CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Peró l'evaporativo...eppure....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:24:19
Ok tutto abbastanza chiaro, certo che provarlo dal vivo ci si toglierebbe dubbi e perplessità..
Comunque sono orientato sul Viesa, anche perché gli sbalzi di temperatura, dentro/fuori non fanno per me, infatti già solo con l'auto quando internamente hai 25C° e fuori 40 ogni volta mi si alzano i pelisurprise
sosta libera non ne faccio mai, quindi il problema 220V non si pone, ma mi interessa avere qualcosa che si possa usare in viaggio a 12V e qui un altro punto a favore.
Un'ultima info, il consumo di acqua, ipotizzando un'intera giornata?
Grazie
Stefano
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:39:01
In risposta al messaggio di pocamanetta65 del 19/08/2015 alle 15:24:19

Ok tutto abbastanza chiaro, certo che provarlo dal vivo ci si toglierebbe dubbi e perplessità.. Comunque sono orientato sul Viesa, anche perché gli sbalzi di temperatura, dentro/fuori non fanno per me, infatti già solo
con l'auto quando internamente hai 25C° e fuori 40 ogni volta mi si alzano i peli sosta libera non ne faccio mai, quindi il problema 220V non si pone, ma mi interessa avere qualcosa che si possa usare in viaggio a 12V e qui un altro punto a favore. Un'ultima info, il consumo di acqua, ipotizzando un'intera giornata? Grazie Stefano
...

Io lo uso sul mio MH da 7 anni,adesso ho la versione 3.
La 2 dette dei problemini iniziali.
Io ne sono soddisfatto,a Luglio in Grecia,se non lo avessi avuto schiattavo.
Consumo di acqua circa un litro all'ora.
Consulta il sito uff.della Viesa comunque.
Saluto
Carlo
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 19/08/2015 alle: 16:02:53

No Corrado...rileggi bene....il generatore l'ho usato solo nel parcheggio del centro commerciale dopo aver fatto la spesa in un giorno di trasferimento verso il nord della Corsica.

Sennò lo usavo con il 220V del campeggio vicino a Bonifacio(li danno il 4 Ampere o il 10 Ampere,ma a me è bastato il 4 Ampere).

C'è da dire anche che per esempio al Camping Cieloverde in Maremma dove vado spesso io....se ti capita la colonnina con degli interruttori magnetotermici un pò vecchiotti non ce la fa a star su(vi rendete conto : un campeggio 5 stelle battuto da un comunissimo 3 stelle senza attrazioni o divertimenti) Ci batte anche la Corsica!!!

P.S. : lunge da me l'idea usare il generatore la sera(se qualcuno ci provasse gliene direi 4) ma credo che nel parcheggio di un centro commerciale o in area di sosta attrezzata nel pomeriggio sia "sopportabile"!!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/08/2015 alle: 08:44:48

Sul consumo medio direi che "esterel2" ci è andato vicinissimo, e dico vicinissimo solo perchè il consumo ha diverse variabili, in primis la percentuale di umidità relativa presente nell'aria, con basse percentuali l'evaporazione è facilitata e di conseguenza anche il consumo è maggiore, al contrario, di conseguenza, con umidità elevata, e questo a parità di ore di lavoro nell'arco della giornata e di velocità impostata per le ventole.

Diciamo che personalmente, con un uso intensivo in giornate con umidità media, ipotizzando una ventina di ore di lavoro, oltre vorrebbe dire non uscire mai dal mezzo..., ho constatato un consumo al massimo di una quindicina di litri, ovviamente con velocità della ventilazione molto varia, di notte, ad esempio, raramente vado oltre la mezza potenza, anzi..., molto spesso mi tengo al di sotto, e anche di giorno alla massima velocità personalmente lo mando, in genere, per poco, di solito solo quando mia moglie cucina e mentre si pranza. 

Direi che una decina di litri al giorno può considerarsi come consumo medio, per una giornata di media umidità e con una presenza nel mezzo, comprese le ore notturne, sempre... medie laughlaughlaugh

P.S.

Forse una cosa non consideri, nella tua ipotesi di "intera giornata", ossia che al contrario del condizionatore, che se possibile sarebbe meglio lasciare in funzione anche se si sta fuori dal mezzo, per evitare di farlo ripartire ogni volta da temperature per lui elevate, l'evaporativo non ha alcun senso lasciarlo in funzione col camper vuoto, soprattutto con la funzione di evaporazione attiva e di conseguenza consumando inutilmente acqua, non deve mantenere nulla, l'effetto è immediato nel momento che si accende, magari se è possibile mentre si è fuori basta lasciare qualcosa aperto, e comunque aprire anche tutto appena si rientra, volendo, giusto per far "sfogare" il prima possibile il calore in eccesso, poi tieni conto che alla massima velocità immette 19 metri cubi di aria al minuto, praticamente il volume di un camper medio!

