quote:Originally posted by arca america> Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge.Per quanto riguarda le sanzioni, c'è il sequestro del mezzo, il ritiro della patente cat."B".Ho sentito da qualche parte che alcune associazioni di camperisti, stanno lottando, per portare a 38,50ql.il peso massimo con la patente "B".Comunque, in Italia di solito difficeilmente controllano il peso, mentre in Svizzera, in Austria, sono molto più fiscali.Ciao Ugo54
Parliamo di pesi. ALT - non scappiamo. Inutile non pesare il nostro mezzo per avere la scusa "non sapevo che ero sopra i 35 q.li". A cosa incorriamo? Come possiamo limitare i danni oltre che ad eliminare suocera e far "dimagrire quel cane di proprietario". Al via la discussione e vediamo se si arriva ad una conclusione. La parola ai più esperti passando da assicurazioni - patente e rimendi sujl V.R. [?][^] >
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto ! Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
quote:Originally posted by shamal> No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto !id="red">Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
quote:Originally posted by Albé No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao >> Infatti, ho fatto immatricolare il mezzo con la patente C ! Quando dovrò rivenderlo dovrò spendere dei soldi per declassarlo altrimenti non è vendibile, ma ora io sono nella piena legalità e sono uno dei pochi che si può, purtroppo, vantare di esserlo. Gli altri abbiano la decenza di stare almeno zitti !
quote:Originally posted by Albé> Quoto al 100% La patente C o B è assolutamente indifferente se ti beccano con un mezzo da 35 quintali sovraccarico. Stesse sanzioni e stessi punti persi sulla patente; non cambia proprio nulla. E' una cosa ormai discussa a suo tempo. C'è ancora gente che crede che 35.000 Kg si riferisca all'autista e non al mezzo meccanico. Usa la funzione "cerca" di COL, ci sono anche i precisi riferimenti normativi. Con più di 35 quintali e la patente C sei anche te nel gruppo insieme a tutti gli altri, esattamente allo stesso pari. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by shamal> No...guarda che la patente C non ti mette in regola. Se il tuo mezzo è omologato per 3,5 t, non ti è consentito sforare. Patente o non patente [:(] Ciao
quote:Originally posted by Celseti Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge......>> Io no ! Il mio pesa esattamente come dichiarato dalla fabbrica, prima di prenderlo mi sono pesato quello che intendevo caricarci ( tutto, ma proprio tutto ): a quel punto, visto che sforavo di ben 74 kg. il 35 q.li, ho deciso di farmi la patente C ! Sono in regola e me ne vanto !id="red">Mi spiace leggere che la gente sia fuorilegge e se ne vanti: da galera ! Scusatemi se ci vado pesante, ma dire " così fan tutti " è proprio una scusa idiota..... e poi ci meravigliamo dei nostri politici.... state zitti almeno !
>
>
quote:Originally posted by Celseti> La vedo dura, anzi durissima. Sappi che la direttiva CEE 2000/126, tra le tante cose, ha ribadito che la patente B consente al titolare di guidare autoveicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate più eventualmente il traino di un rimorchio leggero che non deve superare i 750 kg. Su queste pagine ricordo di aver letto che anche in Germania le cose stanno cambiando dove, per la cronaca, la loro patente B consentiva (ma credo si possa ora parlare di passato) di guidare mezzi over 35 q.li. Secondo me dobbiamo tutti quanti fare uno sforzo e prendere la patente C. In fin dei conti, se si vuole guidare una barca serve la patente nautica.
quote:Originally posted by arca america> Ciao.Effettivamente, siamo tutti dei fuorilegge.Per quanto riguarda le sanzioni, c'è il sequestro del mezzo, il ritiro della patente cat."B".Ho sentito da qualche parte che alcune associazioni di camperisti, stanno lottando, per portare a 38,50ql.il peso massimo con la patente "B".Comunque, in Italia di solito difficeilmente controllano il peso, mentre in Svizzera, in Austria, sono molto più fiscali.Ciao Ugo54
Parliamo di pesi. ALT - non scappiamo. Inutile non pesare il nostro mezzo per avere la scusa "non sapevo che ero sopra i 35 q.li". A cosa incorriamo? Come possiamo limitare i danni oltre che ad eliminare suocera e far "dimagrire quel cane di proprietario". Al via la discussione e vediamo se si arriva ad una conclusione. La parola ai più esperti passando da assicurazioni - patente e rimendi sujl V.R. [?][^] >
>
quote:Originally posted by marcoalderotti Forse sono il solo a sapere che il 5 per cento in + è tollerato e quindi rientra nei termini di legge fino a 35 q + il suo 5 per cento? >> In Svizzera a tolleranza è del 3%, cari saputelli ! Purtroppo , ci si giustifica dicendo " sono tutti così " : nossignori, non sono tutti così ! C'è gente in regola, e ce n'è tanta visto che ho ascoltato a suo tempo l'82% di quelli che avevano risposto al mio quesito, segno che la gente onesta ed in regola è tanta. E io non voglio far star zitta la gente: sostengo che troppa gente si " autogiustifica " di essere fuori peso, ergo essere a norma di Codice della Strada dei fuorilegge ! I fuorilegge devono fare i furbi e stare in silenzio, tutto quì !
quote:Originally posted by carena domanda: se si superano i 35q si è considerati macchina o camion, con conseguenti diveri regolamenti per percorsi stradali e percheggi? saluti a tutti >> Allora, il Codice della Strada ( sono fresco di patente C, parlo a ragion veduta perchè i miei queisti erano tutti mirati ) dice in presenza del famigerato segnale " con il camion ": divieto di transito/parcheggio etc. per gli automezzi con massa complessiva a pieno carico di 35 Q.li ESCLUSI I VEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO DI PERSONEid="red"> ! Essendo i camper per il Codice della Strada " autoveicoli con allestimenti speciali adibiti a trasporto di persone in numero non superiore a 7 ", i medesimi possono transitare in presenza dei divieti per gli autocarri. Invece, si devono attenere ai limiti di sagoma e di velocità: infatti , se superano i 7 metri non possono utilizzare la terza corsia e non possono superare i 100 km/h... Oddio, quelle due volte che ho utilizzato il mezzo ed andavo a 110 ( tolleranza prevista dal Codice della Strada n.d.r. ), c'erano camper che mi passavano a palla: ma di quelli che portano delle scatole di polistirolo a 140/150 con magari a bordo i loro cari, ne ho giò letto sin troppo !
quote:Originally posted by navarre Non vorrei difendere shamal (che mi sembra eccessivamente nervoso), >> Ciao Navarre, può essere:ma quando leggo che dei fuorilegge ( per la legge lo sono ) fanno i fighi quando altri si sono fatti il mazzo e speso per rispettare la legge e le regole, faccio fatica a non mandarli a quel paese....[}:)] questione di onestà intellettuale ! Anch perchè sono stanco di leggere " sono tutti così ": nossignori, shamal, travel liner, yuma, calosci e migliaia di altri non lo sono !