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Pericolo nel collegare inverter alla 230 del campe

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:43:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 00:30:38

visto che se ne è parlato, io ho un inverter con circuito di priorità. sulle prese del camper ho la 220 dall inverter, ma se collego la 220 di rete, si scollega l inverter e arriva alle prese la corrente di rete. In pratica
sull inverter c'è anche una spina VDE (come quelle dei computer) dove entra la 220 di rete, oltre alla solita SCHUKO in uscita. Esiste anche il circuito di priorità a se stante, che fa automaticamente la commutazione.
...
Ecco appunto vorrei sapere come funziona dentro..se ha un relè sulla Ac come quello che ho fatto io, oppure se si scollega anche dalla CC.

Ma quindi la prese tipo PC che entra nell' inverter porta sempre la 220 della colonnina? Se la stacchi porta 220?
Almeno è femmina in Modo che non la puoi toccare per sbaglio se staccata no?

Altrimenti sarebbe lo stesso problema della foto del primo post che ho fatto...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/06/2023 alle: 10:58:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 09:43:05

Ecco appunto vorrei sapere come funziona dentro..se ha un relè sulla Ac come quello che ho fatto io, oppure se si scollega anche dalla CC. Ma quindi la prese tipo PC che entra nell' inverter porta sempre la 220 della colonnina?
Se la stacchi porta 220? Almeno è femmina in Modo che non la puoi toccare per sbaglio se staccata no? Altrimenti sarebbe lo stesso problema della foto del primo post che ho fatto...
...
Ti ho scritto su un'altro post, amperometro.
Si può risolvere un caso del genere con un inverter ibrido on grid? inverter-ibrido-disegno1-1.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 11:56:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2023 alle 10:58:40

Ti ho scritto su un'altro post, amperometro. Si può risolvere un caso del genere con un inverter ibrido on grid? 
Questi che hai messo si collegano come quello di iz4dj. Si mette la rete in entrata.
poi loro decidono se la ac esce dalla rete, dai pannelli o dalla batteria in base alle impostazioni.

Poi ci sono anche quelli che lavorano IN PARALLELO ALLA RETE , ma sono un altra cosa. Devono sincronizzare l onda etc etc..cose che non capisco molto bene.
So che se un inverter è predisposto per essere montato in varie unità in parallelo, lo può fare anche con Enel.
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:33:50
Se proprio uno vuole evitare l’inverter acceso in presenza di rete invece del relè sul 12v, soprattutto con inverter potenti, meglio uno staccabatterie e un circuito a 12v che pilota un secondo relè sull’ingresso rete.
In sostanza se non scollego l’inverter dalla batteria non arriva la 220v al camper.
A prova di scimmia stupida.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/06/2023 alle 12:34:42
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 14:40:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 12:33:50

Se proprio uno vuole evitare l’inverter acceso in presenza di rete invece del relè sul 12v, soprattutto con inverter potenti, meglio uno staccabatterie e un circuito a 12v che pilota un secondo relè sull’ingresso rete. In sostanza se non scollego l’inverter dalla batteria non arriva la 220v al camper. A prova di scimmia stupida.
Ecco, anche...
ma io penso che il sistema di rubylove (uguale al mio) va bene uguale. Sono fissazioni per me. 

Mettere sicurezze a più livelli mi sembra esagerato. Ok la sicurezza ma mica è una rete ferroviaria o una centrale nucleare...in cui si devono prevedere i guasti dei sistemi di sicurezza a più livelli...allora mettiamo 4 differenziali e meganetoternici anche perché se uno si guasta...

A essere pignoli con un inverter sul camper senza differenziale e una fase a terra(il 99%) non bisognerebbe nemmeno usare 2 elettrodomestici senza doppio isolamento, alla volta per il doppio guasto di terra.
Ma chi ha cento cose con spina a 3 poli e le usa in contemporanea sulmcamper? Che probabilità c'è? Ripeto.. secondo me, meno di schiantarsi per un colpo di sonno o per colpa di un demente sulla stradawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 14:47:28
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/06/2023 alle: 16:00:04
Non c'e nessun relè sulla 12V, come ho spiegato è molto semplice ma come al solito parte l'ufficio complicazioni affari semplici e non si ferma piu.

