CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piano di massa antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2010 alle: 22:49:48
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 23/05/2010  22:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, capisco la comodità di installazione, ma il piano di massa dov'è? Lo stelo non è tutta l'antenna, anzi è mezza antenna, l'altra metà è il piano di massa. Se fossi in te rivedrei la collocazione se vuoi abbassarlo. L'antenna non risuona bene ed avrai sempre un ROS non perfetto con solo lo stelo. Comunque se usi la radio in carovana e non cerchi distanza, ROS 1,5 può andare. E' un poco al limite, ma certo non è 2 o 3 o infinito. [;)]alvaro
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 28/05/2010 alle: 19:42:51
Caro Alva, ho mantenuto la stessa posizione ma ho cambiato antenna (sono ritornato sulla midland alan pc6 che in passato mi aveva sempre dato delle buone prestazioni) e appena montata ho avuto questi valori: can1 ros 1,15 3W - can20 ros 1,3 3,5W - can40 ros 1,5 4W; pertanto ho proceduto al taglio dell'antenna, però non dalla cima (così mi ha detto chi me l'ha venduta) ma dalla base. Dopo 4 tagli da 5 mm circa i valori erano questi e mi sono fermato: can1 ros 1,1 - can20 ros 1,2 - can40 ros a metà fra 1,2 e 1,3 Penso che basti per l'utilizzo in colonna con altri mezzi. ciao Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/05/2010 alle: 22:50:01
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 28/05/2010  19:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'utilizzo in colonna è esuberante. Sufficente è poco! Ottimi valori di accordo. Ma senza piano di massa hai metà antenna. [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 28/05/2010 alle 22:51:08
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 28/05/2010 alle: 23:20:33
Scusa Alva, cosa intendi per mezza antenna? (potenza, portata, ecc. ecc.). grazie Gianni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/05/2010 alle: 23:37:32
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 28/05/2010  23:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza piano di massa l'antenna rende meno, è come uscire con 3 watt, non 4. Di conseguenza è ridotta la portata, in teoria: la propagazione è la vera arma per andare distanti. Se non cerchi di contattare la Spagna cercando la giornata estiva con un gran numero di macchie solari (sono queste che danno propagazione), e ti accontenti di collegamenti nell'ambito di 2/5 Km va bene. [;)]alvaro
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 09:53:53
Ho lo stesso problema ma non ho portapacchi, e il box è solo 20 cm più alto del tetto, come posso fare?[?]Pensavo di installare un'antenna corta sullo spechietto retrovisore come ho visto fare da molti camionisti, ci sono controindicazioni? grazie.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:18:52
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 29/05/2010  09:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti accontenti di trasmissioni locali massimo 1-2 Km, l'installazione sullo specchietto va bene. Ricorda che è parzialmente schermata dalla lamiera della cabina, non c'è piano di massa, inoltre un'antenna corta rende meno di un'antenna lunga. L'antenna è la parte più importante dell'impianto, è lei che ti collega non la radio. [;)]alvaro
Simon722
Simon722
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:52:46
o da Alvaro. Ho insallato una Midland 248 XL con antenna Midland Azzurra 40 lunghezza cavo cm 884 ho accordato il tutto e questi sono i valori ROS: Canale 1 = 1.8 Canale 20 = 1,3 Canale 40 = 1,5 Posso fare qualcosa per abbassare detti valori ,esempio come hai detto più volte con un piano di massa, se positivo mi puoi dare qualche consiglio. Grazie Simon[img][/img [img] ]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/06/2010 alle: 00:39:30
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/06/2010  22:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antenna che usi è nautica. Il piano di massa è virtuale, ed è il cavo a sopperire. I valori non sono molto alti, tranne sui canali bassi. Se fossi in te metterei l'antenna in verticale e misurerei. Capisco che 160 cm d'antenna non sono uno scherzo. In seconda battuta aggiungi 4 radiali alla base spostando l'antenna dallo sfiato del frigo. Due che corrono sul bordo del mezzo, e altri due a V verso il centro del camper. Li colleghi alla calza del cavo coassiale e li lasci lunghi come lo stelo verticale. [;)]alvaro