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 20/08/2015 alle 09:01:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/08/2015 alle: 08:54:03
In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2015 alle 16:02:53

No Corrado...rileggi bene....il generatore l'ho usato solo nel parcheggio del centro commerciale dopo aver fatto la spesa in un giorno di trasferimento verso il nord della Corsica. Sennò lo usavo con il 220V del campeggio
vicino a Bonifacio(li danno il 4 Ampere o il 10 Ampere,ma a me è bastato il 4 Ampere). C'è da dire anche che per esempio al Camping Cieloverde in Maremma dove vado spesso io....se ti capita la colonnina con degli interruttori magnetotermici un pò vecchiotti non ce la fa a star su(vi rendete conto : un campeggio 5 stelle battuto da un comunissimo 3 stelle senza attrazioni o divertimenti) Ci batte anche la Corsica!!! P.S. : lunge da me l'idea usare il generatore la sera(se qualcuno ci provasse gliene direi 4) ma credo che nel parcheggio di un centro commerciale o in area di sosta attrezzata nel pomeriggio sia sopportabile!!
...

E' vero... ero rimasto sintonizzato sul tuo primo intervento, perdonami... blush

In effetti usato in quella situazione, per di più di giorno, sarebbe moooooolto difficile arrecare disturbo, maggiori problemi si avrebbero la notte, ma immagino anche per lo stesso utilizzatore, non ho il generatore, ma suppongo che tra vibrazioni e rumore, per quanto si possa riuscire a limitarli al minimo con ottimi apparecchi e installazione, non sia proprio il massimo passare la notte, certo, in casi di caldo estremo forse si riesce a sopportare tutto pur di non schiattare... laugh , eventuali vicini permettendo, ovviamente... frown

Riguardo la tensione fornita dai campeggi, i problemi maggiori purtroppo si incontrano, di solito, proprio in Italia, da noi non sono pochi quelli che erogano solo 3Ah, anzi, e moltissimi max 4Ah (se poi gli interruttori sono pure obsoleti e/o starati... angry) , la costa toscana da questo punto di vista è in cima alla... classifica, poi magari con dei sovrapprezzi qualcosa in più danno, oppure hanno alcune piazzole con maggior amperaggio disponibile, ma tutto sta a trovarle libere...

All'estero meno di 6Ah è raro trovarne

Ciao, Corrado
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 21/08/2015 alle: 00:08:49
soffro il caldo da morire , non so perché mi sono fatto convincere a montare il viesa invece del condizionatore , tornando indietro avrei montato il condizionatore ma questa estate in Sardegna con il camper sotto il picco del sole eh beh se ti aiuta il viesa e quando indirizzi l'aria dalla tua parte c'è senz'altro un bel sollievo e per chiudere  o uno o l'altro  bisogna averli , un'altra vitasmiley
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:47:36
In risposta al messaggio di fortuna2 del 21/08/2015 alle 00:08:49

soffro il caldo da morire , non so perché mi sono fatto convincere a montare il viesa invece del condizionatore , tornando indietro avrei montato il condizionatore ma questa estate in Sardegna con il camper sotto il picco
del sole eh beh se ti aiuta il viesa e quando indirizzi l'aria dalla tua parte c'è senz'altro un bel sollievo e per chiudere  o uno o l'altro  bisogna averli , un'altra vita
...

E perchè no tutti e due...! 

Spiego meglio, personalmente, piuttosto che spendere, ad esempio, diverse centinaia di euro per far funzionare il condizionatore della cellula in marcia, tra alternatore maggiorato, inverter adeguato, cablaggi e compagnia cantando, io farei un piccolo sforzo in più e monterei anche l'evaporativo, in viaggio sicuramente non si comporta peggio del condizionatore, per chi viaggia dietro, anzi..., visto che non soffre affatto di qualunque infiltrazione d'aria esterna, e senza apportare alcuna modifica all'impianto elettrico del mezzo si avrebbe un apparecchio che in qualunque sosta senza la 230v si potrebbe sfruttare, lasciando l'opzione condizionatore per eventuali soste particolarmente caldo/umide in strutture con corrente sufficiente.

Per non parlare della spesa per l'acquisto e l'installazione anche di un eventuale generatore...

Riguardo il sollievo che provavi indirizzandoti il soffio contro, mi lascia un pò perplesso il tuo termine... "quando", molto probabilmente lo interpreto male io, ma il flusso d'aria andrebbe "sempre" puntato contro, altrimenti il beneficio si riduce drasticamente, sarebbe come se di fronte all'arietta fresca proveniente stando nei pressi di una cascata, invece di sfruttarla, ci si riparasse dietro uno schermo, chi eventualmente ci sarebbe accanto ne beneficerebbe, e noi, a pochi cm di distanza... no, o comunque, anche in quel caso, in minima parte.

Ciao, Corrado
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/08/2015 alle: 16:27:11
In risposta al messaggio di pocamanetta65 del 19/08/2015 alle 15:24:19

Ok tutto abbastanza chiaro, certo che provarlo dal vivo ci si toglierebbe dubbi e perplessità.. Comunque sono orientato sul Viesa, anche perché gli sbalzi di temperatura, dentro/fuori non fanno per me, infatti già solo
con l'auto quando internamente hai 25C° e fuori 40 ogni volta mi si alzano i peli sosta libera non ne faccio mai, quindi il problema 220V non si pone, ma mi interessa avere qualcosa che si possa usare in viaggio a 12V e qui un altro punto a favore. Un'ultima info, il consumo di acqua, ipotizzando un'intera giornata? Grazie Stefano
...

