In risposta al messaggio di pocamanetta65 del 19/08/2015 alle 15:24:19
Ok tutto abbastanza chiaro, certo che provarlo dal vivo ci si toglierebbe dubbi e perplessità.. Comunque sono orientato sul Viesa, anche perché gli sbalzi di temperatura, dentro/fuori non fanno per me, infatti già solocon l'auto quando internamente hai 25C° e fuori 40 ogni volta mi si alzano i peli sosta libera non ne faccio mai, quindi il problema 220V non si pone, ma mi interessa avere qualcosa che si possa usare in viaggio a 12V e qui un altro punto a favore. Un'ultima info, il consumo di acqua, ipotizzando un'intera giornata? Grazie Stefano
Io lo uso sul mio MH da 7 anni,adesso ho la versione 3.
No Corrado...rileggi bene....il generatore l'ho usato solo nel parcheggio del centro commerciale dopo aver fatto la spesa in un giorno di trasferimento verso il nord della Corsica.

In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2015 alle 16:02:53
No Corrado...rileggi bene....il generatore l'ho usato solo nel parcheggio del centro commerciale dopo aver fatto la spesa in un giorno di trasferimento verso il nord della Corsica. Sennò lo usavo con il 220V del campeggiovicino a Bonifacio(li danno il 4 Ampere o il 10 Ampere,ma a me è bastato il 4 Ampere). C'è da dire anche che per esempio al Camping Cieloverde in Maremma dove vado spesso io....se ti capita la colonnina con degli interruttori magnetotermici un pò vecchiotti non ce la fa a star su(vi rendete conto : un campeggio 5 stelle battuto da un comunissimo 3 stelle senza attrazioni o divertimenti) Ci batte anche la Corsica!!! P.S. : lunge da me l'idea usare il generatore la sera(se qualcuno ci provasse gliene direi 4) ma credo che nel parcheggio di un centro commerciale o in area di sosta attrezzata nel pomeriggio sia sopportabile!!
E' vero... ero rimasto sintonizzato sul tuo primo intervento, perdonami...
, eventuali vicini permettendo, ovviamente...
) , la costa toscana da questo punto di vista è in cima alla... classifica, poi magari con dei sovrapprezzi qualcosa in più danno, oppure hanno alcune piazzole con maggior amperaggio disponibile, ma tutto sta a trovarle libere...
In risposta al messaggio di fortuna2 del 21/08/2015 alle 00:08:49
soffro il caldo da morire , non so perché mi sono fatto convincere a montare il viesa invece del condizionatore , tornando indietro avrei montato il condizionatore ma questa estate in Sardegna con il camper sotto il piccodel sole eh beh se ti aiuta il viesa e quando indirizzi l'aria dalla tua parte c'è senz'altro un bel sollievo e per chiudere o uno o l'altro bisogna averli , un'altra vita
E perchè no tutti e due...!
In risposta al messaggio di pocamanetta65 del 19/08/2015 alle 15:24:19
Ok tutto abbastanza chiaro, certo che provarlo dal vivo ci si toglierebbe dubbi e perplessità.. Comunque sono orientato sul Viesa, anche perché gli sbalzi di temperatura, dentro/fuori non fanno per me, infatti già solocon l'auto quando internamente hai 25C° e fuori 40 ogni volta mi si alzano i peli sosta libera non ne faccio mai, quindi il problema 220V non si pone, ma mi interessa avere qualcosa che si possa usare in viaggio a 12V e qui un altro punto a favore. Un'ultima info, il consumo di acqua, ipotizzando un'intera giornata? Grazie Stefano
Fuori 40 e dentro 25 è una condizione SBAGLIATA da tenere.... troppo sbalzo... per forza ti si rizza il pelo..... ma non e colpa del condizionatore. È colpa di chi lo tiene al massimo... sempre
In risposta al messaggio di korrado58 del 21/08/2015 alle 08:47:36
E perchè no tutti e due...! Spiego meglio, personalmente, piuttosto che spendere, ad esempio, diverse centinaia di euro per far funzionare il condizionatore della cellula in marcia, tra alternatore maggiorato, inverteradeguato, cablaggi e compagnia cantando, io farei un piccolo sforzo in più e monterei anche l'evaporativo, in viaggio sicuramente non si comporta peggio del condizionatore, per chi viaggia dietro, anzi..., visto che non soffre affatto di qualunque infiltrazione d'aria esterna, e senza apportare alcuna modifica all'impianto elettrico del mezzo si avrebbe un apparecchio che in qualunque sosta senza la 230v si potrebbe sfruttare, lasciando l'opzione condizionatore per eventuali soste particolarmente caldo/umide in strutture con corrente sufficiente. Per non parlare della spesa per l'acquisto e l'installazione anche di un eventuale generatore... Riguardo il sollievo che provavi indirizzandoti il soffio contro, mi lascia un pò perplesso il tuo termine... quando, molto probabilmente lo interpreto male io, ma il flusso d'aria andrebbe sempre puntato contro, altrimenti il beneficio si riduce drasticamente, sarebbe come se di fronte all'arietta fresca proveniente stando nei pressi di una cascata, invece di sfruttarla, ci si riparasse dietro uno schermo, chi eventualmente ci sarebbe accanto ne beneficerebbe, e noi, a pochi cm di distanza... no, o comunque, anche in quel caso, in minima parte. Ciao, Corrado