Il rele è a 230V e si eccita quando INFILI LA SPINA NELLA RETE A 230V se questa è alimentata
Quando si eccita devia l'alimentazione delle prese del camper da inverter a rete, quando si diseccita le scollega dalla rete e le collega all'inverter 
L'inverter, che sia acceso o spento poco conta, per qualche motivo si vuole che l'utenza collegata funzioni in qualsiasi modo il camper sia alimentato basta lasciarlo acceso ma ogni volta che ci si fermerà e l'alimentazione esterna a 230V viene collegate, verrà scollegato l'inverter e collegata la rete, in automatico
se si vuole che in presenza della rete esterna l'inverter si spenga anche, si puo fare anche quello
io lo tengo sempre spento perche non lo uso mai, per spento intendo scollegato con un relè da 200A così non rimane neanche in standby
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/06/2023 alle 16:04:11
14
Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 01/06/2023 alle: 17:04:28
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 16:00:04

Non c'e nessun relè sulla 12V, come ho spiegato è molto semplice ma come al solito parte l'ufficio complicazioni affari semplici e non si ferma piu. Il rele è a 230V e si eccita quando INFILI LA SPINA NELLA RETE A 230V
se questa è alimentata Quando si eccita devia l'alimentazione delle prese del camper da inverter a rete, quando si diseccita le scollega dalla rete e le collega all'inverter  L'inverter, che sia acceso o spento poco conta, per qualche motivo si vuole che l'utenza collegata funzioni in qualsiasi modo il camper sia alimentato basta lasciarlo acceso ma ogni volta che ci si fermerà e l'alimentazione esterna a 230V viene collegate, verrà scollegato l'inverter e collegata la rete, in automatico se si vuole che in presenza della rete esterna l'inverter si spenga anche, si puo fare anche quello io lo tengo sempre spento perche non lo uso mai, per spento intendo scollegato con un relè da 200A così non rimane neanche in standby  
...
Penso che come funzioni il relè deviatore sulla 220V l'abbiano capito anche quelli che non leggono il forum, non solo quelli dell'UCAS.


Diciamo che scrivere "non c'è nessun relè sulla 12V" e poi "scollegato con un relè a 200A"  non aiuta la comprensione.





 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/06/2023 alle: 17:34:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 09:43:05

Ecco appunto vorrei sapere come funziona dentro..se ha un relè sulla Ac come quello che ho fatto io, oppure se si scollega anche dalla CC. Ma quindi la prese tipo PC che entra nell' inverter porta sempre la 220 della colonnina?
Se la stacchi porta 220? Almeno è femmina in Modo che non la puoi toccare per sbaglio se staccata no? Altrimenti sarebbe lo stesso problema della foto del primo post che ho fatto...
...
Come sia fatto dentro non lo so, ma non ho mai notato rumore di rele attacacndo e staccando la colonnina, quindi eventualmente potrebbe essere una commutazione a stato solido.

immagine(5576).png

questo è il circuito di priorità a se stante, applicabile con qualsiasi inverter.

La Schuko è l uscita che va poi a tutte le prese del camper, al centro ci si collega l uscita 220  dell inverter e a destra ci si collega la 220 dalla colonnina. Semplice, basta tagliare il cavo che va dall ingresso 220 del camper alle prese (non il frigo) e collegarlo all ingresso e uscita di questo scatolotto.
Certamente sui contatti delel due VDE non ci sarà mai per nessun motivo un ritorno di 220, mi sembra ovvio.

In questo inverter invecie il circuito di priorità è inserito internamente:
immagine(5577).png

sulla schuko si collegano tutte le prese, e sulla VDE entra la tensione 220 della colonnina.
Anche qui, sulla VDE (maschio da pannello) se scollegata, non ci sarà mai la tensione dell inverter.