Fuori 40 e dentro 25 è una condizione SBAGLIATA da tenere.... troppo sbalzo... per forza ti si rizza il pelo..... ma non e colpa del condizionatore.  È colpa di chi lo tiene al massimo... sempre
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:26:18
ho due letti matrimoniali uno in mansarda ed uno in coda, mi sono montato due turbovent che lascio accesi tutto il giorno in aspirazione verso l'esterno mentre non sto sul camper, nel pomeriggio rientrando inverto la direzione delle pale e all'ora della nanna nessun problema.
Amma
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 23/08/2015 alle: 20:57:15
In risposta al messaggio di korrado58 del 21/08/2015 alle 08:47:36

E perchè no tutti e due...!  Spiego meglio, personalmente, piuttosto che spendere, ad esempio, diverse centinaia di euro per far funzionare il condizionatore della cellula in marcia, tra alternatore maggiorato, inverter
adeguato, cablaggi e compagnia cantando, io farei un piccolo sforzo in più e monterei anche l'evaporativo, in viaggio sicuramente non si comporta peggio del condizionatore, per chi viaggia dietro, anzi..., visto che non soffre affatto di qualunque infiltrazione d'aria esterna, e senza apportare alcuna modifica all'impianto elettrico del mezzo si avrebbe un apparecchio che in qualunque sosta senza la 230v si potrebbe sfruttare, lasciando l'opzione condizionatore per eventuali soste particolarmente caldo/umide in strutture con corrente sufficiente. Per non parlare della spesa per l'acquisto e l'installazione anche di un eventuale generatore... Riguardo il sollievo che provavi indirizzandoti il soffio contro, mi lascia un pò perplesso il tuo termine... quando, molto probabilmente lo interpreto male io, ma il flusso d'aria andrebbe sempre puntato contro, altrimenti il beneficio si riduce drasticamente, sarebbe come se di fronte all'arietta fresca proveniente stando nei pressi di una cascata, invece di sfruttarla, ci si riparasse dietro uno schermo, chi eventualmente ci sarebbe accanto ne beneficerebbe, e noi, a pochi cm di distanza... no, o comunque, anche in quel caso, in minima parte. Ciao, Corrado
...

è vero il massimo del benficio ce l'hai con l'aria indirizzata verso di te ma anche nel resto del camper c'è  una temperatura super accettabile se messa al confronto di una situazione senza viesa , per me va benissimo ormai ce l'ho e me lo tengo ma ripeto per l'utilizzo mio del camper e avendo anche un generatore di corrente fisso tornado indietro forse monterei il condizionatore  ti po dometic etc

17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 24/08/2015 alle: 16:31:08
Ciao ragazzi vi dico anche la mia esperienza. Praticamente giá da qualche anno passo l'estate in camper tra il lavoro e le ferie da metá giugno a metá settembre . Sempre posti di mare e quasi sempre sotto il sole cocente. Sopratutto quest'anno dove il caldo e le temperature africane si sono fatte sentire ho tenuto acceso il viesa dalla mattina alla sera. Senza credo che non avrei resistito. Di notte con le bocchette dell'aria puntate verso il letto ho dormito senza sudare e senza patire il caldo. É chiaro che non é un condizionatore ma dal mio punto di vista é uno dei migliori accessori che ho montato sul camper. Dovessi cambiare camper in futuro il viesa sarebbe il primo candidato degli accessori. Unico neo negativo il prezzo iniziale decisamente alto per un elettrovalvola, un motore con ventola, due pompette  un filtro e una scheda di commando.
Saluti e buon mare per gli amanti
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:07:11

Fermo restando che da possessore soddisfatto ho sempre concordato sulla questione prezzo elevato, vorrei però far notare ancora una volta che di prezzi elevati nel settore dei VR se ne contano una infinità, non sto a ribadire quanto costa un condizionatore ON-OFF da 6000 BTU casalingo, ormai di tecnologia obsoletissima...

Ma anche di evaporativi alternativi al Viesa se ne trovano diversi, tutti altrettanto costosi, sempre in un'ottica generale.

I portatili, sempre per uso camperistico, ovviamente, costano circa un terzo, ma non hanno spese di installazione e secondo me rendono anche un... terzo, specie se usati all'interno senza prendere aria esterna e con l'evaporazione che avviene sempre dentro invece che all'esterno, come dovrebbe... frown

Altri marchi di apparecchi fissi, costano circa la metà, ma sempre montaggio escluso, che invece il Viesa comprende SEMPRE, e nel caso di installazione standard, parliamo di più o meno 200 euri, questo particolare non è secondario nel valutare il costo finale, che seppur sempre altino, anche per gli altri, condizionatori compresi, dovrebbe parimenti tener conto, a meno di montarseli da sè...

