Ripeto che non metto in discussione quello che hai riscontrato sulla tua... pelle

, ma semplicemente il fatto che i ventilatori "normali" non abbassano la temperatura del getto d'aria neanche di UN DECIMO di grado, mentre il Viesa, in condizioni medie, e per condizioni medie intendo un tasso di umidità intorno al 50%, la abbassa, ALLE BOCCHETTE ovviamente, di circa 7/8°C
Qui a pag 3:
http://www.robur.it/media/files...
Qui a pag 2:
http://www.elle3service.it/pdf/...
Qui a pag 5:
http://www.epic-energia.it/imag...
Qui a pag 8:
http://www.thermotecno.it/_pdf/...
Come noterai i valori sono vicinissimi e ti assicuro al 100% che un Viesa BEN FUNZIONANTE si attesta su valori analoghi
Se poi l'aria la si manda altrove come coi condizionatori, oppure ci si posiziona lontano o dietro ostacoli, oppure la macchina non rende come dovrebbe, oppure la si è fatta montare in posizione non ideale, oppure non si gradisce l'aria addosso (strano che magari si gradisca invece quella dei ventilatori e dei condizionatori...), oppure..... oppure...,, insomma o si sfrutta l'aria rinfrescata come andrebbe sfruttata, oppure amen, il discorso a me sembra di una semplicità disarmante.
Anche io in camper ho ancora i ventilatori, e se permetti, come non discuto su quello che affermi tu per te, posso dire che PER ME paragonare un evaporativo serio, ma non solo il Viesa, ma anche quelli per ambienti, ma sempre "seri" ovviamente, è come paragonare la cioccolata con...
"Grinza" ha sempre detto che per lui vale quanto un ventilatore EVOLUTO, mentre per la sua signora funge, ovviamente non discuto neanche quello, ma immagino solo con orrore come sarebbe trasportare in camper almeno un paio di, ad esempio, Polifemo, da puntare in direzioni opposte, a meno di non essere soli o gemelli siamesi...
Riguardo il tuo utilizzo del condizionatore ne sono felice per te, ma intanto non tutti hanno il generatore, e poi tu stesso dici che quando, anche se di rado, non lo puoi accendere, usi i ventilatori, che non mi sembra siano proprio la stessa cosa...
"duke46", qualche intervento fa, in prima pagina, diceva:
"Sul vecchio mezzo (mansardato) avevo installato il V. II e l'ho usato per tre anni con soddisfazione, in viaggio, in sosta in libera e in campeggio.
Sull'ultimo mezzo ho poi installato il condizionatore e in tre anni l'ho usato una sola volta...
Il problema del condizionatore è che devi perennemente essere in campeggio...di solito in un viaggio di 20 giorni in campeggio ci vado due o tre notti.
Saluti Paolo"
Mi sembra l'eccesso opposto al tuo, che la verità MEDIA come al solito stia nel... mezzo?
Prima di montare il Viesa, usai per un paio di estati un Pinguino, e non sempre riuscii a farlo funzionare, ma la cosa più... bella fu che dopo, per 3 estati usai un Mistralvan che assorbe 2Ah, ebbene, in un paio di situazioni, per farlo funzionare dovetti mandare il frigo a gas...
Il Viesa , almeno personalmente lo accendo SEMPRE, anche se mi fermo 5 minuti a fare pli-pli, anzi, praticamente è già acceso, visto che in marcia lo uso praticamente sempre per mia moglie che viaggia dietro.
Se mi fermo in autogrill, con 38°C lo lascio acceso, ma non solo, se sto su una spiaggetta, in sosta libera ovviamente, anche se ci sono 38°C, nel 90% dei casi pranziamo previa preparazione da parte di mia moglie, e spesso stando in pieno sole, ovviamente anche se fossimo in un parcheggio cittadino.
Si può fare perchè intanto si può tenere tutto aperto, poi mia moglie si punta contro una bocchetta al massimo della potenza, chiudendo le altre 3 (noi nel mentre, di solito, ci trastulliamo un altro pò in spiaggia o comunque fuori anche per non intralciarla) e cucina senza sudare, primo e secondo, con tanto di pentola a bollire e magari padella a friggere, ovviamente il Viesa non sta a 10 metri da lei...ma a un metro e mezzo.
