quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2015 18:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Il tetto é in quello che arca definisce alufiber, in teoria un tessuto di vetro e alluminio il tutto incapsulato nella resina, Quindi il tuo consiglio é quello di non mettere a massa le barre.?
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 04/01/2015 19:34:47 (> Ciao, la massa, intesa come polo negativo della batteria, e il piano di massa di un'antenna sono due cose diverse. Il piano di massa è l'altro polo dell'antenna, uno è lo stelo verticale, l'altro è il piano di massa e deve essere posto sotto lo stelo verticale. È facile fare confusione... All'antenna arriva un cavo coassiale con due conduttori: il centrale e la calza; il primo lo colleghi allo stelo verticale, la calza al piano di massa che può essere costituito da radiali in cavo elettrico unipolare, come consiglio da parecchi anni. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2015 00:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva. ricapitolo .... il piano di massa ovvero il secondo ramo dell'antenna non deve essere collegato al negativo del camper se non dalla calza del cavo coassiale. Il piano di massa si migliora realizzando con una certa simmetricitá dei radiali, se poi sono presenti delle barre portaoggetti in alluminio anche se non ottimali possono essere meglio di niente. Ho ben compreso? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 05/01/2015 02:00:23 (> Ciao, esatto. Radiali più o meno lunghi come lo stelo verticale, collegati alle barre portatutto. I miei, oltre alle barre, sono collegati anche alla cornice in alluminio delrpannello solare. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2015 12:55:06 (> L'allufiber non va bene come piano di massa. L'alluminio è in quantità infinitesimale.. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 05/01/2015 14:19:06 (> Puoi avere ros 1 e non trasmettere nulla... un carico fittizio ha ros 1. Quel valore non da la bontà dell'impianto, ma solo l'antenna accordata. Ritengo il valore massimo 1,5. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2015 12:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, approfitto per chiedere anche io consiglio. Ho montato l'antenna sulla barra trasversale come da foto. [img][/img]
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 07/01/2015 10:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enrico, non mi intendo molto dell'argomente aspetta Alva e compagni ! ma che problemi ti da la tua attuale configurazione? Di che modello di antenna si tratta ? Ciao Bruno
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 07/01/2015 10:52:20 (> ciao, collega, se non collegato, le barre e tutto il metallo che hai sul tetto. E questo collegalo alla calza del cavo coassiale proveniente dalla radio. Buon lavoro _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.