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faidate
faidate
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 00:51:34
Ciao a tutti, il mio problema nasce dalla eventuale possibilità di montare ed omologare un portamoto. Mi è stata richiesta una misura precisa del peso (o più precisamente la massa) per OGNI ASSE(anteriore e posteriore). Da qui la domanda: Come ci si comporta alla pesa pubblica per determinare il peso di ogni asse? [:0] Se io salgo con le sole ruote anteriori sulla pesa ad esempio per 1 metro ho un certo peso, se salgo per 3 metri avrò un altro peso. Come si fa per avere una pesata attendibile? Inoltre facendo la somma dei pesi sui due assi in teoria dovrei avere il peso totale ma in pratica non è mai così! Perche? [?] Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/10/2007 alle: 01:41:04
con una pesa pubblica "tradizionale" non e' semplice determinare il peso ripartito tra gli assi.... Ciao Giordano ps: ho dato per scontato che sei aggiornato sulla normativa per l'omologazione del portamoto...

Modificato da jimbo65 il 30/10/2007 alle 15:08:49
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/10/2007 alle: 07:27:51
Se sali sula pesa col le due ruote anteriori il peso indicato è quello corretto - non importa dove ti fermi col mezzo - (legge della fisica). Idem per le posteriori. Attenzione a una cosa. La moto pesa sull'asse posteriore più dl suo peso... Mi spiego: Un portamoto + moto diciamo da 150 Kg a causa dell'effetto "leva" dovuto alo sbalzo posteriore, possiamo immaginarlo come 200 Kg di peso sull'asse posteriore e 50 Kg di ALLEGGERIMENTO sull'asse anteriore. (200-50=150) Cordialmente, Marco.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:49:24
Giusto quanto detto da emme48 sia per la pesata per asse che per il calcolo del peso trasportabile a sbalzo. In effetti non viene mai considerato l'effetto alleggerimento sull'asse anteriore perchè il codice della strada indica i pesi massimi per asse, mentre in termini di sicurezza l'allegerimento anteriore sarebbe importante limitarlo. E' poi vero che con un iterasse di 3 metri e mezzo l'alleggerimento sul davanti, per ogni quintale posto a sbalzo di 1 metro, si riduce ad 1/4 quindi 25 Kg del tutto ininfluente.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:15:52
non ho capito e non ho voglia di pensare[8D]... più lungo è il passo, più aumenta il peso sull'asse anteriore, o viceversa? ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:56:18
@ cippalippa No, al contrario. Se un elefante si siede sul portamoto le ruote antriori si sollevano da terra. Il principio della leva è quello. Sbalzo lungo vuol dire che un peso elevato sul portamoto alleggerisce l'anteriore. Cordialmente, Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:44:11
Se ho capito bene allora se peso prima le due ruote anteriori e poi le due posteriori la somma dei pesi dovrebbe essere molto vicina al peso totale del mezzo e lo stesso se peso le ruote dello stesso lato separatamente, giusto? ciao
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 30/10/2007 alle: 22:35:39
Salvo differenze che può fare la pesa se per caso si piazza in centro oppure sui lati.

Modificato da Armando il 30/10/2007 alle 22:50:14
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Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 30/10/2007 alle: 23:16:59
quote:Originally posted by SunLiner
Se ho capito bene allora se peso prima le due ruote anteriori e poi le due posteriori la somma dei pesi dovrebbe essere molto vicina al peso totale del mezzo e lo stesso se peso le ruote dello stesso lato separatamente, giusto? ciao >
> Esatto, io ho fatto cosi e la somma è il peso totale (io ho pesato anche i due lati)[:)]
faidate
faidate
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 23:39:47
Grazie a tutti, resta però il dubbio sulla modalità di pesata. Facciamo un esempio, devo pesare il solo asse anteriore; Caso 1) Mi avvicino alla pesa e mi fermo appena le 2 ruote anteriori sono salite. Il baricentro del mezzo si trova sulla "terra ferma" e quindi avrò una certa pesata x Caso 2) Mi avvicino alla pesa, carico quasi tutto il camper e mi fermo appena prima di salire con le ruote posteriori. Il baricentro in questo caso si trova sulla pesa ed avrò un valore y molto maggiore rispetto al caso 1 Esistono poi posizioni intermedie delle ruote che danno pesate intermedie comprese tra il caso 1 e il caso 2. Qual'è la pesata corretta? Grazie di nuovo a chi saprà aiutarmi