In entrambi i casi, la tensione di rete è passante dalla VDE alla Schuko, sia a inverter acceso che spento.
Nel mio inverter WAECO PP1000, con circuito di priorità interno, se sono collegato a 220 dalla colonnina, l inverter neppure si accende, viene inibito (una volta, dimenticandomi pensavo gia si fosse rotto blush...poi fortunatamente ho capito di essere solo imbecille crying).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/06/2023 alle 17:38:53
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 18:57:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 17:34:50

Come sia fatto dentro non lo so, ma non ho mai notato rumore di rele attacacndo e staccando la colonnina, quindi eventualmente potrebbe essere una commutazione a stato solido. questo è il circuito di priorità a se stante,
applicabile con qualsiasi inverter. La Schuko è l uscita che va poi a tutte le prese del camper, al centro ci si collega l uscita 220  dell inverter e a destra ci si collega la 220 dalla colonnina. Semplice, basta tagliare il cavo che va dall ingresso 220 del camper alle prese (non il frigo) e collegarlo all ingresso e uscita di questo scatolotto. Certamente sui contatti delel due VDE non ci sarà mai per nessun motivo un ritorno di 220, mi sembra ovvio. In questo inverter invecie il circuito di priorità è inserito internamente: sulla schuko si collegano tutte le prese, e sulla VDE entra la tensione 220 della colonnina. Anche qui, sulla VDE (maschio da pannello) se scollegata, non ci sarà mai la tensione dell inverter. In entrambi i casi, la tensione di rete è passante dalla VDE alla Schuko, sia a inverter acceso che spento. Nel mio inverter WAECO PP1000, con circuito di priorità interno, se sono collegato a 220 dalla colonnina, l inverter neppure si accende, viene inibito (una volta, dimenticandomi pensavo gia si fosse rotto ...poi fortunatamente ho capito di essere solo imbecille ).
...
Ah bene ...si potrebbe essere a stato solido..

L inverter quindi si deve spegnere automaticamente per forza..non ho ben capito dove devi prendere "input shore power", e Ausgang output.

Se si fa il meccanismo col relè, bisogna escludere il caricabatterie (o la presa del caricabatterie se è con presa) dall' uscita inverter.. altrimenti senza colonnina, l'inverter alimenta il caricabatterie (che è sulle prese camper) e il caricabatterie alimenta l inverter, e l inverter alimenta il caricabatterie, e il caricabatterie alimenta l inverter  etc etc etc...

Perché questo non succede con quello scatolotto dometic? Mi sono perso 
E perché non sfruttare anche il frigo?


Comunque stavo pensando che se è irregolare fare il sistema col relè, perché si tocca un impianto 220 certificato/omologato, per logica è irregolare anche mettere lo scatolotto tagliando fili della 220 del camper? O no?

 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/06/2023 alle: 19:36:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 17:04:28

Penso che come funzioni il relè deviatore sulla 220V l'abbiano capito anche quelli che non leggono il forum, non solo quelli dell'UCAS. Diciamo che scrivere non c'è nessun relè sulla 12V e poi scollegato con un relè a 200A  non aiuta la comprensione.  
Il circuito che commuta le prese del camper da rete esterna a Inverter e viceversa, utilizza un solo relè DPDT (doppio deviatore) con bobina a 230V

il rele a 12 Volt 200A è quello che accende l'inverter dalla parte della batteria, dato che gli inverter consumano anche da spenti qualcosa, e dato che preferisco che l'ettronica non sia sempre collegata, ho messo un relè sulla potenza.
Se lo spegni, l'inverter viene del tutto staccato dalla batteria e non consuma nulla ma questo relè non centra nulla con la commutazione rete/inverter delle prese è solo un relè di potenza che lo scollega del tutto.
Volendo spegnere l'inverter automaticamente  quando si collega la spina della rete esterna, lo si puo usare anche per quello, oppure un micro relè sullo standby dello stesso