è vero il massimo del benficio ce l'hai con l'aria indirizzata verso di te ma anche nel resto del camper c'è una temperatura super accettabile se messa al confronto di una situazione senza viesa , per me va benissimo ormai ce l'ho e me lo tengo ma ripeto per l'utilizzo mio del camper e avendo anche un generatore di corrente fisso tornado indietro forse monterei il condizionatore ti po dometic etc

In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2015 alle 12:01:12
Vado a spiegare. quest'anno ho dovuto usarlo sempre perché il caldo dentro in camper era insostenibile (Grecia, Peloponneso) alla fine, chiudendo le bocchette anteriori ed indirizzando alla massima portata l'aria verso iletti posteriori si riusciva a dormire perché ci arrivava addosso aria che ci permetteva di respirare, certo era rumoroso ma non mi dava noia (spento si moriva) a questo punto mosso dalla curiositá mi sono armato di sensori di temperatura (di umiditá non li avevo) e misuravo. la temperatura dell'aria in uscita era mediamente 4 gradi in meno di quella estrerna ma a due metri arrivava solo aria. la sera dopo ho provato togliendo l'effetto evaporazione (senza acqua) e l'aria arrivava lo stesso facendomi dormire anche se mi sembrava diverso, insomma avendo avuto la necessitá di utilizzarlo devo dire che mi ha permesso di dormire bene la notte, senza sicuramente avrei passato notti in bianco. ieri l'altro sulla nave mi hanno messo in un posto dove non arrivava aria ma grazie al Viesa siamo stati bene. Considero ancora l'evaporativo un costosissimo ventilatore evoluto ma alla fine se il suo mestiere é quello l'ha fatto egregiamente, mi ha permesso di mangiare e dormire senza boccheggiare. lo consiglierei? Non lo so, costa troppo peró se non ce l'avevo sarebbe andata sicuramente peggio Ora mi toccherá affrontare il 'te l'avevo detto' di Korrado ma va bene cosí, solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea. stanotte ho dormito a casa col condizionatore accesso, ovviamente altra cosa. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
non parlo di marchi, ma di tecnica di funzionamento....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2015 alle 12:01:12
Vado a spiegare. quest'anno ho dovuto usarlo sempre perché il caldo dentro in camper era insostenibile (Grecia, Peloponneso) alla fine, chiudendo le bocchette anteriori ed indirizzando alla massima portata l'aria verso iletti posteriori si riusciva a dormire perché ci arrivava addosso aria che ci permetteva di respirare, certo era rumoroso ma non mi dava noia (spento si moriva) a questo punto mosso dalla curiositá mi sono armato di sensori di temperatura (di umiditá non li avevo) e misuravo. la temperatura dell'aria in uscita era mediamente 4 gradi in meno di quella estrerna ma a due metri arrivava solo aria. la sera dopo ho provato togliendo l'effetto evaporazione (senza acqua) e l'aria arrivava lo stesso facendomi dormire anche se mi sembrava diverso, insomma avendo avuto la necessitá di utilizzarlo devo dire che mi ha permesso di dormire bene la notte, senza sicuramente avrei passato notti in bianco. ieri l'altro sulla nave mi hanno messo in un posto dove non arrivava aria ma grazie al Viesa siamo stati bene. Considero ancora l'evaporativo un costosissimo ventilatore evoluto ma alla fine se il suo mestiere é quello l'ha fatto egregiamente, mi ha permesso di mangiare e dormire senza boccheggiare. lo consiglierei? Non lo so, costa troppo peró se non ce l'avevo sarebbe andata sicuramente peggio Ora mi toccherá affrontare il 'te l'avevo detto' di Korrado ma va bene cosí, solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea. stanotte ho dormito a casa col condizionatore accesso, ovviamente altra cosa. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Uhm, considerato che mi piacerebbe come prossima meta estiva la Grecia, considerato che non amo il caldo (ovviamente so che in quei posti d'estate è moolto caldo), il tuo messaggio mi preoccupa un pò.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/

In risposta al messaggio di korrado58 del 25/08/2015 alle 16:01:51