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 01:31:42
x ALVA.IT Avevo poco tempo in vista di un raduno e dovendo montare tutto l'impianto CB su un camper di un mio amico mi sono dovuto inventare un piano di massa veloce da fissare pratico nell'assemblaggio e leggendo i vari post sui famosi radiali stesi sul tetto mi sono creato questo piano di massa che con i suoi 4 rami in acciaio inox che dovrebbero rispecchiare i famosi radiali .(solo quelli stesi sul tetto del camper ) Allora con il mio CB con una potenza di 4 watt in uscita mi ritrovo o,5 - 0,7 di riflesso con un ROS di circa 1,6 - 1.8 ,ma con il CB del mio amico che in trasmissione usciva 12 watt il ROS si alzava anche a 2 - 2,5 ,e allora mi viene in mente di creare un ulteriore piano , "premetto che si tratta di un esperimento e che sarà destinato a un ulteriore modifca " Ho montato 4 steli da tv portatile regolabili in inclinazione e lunghezza e con questi mi si è abbassato drasticamente il riflesso e ROS tanto da avere con il mio CB da 4 Watt. valori che mai mi sarei aspettato . Circa 5 Watt in trasmissione 0,01 riflesso 0,02 ROS Mentre con quello del mio amico da 12 Watt questi valori 12 Watt in trasmissione 0,1 riflesso 1,2 il ROS Logicamente lavorando sui radiali mobili abbassandoli con angolazione quasi piana sul tetto del camper e magari un pò più lunghi si abbassano ulteriormente fino ad arrivare a un riflesso di 12 Watt in trasmissione 0,01 di riflesso 0,8 il ROS Tutto questo è destinato a essere modificato anche perchè i radiali mobili non devono essere mossi, cosa impossibile ,molto delicati e di materiale che non durerebbero . Sicuramente verrà modificato il piccolo disco su cui è fissato l'antenna "allargato" senza spostare i 4 radiali fissati sul tetto ,sarà allargato e magari i radiali mobili sostituiti con steli in acciaio flessibili e saldati Abbiamo testato il funzionamento in occasione del raduno ,indicativamente anche in luoghi non proprio piani in distanze di 4 - 5 km trasmettevamo ,certo che non conoscendo bene anche il funzionamento dello stesso CB non è stato molto attendibile ,vedremo nel prossimo . In più il mio è dotato di una antenna in resina senza piano di massa con un ROS di 1,2 . Nei prossimi mesi ho intenzione di realizzare un piano simile "uguale" sul mio, con stesso CB da 12 Watt e antenna poi verificheremo sul campo le portate Dopo tutto questo avrei piacere sapere cosa ne pensi e ti sarei grato su ulteriori tuoi consigli Grazie da Tiziano

Modificato da tizianocasini il 15/06/2010 alle 01:35:15
Simon722
Simon722
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 08:49:53
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/06/2010  00:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i consigli ,dopo le modifiche ti farò sapere,ho qualche perplessità per l'altezza dell'antenna in fibra forse è meglio che la sostituisca con una con stelo di acciaio e la posiziono al centro del tetto con il tuo piano massa,puoi eventualmente indicarmi qualche antenna , e visto che devo allungare il cavo invece di sostituirlo posso prolungarlo con i relativi connettorisenza incidere sulla resa,ultima cosa se mi puoi indicare la lunghezza totale del cavo. Ti ringrazio nuovamente. Ciao Simon
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:44:46
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 15/06/2010  01:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo lavoro Tiziano. Con i 4 steli TV regolabili hai costruito 4 radiali risonanti con l'antenna verticale. Cosa che non ho fatto per non complicare le cose. Ho solo messo sotto l'antenna 4 radiali di lunghezza "random" per creare un contrappeso di massa. Per questo trovi ottimi valori. Quando andrai a sostituire gli steli TV con un altro materiale probabilmente avrai delle differenze di valori relative alla conduttività diversa in materiali diversi. Di solito sono differenze trascurabili. Complmenti! Alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:51:37
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 15/06/2010  08:49:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Simon, ho installato questa sul tetto del mio MH:

http://www.ggd.name/1/catalogo_...

