senso dell'odorato un odore di gas o di bruciato, mi attivo immediatamente per cercare di capire da dove viene quell'odore, e agire di conseguenza. quindi si presuppone che se c'è una perdita di gas si chiude la bombola. ok?? chiudere la bombola è una azione che si fa quando non usiamo le utenze, specialmente se il nostro vr è al rimessaggio o sta fermo in sosta. Noi qui stiamo parlando di prevenzione all'incendio. Come fa un tubo o una valvola o una guarnizione del gas, con manutenzione ordinaria, che non subisce trazioni, forze di taglio o compressione all'improvviso perdere gas? è praticamente impossibile!! e la prevenzione esclude che questo accada. La cosa che non possiamo prevenire invece, per esempio la fiammella del gas che alimenta il frigo, cui eventuali odori di combustione uscirebbero dalla griglia posta fuori dal vr, è quel sistema antincendio che spegne subito la combustione avvisandoti con un cicalino,
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 13/02/2014  22:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:33:11
scusate, ma siete completamente fuori strada non perchè sostenete la procedura di spegnere il gas prima di procedere allo spegnimento che è corretta, quanto perchè continuate ad applicare principi generali a scenari non convenzionali. Ripeto. I materiali che compongono il camper sono altamente infiammabili, ciò vuol dire che lo sviluppo di un'incendio è talmente veloce e intenso che lasciare aperto o chiuso il gas non cambierà le cose di una virgola. Per fare un esempio, un incendio nel vano frigo investe subito il materiale coibentante della parete (spesso il taglio delle griglie lo lascia anche a vista) e l'espanso utilizzato per fissare/isolare il frigo. Aquesto punto la fiammella del frigo, tipo accendino, che rimane accesa o lo sbuffo di gas che esce gli fa un baffo. Preoccupiamoci piuttosto di capire perchè il frigo va a fuoco per prevenire guai. Il frigo va a fuoco perchè non viene controllato nè pulito. Far controllare una volta l'anno la sua efficienza da un tecnico e poi, anche da soli, pulire il camino e rimuovere ragnatele polvere e foglie secche dal vano frigo è la soluzione migliore. Per il resto va benissimo il sistema di sicurezza adottato, sono favorevole, ma ciò non esime dall'effettuare controlli con la stessa pignoleria ne mette al riparo dal problema generale, e questo equivale a continuare a non poter stare tranquilli. [:)] Gianni