Il problema è che quei modelli fissi dal costo inferiore, intanto non hanno la carica automatizzata dell'acqua, ma bisogna farla ogni volta a mano, e soprattutto hanno una portata d'aria trattata per minuto che si e no è la metà di quella del Viesa.

E visto che la portata in qualunque evaporativo è di fondamentale importanza, anche per quelli per grandi ambienti, che infatti la riportano sempre in primo piano, si comprenderà come la maggior resa, oltre la comodità di utilizzo, senza dover caricare manualmente, si paga, e si paga "caruccia" anche quella.

Attenzione che la portata non riguarda solo avere delle ventole più potenti, ma avere TUTTO l'impianto rapportato a quella portata, sarebbe inutile avere un tornado se il filtro non fosse rapportato e adeguato a far evaporare il giusto quantitativo d'acqua per produrre quel giusto abbassamento della temperatura dell'aria immessa, e quindi adeguatamente trattata, si avrebbe, in caso contrario, quindi con filtro sottodimensionato, un tornado che non rispetterebbe quei valori ottimali di abbassamento della temperatura dell'aria che la fisica impone e oltre i quali c'è poco e nulla da fare, e che leggendo le tabelle di alcuni produttori di grandi impianti, decimo di grado in più o in meno, riportano tutte molto simili in rapporto alle temperature e all'umidità esterni.

Ricordo, infatti, che il filtro del Viesa è un brevetto, e che se fosse "disteso" a terra, coprirebbe circa 127 metri quadri, ed è composto da materiale naturale che ha una notevolissima capacità di rapido assorbimento e cessione in evaporazione dell'acqua, ecco perchè riesce a reggere il confronto coi grandi sistemi, in termini di resa, 127 metri quadri di superficie utile (e molto performante) in una ciambella di poco più di 50cm di diametro, altro che spugne e stracci vari di cui a volte in maniera molto esilarante si scrive da parte di chi, evidentemente, manco sa di cosa parla, visto che oltretutto si legge di metterli avanti a un ventilatore e neanche, casomai... DIETRO ... poi vediamo anche quanta aria soffierebbe stò ventilatore con un asciugamano bagnato appiccicato immediatamente DIETRO, prima di bruciare il motorrino per eccessivo sforzo laughlaughlaugh

Ciao, Corrado 

Modificato da korrado58 il 25/08/2015 alle 09:25:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2015 alle 12:01:12

Vado a spiegare. quest'anno ho dovuto usarlo sempre perché il caldo dentro in camper era insostenibile (Grecia, Peloponneso) alla fine, chiudendo le bocchette anteriori ed indirizzando alla massima portata l'aria verso i
letti posteriori si riusciva a dormire perché ci arrivava addosso aria che ci permetteva di respirare, certo era rumoroso ma non mi dava noia (spento si moriva) a questo punto mosso dalla curiositá mi sono armato di sensori di temperatura (di umiditá non li avevo) e misuravo. la temperatura dell'aria in uscita era mediamente 4 gradi in meno di quella estrerna ma a due metri arrivava solo aria. la sera dopo ho provato togliendo l'effetto evaporazione (senza acqua) e l'aria arrivava lo stesso facendomi dormire anche se mi sembrava diverso, insomma avendo avuto la necessitá di utilizzarlo devo dire che mi ha permesso di dormire bene la notte, senza sicuramente avrei passato notti in bianco. ieri l'altro sulla nave mi hanno messo in un posto dove non arrivava aria ma grazie al Viesa siamo stati bene. Considero ancora l'evaporativo un costosissimo ventilatore evoluto ma alla fine se il suo mestiere  é quello l'ha fatto egregiamente, mi ha permesso di mangiare e dormire senza boccheggiare. lo consiglierei? Non lo so, costa troppo peró se non ce l'avevo sarebbe andata sicuramente peggio Ora mi toccherá affrontare il 'te l'avevo detto' di Korrado ma va bene cosí, solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea. stanotte ho dormito a casa col condizionatore accesso, ovviamente altra cosa. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

non parlo di marchi, ma di tecnica di funzionamento....

c'è un momento in cui si verifica ciò che è capitato a te.... quando?

quando il caldo opprimente ti fa sudare talmente tanto da lasciare sulla tua pelle mircogocce di sudure, momento in cui se lo stesso viene investito da un flusso d'aria ti fa percepire un po' di fresco dovuto all'evaporazione del sudore stesso, un po' come capita quando esci dalla doccia tutto bagnato.

Ovviamente non importa da CHI o da COSA sia prodotto il flusso d'aria....