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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 31/10/2007 alle: 00:25:54
Tra 1 e 2 le pesate saranno identiche, fidati! ...oddio... a dire il vero, all'atto pratico potranno variare di pochissimo a causa degli attriti diversi della bilancia se la carichi al centro o sui bordi, ma è trascurabile. Non centra nulla se il baricentro è o meno sulla verticale della bilancia. Sull'asse anteriore ci sarà sempre lo stesso peso, sia che sotto ci sia una bilancia o no, sia che ci sia di poco o di tanto... E' chiaro detto così? [:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 01:17:25
Quando vai alla revisione ti pesano l'asse e in base a quello si determina quanta forza devono avere i freni. Per cui o passi da chi fa le revisioni e ti pesa per asse o vai ad una pesa tipo quelle che hanno chi vende legna da ardere o materiali edili e pesi un asse per volta. Ma poi mi chiedo che gli frega di quanto ti pesa, sul libretto c'e' indicata chiaramente la massa rimorchiabile che di solito e' 750 kg, si basassero su quella. Manca solo che per darti la carta igienica gli devi far vedere il culo e portargli la tazza del cesso. Cmq a me il posteriore di un iveco 35/12 con un totale di 3520 chili pesa 1600 chili. Ciao Il Taccio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 31/10/2007 alle: 10:40:19
[xx(][xx(][xx(] Sob sob... La fisica... Si pesa un asse per volta e si fa la somma dei due pesi. [}:)] Unica regola: Gli ammortizzatori NON devono essere schiacciati in maniera diversa per avere una pesata corretta. In pratica se pesate con una bilanciona da polizia stradale il camper una ruota per volta avrete un peso maggiore a causa dello schiacciamento della sospensione della ruota che state pesando. Per avere una misura corretta con una sola bilancia si devono mettere tre spessori sulle altre ruote della stessa altezza della bilancia. Cordialmente, Marco.
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 31/10/2007 alle: 10:44:32
quote:Originally posted by Emme48
@ cippalippa No, al contrario. Se un elefante si siede sul portamoto le ruote antriori si sollevano da terra. Il principio della leva è quello. Sbalzo lungo vuol dire che un peso elevato sul portamoto alleggerisce l'anteriore. Cordialmente, Marco. >
> quindi dico bene io, mi pare? o sbaglio di nuovo? tu parli di sbalzo, io dicevo passo... più lungo è lo sbalzo, più corto è il passo quindi, più passo, meno sbalzo, più peso sull'anteriore che casino[:D]
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 31/10/2007 alle: 10:45:55
quote:Ma poi mi chiedo che gli frega di quanto ti pesa, sul libretto c'e' indicata chiaramente la massa rimorchiabile che di solito e' 750 kg, si basassero su quella>
> Non sono d'accordo Taccio. La massa rimorchiabile è relativa a condizioni operative diverse, casomai vedo più simile (anche se di ordine diverso) il peso massimo ammissibile sul gancio. Per sapere quanto peso può portare un portamoto, si dovrebbe proprio guardare i carichi sugli assi, e quanto questi variano aggiungendo una massa a sbalzo, sia ai fini del lavoro di avantreno e retrotreno come aderenza, sospensioni, ecc., sia per il carico che risulta applicato alle gomme. Ho visto in Grecia un camperista tedesco che si era fatto un bel portamoto con tubi saldati e ci aveva caricato una enduro. Il portamoto era OK e aveva tenuto benissimo, ma entrambe le ruote posteriori erano scoppiate, io l'ho visto fermo a Koroni in attesa dei pneu di ricambio, e guardava con occhio voglioso le gomme del mio D. Maxi. C'è poi da tenere presente che oltre alla situazione statica (misurabile) ci sono situazioni dinamiche non tanto identificabili prima da chi non è pratico. Ad es. se si prende una cunetta di che entità risulta l'accelerazione applicata alla massa per effetto del sobbalzo? Cose del genere possono aumentare di molto la forza verticale, rispetto al solo peso, per cui suppongo che chi deve approvare si dovrà prendere, rispetto alla situazione "della bilancia", anche i suoi margini di sicurezza secondo normative specifiche (che io non conosco non lavorando nel settore). Ciao A.