Modificato da giado il 14/02/2014 alle 09:44:03
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/02/2014 alle: 13:49:17
Andiamo per ordine, cause probabili di incendio: Cortocircuito, i due poli positivo e negativo vengo in contatto, se non interviene il fusibile i fili si surriscaldano e l'isolante che avvolge i fili prende fuoco, l'incendio fà alzare la temperatora e scatta il dispositivo di spegnimento. Se nel cortocircuito non si è avuto la fusione di uno dei fili esso continuera ad esserci finchè troverà altro materiale da bruciare, l'incendio riprende il dispositivo ant. è scarico. Fuga di gas se per un motivo qualunque la fiammella del frigo si propaga danneggiando l'impianto e si ha una fuoriuscita di gas, pur intervenendo il dispositivo di spegnimento, non è detto che il pericolo è passato se il gas continuerà ad uscire. L'ho detto prima e lo ripeto montare questi dispositivi è qualcosa in più ma non è sicuramente la soluzione per farci dormire sonni tranquilli, troppo facile. E poi se guardiamo la cronaca quanti incendi in locali di pregio dove erano installati sofisticati impianti antincendio. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:09:40
La soluzione più efficace contro gli incendi è prevenirli con un accurata ed efficace manutenzione, così come per prevenire i furti non lasciare oggetti a vista e scegliere con cura dove lasciare il mezzo, non dormire in posti poco raccomandabili, guidare con prudenza, ecc... ecc... poi se una cosa deve succedere allora è sfiga. Ma non passiamo la vita pensando sempre al peggio, anche perchè se le cose succedono a qualcuno, non è detto deve succedere anche a noi. Siamo ottimisti e godiamoci i nostri mezzi. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:33:52
grazie delle tue precisazioni benedettoa55, ho subito contattato l’officina che mi ha installato i 2 dispositivi. Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” [:)] che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo. Sono proprio contenta del mio nuovo acquisto… Lalla Bash
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:38:03
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014  14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100% stiamo gia molto oltre il peso consentito, preoccupiamoci di come "fermare" una massa di 4 o 5 tonnellate in corsa piuttosto che istallare un'impianto antincendio completo, che mai lo sarà. Raimondo & Giovanna
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/02/2014 alle: 16:20:53
[quote][i]Risposta al messaggio di Lalla Bash inserito in data 14/02/2014  14:33:52 Avere oltre l'impianto estin. un dispositivo che stacca la batteria e interrompe il gas è molto ma molto MEGLIO. [;)] I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/02/2014 alle: 17:46:44
quote:Risposta al messaggio di Lalla Bash inserito in data 14/02/2014  14:33:52 Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo.>
>Sono curioso di sapere come, materialmente, si può spegnere un incendio staccando la corrente o staccando l'interruttore del gas. Sia chiaro, questa è semplice mia curiosità e non polemica: c'è sempre da imparare e conoscere nuove soluzioni antincendio non fa male a nessuno. Per me sarebbe un utile arricchimento culturale. Grazie per le eventuali risposte. Giovanni
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:59:09
[quote][i]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/02/2014  17:46:44 Scusa ma non hai letto bene le varie domande e risposte riguardante l'argomento, si parla di un impianto estinguente che spegne l'incendio associato ad un sistema " probabilmente magnetotermico che stacca la batteria ed un elettrovalvola che chiude il gas", così credo anch'io. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:45:36
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014  18:59:09 Scusa ma non hai letto bene le varie domande e risposte riguardante l'argomento, si parla di un impianto estinguente che spegne l'incendio associato ad un sistema " probabilmente magnetotermico che stacca la batteria ed un elettrovalvola che chiude il gas", così credo anch'io.>
>Spesso mi succede di essere superficiale, forse perché mi limito a leggere letteralmente quello che trovo scritto e non quello che penso ci sia scritto o quello che l'autore avrebbe voluto scrivere. Io ho letto: 'Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo.' e tu mi confermi con 'si parla di un impianto estinguente che spegne l'incendio associato ad un sistema " probabilmente magnetotermico che stacca la batteria ed un elettrovalvola che chiude il gas". Il mio misero italiano mi dice di interpretare queste frasi con: se avviene un incendio, per esempio la fiamma del frigo innesta un incendio nello chassis in legno/plastica circostante, il coso stacca la batteria e chiude il gas. Io non ho mai visto incendi che dicono: 'Toh, hanno tolto corrente od hanno chiuso il gas, quindi mi autoestinguo'. Se la mia interpretazione è errata, come certamente sarà, vogliate cortesemente spiegarmi come si spegne l'incendio? Quel coso non può spegnere l'incendio soltanto chiudendo il gas e staccando la corrente! C'è, ovviamente, qualcosa che mi sfugge e che vorrei conoscere! Giovanni
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:52:36
L'argomento in discussione è nato in data 12/11/2013 in cui si parlava di un estintore che interveniva automaticamente all'insorgere di un principio di incendio. Ognuno di noi rapresentava il suo punto di vista sull'efficacia del dispositivo. Io in uno dei miei ultimi interventi o detto: "Se nel cortocircuito non si è avuto la fusione di uno dei fili esso continuera ad esserci finchè troverà altro materiale da bruciare, l'incendio riprende il dispositivo ant. è scarico. Fuga di gas se per un motivo qualunque la fiammella del frigo si propaga danneggiando l'impianto e si ha una fuoriuscita di gas, pur intervenendo il dispositivo di spegnimento, non è detto che il pericolo è passato se il gas continuerà ad uscire." Lalla Bash ha risposto: Ti posso confermare che i dispositivi hanno un pressostato “così mi ha detto” che permette, se si attiva per il principio d’incendio, di staccare la corrente per quello installato nel vano batteria e di staccare l’interruttore del frigorifero per quello a copertura del vano dietro il frigo. Quindi non capisco dove si parla che staccando la corrente si ha lo spegnimento dell'incendio. lo spegnimento lo provoca l'estintore, lo stacco della corrente dovrebbe togliere il pericolo di una sua eventuale ripresa. Ma a tutto aggiungiamo DOVREBBE. OGNI POLEMICA E' FUORI LUOGO. Credo che nel forum si dovrebbero esprimere i nostri punti di vista costruttivi. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:05:29
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 14/02/2014  20:52:36 OGNI POLEMICA E' FUORI LUOGO. Credo che nel forum si dovrebbero esprimere i nostri punti di vista costruttivi.>
>Prendo atto che tu pensi che i miei interventi siano solo polemica e non espressione di un dubbio e conseguente desiderio di apprendere qualcosa in merito all'argomento. Peccato, era l'occasione per capire come funziona materialmente questo dispositivo; probabilmente non c'è nulla da capire. Giovanni
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:28:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2014  08:05:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giovanni, le prime informazioni specifiche sul funzionamento del dispositivo le ho avute dal sito che mi ha indicato Falcum il 12/11/13 "Sicuramente gli hanno parlato di qualcosa del genere:

http://www.firetitalia.com/"

informazioni che sono poi state confermate dalla nostra officina di fiducia che ci ha poi venduto il Firet. Sono certa che la tua officina può darti tutte le informazioni necessarie. Spero di esserti stata utile Lalla Bash
11
Carlottanobili
Carlottanobili
11/02/2014 5
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:31:27
Amici tutti, non posso crederci, avete visto…

http://www.ilrestodelcarlino.it...