Io questo non l'ho fatto perchè non mi serviva, se sono fermo e non ho nessuna fornitura elettrica esterna, mi basta accendere l'inverter, quando ho finito lo spengo ma se dovessi collegare la spina di alimentazione del camper alla rete esterna con l'inverter acceso non faccio altro che commutare le prese sulla rete e l'inverter viene escluso, vuoi anche che si spenga? Se po fà!laugh
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/06/2023 alle 17:48:47
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/06/2023 alle: 19:48:24
Devo spiegare qualcosa?
20230601_194313.jpg
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 19:51:34
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 19:36:58

Il circuito che commuta le prese del camper da rete esterna a Inverter e viceversa, utilizza un solo relè DPDT (doppio deviatore) con bobina a 230V il rele a 12 Volt 200A è quello che accende l'inverter dalla parte della
batteria, dato che gli inverter consumano anche da spenti qualcosa, e dato che preferisco che l'ettronica non sia sempre collegata, ho messo un relè sulla potenza. Se lo spegni, l'inverter viene del tutto staccato dalla batteria e non consuma nulla ma questo relè non centra nulla con la commutazione rete/inverter delle prese è solo un relè di potenza che lo scollega del tutto. Volendo spegnere l'inverter automaticamente  quando si collega la spina della rete esterna, lo si puo usare anche per quello, oppure un micro relè sullo standby dello stesso Io questo non l'ho fatto perchè non mi serviva, se sono fermo e non ho nessuna fornitura elettrica esterna, mi basta accendere l'inverter, quando ho finito lo spengo ma se dovessi collegare la spina di alimentazione del camper alla rete esterna con l'inverter acceso non faccio altro che commutare le prese sulla rete e l'inverter viene escluso, vuoi anche che si spenga? Se po fà!  
...
Aggiungo che io ho fatto delle prove e la velocità di commutazione del relè è abbastanza alta che molte cose non si spengono nemmeno appena si allaccia la colonnina e c'è lo scambio di alimentazione.

La TV non mi si oscura, ventilatore nemmeno...vedo un lampo di un nanosecondo sulla luce dell' interruttore 220 del frigo..mi pare di ricordare.

Comunque pure io spegnerei l inverter se allacciato alla colonnina. Ma il punto è che se non si fa è lo stesso.
E per mania mi sono lasciato una ciabatta che sta sempre su inverter indipendente da allaccio o non allaccio relè o non relè. Probabilmente una cosa del tutto inutile.

Relè sulla potenza dell' inverter?io eviterei..poi tutto si può fare, compreso appunto l'esclusione sulla CC in caso di allaccio...

Alla fine anche a Me piace complicare le cose a voltelaugh.
Come il differenziale per l.inverter..lavoro inutile che ho fatto solo per sfiziolaugh

Credo che il mio Inverter victron da spento non consumi nulla sai? Anche spento col ponticello per il remoto come nel mio caso, quindi lasciando l interruttore sull inverter su on.
almeno lo schunt non segna nemmeno 0.01A.  non ho mai misurato con tester sui millesimi di Amper.
 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/06/2023 alle: 20:21:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 19:51:34

Aggiungo che io ho fatto delle prove e la velocità di commutazione del relè è abbastanza alta che molte cose non si spengono nemmeno appena si allaccia la colonnina e c'è lo scambio di alimentazione. La TV non mi si
oscura, ventilatore nemmeno...vedo un lampo di un nanosecondo sulla luce dell' interruttore 220 del frigo..mi pare di ricordare. Comunque pure io spegnerei l inverter se allacciato alla colonnina. Ma il punto è che se non si fa è lo stesso. E per mania mi sono lasciato una ciabatta che sta sempre su inverter indipendente da allaccio o non allaccio relè o non relè. Probabilmente una cosa del tutto inutile. Relè sulla potenza dell' inverter?io eviterei..poi tutto si può fare, compreso appunto l'esclusione sulla CC in caso di allaccio... Alla fine anche a Me piace complicare le cose a volte. Come il differenziale per l.inverter..lavoro inutile che ho fatto solo per sfizio Credo che il mio Inverter victron da spento non consumi nulla sai? Anche spento col ponticello per il remoto come nel mio caso, quindi lasciando l interruttore sull inverter su on. almeno lo schunt non segna nemmeno 0.01A.  non ho mai misurato con tester sui millesimi di Amper. 
...
Ho tutto a bassa tensione e l'inverter lo si usa molto raramente, quando mi serve lo accendo e quando ho finito lo spengo