senza base magnetica. E' alta 80 cm, caricata, e pari alla lunghezza totale di 150 cm. [;)]alvaro
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 15/06/2010 alle: 19:47:31
Non conosco Alva ma visto che siamo camperisti ti dico Ciao, ne capisco poco, ma è qualche anno che ho montato l'antenna sul portapacchi del camper, un laika con tetto in resina, con una staffa in alluminio come attacco sul portapacchi e poi la vera staffa in acciaio inox, ho portato un cavo da 6 mm dalla massa del veicolo fin sulla staffa in acciaio inox, è ho dei ross molto bassi, anche se è da un po che non provo. Ora la domanda, la distanza di emissione, da cosa dipende? oltre che dalla potenza logicamente mi pare di aver capito anche dal ros basso, ma è possibile che anche con ros basso non spinga molto?, e nel caso potrebbe migliorare mettendo i 4 radiali come spiegavi prima, due paralleli al lato lungo del camper e due a v verso il centro? grazie e scusa il disturbo pull
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/06/2010 alle: 20:53:34
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 15/06/2010  19:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pull, che dire, è un po' il sogno di tutti arrivare distanti con i pochi mezzi che si ha. Sembrerà strano ma non è un fatto di potenza di uscita, ros basso, piano di massa ecc... Certo, avere qualche watt in più, e un'antenna direttiva e non omnidirezionale aiuta. Il più delle volte non si fa i conti con la propagazione. In inverno non si arriva dal soggiorno alla porta di casa, in estate si possono fare collegamenti impensabili. Poi c'e il sole; l'attivita solare e un numero alto di macche porta ad un elevato valore di ionizzazione dell'aria e in queste situazioni si può fare il giro del mondo con solo 20 watt. Non so che lunghezza ha lo stelo della tua antenna, ammettiamo circa 1,4 metri. La lunghezza d'onda della banda CB è 11 metri (velocità della luce diviso la frequenza in KiloHZ - 300.000/27.000=11.1111), l'antenna è 1/8 delle lunghezza d'onda, e rende 1/8 dell'antenna ideale. Metti tutto assieme: antenna corta, posizione bassa, ostacoli naturali, magari poca propagazione, ed ecco condito un bel coctal per non viaggiare. Riguardo alla massa e al piano di massa. Portate lassù un cavo da 6 mmq è fin troppo esuberante: basta la calza del cavo coassiale collegata elettricamente al portapacchi per ottenere un buon piano di massa. Non so come è fatto il tuo portapacchi, ma se ha barre trasversali e longitudinali tutte collegate, cioè senza parti il plastica che isolano i vari elementi, questo posto a potenziale di massa tramite la calza fa da solo un ottimo piano per l'antenna. Puoi provade ad inserire 4 radiali, ma sinceramente nel tuo caso non ne vedo l'utilità. [;)]alvaro
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 23:27:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/06/2010  14:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alva devo dire che sono soddisfatto dei risultati ,in poco tempo con queste antenne telescopiche si riesce ad ottenere valori molto bassi ,sono pratiche da regolare ,si riesce a capire con piccole variazioni di inclinazione , rotazione e allungandole quale compromesso migliore . Come nella foto già si ottiene valori bassi e prima di modificare magari il supporto centrale proverò a sostituire le antenne con quelle inox con stessa inclinazione e lunghezza proprio per constatare variazioni dei valori del ROS e riflesso . La mia intenzione era di aumentare il disco centrale da 13 cm a 30 cm e con radiali inclinati come in foto con una lunghezza inferiore, circa 30 cm , ma mi aspetto un peggioramento ,ricordo che con gli steli antenna allungati ,riflesso e Ros erano bassissimi per non dire 0. Comunque ti ringrazio, quando avrò riscontri su modifiche e variazioni te le comunicherò ,cose che farò fra circa un mese Grazie di nuovo da Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link