quote:Originally posted by le bau> SEI UN GRANDE (POST DA 10+) ROCCO
quoto quanto detto da Edimanu ma suvvia siamo in italia dove tutto e' permesso e che saranno mai 5 o sei quintali in piu' (mica posso lasciare a casa la suocera o le 4 biciclette, svuotare i 2 serbatoi, le bombole del gas per il barbecue, i due quintali di cibarie varie ecccc. siamo o non siamo(italiani) in ferie, e in ferie ci si diverte e basta, basta non passare dalla svizzera, non fare incidenti, sperare che il camper si fermi in spazi di frenata comodi, che non si ribalti, ecc. pensavo che sono veramente cattivi i costruttori di vr ti danno un autotremo e poi non ci puoi caricare quasi nulla e' una vera ingiustizia, o no! ciao >
quote:edimau Iscritto 10 Dic 07 Post: inviati - 27/02/2008 : 09:44:01 -------------------------------------------------------------------------------- Detta da un amico, camionista e camperista: Pat.B: Abilita guida x mezzi omologati fino a 35q.+ 5% pari a 37,5q. senza incorrere in sanzioni; Marcia sopra questo limite, viene contestata la guida senza patente, con relative sanzioni, sequestro del mezzo etc; Pat.C Abilita guida x mezzi omologati sopra i 35 q. Marcia sopra questo limite, viene contestato il sovraccarico, con sanzioni solo amministrative, punti (applicati solo su una delle due o B O C) Pat.C (professionale) ha tutta una regolamentazione a parte che non è il ns caso: >> Robe da matti..! << detto da un amico camionista e camperista! >>: e che vogliamo di più e di meglio? Mai sentito tante str...te dette tutte insieme. Ma va bene così: continuate pure a seguire i sacri dettami del "sentito dire dall'amico che (lui sì!) ci capisce..." Dico...ma un ripassino alle norme del CdS, no eh? Troppo impegnati con "Tuttosport"..? [}:)]
quote:Originally posted by Albé> Prima di dire che sono str... pensaci due volte!! Ho parlato di amico camionista, cioè di persona che fa per lavoro questo mestiere,che per la sua ditta deve paassare un controllo anche sulla patente ogni anno, chè è stato il primo ha dirmi che con i camper sopra i 7mt non si può andare in 3 corsia,(già da parecchio tempo), che pertanto ritengo degno di fede. In più ho detto che per buon senso mi sembravano corrette, chiedendo in caso contrario di essere smentito con dati di fatto. Maurizio P.S. Tuttosport io lo vendo ai saputoni e saccenti come te!!
quote:edimau Iscritto 10 Dic 07 Post: inviati - 27/02/2008 : 09:44:01 -------------------------------------------------------------------------------- Detta da un amico, camionista e camperista: Pat.B: Abilita guida x mezzi omologati fino a 35q.+ 5% pari a 37,5q. senza incorrere in sanzioni; Marcia sopra questo limite, viene contestata la guida senza patente, con relative sanzioni, sequestro del mezzo etc; Pat.C Abilita guida x mezzi omologati sopra i 35 q. Marcia sopra questo limite, viene contestato il sovraccarico, con sanzioni solo amministrative, punti (applicati solo su una delle due o B O C) Pat.C (professionale) ha tutta una regolamentazione a parte che non è il ns caso: >> Robe da matti..! << detto da un amico camionista e camperista! >>: e che vogliamo di più e di meglio? Mai sentito tante str...te dette tutte insieme. Ma va bene così: continuate pure a seguire i sacri dettami del "sentito dire dall'amico che (lui sì!) ci capisce..." Dico...ma un ripassino alle norme del CdS, no eh? Troppo impegnati con "Tuttosport"..? [}:)]
>
quote:Originally posted by ugo s1>Chiedo venia, errore di battitura, me li rileggo tutti, e 37,5 era scritto bene, non ho rifatto il calcolo Maurizio
Mi viene da dire che intanto il 5% di 35Q.li non è pari a 37,5Q.li, ma 36.75 Q.li. >
quote:Originally posted by edimau> Allora... 1) la patente di cat B abilita alla guida di autoveicoli < 3,5 t. Ok? Se sovracarichi il veicolo la tua patente è sempre idonea alla condotta di quel mezzo: è il veicolo che non è in regola non la patente! Quindi è assurda l'asserzione di "guida senza patente". 2)I punti vengono detratti sull'unica patente di guida posseduta che nel suo caso sarà la C, nel tuo la B. Non si hanno due, tre o più patenti! Il tuo amico fa una certa confusione con un certo "CQC"... 3) Non esiste una patente di guida C professionale: anche qui il tuo amico confonde la patente con il CQC (Certificato Qualificazione Conducente)...che però non è ancora in vigore. Entrerà in vigore nell'anno 2009. 4) Al tuo informato amico fanno il controllo ogni anno?Quale "controllo patente" ogni anno? Dove? Chi lo fa? La legge prevede per la patente di cat C il rinnovo ogni 5 anni, fino ai 65 anni, e ogni 2 dai 65 in poi (con certificazione Comm.Med.prov.). Io disapprovo il fatto di dare informazioni pressapochistiche su un forum che in molti vanno a leggere e cui potrebbero prestare fede senza verificare. Tutto qui. Ciao
quote:Originally posted by Albé> Prima di dire che sono str... pensaci due volte!! Ho parlato di amico camionista, cioè di persona che fa per lavoro questo mestiere,che per la sua ditta deve paassare un controllo anche sulla patente ogni anno, chè è stato il primo ha dirmi che con i camper sopra i 7mt non si può andare in 3 corsia,(già da parecchio tempo), che pertanto ritengo degno di fede. In più ho detto che per buon senso mi sembravano corrette, chiedendo in caso contrario di essere smentito con dati di fatto. Maurizio P.S. Tuttosport io lo vendo ai saputoni e saccenti come te!!