il relè a bassa tensione che scollega del tutto il positivo dell'inverter e anche una protezione
Chi teme guasti dovuti al rele, dovrebbe temere di piu i guasti dovuti a inverter scadenti che possono andare in corto circuito o cuocere a fuoco lento, quando non ci sono stacco tutto meno quello che è sulle linee prioritarie
in ogni caso per le commutazioni del relè ci sono i fusibili..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 21:13:23
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 20:21:00

Ho tutto a bassa tensione e l'inverter lo si usa molto raramente, quando mi serve lo accendo e quando ho finito lo spengo il relè a bassa tensione che scollega del tutto il positivo dell'inverter e anche una protezione
Chi teme guasti dovuti al rele, dovrebbe temere di piu i guasti dovuti a inverter scadenti che possono andare in corto circuito o cuocere a fuoco lento, quando non ci sono stacco tutto meno quello che è sulle linee prioritarie in ogni caso per le commutazioni del relè ci sono i fusibili..
...
Anche io penso che sia più affidabile e sicuro un relè 230v certificato per uso civile che certi inverter in selaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/06/2023 alle: 10:39:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 17:04:28

Penso che come funzioni il relè deviatore sulla 220V l'abbiano capito anche quelli che non leggono il forum, non solo quelli dell'UCAS. Diciamo che scrivere non c'è nessun relè sulla 12V e poi scollegato con un relè a 200A  non aiuta la comprensione.  
Mah, da quello che ho letto sembrerebbe che non l'abbiano capito in molti e quelli che non leggono il forum dovrebbero continuare a non farlo così almeno evitano di apprendere e assimilare cose errate

Tante chiacchiere, disegni, schizzi, immagini prese spesso a caso da altre applicazioni, roba copiata della quale spesso non sanno neanche l'utilizzo, bisognerebbe saper spiegare quello che si pubblica e pubblicare cose proprie o almeno quelle delle quali si è compreso il funzionamento

Non aiuta la comprensione? a chi non capisce di elettrotecnica ma chi ci capisce lo capisce e come.. visto che lo hai fatto notare l'ho spiegato in modo più comprensibile e l'ho fatto proprio per chi non ci capisce di questa materia.

Se il 90% delle persone che scrivono qui si pone come un esperto smaliziato e poi non sa comprendere le nozioni più elementari di elettrotecnica  crea un equivoco perchè fuorvia chi scrive credendo che l'altro comprenda e invece spesso non è così

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
giovanni18
giovanni18
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Inserito il 02/06/2023 alle: 11:09:15
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2023 alle 10:39:05

Mah, da quello che ho letto sembrerebbe che non l'abbiano capito in molti e quelli che non leggono il forum dovrebbero continuare a non farlo così almeno evitano di apprendere e assimilare cose errate Tante chiacchiere,
disegni, schizzi, immagini prese spesso a caso da altre applicazioni, roba copiata della quale spesso non sanno neanche l'utilizzo, bisognerebbe saper spiegare quello che si pubblica e pubblicare cose proprie o almeno quelle delle quali si è compreso il funzionamento Non aiuta la comprensione? a chi non capisce di elettrotecnica ma chi ci capisce lo capisce e come.. visto che lo hai fatto notare l'ho spiegato in modo più comprensibile e l'ho fatto proprio per chi non ci capisce di questa materia. Se il 90% delle persone che scrivono qui si pone come un esperto smaliziato e poi non sa comprendere le nozioni più elementari di elettrotecnica  crea un equivoco perchè fuorvia chi scrive credendo che l'altro comprenda e invece spesso non è così  
...
Il disegno che hai fatto lo capisci solo tu, contatti chiusi/aperti e quando? quando il relè é alimentato oppure a riposo?