Quello, appunto, è ciò che fa un ventilatore, non ero con Grinza e pertanto non so... ma anche io sono stato nel sud del Peloponneso da metà luglio ai primi di agosto, il caldo era niente male, sicuramente leggermentemeno umido di alcune zone italiche, ma ti assicuro che una cosa sono i ventilatori, che ricordo ho ancora nel camper, 4 fissi, che usavo prima del Viesa, e un conto quest'ultimo, la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte. Sono due sensazioni completamente diverse, col ventilatore senti la pelle semiumida e fresca al tatto, effetto della evaporazione diretta del sudore, come dici giustamente tu provando a uscire dalla doccia bagnati e sotto un flusso d'aria, col Viesa è il filtro evaporativo che... suda e invia aria fresca, che lo attraversa, rinfrescandosi come se sfiorasse la pelle bagnata e ventilata (il tuo esempio), la differenza è che intanto la pelle di un umano non copre 127 metri quadri..., e poi non risulta fresca come nel caso del sudore (o di qualunque liquido) che si asciuga addosso, ma a temperatura normale. Ricorda sempre l'esempio della cascata, o se preferisci quello di entrare sotto una pineta ben ventilata, di colpo non sudi più, o sudi per la millesima parte, che poi è naturale che sia anche in inverno... visto che noi sudiamo sempre, anche se non ce ne accorgiamo. Poi ognuno è fatto a modo suo, la sensibilità e le reazioni individuali sono variegatissime, ma qui rientriamo sempre nel discorso delle percentuali, dove se in determinate condizioni a avere fastidi e reazioni particolari sono una minoranza, purtroppo per loro, saranno sempre loro a dover trovare rimedi diversi da quelli della maggioranza, ma questo vale per qualsiasi cosa, anche se uno vede meno bene dello standard o se ode meno, non credo possa pretendere di far mettere occhiali e amplifon anche a chi non ne necessita..., o voler far credere pure a quelli, a tutti i costi che... Cristo morì di freddo, anche se quelli sanno benissimo che così non fu! Infatti lui stesso dice che dormiva bene ma si svegliava col pigiama inumidito dal sudore, mentre la moglie quasi aveva i brividi nonostante fosse coperta, evidentemente o dormono in zone diametralmente opposte, o qualcosa non... quadra, sempre in simpatia, eh! Ma evidentemente, sempre che non ci siano ostacoli al flusso che raggiunge lui, la loro sensibilità è molto diversa, sicuramente sarà la moglie troppo freddolosa, direbbe ovviamente un caloroso, intanto per la signora sembrerebbe anche troppo efficiente, ai posters... Ciao, Corrado
la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 16:14:00
la differenza sostanziale sta nel fatto che coi ventilatori il sudore addosso lo avverti e ti si asciuga, dando alla pelle stessa una sensazione di refrigerio, col Viesa non si suda proprio o lo si fa in minimissima parte.so benissimo qual è la differenza ricordi? ma ciò che voglio far capire è che se si ha caldo, ma non in modo esagerato da portare a sudorazione evidente, si ha ciò che Grinza ha sempre avuto fino adesso.... cioè CALDO e basta. Se al contrario la sudorazione è elevata il soffio di aria generato da un ventilatore o da un evaporativo danno la stessa sensazione di fresco all'essere umano. In altre parole, non è stato l'evaporativo di Grinza ad essersi redento e a iniziare a funzionare, ma è stato lo stesso Grinza che ha cambiato le condizioni a contorno, le quali fanno CREDERE al medesimo che il suo evaporativo abbia cambiato la situazione iniziale. www.susezzapasa.it
Guarda, io non conosco di persona "Grinza", e neanche la sua signora, e non sono neanche mai entrato nel suo mezzo, quindi non so neanche dove e come sia posizionato con precisione il Viesa.
anche troppo. 

, e in bagno ho anche il Turbovent... utile più che altro ad aspirare gli... olezzi, non proprio a sostituire l'effetto del Viesa, visto che sempre di un ventilatore si tratta In risposta al messaggio di maomig del 26/08/2015 alle 01:37:38
Infatti, serve come i ventilatori 12v da 20 euro che ho sopra i due letti. Nessuno ha mai detto il contrario. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Il contrario lo dice proprio lui, visto che ha sempre parlato di ventilatori EVOLUTI, come anche in questo 3D, e spesso, estremizzando, di asciugamano bagnato messo avanti a un ventilatore, non di semplici ventilatori.
http://www.amazon.it/ARGO-CLIMA...
In risposta al messaggio di korrado58 del 26/08/2015 alle 10:14:11
Il contrario lo dice proprio lui, visto che ha sempre parlato di ventilatori EVOLUTI, come anche in questo 3D, e spesso, estremizzando, di asciugamano bagnato messo avanti a un ventilatore, non di semplici ventilatori. Perlui i cosiddetti ventilatori evoluti altro non sono che quegli evaporativi diciamo... casalinghi, tipo il Polifemo: Noterai, leggendo le recensioni, che qualcosa più dei ventilatori per quasi tutti fa, e secondo me il Viesa fa ancora di più, se non altro perchè intanto l'evaporazione avviene esternamente, poi perchè prende continuamente aria esterna e non interna, e non è poco... ma resta il fatto che i ventilatori sono una cosa e gli evaporativi un'altra. Anche io ho ancora, tra i 4, un ventilatore 12v di quelli da 25cm di diametro avvitato da piedi della mansarda, usato per anni, lascia perdere..., dammi retta, forse per te sarà lo stesso, non discuto, ma quello non abbassa la temperatura di neanche un decimo di grado, se dentro ci sono 35°C sempre a 35°C ti soffia 'aria, guardati qualunque tabella e vedrai che un buon evaporativo, ben funzionante, solo col 100% di umidità manderebbe l'aria a 35°C. Ciao, Corrado
Io so questo: