CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pesi oltre i 35 q.li. Patente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
17
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 23/02/2008 alle: 18:30:54
Parliamo di pesi... ALTid="size4"> - non scappiamo. Inutile non pesare il nostro mezzo per avere la scusa "non sapevo che ero sopra i 35 q.li". A cosa incorriamo? Come possiamo limitare i danni oltre che ad eliminare suocera e far "dimagrire quel cane di proprietario". Al via la discussione e vediamo se si arriva ad una conclusione. La parola ai più esperti passando da assicurazioni - patente e rimendi sujl V.R. [?][^]

Modificato da arca america il 06/03/2008 alle 00:20:35
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 23/02/2008 alle: 18:54:00
nessuna fuga! mezzo pesato è 40 quintali!!!!!! ne abbiamo discusso a giornate,non c'è patente che tenga se hai un mezzo in sovraccarico,l'unica soluzione è omologarlo 40 Q con tutti i problemi del caso,oppure fare come tutti: viaggiare senza pensarci
17
PG63
PG63
01/02/2008 72
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:05:58
Premetto , anch'io ho un mezzo da 39 q.li, ma non è il fatto di prendere una multa che mi spaventa, o il fatto che andare all'estero si rischia di essere bloccati, ma il pensiero che mi possa succedere qualche incidente più o meno grave, con conseguenze che possiamo immaginare. Sto valutando si sostiture il camper attuale con uno con patente C. Ciao PG
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:07:56
il mio camper e' omologato per 5 posti e 34 Q.LI. pesato in assetto week end con serbatoio gasolio pieno 40 litri di acqua 2 persone 1 cane 2 biciclette ecc.ecc. totale 34,5Q.LI ho comincito una cernita di cose inutili: portavo 2 sedie e 2 poltroncine=eliminate le sedie il martinetto idraulico piu' il crich di serie= eliminato il martinetto 20mt tubo acqua e raccordi vari= sostituiti con annaffiatoio avevo costruito dei ripiani per la scarpiera e l'armadio =sono riuscito a ridurre il peso di 2 kg cambiando tipo di legno. tolto la piastra porta tv e messo tv lcd 7 pollici che per le dimensioni del camper e' piu' che sufficente. adesso sono nel peso,secondo i miei calcoli. ma la domanda che mi faccio e': SE ANZICHE' ESSERE IN DUE VOLESSI OSPITARE UNA COPPIA DI AMICI O SE AVESSI UN FIGLIO COME FAREI??? CIAO
Celseti
Celseti
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:20:20
quote:Originally posted by arca america
Parliamo di pesi. ALT - non scappiamo. Inutile non pesare il nostro mezzo per avere la scusa "non sapevo che ero sopra i 35 q.li". A cosa incorriamo? Come possiamo limitare i danni oltre che ad eliminare suocera e far "dimagrire quel cane di proprietario". Al via la discussione e vediamo se si arriva ad una conclusione. La parola ai più esperti passando da assicurazioni - patente e rimendi sujl V.R. [?][^] >
> Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge.Per quanto riguarda le sanzioni, c'è il sequestro del mezzo, il ritiro della patente cat."B".Ho sentito da qualche parte che alcune associazioni di camperisti, stanno lottando, per portare a 38,50ql.il peso massimo con la patente "B".Comunque, in Italia di solito difficeilmente controllano il peso, mentre in Svizzera, in Austria, sono molto più fiscali.Ciao Ugo54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:35:17
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>
> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto ! Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:49:35
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>
> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto !id="red">Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
> No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao

Modificato da Albè il 23/02/2008 alle 19:50:22
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 20:11:31
quote:Originally posted by Albé No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao >
> Infatti, ho fatto immatricolare il mezzo con la patente C ! Quando dovrò rivenderlo dovrò spendere dei soldi per declassarlo altrimenti non è vendibile, ma ora io sono nella piena legalità e sono uno dei pochi che si può, purtroppo, vantare di esserlo. Gli altri abbiano la decenza di stare almeno zitti !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2008 alle: 20:16:34
quote:Originally posted by Albé
quote:Originally posted by shamal
> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto !id="red">Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
> No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao
>
> Quoto al 100% La patente C o B è assolutamente indifferente se ti beccano con un mezzo da 35 quintali sovraccarico. Stesse sanzioni e stessi punti persi sulla patente; non cambia proprio nulla. E' una cosa ormai discussa a suo tempo. C'è ancora gente che crede che 35.000 Kg si riferisca all'autista e non al mezzo meccanico. Usa la funzione "cerca" di COL, ci sono anche i precisi riferimenti normativi. Con più di 35 quintali e la patente C sei anche te nel gruppo insieme a tutti gli altri, esattamente allo stesso pari. Cordialmente, Marco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:35:31
Che vuol dire "fare immatricolare il mezzo con patente c" Lo faccio anch'io Cosi con il mio super brig 678,anche se peso 40 quintali sono a posto e poi POSSO ANCHE PARLARE INVECE DI STARE ZITTO Ganzo,domani corro alla motorizzazione,tanto nella mia provincia l'ufficio è aperto anche la domenica...[:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:41:13
dimenticavo... a me,mi sembra un po' bischero(senza offesa,si fa per dire)uno che immatricola(chissa' per quanti quintali in +) un mezzo che pesa 74 k in + dei fatidici 35 q. Forse sono il solo a sapere che il 5 per cento in + è tollerato e quindi rientra nei termini di legge fino a 35 q + il suo 5 per cento? Mi danno fastidio quelli che si ritengono + furbi degli altri o solo + onesti mentRE invece poi ,in piena democrazia intimano il silenzio al prossimo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:42:18
quote:Originally posted by Celseti
quote:Originally posted by arca america
Parliamo di pesi. ALT - non scappiamo. Inutile non pesare il nostro mezzo per avere la scusa "non sapevo che ero sopra i 35 q.li". A cosa incorriamo? Come possiamo limitare i danni oltre che ad eliminare suocera e far "dimagrire quel cane di proprietario". Al via la discussione e vediamo se si arriva ad una conclusione. La parola ai più esperti passando da assicurazioni - patente e rimendi sujl V.R. [?][^] >
> Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge.Per quanto riguarda le sanzioni, c'è il sequestro del mezzo, il ritiro della patente cat."B".Ho sentito da qualche parte che alcune associazioni di camperisti, stanno lottando, per portare a 38,50ql.il peso massimo con la patente "B".Comunque, in Italia di solito difficeilmente controllano il peso, mentre in Svizzera, in Austria, sono molto più fiscali.Ciao Ugo54
>
> La vedo dura, anzi durissima. Sappi che la direttiva CEE 2000/126, tra le tante cose, ha ribadito che la patente B consente al titolare di guidare autoveicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate più eventualmente il traino di un rimorchio leggero che non deve superare i 750 kg. Su queste pagine ricordo di aver letto che anche in Germania le cose stanno cambiando dove, per la cronaca, la loro patente B consentiva (ma credo si possa ora parlare di passato) di guidare mezzi over 35 q.li. Secondo me dobbiamo tutti quanti fare uno sforzo e prendere la patente C. In fin dei conti, se si vuole guidare una barca serve la patente nautica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:48:17
Con la patente C devi avere un mezzo omologato oltre i 35 quintali. Molti mezzi attualmente in circolazione non potranno comunque rientrare in questa categoria e inoltri i divieti di sosta e transito ai mezzi oltre i 35 q a differenza di quelli indirizzati ai camper, sono regolarissimi. La vedo dura, anzi durissima. [;)] E' più facile alleggerire il mezzo modificando il mobiliio e gli allestimenti che percorrere una strada simile.[xx(] Marco.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:33:47
quote:Originally posted by marcoalderotti Forse sono il solo a sapere che il 5 per cento in + è tollerato e quindi rientra nei termini di legge fino a 35 q + il suo 5 per cento? >
> In Svizzera a tolleranza è del 3%, cari saputelli ! Purtroppo , ci si giustifica dicendo " sono tutti così " : nossignori, non sono tutti così ! C'è gente in regola, e ce n'è tanta visto che ho ascoltato a suo tempo l'82% di quelli che avevano risposto al mio quesito, segno che la gente onesta ed in regola è tanta. E io non voglio far star zitta la gente: sostengo che troppa gente si " autogiustifica " di essere fuori peso, ergo essere a norma di Codice della Strada dei fuorilegge ! I fuorilegge devono fare i furbi e stare in silenzio, tutto quì !

Modificato da shamal il 23/02/2008 alle 22:34:37
carena
carena
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:34:28
domanda: se si superano i 35q si è considerati macchina o camion, con conseguenti diveri regolamenti per percorsi stradali e percheggi? saluti a tutti
navarre
navarre
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:38:27
Non vorrei difendere shamal (che mi sembra eccessivamente nervoso), ma se ha un mezzo su iveco 35c puoi scegliere se immatricolarlo a 35 o 40q. lo stesso identico mezzo, senza modifica alcuna. Io avevo intenzione di prendere la C ma non ho proprio avuto tempo per l' esame e quindi l' ho immatricolato 35. Non so quanto pesi, suppongo di più, ma in Italia nessuno ti pesa e l' assicurazione ti copre anche se sei sovrappeso. In più il mio mezzo è lo stesso identico di quello omologato 40q, ci divide solo una scartoffia e non telaio, freni, ruote o altro, quindi per il momento me ne frego abbastanza.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:40:10
quote:Originally posted by carena domanda: se si superano i 35q si è considerati macchina o camion, con conseguenti diveri regolamenti per percorsi stradali e percheggi? saluti a tutti >
> Allora, il Codice della Strada ( sono fresco di patente C, parlo a ragion veduta perchè i miei queisti erano tutti mirati ) dice in presenza del famigerato segnale " con il camion ": divieto di transito/parcheggio etc. per gli automezzi con massa complessiva a pieno carico di 35 Q.li ESCLUSI I VEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO DI PERSONEid="red"> ! Essendo i camper per il Codice della Strada " autoveicoli con allestimenti speciali adibiti a trasporto di persone in numero non superiore a 7 ", i medesimi possono transitare in presenza dei divieti per gli autocarri. Invece, si devono attenere ai limiti di sagoma e di velocità: infatti , se superano i 7 metri non possono utilizzare la terza corsia e non possono superare i 100 km/h... Oddio, quelle due volte che ho utilizzato il mezzo ed andavo a 110 ( tolleranza prevista dal Codice della Strada n.d.r. ), c'erano camper che mi passavano a palla: ma di quelli che portano delle scatole di polistirolo a 140/150 con magari a bordo i loro cari, ne ho giò letto sin troppo !
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:44:26
quote:Originally posted by navarre Non vorrei difendere shamal (che mi sembra eccessivamente nervoso), >
> Ciao Navarre, può essere:ma quando leggo che dei fuorilegge ( per la legge lo sono ) fanno i fighi quando altri si sono fatti il mazzo e speso per rispettare la legge e le regole, faccio fatica a non mandarli a quel paese....[}:)] questione di onestà intellettuale ! Anch perchè sono stanco di leggere " sono tutti così ": nossignori, shamal, travel liner, yuma, calosci e migliaia di altri non lo sono !
navarre
navarre
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:58:45
Ma guarda, io proprio per stare tranquillo mi ero segnato per prendere la C, ma -causa impegni lavorativi improvvisi- ho praticamente buttato 400 euro nel cesso perché non ho mai avuto il tempo di studiare o andare alla scuola [:(!] Pi è arrivato il camper nuovo e, pur di usarlo, l' ho immatricolato 35, anche se non ti nascondo che, appena potrò, cercherò di prendere la "c" (stavolta da privatista!!!) e farò omologare il mezzo 40. Però MI giustifico col fatto che il mio mezzo è fatto apposta per portare anche 40q, quindi sul piano tecnico o di sicurezza non infrango niente...sul lato burocratico prima o poi si rimedia, tanto in svizzera non ci vado quasi mai [;)]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/02/2008 alle: 23:03:28
Vedi Navarre, questione di punti di vista: da un lato ti capisco, lo stesso ragonamento lo avevo fatto pure io circa la sicurezza, e non fa una piega in termini di logica. Fa acqua in termini di legge ! Quello che non capisco è la disonestà di tanti che dicono " peso 40 qli e me ne frego tanto l'assicurazione mi copre "... copre cosa ? vallo a dire alla polizia austriaca e/o tedesca che se " tiri un busso " sei assicurato oltre il peso omologato. Poi possiamo dire tutto ed il contrario di tutto !
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/02/2008 alle: 00:46:03
Scusa shamal, ma ti eri spiegato male: hai scritto che eri in regola avendo la pat C, e non che avevi omologato il mezzo "oltre" le 3,5 t. Riguardo all'illegalità del sovrappeso, sono in parte daccordo con te. Dico "in parte", perché tanta, tantissima gente ha peccato di ingenuità o eccessiva fiducia verso il concessionario. Vero è che l'ignoranza, quando si spendono tanti soldi, dovrebbe essere colmata preventivamente, ma... le cose vanno come vanno.[:(] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link