Modificato da Armando il 31/10/2007 alle 10:48:21
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:04:50
In effetti i pesi masimi sugli assi vengono indicati in condizioni statiche (da fermo) mentre ci sono delle sollecitazioni molto violente quando si è in movimento in quanto entrano in gioco sia la velocità che l'accelerazione che si determina in caso di cunetta o dosso. Lo sbalzo posteriore, a maggior ragione se appesantito da una moto o altro, diventa una leva che scarica sul mezzo forze difficilmente calcolabili a priori ma che agiscono tutte al quadrato. Es. 1Kg a 2metri produce una forza quattrovolte quella esercitata da 1Kg a 1metro. Se uno mi sa dire la velocità con cui il mezzo si alza quando prende una cunetta gli farò il calcolo della forza esercitata. La formula è 1/2mvquadro cioè la forza sale col quadrato della velocità a parità di massa. E' lo stesso motivo per cui al doppio della velocità di un mezzo occorre quasi quattro volte lo spazio di frenata.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 31/10/2007 alle: 15:41:37
Notando come concetti diciamo le stesse cose, ruggibo, [:)] vorrei anche chiederti se 1/2*m*v^2 non è invece un'energia (e. cinetica). Sul calcolo della effettiva accelerazione, e quindi delle forze d'inerzia, a cui è soggetta una massa a sbalzo: non mi pare facilissimo. Siamo "al di qua delle sospensioni", mentre la cunetta spinge "di là" ed è pure un'azione impulsiva che come calcolo ha le sue rogne. Si dovrebbe tener conto della parte elastica (pneumatico, sospensione, portamoto stesso), degli smorzamenti (ammortizzatore e in parte balestra se c'è), delle geometrie varie, delle masse in gioco e della "forzante" cioè il profilo della cunetta affrontato a una certa velocità, si dovrebbe sapere come combinare tutte queste cose (funzione di trasferimento in campo "s" [?] cioè trasformata di Laplace ecc.? [xx(][:(]) ... forse si fa prima a piazzare un accelerometro sul portamoto, fare un po' di strada e vedere cosa misura [:D] Può darsi però che chi fa spesso questo tipo di cose abbia distillato dall'esperienza uno specifico prontuario, o qualcosa per un calcolo più veloce. Cosa che io non conosco, se mi informi mi fa piacere. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 31/10/2007 alle 15:43:52
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:00:44
ciao, un bel minestrone di concetti[:D], ... si confondono forze con energie, forze lineari con momenti generati da pesi a sbalzo, passo con sbalzo, all'aumentare dello sbalzo varia il passo, la balestra diventa uno smorzatore, chi più ne ha piu ne metta[:D][:D][:D]. ...fortissimo[:)][:D][:p] c[8D]iao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:34:23
HotMistral:
quote:.. la balestra diventa uno smorzatore, chi più ne ha piu ne metta>
> Cito da "Antongiulio Dornig - Molle e dimensionamento - ed. CLUP", par. 4.2 "Molle a più lamine o molle a balestra", pag 68:
quote:... Molle di questo tipo sono molto usate nelle sospensioni dei veicoli e presentano il vantaggio di un notevole effetto smorzante per effetto dello sfregamento tra foglia e foglia>
> e su "Morelli - Costruzioni automobilistiche - ed. ISEDI" par. 14.2.4 "Rilievo sperimentale delle accelerazioni", pag.14-47:
quote:Si osservi che lo smorzamento nelle reali sospensioni è fornito in parte anche da attriti negli organi e dall'isteresi nella deformazione dei materiali, oltre che dagli ammortizzatori veri e propri>
> Questi sono alcuni dei testi che si usava al Politecnico di Mi per Costruzione di Macchine 1-2. Certo ora sono un po' datati, vi mancano ad es. le sospensioni attive; ma non credo che la balestra sia cambiata molto. La cosa + interessante del discorso introdotto, comunque, mi pare sia che il peso non basta e ci sono anche notevoli forze d'inerzia generate dalle accelerazioni. Se quel che ho detto può apparire come "un minestrone" mi spiace, ma l'argomento è un po' così. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 31/10/2007 alle 17:08:06
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:49:51
ciao Armando, è solo un minestrone divertente... non devi prendertela, era solo per sorridere. Non era diretta ad alcuno in particolare. Sicuramente gli attriti e l'isteresi sono alla base dello smorzatore, altrimenti non esisterebbe tale effetto, ma questi nella balestra o in una molla elicoidale da soli non sono sufficienti, infatti negli "ammortizzatori" (molla + smorzatore) sono sempre presenti i secondi. Non ci piove che una balestra ha un effeto smorzante maggiore rispetto ad una molla elicoidale. c[8D]iao
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:03:41
In effetti, HM, avevo parlato di ".. smorzamenti (ammortizzatore e in parte balestra se c'è)" Nel senso che nel calcolo delle sospensioni si utilizza un certo coefficiente di smorzamento, che viene dai contributi in primis dell'ammortizzatore (quello che chiami smorzatore) e in parte dallo smorzamento introdotto dalla balestra, ove applicabile. Ciao [:)] A.
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