>
>
quote:Originally posted by Albé> Questo tipo di risposta mi sta bene , anche perchè forse a fare confusione sono io con dei temini che mastico poco(vedi CQC). Per quanto riguarda i controlli, ho parlato di ditta, ovvero è una cosa interna. Non detto, che era Vangelo, riportavo forse in maniera errata, delle notizie avute, ho detto che ne tenevo conto perchè mi sembravano sensate, chiedevo lumi a chi ne sapeva di più, penso che il mio sia stato un atteggiamento corretto, ecco perchè mi sono risentito della tua prima risposta. Ogni volta che ho scritto sul forum, ho sempre detto che quello che scrivevo era la MIA opinione e ne chiedevo controprova, non mi ritengo ne perfetto ne oracolo, anzi tuttaltro, sono inesperto, e timoroso di sbagliare. Chiariti i relativi concetti e punti di vista, cosa meglio che..... un caloroso Amici più di prima Maurizio
quote:Originally posted by edimau> Allora... 1) la patente di cat B abilita alla guida di autoveicoli < 3,5 t. Ok? Se sovracarichi il veicolo la tua patente è sempre idonea alla condotta di quel mezzo: è il veicolo che non è in regola non la patente! Quindi è assurda l'asserzione di "guida senza patente". 2)I punti vengono detratti sull'unica patente di guida posseduta che nel suo caso sarà la C, nel tuo la B. Non si hanno due, tre o più patenti! Il tuo amico fa una certa confusione con un certo "CQC"... 3) Non esiste una patente di guida C professionale: anche qui il tuo amico confonde la patente con il CQC (Certificato Qualificazione Conducente)...che però non è ancora in vigore. Entrerà in vigore nell'anno 2009. 4) Al tuo informato amico fanno il controllo ogni anno?Quale "controllo patente" ogni anno? Dove? Chi lo fa? La legge prevede per la patente di cat C il rinnovo ogni 5 anni, fino ai 65 anni, e ogni 2 dai 65 in poi (con certificazione Comm.Med.prov.). Io disapprovo il fatto di dare informazioni pressapochistiche su un forum che in molti vanno a leggere e cui potrebbero prestare fede senza verificare. Tutto qui. Ciao
>
>
>
quote:un caloroso Amici più di prima Maurizio >> [:D][:D][:D][;)]
quote:Originally posted by Albé> se non mi sbaglio il cqc è in vigore dal 2008 per patenti c e dal 2009 per patenti ce/de
>
quote:Originally posted by dav> Non proprio... è l'opposto: dal 10.09.08 entra in vigore il CQC per le patenti D,DE+KD - dal 10.09.09 per le patenti C,CE. Ai titolari patente C,CE,D+KD,DE+KD rilasciate prima dell'aprile 2007 il CQC viene rilasciato "per documentazione", ma solo fino al 2010. Successivamente (e per chi ha ottenuto la patente dopo l'aprile 2007) si potrà ottenere solo frequentando un corso di 280 ore (di cui 20 di guida) e superamento relativi esami...[:(] (DL 7 febbraio 2007) Ciao
quote:Originally posted by Albé> se non mi sbaglio il cqc è in vigore dal 2008 per patenti c e dal 2009 per patenti ce/de
>
>
quote:Originally posted by le bau> Sei sicuro di questo? Perché se ne è discusso recentemente su COL arrivando alla conclusione che la patente b permette di condurre un complesso di veicoli fino a 42,5 quintali, purché la motrice non superari 35 quintali e il carrello non superari 750 kg, cosiddetto carrello leggero. Diversa sarebbe la questione se il carrello pesasse più di 750 kg, perché allora i 35 quintali devono risultare dalla somma motrice più carrello. Ad esempio, una roulotte di 15 quintali può essere trainata da una vettura che non ecceda 20 quintali.
caro amico la patente cat. b permette di condurre veicoli con massa complessiva (motrice o motrice + traino) per un max di 35q.li....se no a questo punto uno alla propria vettura o veicolo vr ci attacca una portaerei, logicamente sul un carrello, ciao >
quote:Originally posted by le bau> Ho cerato su internet ed ecco cosa ho trovato nel sito del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino "Alcune considerazioni in merito: Può verificarsi il caso in cui la massa complessiva a pieno carico dell'autotreno superi le 3,5 tonnellate ma continua ad essere sufficiente la patente B: si tratta dell'agganciamento di un carrello appendice ad un autoveicolo già vicino alle 3,5 tonnellate. Come la interpreti? Ribadisco, voglio ragionare sui cosiddetti carrelli appendice e non sui T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) Anch'io ero convinto che l'autotreno non può superare le 3,5 tonnellate, ma sembra non sia così.
ti sei risposto da solo 20 q.li + 15q.li non fanno 35 q.li ed è quanto ho detto nel precedente intervento.... la massa rimorchiabile dipende dalla capacità di traino della motrice che nel nostro caso della patente "b" deve rimanere nel limite max di 35q.li "Complessivi" ciauzzz >