Morale, col ventilatore era uguale.

www.susezzapasa.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:08:59
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2015 alle 12:01:12

Vado a spiegare. quest'anno ho dovuto usarlo sempre perché il caldo dentro in camper era insostenibile (Grecia, Peloponneso) alla fine, chiudendo le bocchette anteriori ed indirizzando alla massima portata l'aria verso i
letti posteriori si riusciva a dormire perché ci arrivava addosso aria che ci permetteva di respirare, certo era rumoroso ma non mi dava noia (spento si moriva) a questo punto mosso dalla curiositá mi sono armato di sensori di temperatura (di umiditá non li avevo) e misuravo. la temperatura dell'aria in uscita era mediamente 4 gradi in meno di quella estrerna ma a due metri arrivava solo aria. la sera dopo ho provato togliendo l'effetto evaporazione (senza acqua) e l'aria arrivava lo stesso facendomi dormire anche se mi sembrava diverso, insomma avendo avuto la necessitá di utilizzarlo devo dire che mi ha permesso di dormire bene la notte, senza sicuramente avrei passato notti in bianco. ieri l'altro sulla nave mi hanno messo in un posto dove non arrivava aria ma grazie al Viesa siamo stati bene. Considero ancora l'evaporativo un costosissimo ventilatore evoluto ma alla fine se il suo mestiere  é quello l'ha fatto egregiamente, mi ha permesso di mangiare e dormire senza boccheggiare. lo consiglierei? Non lo so, costa troppo peró se non ce l'avevo sarebbe andata sicuramente peggio Ora mi toccherá affrontare il 'te l'avevo detto' di Korrado ma va bene cosí, solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea. stanotte ho dormito a casa col condizionatore accesso, ovviamente altra cosa. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Uhm, considerato che mi piacerebbe come prossima meta estiva la Grecia, considerato che non amo il caldo (ovviamente so che in quei posti d'estate è moolto caldo), il tuo messaggio mi preoccupa un pò.
Anche io stavo considerando l'installazione dell'evaporativo (non amo il condizionatore).
Posso chiederti che camper hai? Dove è posizionato il Viesa?
Ma di notte faceva così caldo?!?!?! Umido o secco? indecision
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:01:51

Quello, appunto, è ciò che fa un ventilatore, non ero con "Grinza" e pertanto non so... ma anche io sono stato nel sud del Peloponneso da metà luglio ai primi di agosto, il caldo era niente male, sicuramente leggermente meno umido di alcune zone italiche, ma ti assicuro che una cosa sono i ventilatori, che ricordo ho ancora nel camper, 4 fissi, che usavo prima del Viesa, e un conto quest'ultimo, la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte.

Sono due sensazioni completamente diverse, col ventilatore senti la pelle semiumida e fresca al tatto, effetto della evaporazione diretta del sudore, come dici giustamente tu provando a uscire dalla doccia bagnati e sotto un flusso d'aria, col Viesa è il filtro evaporativo che... suda e invia aria fresca, che lo attraversa, rinfrescandosi come se sfiorasse la pelle bagnata e ventilata (il tuo esempio), la differenza è che intanto la pelle di un umano non copre 127 metri quadri..., e poi non risulta fresca come nel caso del sudore (o di qualunque liquido) che si asciuga addosso, ma a temperatura "normale".

Ricorda sempre l'esempio della cascata, o se preferisci quello di entrare sotto una pineta ben ventilata, di colpo non sudi più, o sudi per la millesima parte, che poi è naturale che sia anche in inverno... visto che noi sudiamo sempre, anche se non ce ne accorgiamo.

Poi ognuno è fatto a modo suo, la sensibilità e le reazioni individuali sono variegatissime, ma qui rientriamo sempre nel discorso delle percentuali, dove se in determinate condizioni a avere fastidi e reazioni particolari sono una minoranza, purtroppo per loro, saranno sempre loro a dover trovare rimedi diversi da quelli della maggioranza, ma questo vale per qualsiasi cosa, anche se uno vede meno bene dello standard o se "ode" meno, non credo possa pretendere di far mettere occhiali e "amplifon" anche a chi non ne necessita..., o voler far credere pure a quelli, a tutti i costi che... Cristo morì di freddo, anche se quelli sanno benissimo che così non fu!

Infatti lui stesso dice che dormiva bene ma si svegliava col pigiama inumidito dal sudore, mentre la moglie quasi aveva i brividi nonostante fosse coperta, evidentemente o dormono in zone diametralmente opposte, o qualcosa non... quadra, sempre in simpatia, eh!

Ma evidentemente, sempre che non ci siano ostacoli al flusso che raggiunge lui, la loro sensibilità è molto diversa, sicuramente sarà la moglie troppo freddolosa, direbbe ovviamente un caloroso, intanto per la signora sembrerebbe anche troppo efficiente, ai posters... laughlaughlaugh

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 25/08/2015 alle 16:05:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:14:00
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/08/2015 alle 16:01:51

