CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Peró l'evaporativo...eppure....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:08:21

sono completamente d'accordo con la tua teoria, che poi è anche la pratica.

Mi permetto soltanto di correggerti su una cosa.
Tu scrivi:
Infatti c'è chi non lo regge di norma e chi, invece, non lo tollera mentre dorme.

NON esiste nessuna persona che NON tollera o non regge il climatizzatore, esistono SOLO persone che per inesperienza loro e per come vengono proposti gli ambienti climatizzati in certe situazioni (centricommerciali ecc. ecc.) o ancor più semplicemente perchè non lo sanno usare si trovano a loro dire male.

La grande fortuna del clima la si tocca con mano grazie alla sua versatilità, nel senso che è l'unico oggetto che ti permette di AVERE la temperatura CHE VUOI TU. Ma questo accade veramente, non per sensazione.

Non è ancora chiaro e non lo sarà mai, visto quanto sono ottuse e convinte le persone in tal senso, che quando a me vanno bene e mi fanno stare da Dio i classici 26° non è detto che per altri vada bene la stessa temperatura, ed è qui che puoi passare a 27 o a 28 oppure anche a 24.

In altre parole avere un clima e dire a me non piace perchè fa freddo è come uscire dal ristorante dicendo che si ha ancora fame...

Chi è contrario al clima, vorrei tanto farlo parlare con una mia amica la quale, ha rischiato il divorzio perchè il marito ha montato il clima in camper e lei non lo voleva.... ora a distanza di 2/3 anni, dove finalmente ha toccato con mano e ha trovato la SUA temperatura ideale non ne farebbe più a meno....

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:09:47

Ripeto che non metto in discussione quello che hai riscontrato sulla tua... pelle smiley, ma semplicemente il fatto che i ventilatori "normali" non abbassano la temperatura del getto d'aria neanche di UN DECIMO di grado, mentre il Viesa, in condizioni medie, e per condizioni medie intendo un tasso di umidità intorno al 50%, la abbassa, ALLE BOCCHETTE ovviamente, di circa 7/8°C

Qui a pag 3:    

http://www.robur.it/media/files...

Qui a pag 2:   

http://www.elle3service.it/pdf/...

Qui a pag 5:   

http://www.epic-energia.it/imag...

Qui a pag 8:   

http://www.thermotecno.it/_pdf/...

Come noterai i valori sono vicinissimi e ti assicuro al 100% che un Viesa BEN FUNZIONANTE si attesta su valori analoghi

Se poi l'aria la si manda altrove come coi condizionatori, oppure ci si posiziona lontano o dietro ostacoli, oppure la macchina non rende come dovrebbe, oppure la si è fatta montare in posizione non ideale, oppure non si gradisce l'aria addosso (strano che magari si gradisca invece quella dei ventilatori e dei condizionatori...), oppure..... oppure...,, insomma o si sfrutta l'aria rinfrescata come andrebbe sfruttata, oppure amen, il discorso a me sembra di una semplicità disarmante.

Anche io in camper ho ancora i ventilatori, e se permetti, come non discuto su quello che affermi tu per te, posso dire che PER ME paragonare un evaporativo serio, ma non solo il Viesa, ma anche quelli per ambienti, ma sempre "seri" ovviamente, è come paragonare la cioccolata con...

"Grinza" ha sempre detto che per lui vale quanto un ventilatore EVOLUTO, mentre per la sua signora funge, ovviamente non discuto neanche quello, ma immagino solo con orrore come sarebbe trasportare in camper almeno un paio di, ad esempio, Polifemo, da puntare in direzioni opposte, a meno di non essere soli o gemelli siamesi...

Riguardo il tuo utilizzo del condizionatore ne sono felice per te, ma intanto non tutti hanno il generatore, e poi tu stesso dici che quando, anche se di rado, non lo puoi accendere, usi i ventilatori, che non mi sembra siano proprio la stessa cosa...

"duke46", qualche intervento fa, in prima pagina, diceva:

"Sul vecchio mezzo (mansardato)  avevo installato il V. II e l'ho usato per tre anni con soddisfazione, in viaggio, in sosta in libera e in campeggio.
Sull'ultimo mezzo ho poi installato il condizionatore e in tre anni l'ho usato una sola volta...
Il problema del condizionatore è che devi perennemente essere in campeggio...di solito in un viaggio di 20 giorni in campeggio ci vado due o tre notti.
Saluti Paolo"

Mi sembra l'eccesso opposto al tuo, che la verità MEDIA come al solito stia nel... mezzo?

