https://youtu.be/9bHdNO1Z2fA?t=5
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 22/12/2019 alle 17:56:13Scusate, ma di quali onde elettromagnetiche parlate?
Scusate, ma di quali onde elettromagnetiche parlate?
In risposta al messaggio di Mavec del 23/12/2019 alle 14:57:46Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando?
Scusate, ma di quali onde elettromagnetiche parlate? Ovviamente di quelle emesse dall'oggetto di questa discussione: piastra a induzione. Siamo sottoposti in continuazione a onde elettromagnetiche e di sicuro bene nonfanno. Sui possibili danni, ci sono studi con risultanze non univoche. I rischi di danni alla salute, aumentano proporzionalmente a intensità e tempi di esposizione. Per ragioni professionali ho fatto fare indagini strumentali su riscaldatori a induzione da centinaia di KW di potenza, utilizzati in industria per riscaldamento cuscinetti o corpi metallici da calettare. Con le frequenze in gioco di 3-5KHz, a un metro di distanza l'intensità a cui l'operatore era esposto, era già molto inferiore alla soglia di sicurezza. Ma si parla di oltre 100 KW di potenza. Per potenze di pochi KW, come le piaste di cottura, già a pochi cm di distanza i campi elettromagnetici sono notevolmente ridotti. Se poi si tratta di persone che non vi trascorrono ore davanti, i rischi sono insignificanti rispetto a trasmettitori WiFI, cellulari, ripetitori, e le mille altre fonti a cui siamo esposti al giorno d'oggi
https://www.fisicamedica.it/fis...
https://m.youtube.com/watch?v=T...
In risposta al messaggio di meta del 11/05/2017 alle 20:59:37Io la uso sempre in estate in campeggio o comunque quando sono attaccato al 220v. Quella del Lidl.
Recentemente ho incontrato un camperista che utilizzava, naturalmente solo qunado attaccato alla 220, una piastra ad induzione per cucinare. Aveva diversi se intensita' di potenza, quindI a seconda di quanta corrente erogavala colonnina poteva regolare la piastra, incidendo naturalmente sul temoo di cottura/ ebollizione dell'acqua. qualacuno ha esperienza in merito? Specie per i kunghi viaggi, mi pare un ottima soluzione per risparmiare gas. Che ne dite? Grazie
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 23/12/2019 alle 22:50:38Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando?
Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando? La mia domanda voleva essere questa. Perché perché parlare di onde elettromagnetiche in generale, equivale a parlare di tutto e niente. Cambiando la frequenza o lunghezzad'onda, cambia il tipo di onda e il suo comportamento. La frequenza della corrente alternata che attraversa le bobine dei piani a induzione (onde radio) è differente da quella da quella dei cellulari (microonde). Non possono essere assimilate. Giusto per fare un esempio della vastità dell'argomento e di conseguenza della sua variabilità; se volessimo evitare le onde elettromagnetiche dovremmo innanzitutto vivere al buio. Anche la corrente alternata di casa è un'onda elettromagnetica. La luce visibile, IR, UV, raggi x, raggi gamma: tutte onde elettromagnetiche. Alcune pericolosissime, altre indispensabili per la nostra vita. Io penso che, soprattutto quando nelle discussioni viene coinvolta la salute, è necessario uno sforzo per essere più precisi e chiari, perché non tutti hanno gli strumenti per misurare e contestualizzare le informazioni che si ricevono. E quando le informazioni non vengono capite correttamente, il medioevo e la caccia alle streghe è sempre in agguato. Questo è un bel articolo scientifico, con un linguaggio usufruibile da tutti. Vorrei segnalare anche questo video molto piacevole e divertente, il cui tema è abbondantemente OT, ma al minuto 6:00 fa un accenno ai meccanismi di regressione culturale. Tuttavia, consiglio di vederlo per intero per comprendere tutto il contesto