Quello, appunto, è ciò che fa un ventilatore, non ero con Grinza e pertanto non so... ma anche io sono stato nel sud del Peloponneso da metà luglio ai primi di agosto, il caldo era niente male, sicuramente leggermente
meno umido di alcune zone italiche, ma ti assicuro che una cosa sono i ventilatori, che ricordo ho ancora nel camper, 4 fissi, che usavo prima del Viesa, e un conto quest'ultimo, la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte. Sono due sensazioni completamente diverse, col ventilatore senti la pelle semiumida e fresca al tatto, effetto della evaporazione diretta del sudore, come dici giustamente tu provando a uscire dalla doccia bagnati e sotto un flusso d'aria, col Viesa è il filtro evaporativo che... suda e invia aria fresca, che lo attraversa, rinfrescandosi come se sfiorasse la pelle bagnata e ventilata (il tuo esempio), la differenza è che intanto la pelle di un umano non copre 127 metri quadri..., e poi non risulta fresca come nel caso del sudore (o di qualunque liquido) che si asciuga addosso, ma a temperatura normale. Ricorda sempre l'esempio della cascata, o se preferisci quello di entrare sotto una pineta ben ventilata, di colpo non sudi più, o sudi per la millesima parte, che poi è naturale che sia anche in inverno... visto che noi sudiamo sempre, anche se non ce ne accorgiamo. Poi ognuno è fatto a modo suo, la sensibilità e le reazioni individuali sono variegatissime, ma qui rientriamo sempre nel discorso delle percentuali, dove se in determinate condizioni a avere fastidi e reazioni particolari sono una minoranza, purtroppo per loro, saranno sempre loro a dover trovare rimedi diversi da quelli della maggioranza, ma questo vale per qualsiasi cosa, anche se uno vede meno bene dello standard o se ode meno, non credo possa pretendere di far mettere occhiali e amplifon anche a chi non ne necessita..., o voler far credere pure a quelli, a tutti i costi che... Cristo morì di freddo, anche se quelli sanno benissimo che così non fu! Infatti lui stesso dice che dormiva bene ma si svegliava col pigiama inumidito dal sudore, mentre la moglie quasi aveva i brividi nonostante fosse coperta, evidentemente o dormono in zone diametralmente opposte, o qualcosa non... quadra, sempre in simpatia, eh! Ma evidentemente, sempre che non ci siano ostacoli al flusso che raggiunge lui, la loro sensibilità è molto diversa, sicuramente sarà la moglie troppo freddolosa, direbbe ovviamente un caloroso, intanto per la signora sembrerebbe anche troppo efficiente, ai posters...  Ciao, Corrado
...

la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte.

so benissimo qual è la differenza ricordi?smiley

ma ciò che voglio far capire è che se si ha caldo, ma non in modo esagerato da portare a sudorazione evidente, si ha ciò che Grinza ha sempre avuto fino adesso.... cioè CALDO e basta.

Se al contrario la sudorazione è elevata il soffio di aria generato da un ventilatore o da un evaporativo danno la stessa sensazione di fresco all'essere umano.

In altre parole, non è stato l'evaporativo di Grinza ad essersi redento e a iniziare a funzionare, ma è stato lo stesso Grinza che ha cambiato le condizioni a contorno, le quali fanno CREDERE al medesimo che il suo evaporativo abbia cambiato la situazione iniziale.

www.susezzapasa.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/08/2015 alle: 01:37:38

Infatti, serve come i ventilatori 12v da 20 euro che ho sopra i due letti. Nessuno ha mai detto il contrario.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 26/08/2015 alle 01:43:50
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:38:05
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 16:14:00

la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte.
so benissimo qual è la differenza ricordi? ma ciò che voglio far capire è che se si ha caldo, ma non in modo esagerato da portare a sudorazione evidente, si ha ciò che Grinza ha sempre avuto fino adesso.... cioè CALDO e basta. Se al contrario la sudorazione è elevata il soffio di aria generato da un ventilatore o da un evaporativo danno la stessa sensazione di fresco all'essere umano. In altre parole, non è stato l'evaporativo di Grinza ad essersi redento e a iniziare a funzionare, ma è stato lo stesso Grinza che ha cambiato le condizioni a contorno, le quali fanno CREDERE al medesimo che il suo evaporativo abbia cambiato la situazione iniziale. www.susezzapasa.it
...

Guarda, io non conosco di persona "Grinza", e neanche la sua signora, e non sono neanche mai entrato nel suo mezzo, quindi non so neanche dove e come sia posizionato con precisione il Viesa.

Il discorso riguardante le sensibilità personali lasciano il tempo che trovano, visto che siamo tutti diversi uno dall'altro, quello che volevo far notare e che lui stesso dice che sua moglie, pur stando coperta, aveva quasi freddo.

Ora, comprendi che una persona che dorme coperta, non può avere in nessun caso freddo perchè ha il sudore che si asciuga addosso, visto che la superficie corporea è, appunto, coperta, evidentemente subentrano altre questioni, visto che lui stesso ha sempre affermato che per la sua signora l'oggetto funge, e che in questo caso addirittura avrebbe... "funto" smiley anche troppo.

Di più nin zò, non so se dormono appaiati, se c'è qualche ostacolo, se la distanza dall'oggetto è più del consigliabile, se funziona al meglio o no, insomma, so solo che per lui fa poco e per sua moglie va bene.

Avrai ormai notato da diversi anni in qua, da quando parliamo del Viesa, che i soddisfatti sono sempre di più e la grande maggioranza, che molti affermano di considerare l'accessorio come forse il primo da rimontare su un eventuale nuovo mezzo, che diversi, dopo aver già speso non poco, hanno già rispeso per fare l'aggiornamento dalla versione II alla III, e ora sarà disponibile anche dalla I alla III, e penso di farlo anche io, visto che il mio comincia a essere abbastanza "usurato".