Le immagini e schemi che ho messo parlano da se, se sei elettricista. Come ha detto Subalpino che ha capito benissimo il ruolo del relè a 12v, al contrario di qualcuno!! il relè serve per spegnere in automatico l'inverter in presenza della 220V cosa facoltativa ma utilissima. Ti dico pure perché e utilissima, al contrario di chi sostiene che non consuma niente dell'inverter acceso. Supponiamo
che sei collegato alla colonnina in rimessaggio e l'invertir resta acceso, secondo te non succede niente?

Invece di cercare a capire, ricercare come migliorare le proposte, ho come l'impressione che alcuni di voi sono solo presenti per distruggere e criticare.

 
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/06/2023 alle: 11:46:51
In risposta al messaggio di giovanni18 del 02/06/2023 alle 11:09:15

Il disegno che hai fatto lo capisci solo tu, contatti chiusi/aperti e quando? quando il relè é alimentato oppure a riposo? Le immagini e schemi che ho messo parlano da se, se sei elettricista. Come ha detto Subalpino che
ha capito benissimo il ruolo del relè a 12v, al contrario di qualcuno!! il relè serve per spegnere in automatico l'inverter in presenza della 220V cosa facoltativa ma utilissima. Ti dico pure perché e utilissima, al contrario di chi sostiene che non consuma niente dell'inverter acceso. Supponiamo che sei collegato alla colonnina in rimessaggio e l'invertir resta acceso, secondo te non succede niente? Invece di cercare a capire, ricercare come migliorare le proposte, ho come l'impressione che alcuni di voi sono solo presenti per distruggere e criticare.   
...
Supponiamo
che sei collegato alla colonnina in rimessaggio e l'invertir resta acceso, secondo te non succede niente?

Facciamo a non capirci?
Non succede un bel niente! Col sistema di rubylove, in caso di allaccio alla colonnina lninverter non alimenta un bel niente, acceso o no, non cambia nulla.

Sta discussione è assurda.

Il mio Inverter consuma 0.6A acceso a vuoto. 0.2A per 1 secondo ogni 10 secondi (impostabile) in modalità ECO.

0.00A da spento. Perché lo dovrei staccare dalla batteria con un relè?

Che sia acceso e con la colonnina non fa niente. A parte rubare qualche decimo di Amper al caricabatterie o al solare.


Un relè , con in uscita le prese e in ingresso inverter e colonnina. E alimentazione della bobina da colonnina.Punto.
A riposo,.senza colonnina sta su inverter.
Appena si inserisce la colonnina, (inverter spento , acceso o in fiamme è uguale!) questa eccita la bobina e il relè passa su colonnina ISOLAMDO L.INVERTER.

STOP.

L inverter si spegne se uno lo vuole spegnere.. quando mai bisogna staccarlo dalle batterie fisicamente?
Mai visto raccomandato in nessuno schema.dei produttori di inverter.

Se certi inverter consumano da spento non lo so. Il mio no.lo spemgo solo prima di andare a dormire..e nemmeno sempre. E lo accendo appena sveglio.
Con la colonnina non lo accenderei , ma solo perché inutile.
Anche se ho lasciato una ciabatta che sta sempre e solo su inverter (prima.del relè) e si può volendo usare anche con colonnina presente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 11:49:29
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/06/2023 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 18:57:55

Ah bene ...si potrebbe essere a stato solido.. L inverter quindi si deve spegnere automaticamente per forza..non ho ben capito dove devi prendere input shore power, e Ausgang output. Se si fa il meccanismo col relè, bisogna
escludere il caricabatterie (o la presa del caricabatterie se è con presa) dall' uscita inverter.. altrimenti senza colonnina, l'inverter alimenta il caricabatterie (che è sulle prese camper) e il caricabatterie alimenta l inverter, e l inverter alimenta il caricabatterie, e il caricabatterie alimenta l inverter  etc etc etc... Perché questo non succede con quello scatolotto dometic? Mi sono perso  E perché non sfruttare anche il frigo? Comunque stavo pensando che se è irregolare fare il sistema col relè, perché si tocca un impianto 220 certificato/omologato, per logica è irregolare anche mettere lo scatolotto tagliando fili della 220 del camper? O no?  
...
Input shore power  è l ingresso della 220 dalla colonnina
Input Inverter è ovviamente l ingresso della 220 che esce dall inverter
Output (la schuko) è l uscita che va poi a tutte le prese del camper.