Quando entriamo anche noi 3, io e i mie due figli di 18 e 14 anni, ci sediamo SEMPRE in dinette,
(mai fuori, neanche se all'ombra e/o sotto eventualmente il tendalino, pazzi?) e pranziamo senza sudare, con le 4 bocchette puntate, 2 verso il divano anteriore e 2 verso quello posteriore, a ognuno la sua bocchetta, quindi, e sempre a circa un metro e mezzo dal Viesa, visto che ce l'ho posizionato quasi al centro del mezzo, nel corridoio all'altezza del tavolo della dinette, la posizione migliore per la mia disposizione di mansardato di 6m scarsi con letti a castello trasversali in coda.
Quando lo feci montare questo lo valutammo, non lo feci mettere come fanno alcuni, nei posti meno indicati, se si sa cosa si monta si DEVE montarlo al meglio, altrimenti...
Questo è quanto, e da 8 estati in qua, molto probabilmente l'anno prossimo farò l'aggiornamento dalla versione I alla III con 490 euri più manodopera, proprio perchè in tutti questi anni, avendolo spremuto come un limone, comincia a dare segnali di usura.
Non monterò un condizionatore, come feci a casa dove ne ho ben 5, ma rispenderò per rinnovare e aggiornare un accessorio per noi indispensabile, e guarda che in 8 estati, considerando una quarantina di giorni l'anno di utilizzo, fanno circa 320 giorni, in cui ha funzionato SEMPRE, per una media di 15 ore al giorno, comprese le sere/notti, ovviamente, compresi i trasferimenti, tu sfidi a usare il Viesa in condizioni che sembrano impossibili, io sfido qualunque possessore di condizionatore ad aver usato il suo apparecchio nelle stesse percentuali (100%), compresi i possessori di generatore, guarda cosa ti arrivo a dire...
Il Viesa non è manco per niente alternativo al condizionatore, sono due sistemi completamente diversi se non per costo e scopo, non hanno alcun punto in comune, oltre quelli.
Se non hai il generatore e non ti fermi random in strutture, i due sistemi hanno utilizzi diversissimi, non guardare il tuo caso, ma cerca di farlo più in generale, le cose vanno in direzioni opposte, chi ne fa un uso come fai tu sicuramente grossi problemi non ne avrà, col condizionatore, ma chi su 30 giorni si ferma in strutture solo una decina, e passa comunque la giornata al di fuori da esse, e non ha o non vuole avere il generatore, mi spieghi come fa a utilizzare SEMPRE il condizionatore?
Poi starà lui fare le sue scelte, se stare alla grande forse un terzo della vacanza, o stare sufficientemente bene senza particolari sudate per il 100% dei minuti trascorsi nel mezzo.
Un'ultima cosa, dici che ti sei studiato il Viesa presso un altro camper, ma intanto pare che non sapessi che il flusso d'aria DEVE arrivarti contro (ma quello lo sapeva?), eppure qui ne parliamo da anni..., inoltre, visto che ti sembrava uguale a un ventilatore, per curiosità non ti è venuta in mente l'idea di misurare la temperatura all'esterno e alle bocchette?
Se ti ricapita fallo, e poi fallo anche mettendo il termometro avanti a un qualunque ventilatore, anche da galleria del vento, se il Viesa non è scassato, avrai delle sorprese...

, fermo restando che se non ti è sufficiente, non significa che non lo sia per decine di migliaia di felici possessori, basta sapere bene cosa si vuole e come lo si vuole ottenere, tu hai risolto, buon per te, ma non tutti vorrebbero o potrebbero farlo nel tuo stesso modo, magari basta loro un ventilatore, come sono bastati i miei 4 a me per molti anni, da 8 anni le cose per noi sono diverse, i ventilatori stanno li, fermi, e nonostante il consumo d'acqua del Viesa, IO, ma ripeto IO, non ci penso proprio e riutilizzarli, se non in caso di guasto, ovviamente...
Ciao, Corrado
Modificato da korrado58 il 28/08/2015 alle 11:16:47