Prima di montare il Viesa, usai per un paio di estati un Pinguino, e non sempre riuscii a farlo funzionare, ma la cosa più... bella fu che dopo, per 3 estati usai un Mistralvan che assorbe 2Ah, ebbene, in un paio di situazioni, per farlo funzionare dovetti mandare il frigo a gas... sad

Il Viesa , almeno personalmente lo accendo SEMPRE, anche se mi fermo 5 minuti a fare pli-pli, anzi, praticamente è già acceso, visto che in marcia lo uso praticamente sempre per mia moglie che viaggia dietro.

Se mi fermo in autogrill, con 38°C lo lascio acceso, ma non solo, se sto su una spiaggetta, in sosta libera ovviamente, anche se ci sono 38°C, nel 90% dei casi pranziamo previa preparazione da parte di mia moglie, e spesso stando in pieno sole, ovviamente anche se fossimo in un parcheggio cittadino.

Si può fare perchè intanto si può tenere tutto aperto, poi mia moglie si punta contro una bocchetta al massimo della potenza, chiudendo le altre 3 (noi nel mentre, di solito, ci trastulliamo un altro pò in spiaggia o comunque fuori anche per non intralciarla) e cucina senza sudare, primo e secondo, con tanto di pentola a bollire e magari padella a friggere, ovviamente il Viesa non sta a 10 metri da lei...ma a un metro e mezzo.

Quando entriamo anche noi 3, io e i mie due figli di 18 e 14 anni, ci sediamo SEMPRE in dinette, (mai fuori, neanche se all'ombra e/o sotto eventualmente il tendalino, pazzi?)  e pranziamo senza sudare, con le 4 bocchette puntate, 2 verso il divano anteriore e 2 verso quello posteriore, a ognuno la sua bocchetta, quindi, e sempre a circa un metro e mezzo dal Viesa, visto che ce l'ho posizionato quasi al centro del mezzo, nel corridoio all'altezza del tavolo della dinette, la posizione migliore per la mia disposizione di mansardato di 6m scarsi con letti a castello trasversali in coda.

Quando lo feci montare questo lo valutammo, non lo feci mettere come fanno alcuni, nei posti meno indicati, se si sa cosa si monta si DEVE montarlo al meglio, altrimenti...sad

Questo è quanto, e da 8 estati in qua, molto probabilmente l'anno prossimo farò l'aggiornamento dalla versione I alla III con 490 euri più manodopera, proprio perchè in tutti questi anni, avendolo spremuto come un limone, comincia a dare segnali di usura.

Non monterò un condizionatore, come feci a casa dove ne ho ben 5, ma rispenderò per rinnovare e aggiornare un accessorio per noi indispensabile, e guarda che in 8 estati, considerando una quarantina di giorni l'anno di utilizzo, fanno circa 320 giorni, in cui ha funzionato SEMPRE, per una media di 15 ore al giorno, comprese le sere/notti, ovviamente, compresi i trasferimenti, tu sfidi a usare il Viesa in condizioni che sembrano impossibili, io sfido qualunque possessore di condizionatore ad aver usato il suo apparecchio nelle stesse percentuali (100%), compresi i possessori di generatore, guarda cosa ti arrivo a dire...

Il Viesa non è manco per niente alternativo al condizionatore, sono due sistemi completamente diversi se non per costo e scopo, non hanno alcun punto in comune, oltre quelli.

Se non hai il generatore e non ti fermi random in strutture, i due sistemi hanno utilizzi diversissimi, non guardare il tuo caso, ma cerca di farlo più in generale, le cose vanno in direzioni opposte, chi ne fa un uso come fai tu sicuramente grossi problemi non ne avrà, col condizionatore, ma chi su 30 giorni si ferma in strutture solo una decina, e passa comunque la giornata al di fuori da esse, e non ha o non vuole avere il generatore, mi spieghi come fa a utilizzare SEMPRE il condizionatore?

Poi starà lui fare le sue scelte, se stare alla grande forse un terzo della vacanza, o stare sufficientemente bene senza particolari sudate per il 100% dei minuti trascorsi nel mezzo.

Un'ultima cosa, dici che ti sei studiato il Viesa presso un altro camper, ma intanto pare che non sapessi che il flusso d'aria DEVE arrivarti contro (ma quello lo sapeva?), eppure qui ne parliamo da anni..., inoltre, visto che ti sembrava uguale a un ventilatore, per curiosità non ti è venuta in mente l'idea di misurare la temperatura all'esterno e alle bocchette?

Se ti ricapita fallo, e poi fallo anche mettendo il termometro avanti a un qualunque ventilatore, anche da galleria del vento, se il Viesa non è scassato, avrai delle sorprese... laughlaughlaugh, fermo restando che se non ti è sufficiente, non significa che non lo sia per decine di migliaia di felici possessori, basta sapere bene cosa si vuole e come lo si vuole ottenere, tu hai risolto, buon per te, ma non tutti vorrebbero o potrebbero farlo nel tuo stesso modo, magari basta loro un ventilatore, come sono bastati i miei 4 a me per molti anni, da 8 anni le cose per noi sono diverse, i ventilatori stanno li, fermi, e nonostante il consumo d'acqua del Viesa, IO, ma ripeto IO, non ci penso proprio e riutilizzarli, se non in caso di guasto, ovviamente...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/08/2015 alle 11:16:47
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:40:02

Scusa. Il ritardo ma ero ancora in ferie.
ho un camper di 7,49 metri, il Viesa é posizionato sopra la cucina, direi nel mezzo, col le bocchette davanti chiuse dietro si sentiva l'aria.
caldo sopra i 35 gradi e umiditá media (non misurata).
sinceramente, come ho detto, é stato il primo anno che ho percepito tanto caldo anche perché raramente vado d'Agosto.
la Grecia peró merita anche col caldo, casomai fai come noi che passavamo ore in acqua.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:02:20
Scusate se mi intrometto, non possiedo nessuno dei due apparecchi dei quali si discute, ma, mentre dei condizionatori conosco, come tanti, le modalità di utilizzo a menadito (ne ho 5 a casa e tutti i mezzi sono climatizzati), il viesa mi incuriosisce. In particolare attira la mia attenzione un'affermazione di Corrado che dice che è provato che l'aria in uscita dalle bocchette in condizioni ottimali è sicuramente di diversi gradi più bassa della temperatura ambiente, ma allo stesso tempo afferma che non si avvertono benefici se non si ha il getto d'aria puntato addosso...

Ora non mi è chiaro come sia possibile che, pur producendo aria a temperatura minore rispetto a quella ambientale, non si abbia un abbassamento, ovviamente non al livello di un condizionatore, della temperatura ambiente....  che ne pensate?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
moretto976
moretto976
23/09/2014 21
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:45:46
Stavo ipotizzando l'acquisto di un viesa Holiday III usato (smontato da un camper venduto),
sapete darmi indicazioni in merito al costo dell'installazione?
L'installazione in quanti giorni viene effettuata?
grazie a tutti coloro che potranno condividermi tali informazioni...
moretto976
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:16:09
salve a tutti,
ultimamente sto soffrendo il caldo, ma, mi perdonino i sostenitori, non credo al viesa.
Premetto che ho un furgonato di 5,65 metri, quindi ben poca aria da trattare.
Sono cosciente che il problema dei condizionatori sia l'alimentazione in campeggio, per cui, avendo due bs da 90, mi stavo orientando su un clima a 12 volts tipo Autoclima.
Mi piace molto la sosta libera e ho pensato che mi consentirebbe di tenere un'oretta il clima acceso anche senza essere attaccato alla 220, così da poter pranzare o poter raffreddare il camper prima di dormire (sperando che conservi il freschino per qualche ora), visto che tra l'altro hanno il "salvabatteria" e non rischierei più di tanto...
In campeggio poi, qualunque sia la tensione confiderei nel caricabatterie attaccato alla 220 che ricaricherebbe parte di quel che consumo e ritarderebbe l'entrata in funzione del salva batterie che lo spegne.
Addirittura, avendo il tetto piccolo e non volendo perdere uno dei due oblò, pensavo anche di prendere un U-Go, che mi consentirebbe di scaricarlo quando non serve.
Come mai nessuno ha fatto questa esperienza? Sapete qualcosa che io non so? :D

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:24:28
In risposta al messaggio di PiCook del 11/09/2015 alle 20:16:09

salve a tutti, ultimamente sto soffrendo il caldo, ma, mi perdonino i sostenitori, non credo al viesa. Premetto che ho un furgonato di 5,65 metri, quindi ben poca aria da trattare. Sono cosciente che il problema dei condizionatori
sia l'alimentazione in campeggio, per cui, avendo due bs da 90, mi stavo orientando su un clima a 12 volts tipo Autoclima. Mi piace molto la sosta libera e ho pensato che mi consentirebbe di tenere un'oretta il clima acceso anche senza essere attaccato alla 220, così da poter pranzare o poter raffreddare il camper prima di dormire (sperando che conservi il freschino per qualche ora), visto che tra l'altro hanno il salvabatteria e non rischierei più di tanto... In campeggio poi, qualunque sia la tensione confiderei nel caricabatterie attaccato alla 220 che ricaricherebbe parte di quel che consumo e ritarderebbe l'entrata in funzione del salva batterie che lo spegne. Addirittura, avendo il tetto piccolo e non volendo perdere uno dei due oblò, pensavo anche di prendere un U-Go, che mi consentirebbe di scaricarlo quando non serve. Come mai nessuno ha fatto questa esperienza? Sapete qualcosa che io non so? :D   Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
...

Metti che abbia un'assorbimento elettrico di 40 A e ipotizando che tu abbiamo 200Ah di batterie ti trovi per la legge di Peuket ad aver "consumato" 60Ah della cpacità delle batterie dopo un'ora.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:40:24

I motivi per cui non si ha un serio abbassamento della temperatura interna, sono sostanzialmente questi:

1) Un condizionatore immette aria intorno ai 10°C.
2) Il condizionatore andrebbe sempre usato tenendo chiuso tutto.

Al contrario l'evaporativo immette aria mediamente di circa 8°C inferiori a quelli della temperatura esterna, che a seconda del'umidità relativa può anche essere di alcuni in più o in meno, ma mai di 10°C assoluti.

Inoltre l'evaporativo DEVE essere usato tenendo almeno un oblò aperto, perchè immette continuamente aria prelevata dall'esterno (che deve anche... poter uscire) ma anche,volendo, tutto aperto, ovviamente possibilmente schermando le finestre esposte direttamente ai raggi solari, ma questo varrebbe comunque...

Questi sono i due motivi principali perchè la temperatura interna non si abbassa se non di pochissimi gradi, di solito non più di max 2/3°C, rispetto a quella esterna, e ovviamente anche in relazione al volume dell'abitacolo.

Se si desidera avere un ambiente globalmente fresco l'unica soluzione è il condizionatore, coi suoi pro e i suoi contro, se si desidera avere un sollievo sulla persona (o su eventuali animali), nel 90% dei casi/soggetti un evaporativo serio può essere più che sufficiente, anche coi suoi limiti legati alla minore resa con alti tassi di umidità, comunque rarissimi alle nostre latitudini se non in zone molto particolari e limitate.

Ovviamente, come ripetuto da tutti, dato che il flusso moderatamente fresco dell'evaporativo solitamente non arreca disturbo nè tantomeno malanni, bisognerebbe sfruttarlo direttamente sui presenti, al contrario di quello del condizionatore che normalmente viene dirottato altrove perchè per quasi tutti troppo freddo da ricevere addosso.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 14/09/2015 alle 12:41:52
11
giama
giama
19/02/2014 9
Inserito il 28/12/2015 alle: 15:47:43
Ciao a tutti. Ho un mezzo  da 7 metri mansardato senza condizionatore. Il mio problema principale è  quello di non sciogliere i bambini ( che stanno dietro ) durante il viaggio e sopratutto in coda, in sosta  Non ho grossi problemi . Siccome il kit diavia per il mio transit (2006)  Non è più in produzione, e comunque trovandolo usato comporterebbe una spesa pesante e  incognita, pensavo al viesa......ma devo considerare che nelle mie zone l'umidità è molto alta.
Mi date un consiglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link