Quindi, da un ipotetico non possessore di Viesa, a prescindere se si fosse possessori di altro o sostenitori a tutti i costi del condizionatore, io, ma ripeto IO, sarei come minimo incuriosito dal fatto che tutta stà gente parla bene di un aggeggio che funziona solo con la 12v e che pare faccia stare bene, invece spesso leggo solo ilarità e ironia, non da parte tua, devo ammettere, ma da chi fa solo il tifo contro senza neanche farsi una domanda sul perchè quasi tutti i possessori del Viesa ne siano soddisfatti, BOOOH!

Ripeto che io ho condizionatori ovunque, e specie a casa ne ho ben 5, e penso che anche altri possessori del Viesa ne avranno a casa, perchè, secondo i tifosi contro, avrebbero scelto un sistema diverso per i loro camper, per il gusto di andare contro corrente, e allora perchè non lo fanno pure a casa loro?

Quando si parla di evaporativo dai a dire che costa, che è un ventilatore, che con l'umidità fa pena, devo allora congratularmi con la Viesa argentina, che per anni ha piazzato aggeggi-"sola", e visto che non bastava farli li, si è messa pure a produrli in Italia, sono dei fenomeni!

Quando si parla di condizionatori, nessuno invece dice che vanno bene solo se si ha la 230v, e che in una vacanza, a meno che non si entri in una struttura e non se ne esca più, i reali minuti di utilizzo sono random e potenzialmente, specie in caso di vacanza itinerante, mooooooolto random?

Bendarsi gli occhi non serve a niente, l'evaporativo è un sistema che sui nostri mezzi può risolvere il problema della sofferenza al caldo in maniera più che soddisfacente, se poi c'è chi preferisce fare altrimenti contento lui, ma io comincerei a smetterla di parlare di questo accessorio come della più grande "sola " del secolo, i dati delle vendite e degli utenti soddisfatti continuano sempre più a smentirlo.

Ripeto che non è il tuo caso, che anche quando ci siamo scontrati duramente, hai sempre evitato di far scendere il discorso a livelli di... "tarallucci e vino", e anzi sul vostro sito lo esponi in maniera molto esaustiva, solo un paio di osservazioni ti faccio sempre, dove dici che consuma molta acqua, io direi meglio circa un litro l'ora, mediamente, e SOLO quando si è dentro al mezzo, e quando dici che cala di resa con l'aumentare della temperatura, no! Casomai è il contrario, mentre è esatto che cala con l'eccessiva umidità, ma parliamo dal  65/70% in su... di giorno dalle nostre parti quasi impossibili anche a... Punta Marina

Io penso che uno che voglia capirne, prima di possibilmente provare, abbia sete di saperne il più possibile, poi starà a lui fare le sue scelte, in base alle proprie esigenze, sia riguardo sensibilità al caldo che al tipo di vacanza che è solito fare.

Penso anche che un caloroso, ma che abitualmente non sta dentro strutture per la maggior parte delle giornate, un minimo di refrigerio lo avrebbe, sempre meglio di niente e meglio di ventilatori che non raffrescano l'aria di neanche un decimo di grado.

Se il problema è il costo, amen, si attrezzi coi ventilatori, io come ricorderai ce ne ho ancora 4, fissi, non li tolgo perchè sono avvitati e perchè tanto ce li ho e li tengo, ma ti assicuro che non c'è confronto tra quello che danno loro e quello che mi da il Viesa, ma neanche se li accendo tutti e 3 insieme (il quarto è in bagno e lo uso ancora, visto che li il Viesa non arriva).

Ti dirò di più, ma credo di averlo già detto, se li accendo insieme al Viesa, invece che far migliorare la situazione, come sembrerebbe intuibile, la fanno peggiorare, il Viesa DEVE lavorare da solo, proprio perchè i ventilatori prendono parte dell'aria più calda presente dove il soffio fresco non c'è, e la "mischiano" a quella.

Se spengo il Viesa e accendo immediatamente i ventilatori, comincio subito a sudare e ad avere il sudore che evaporando addosso produce l'abbassamento della temperatura DIRETTAMENTE sulla pelle, coi vari rischi di... "incriccamenti", se li spengo e riaccendo il Viesa di colpo non sudo più, ovviamente sempre facendomi raggiungere dal soffio, infatti quando entro in bagno le cose vanno in quel modo SEMPRE, ulteriore motivo, visto che siamo in 4, per stare in bagno il meno possibile laughlaughlaugh, e in bagno ho anche il Turbovent... utile più che altro ad aspirare gli... olezzi, non proprio a sostituire l'effetto del Viesa, visto che sempre di un ventilatore si tratta

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:14:11
In risposta al messaggio di maomig del 26/08/2015 alle 01:37:38

Infatti, serve come i ventilatori 12v da 20 euro che ho sopra i due letti. Nessuno ha mai detto il contrario. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Il contrario lo dice proprio lui, visto che ha sempre parlato di ventilatori EVOLUTI, come anche in questo 3D, e spesso, estremizzando, di asciugamano bagnato messo avanti a un ventilatore, non di semplici ventilatori.

Per lui i cosiddetti ventilatori evoluti altro non sono che quegli evaporativi diciamo... casalinghi, tipo il Polifemo:

http://www.amazon.it/ARGO-CLIMA...

Noterai, leggendo le recensioni, che qualcosa più dei ventilatori per quasi tutti fa, e secondo me il Viesa fa ancora di più, se non altro perchè intanto l'evaporazione avviene esternamente, poi perchè prende continuamente aria esterna e non interna, e non è poco... ma resta il fatto che i ventilatori sono una cosa e gli evaporativi un'altra.

Anche io ho ancora, tra i 4, un ventilatore 12v di quelli da 25cm di diametro avvitato da piedi della mansarda, usato per anni, lascia perdere..., dammi retta, forse per te sarà lo stesso, non discuto, ma quello non abbassa la temperatura di neanche un decimo di grado, se dentro ci sono 35°C sempre a 35°C ti soffia 'aria, guardati qualunque tabella e vedrai che un buon evaporativo, ben funzionante, solo col 100% di umidità manderebbe l'aria a 35°C.

Ciao, Corrado
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 28/08/2015 alle: 01:14:16
In risposta al messaggio di korrado58 del 26/08/2015 alle 10:14:11

Il contrario lo dice proprio lui, visto che ha sempre parlato di ventilatori EVOLUTI, come anche in questo 3D, e spesso, estremizzando, di asciugamano bagnato messo avanti a un ventilatore, non di semplici ventilatori. Per
lui i cosiddetti ventilatori evoluti altro non sono che quegli evaporativi diciamo... casalinghi, tipo il Polifemo: Noterai, leggendo le recensioni, che qualcosa più dei ventilatori per quasi tutti fa, e secondo me il Viesa fa ancora di più, se non altro perchè intanto l'evaporazione avviene esternamente, poi perchè prende continuamente aria esterna e non interna, e non è poco... ma resta il fatto che i ventilatori sono una cosa e gli evaporativi un'altra. Anche io ho ancora, tra i 4, un ventilatore 12v di quelli da 25cm di diametro avvitato da piedi della mansarda, usato per anni, lascia perdere..., dammi retta, forse per te sarà lo stesso, non discuto, ma quello non abbassa la temperatura di neanche un decimo di grado, se dentro ci sono 35°C sempre a 35°C ti soffia 'aria, guardati qualunque tabella e vedrai che un buon evaporativo, ben funzionante, solo col 100% di umidità manderebbe l'aria a 35°C. Ciao, Corrado
...

Io so questo:

1) con il mio Dometic B2200 abbasso la temperatura a piacimento
2) con il medesimo condizionatore quest'estate non ho mai avuto problemi di corrente, l'ho anche fatto funzionare con colonnine da 3Ah, che hanno retto anche il frigo a 220. Nel caso metto il medesimo a gas
3) sfido qualunque Viesa a fermarsi a pranzare nelle aree di servizio a 38-40 gradi e cucinare e pasteggiare in santa pace e al fresco (ovviamente, nel mio caso, è necessario anche il generatore se no la cosa chiaramente non ha valore)
4) quest'estate finalmente ho avuto modo di entrare in un camper con Viesa e me lo sono studiato bene. Se abbassasse la temperatura interna, si avrebbero benefici anche non stando sotto il flusso d'aria. Invece se non stai sotto il flusso d'aria schiatti come se fosse spento. Se invece stai sotto il flusso d'aria, almeno in quel caso, hai beneficio solo se la ventola è a una certa velocità, diciamo elevata. E, francamente, non ho notato differenze con un ventilatore pari livello, ossia uno di quelli grossi da casa (chiaramente non i 12v da 18cm).

Ora, siccome il Viesa è ALTERNATIVO al condizionatore per ovvi motivi di spazio e costi, io scelgo tutta la vita il secondo che ha una funzione ben definita e certa. Quando non si può usare perché non hai la 220 e non puoi usare il condizionatore, si può ovviare con dei ventilatori a 12v, almeno io ho fatto così. E ti ripeto che quest'estate, complice un surplus di vacanze che dovevo smaltire, mi sono fatto sia il giro del salento che del sud della Germania tutti ad almeno 38° e non ho MAI dovuto usare i ventilatori (nel senso che ho sempre trovato la 220) e non ho mai avuto problemi che non reggesse. Mi è invece capitato 2 volte lo scorso anno (Punta Prosciutto e Rimini) e siamo sopravvissuti con i nostri ventilatorini.

Per cui, se avessi 1000 euro da spendere non li darei mai in beneficienza alla Vigia Viesa.

Io invece sposterei l'attenzione sulla tollerabilità o meno al condizionatore piuttosto che alle sue reali possibilità di utilizzo. Infatti c'è chi non lo regge di norma e chi, invece, non lo tollera mentre dorme. Ma siamo davvero sicuri che queste persone tollererebbero un flusso d'aria sostenuto addosso per tutta la notte, visto che la stessa casa dice che il beneficio c'è solo se si viene investiti dal flusso? Io, ad esempio, tollero molto meno il flusso d'aria addosso del ventilatore che il freddo diffuso generato da un condizionatore.....
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link