Stesso problema che era successo sul mio camper, meno male che ho fatto installare il mio nuovo dispositivo! Sempre più convinta[:D][:D][:D][:D] Carlotta

Modificato da Carlottanobili il 21/02/2014 alle 12:48:22
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:32:09
Sul video da te postato all'inizio, si vede il camper che aveva preso fuoco in area sosta a Sappada. In quella occasione cercando di avviare il camper con i cavi ha preso fuoco la batteria servizi sotto al sedile. In quella occasione i proprietari si sono salvati, il loro cane purtroppo è morto all'interno . Non credo che il sistema da te acquistato possa limitare i danni ( mi ero infomrato anch'io ma se l'incendio si sviluppa lontano dalla zona dell'estintore... ). Magari ho capito io male il funzionamento. Ad ogni modo è meglio una sicurezza in piu' che una in meno . Discussione sull'incendio https://forum.camperonline.it/Camper-in-fiamme-a-Sappada-Aiuto_170616?ARCHIVE=true&REPLY_ID=2996032&SearchTerms=

Modificato da kevin1 il 21/02/2014 alle 13:34:13
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2014 alle: 17:18:45
Quel sistema di spegnimento NON VA BENE SU DI UN CAMPER. 1) l'aria all'interno ha una importante comunicazione con l'esterno per cui l'estintore non può spegnere l'incendio per soffocamento. 2) i tempi d'intervento sono allungati dal tempo d'intervento della sonda a seguito rilevamento della temperatura o fumi. 3) dirigere il getto alla base della fonte del focolaio nemmeno a parlarne per cui azione meccanica non esiste per lo spegnimento. 4) nel frigo essendo per la superfice esterna avvolto da ferritoie importanti in cui c'è presenza di aria è impossibile poter saturare il tutto per avere lo spegnimento, vedi anche ferritoie di aria per smaltire il calore. 5) Non saprei su che base si può spegnere l'incendio se l'atmosfera interna con l'esterno è aperta, sarei piuttosto preoccupato se accidentalmente l'estintore con persone a bordo venisse accidentalmente attivato in qualche modo, rischio di soffocamento( non vedo che altra azione detto estintore possa attuare) 6) il camper è fatto di legno e altri materiali plastici con immediata formazione di braci, per cui l'azione di spegnimento con sottrazione di temperatura, meccanica esso possa compiere... 7) non riesco a capire di come si possa credere alla professionalità di componenti di un'officina relativamente all'incendio, in quanto i corsi di prevenzione partecipano per imparare i rudimenti per adoperare un estintore a malapena. Poi certamente per capire: incendio, carico, propagazione isolamento e altro di un incendio anche se piccolo ce ne vuole assai.[;)][:D] Sono andato anche a vedere il video, che effetto; provate a vedere se la fiamma si vede dall'esterno, la prima bufala su Youtube, per questo come già fatto c'è molto meglio di ciò, senza manipolare la verità( esempio conoscere come è strutturato il frigo nel retro...e come intervenire con pochi euro. Un conto è spegnere una inerme fiamma a comando, che intervenire su di un principio d'incendio causato da un evento imprevedibile o scarsa manutenzione, o cattiva prevenzione come già sottolineato. Ho visto pure il video di Sappada, alla fine dice "non succede altro" ma le bombole di gpl lo sa che esplodono in modo imprvisto?, ecco la manifesta ignoranza che regna... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 21/02/2014 alle 17:37:05
11
Carlottanobili
Carlottanobili
11/02/2014 5
Inserito il 27/02/2014 alle: 11:20:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/02/2014  17:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carissimo giuliano49 colpita dai tuoi commenti ed essendo molto meticolosa e puntigliosa, non mi sarei preoccupata dell’incolumità dei miei cari e del mio “amatissimo camper”, ho approfondito l’argomento e ho scoperto che il dispositivo acquistato ed installato sul mio camper è certificato sia CE che dall’istituto/laboratorio TE.S.I. autorizzato dal MINISTERO DEGLI INTERNI ITALIANO ed è uno dei laboratori di riferimento per i Vigili del Fuoco. Cmq ti ringrazio per le tue osservazioni in quanto mettendomi “la pulce nell’orecchio” mi hanno permesso di approfondire l’argomento e …. sentirmi ancora più SICURA.[:D] Buone vacanze a tutti… Carlotta
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:18:11
Ciao tutti! Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche produttore che installa questi impianti automatici antincendio di serie? Sono rientrata da qualche giorno da una pausa di relax sul lago di Garda e ho scoperto diversi degli amici camperisti esteri ne facevano uso. Mi sono incuriosita. Con l'avvicinarsi Pasqua e i poti auguro buona strada a tutti! Lalla Bash
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link