Con quella interfaccia esterna l inverter non si spegne, rimane acceso, anche perchè essendo esterna non avrebbe la possibilità di spegnere l inverter.

E' nel mio inverter, che quella interfaccia di priorità la ha all interno, che ricevendo l ingresso 220 dalla colonnina, l invertersi spegne, anche perchè non avrebbe senso che rimanesse acceso.

Questo è il mio inverter, si vede sul frontale l ingresso VDE 220 dalla colonnina perchè ha il circuito di priorità interno.:

immagine(5578).png
Scan10004.JPG
e uno disegno dello schema di collegamento. Scusa la bruttezza, ma fatto ora al volo.

Collegandosi alla colonnina arriva come normalmente la 220 alle prese passando in maniera trasparente nell inverter dall ingresso all uscita.
Con colonnina scollegata e inverter acceso arriva alle prese la tensione dall inverter.

In pratica si taglia l cavo di serie che porterebbe tensione alle prese e lo si fa entrare e poi uscire dall inverter.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/06/2023 alle 13:14:32
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/06/2023 alle: 13:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2023 alle 12:56:02

Input shore power  è l ingresso della 220 dalla colonnina Input Inverter è ovviamente l ingresso della 220 che esce dall inverter Output (la schuko) è l uscita che va poi a tutte le prese del camper. Con quella interfaccia
esterna l inverter non si spegne, rimane acceso, anche perchè essendo esterna non avrebbe la possibilità di spegnere l inverter. E' nel mio inverter, che quella interfaccia di priorità la ha all interno, che ricevendo l ingresso 220 dalla colonnina, l invertersi spegne, anche perchè non avrebbe senso che rimanesse acceso. Questo è il mio inverter, si vede sul frontale l ingresso VDE 220 dalla colonnina perchè ha il circuito di priorità interno.: e uno disegno dello schema di collegamento. Scusa la bruttezza, ma fatto ora al volo. Collegandosi alla colonnina arriva come normalmente la 220 alle prese passando in maniera trasparente nell inverter dall ingresso all uscita. Con colonnina scollegata e inverter acceso arriva alle prese la tensione dall inverter. In pratica si taglia l cavo di serie che porterebbe tensione alle prese e lo si fa entrare e poi uscire dall inverter.  
...
Quindi devi comunque isolare le prese da caricabatterie, per collegarle in uscita all inverter?

Nel mio caso è stato complicato perché dopo il magnetotermico, un cavo andava per le prese posteriori e un cavo andava per prese anteriori E CARICABATTERIE.
DESCRIVERLO è complicato comunque ho dovuto separare le prese dal caricabatterie, tirare un cavo molto lungo nuovo dal magnetotermico alla zona del caricabatterie (quello originale)...

Alcuni camper sono molto comodi, come quella scheda di distribuzione della 220 della CBE con i suoi connettori per le prese, per il frigo e per il caricabatterie. Nel mio era un casino.

A volte il.caricabatterie originale è attaccato a una presa quindi comunque quella presa va esclusa, sia se si mette il relè 220 sia se si ha un inverter come il tuo...
Altrimenti quando l.inveryer alimenta le prese, alimenta anche se stesso attraverso il caricabatterie.
Succhiando , non so perché, parecchi amper dalla batteria. Molto più degli sprechi di conversione di inverter e caricabatterie cool
E sforzandosi l.inveryer, in modo esagerato rispetto al carico del caricabatterie che alimenta lui stesso .
Devo chiedere sul forum di elettrotecnica come mi ha suggerito Subalpino.

