In risposta al messaggio di TonyNepi del 10/07/2019 alle 23:23:43Buonasera. Seguo sul discorso del “Si” e dei suoi 51 kg.
Potrei mettere un ciclomotore, e quindi non scooter, sul portabili? Si tratta di un Piaggio SI del peso di 51kg..il portabili sarebbe tarato per 60 kg... ...sennò, voi come vi spostate? Idee? Grazie
In risposta al messaggio di TonyNepi del 10/07/2019 alle 23:23:43Io non ce lo metterei...
Potrei mettere un ciclomotore, e quindi non scooter, sul portabili? Si tratta di un Piaggio SI del peso di 51kg..il portabili sarebbe tarato per 60 kg... ...sennò, voi come vi spostate? Idee? Grazie
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2019 alle 04:34:30Molti se ne infischiano è vero ma così non fanno le assicurazioni in caso di incidente importante puoi trovarti che non rispondono per i danni. Il portabici Fiamma per come è costruito penso ce la faccia a sostenere 50 Kg, quello che mi preoccupa invece però è la parete posteriore ed i relativi 4 punti di ancoraggio, se non ancorati sulle traversine in legno interne alla parete temo siano poco affidabili. Ora siccome chi installa il portabici spesso non conosce bene l'interno della parete capita che alcuni punti di ancoraggio siano nelle parte di parete con all'interno il solo espanso che certamente offre scarsa resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Conclusione se non si è certi di come è ancorato il portabici e di come è fatta la struttura interna della parete meglio lasciar perdere.
Io non ce lo metterei... in genere i portabici sono tarati per 50 k ma sei al limite. Hai presente se prendi un bel dosso che non hai visto o una buca improvvisa...? Poi dipende dallo sbalzo che ha il tuo mezzo,quindi laportata max è influenzata anche da quello Altrimenti come mi sposto ? come sempre ,a piedi ,in bici con i mezzi pubblici. Non ti nascondo il giramento relativo al fatto che,specialmente in italia,ci mettono sempre fuori da tutto e lontano da tutto. Pensa che nel nuovo camper avrei posto nel garage ma non ce l metto per non andare fuoripeso,poi ognuno fa come crede,la massa dei camperisti se ne infischia del peso,delle norme di sicurezza ,delle leggi e si porta dietro di tutto...
In risposta al messaggio di Rascal del 11/07/2019 alle 11:36:22Ormai la stragrande maggioranza delle assicurazioni non applica la rivalsa per incidente dovuto al sovrappeso, evidentemente la percentuale bassa di incidenti raffrontata con l'alta percentuale invece di mezzi circolanti sovrappeso ha fatto sì che rivedessero questa clausola a favore dell'assicurato... per quanto riguarda l'installazione del portabici, se fosse applicato solo sulla parete di alluminio e polistirolo e styrofoam che sia, non reggerebbe neanche la metà del peso dichiarato...anche perché quando andresti a serrare i bulloni si porterebbero dietro la parete... è ovvio che debba essere fissato sui travetti, a meno che l'installazione non è stata fatta in faidate o da qualche installatore improvvisato e sprovveduto...
Molti se ne infischiano è vero ma così non fanno le assicurazioni in caso di incidente importante puoi trovarti che non rispondono per i danni. Il portabici Fiamma per come è costruito penso ce la faccia a sostenere 50Kg, quello che mi preoccupa invece però è la parete posteriore ed i relativi 4 punti di ancoraggio, se non ancorati sulle traversine in legno interne alla parete temo siano poco affidabili. Ora siccome chi installa il portabici spesso non conosce bene l'interno della parete capita che alcuni punti di ancoraggio siano nelle parte di parete con all'interno il solo espanso che certamente offre scarsa resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Conclusione se non si è certi di come è ancorato il portabici e di come è fatta la struttura interna della parete meglio lasciar perdere.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/07/2019 alle 11:36:22Quoto...
Molti se ne infischiano è vero ma così non fanno le assicurazioni in caso di incidente importante puoi trovarti che non rispondono per i danni. Il portabici Fiamma per come è costruito penso ce la faccia a sostenere 50Kg, quello che mi preoccupa invece però è la parete posteriore ed i relativi 4 punti di ancoraggio, se non ancorati sulle traversine in legno interne alla parete temo siano poco affidabili. Ora siccome chi installa il portabici spesso non conosce bene l'interno della parete capita che alcuni punti di ancoraggio siano nelle parte di parete con all'interno il solo espanso che certamente offre scarsa resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Conclusione se non si è certi di come è ancorato il portabici e di come è fatta la struttura interna della parete meglio lasciar perdere.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/07/2019 alle 12:29:12A proposito di chi esegue il lavoro, se professionista o fai da te, nell'88 ritirai il mio rimor nuovo, da inesperto dopo un po mi accorsi che le viti basse del portabici erano autofilettanti su una sfoglia di alluminio e polistirolo... sostituii con bulloni passanti e al posto di rondelle all'interno misi piastre a distribuire il peso sulla parete.
Ormai la stragrande maggioranza delle assicurazioni non applica la rivalsa per incidente dovuto al sovrappeso, evidentemente la percentuale bassa di incidenti raffrontata con l'alta percentuale invece di mezzi circolantisovrappeso ha fatto sì che rivedessero questa clausola a favore dell'assicurato... per quanto riguarda l'installazione del portabici, se fosse applicato solo sulla parete di alluminio e polistirolo e styrofoam che sia, non reggerebbe neanche la metà del peso dichiarato...anche perché quando andresti a serrare i bulloni si porterebbero dietro la parete... è ovvio che debba essere fissato sui travetti, a meno che l'installazione non è stata fatta in faidate o da qualche installatore improvvisato e sprovveduto...
In risposta al messaggio di anasta del 11/07/2019 alle 13:21:15Complimenti all'installatore...
A proposito di chi esegue il lavoro, se professionista o fai da te, nell'88 ritirai il mio rimor nuovo, da inesperto dopo un po mi accorsi che le viti basse del portabici erano autofilettanti su una sfoglia di alluminio e polistirolo... sostituii con bulloni passanti e al posto di rondelle all'interno misi piastre a distribuire il peso sulla parete. Andrea
In risposta al messaggio di TonyNepi del 10/07/2019 alle 23:23:43Non te lo consiglio ma se proprio devi metti due cinghia facendole scendere dal portapacchi (se ce l’hai) e la blocchi nella parte più esterna del portabici.
In risposta al messaggio di TonyNepi del 10/07/2019 alle 23:23:43Giusta preoccupazione sulla tenuta della parete