quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E per fortuna che tu eri quello che predicava di non fare modifiche fai da te sugli impianti elettrici... [:D] Scherzo Franco, anzi, è un ottima idea, ci stavo epnsaando anche io, ma non ho la capacità di calcolare che resistenze e che tipo mettere, per la parte manuale, dovrei farcela.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, basta un diodo, un BY255 per esempio. Prende una semionda si e una no e quindi da metà potenza. Però non va molto bene perché in phon con potenze illogiche (tutti quelli che vendono quindi [:D]) hanno anche una ventola che manda aria in conseguenza. Se si abbassa la potenza della resistenza e la ventola gira come prima avremo una valanga di aria troppo tiepida. Con meno watt ci vuole anche meno aria per avere una temperatura che riesca ad asciugare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 12:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è un problema di inverter però. Indipendente dalla "potenza efficace" risultante l'elettronica deve gestire i picchi e quindi col variatore a triac l'inverter se ne prende abbastanza a male. Viste le cifre stratosferiche (2,99 euro [:D]) io andrei sul phon piccolo che in questo caso regge anche la potenza dimezzata della resistenza ( diodo BY255 ) visto che quella che vedo una grande ventola proprio non è. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 12:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon viaggio e buone vacanze Franco, comunque non ci ho capito una mazza nell'ultimo intervento...[:(]
http://www.ingrosport.it/Brunne...
L'ho comprato in un negozio di accessori da campeggio. 14 euro non sono pochissimi per un phon, però funziona abbastanza bene a 400 watt con l'inverter (cinese). Quando sto attaccato alla colonnina lo mando a 800 watt. Fa egregiamente il suo dovere [;)]quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 20/07/2011 12:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bassa quanto?
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 20/07/2011 12:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi essere più preciso??...Quando lo hai comprato, la potenza.... e magari [:I][:I]una foto... Grazie. Paolo