In ogni caso non deve succedere..se qualcuno ha improvvisato modifiche di questo tipo che ci faccia caso ..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/06/2023 alle: 13:13:33
In risposta al messaggio di giovanni18 del 02/06/2023 alle 11:09:15

Il disegno che hai fatto lo capisci solo tu, contatti chiusi/aperti e quando? quando il relè é alimentato oppure a riposo? Le immagini e schemi che ho messo parlano da se, se sei elettricista. Come ha detto Subalpino che
ha capito benissimo il ruolo del relè a 12v, al contrario di qualcuno!! il relè serve per spegnere in automatico l'inverter in presenza della 220V cosa facoltativa ma utilissima. Ti dico pure perché e utilissima, al contrario di chi sostiene che non consuma niente dell'inverter acceso. Supponiamo che sei collegato alla colonnina in rimessaggio e l'invertir resta acceso, secondo te non succede niente? Invece di cercare a capire, ricercare come migliorare le proposte, ho come l'impressione che alcuni di voi sono solo presenti per distruggere e criticare.   
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Da quello che hai scritto, fai parte ufficialmente della schiera anche tu

Non solo ma non hai neanche letto

ho fatto uno schizzo a penna e l'ho fotografato
Quella che voi chiamate priorità è tutta in quello schizzo ma se non sai neanche leggere uno schema semplice come quello vuol dire che non solo non sai ma che sei anche presuntuoso

Se sono disegnati due deviatori uno sopra l'altro significa che il rele ha due deviatori e la condizione di riposo ovvero il contatto N.C. (normalmente chiuso) è quello rappresentato dai due deviatori chiusi, quelli in alto
Quella disegnata sotto è la bobina del relè e la riga tratteggiata, indica che l'eccitazione della bobina del rele spostera verso il basso i due deviatori attivando i contatti N.O. (normalmente aperti) 
Normalmente aperti significa che si chiudono solo quando la bobina del relè viene eccitata
è questo che volevi sapere oppure volevi sapere altro?

Se riesci prova a seguire il semplicissimo flusso della corrente che viene dall'inverter 
Questa va ai due contatti NC, ovvero con il relè a riposo
quando alimenti il camper con la 230V viene alimentata anche la bobina del rele che si eccita è chiude i contatti dei due deviatori scollegando l'inverter e collegando la rete stessa alle prese

Ci vuole tanto a capirlo? L'ho spiegato gia quattro cinque volte ma se ci si pone con presunzione e pronti solo alla critica e poi neanche si legge..

Qui ognuno può sparare le c.. che vuole ma la cosa più brutta è che c'e gente che oltre a crederci, scredita quei pochi che non le dicono

Avevo smesso di scrivere in questo forum e mi ero dedicato solo alla descrizione del mio furgone, questo mi ha dato modo di comprendere che nonostante le quasi 40 mila visualizzazioni che, i pochi interventi venivano fatti quasi esclusivamente da chi cercava un difetto, ho avuto spesso la tentazione di mandare aff.. chi interveniva solo per criticare ma nonostante molti lo meritassero non l'ho mai fatto

Ci saranno state forse 10 persone che hanno mostrato un interesse vero, gli altri solo critiche, molti aspettano che tu scriva qualcosa di errato per essere pronti a criticare ma figurati se gli stessi hanno la capacità di complimentarsi con uno che si è costruito un camper da solo da zero e che questo e stato omologato dal TUV 

Devo dire pochi perchè il piu delle volte si trattava di critiche pretestuose, diciamo piu un bisogno viscerale di cogliere in fallo che una reale critica fattiva, in buona sostanzia motivata da invidia e frustrazione

Ho sempre motivato le mie scelte e dato spiegazioni.
Detto questo nella realizzazione del mio camper ho fatto tanti errori ma la forza di volontà e la perspicacia oltre che una buona dose di testardaggine mi hanno aiutato ad andare avanti

Dovrei tornare a non scrivere  perchè mi farebbe perdere meno tempo in chiacchiere infruttuose con tanta gente ostile ma me ne sbatto, in questo forum c'e pure gente intellettualmente onesta, competente o meno conta poco, a quelle persone e da quelle persone posso offrire e ricevere qualcosa



 
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