CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piastra ad induzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 04:09:21
Io ha casa ho il piano cottura ad induzione, tutte queste controindicazioni delle correnti elettromagnetica non le percepisco, siamo ancora tutti sani, casomai ho dovuto cambiare tutte le pentole.
In camper il problema sono le batterie, chi lo usa come primo impianto ha sicuramente dimensionato le batterie nel modo corretto e lavorando con pannelli ed inverter...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:03:44
Anche noi usiamo la piastra ad induzione solo in campeggio attaccati allla 220 la comodità è impagabile per non prendere tegami padelle pesanti usiamo adattare inox !!
Claudio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:20:54
In camper ho il gas ma a casa da anni induzione, se uno la prova non la lascia più...Io poi ho come potenza impegnata sul contatore 6kw ho limitato le piastre a 4,5kw ma avrei potuto portarle a 6kw, ho fatto così per avere margine in caso di concomitanza con forno o altri elettrodomestici. Per le onde elettromagnetiche, basta leggersi le prove , già ad una distanza di 15cm il campo non è pericoloso o per lo meno è abbondantemente sotto i limiti previsti.
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:56:13
Scusate, ma di quali onde elettromagnetiche parlate?
Gabriele
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 09:22:38
Per il campeggio o emergenza a casa
alla Lidl è in vendita
PIASTRA ad induzione a 29,99 €
(da anni ne funzionano due senza problemi)

https://youtu.be/9bHdNO1Z2fA?t=5

Franco

Modificato da franco49tn il 24/12/2019 alle 10:24:58
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 14:57:46
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 22/12/2019 alle 17:56:13

Ovviamente di quelle emesse dall'oggetto di questa discussione: piastra a induzione.wink

Siamo sottoposti in continuazione a onde elettromagnetiche e di sicuro bene non fanno. Sui possibili danni, ci sono studi con risultanze non univoche. I rischi di danni alla salute, aumentano proporzionalmente a intensità e tempi di esposizione.

Per ragioni professionali ho fatto fare indagini strumentali su riscaldatori a induzione da centinaia di KW di potenza, utilizzati in industria per riscaldamento cuscinetti o  corpi metallici da calettare. Con le frequenze in gioco di 3-5KHz, a un metro di distanza l'intensità a cui l'operatore era esposto, era già molto inferiore alla soglia di sicurezza. Ma si parla di oltre 100 KW di potenza.

Per potenze di pochi KW, come le piaste di cottura, già a pochi cm di distanza i campi elettromagnetici sono notevolmente ridotti. Se poi si tratta di persone che non vi trascorrono ore davanti, i rischi sono insignificanti rispetto a trasmettitori WiFI, cellulari, ripetitori, e le mille altre fonti a cui siamo esposti al giorno d'oggi

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 22:50:38
In risposta al messaggio di Mavec del 23/12/2019 alle 14:57:46

Scusate, ma di quali onde elettromagnetiche parlate? Ovviamente di quelle emesse dall'oggetto di questa discussione: piastra a induzione. Siamo sottoposti in continuazione a onde elettromagnetiche e di sicuro bene non
fanno. Sui possibili danni, ci sono studi con risultanze non univoche. I rischi di danni alla salute, aumentano proporzionalmente a intensità e tempi di esposizione. Per ragioni professionali ho fatto fare indagini strumentali su riscaldatori a induzione da centinaia di KW di potenza, utilizzati in industria per riscaldamento cuscinetti o  corpi metallici da calettare. Con le frequenze in gioco di 3-5KHz, a un metro di distanza l'intensità a cui l'operatore era esposto, era già molto inferiore alla soglia di sicurezza. Ma si parla di oltre 100 KW di potenza. Per potenze di pochi KW, come le piaste di cottura, già a pochi cm di distanza i campi elettromagnetici sono notevolmente ridotti. Se poi si tratta di persone che non vi trascorrono ore davanti, i rischi sono insignificanti rispetto a trasmettitori WiFI, cellulari, ripetitori, e le mille altre fonti a cui siamo esposti al giorno d'oggi  
...
Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando?
La mia domanda voleva essere questa.
Perché perché parlare di onde elettromagnetiche in generale, equivale a parlare di tutto e niente.
Cambiando la frequenza o lunghezza d'onda, cambia il tipo di onda e il suo comportamento.
La frequenza della corrente alternata che attraversa le bobine dei piani a induzione (onde radio) è differente da quella da quella dei cellulari (microonde). Non possono essere assimilate.
Giusto per fare un esempio della vastità dell'argomento e di conseguenza della sua variabilità; se volessimo evitare le "onde elettromagnetiche" dovremmo innanzitutto vivere al buio.
Anche la corrente alternata di casa è un'onda elettromagnetica. La luce visibile, IR, UV, raggi x, raggi gamma: tutte onde elettromagnetiche. Alcune pericolosissime, altre indispensabili per la nostra vita.

Io penso che, soprattutto quando nelle discussioni viene coinvolta la salute, è necessario uno sforzo per essere più precisi e chiari, perché non tutti hanno gli strumenti per misurare e contestualizzare le informazioni che si ricevono. E quando le informazioni non vengono capite correttamente, il medioevo e la caccia alle streghe è sempre in agguato.

Questo è un bel articolo scientifico, con un linguaggio usufruibile da tutti.

https://www.fisicamedica.it/fis...

Vorrei segnalare anche questo video molto piacevole e divertente, il cui tema è abbondantemente OT, ma al minuto 6:00 fa un accenno ai meccanismi di regressione culturale. Tuttavia, consiglio di vederlo per intero per comprendere tutto il contesto

https://m.youtube.com/watch?v=T...

Gabriele
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 13:36:44
In risposta al messaggio di meta del 11/05/2017 alle 20:59:37

Recentemente ho incontrato un camperista che utilizzava, naturalmente solo qunado attaccato alla 220, una piastra ad induzione per cucinare. Aveva diversi se intensita' di potenza, quindI a seconda di quanta corrente erogava
la colonnina poteva regolare la piastra, incidendo naturalmente sul temoo di cottura/ ebollizione dell'acqua. qualacuno ha esperienza in merito? Specie per i kunghi viaggi, mi pare un ottima soluzione per risparmiare gas. Che ne dite? Grazie
...
Io la uso sempre in estate in campeggio o comunque quando sono attaccato al 220v. Quella del Lidl.
Puoi regolare temperatura, potenza e tempo.
Va benissimo con la pentola a pressione per cucinare riso, pasta (e qui sento già qualcuno lamentarsi)... scaldare latte o acqua o fare qualsiasi cosa sull'antiaderente.
Certo ci vogliono le pentole con il fondo in ferro, ma se le prendi nuove ormai sono tante predisposte per la cottura a induzione (oppure provi con una calamita a vedere se attacca).
A me dà noia utilizzare il gas all'interno della cellula per l'odore della combustione.
Ed è' molto comoda da pulire.
Se la colonnina è da 10A vai tranquillo, ma limitando la potenza sono riuscito ad utilizzarla anche con colonnine più piccole, anche se ho il dubbio che quando si accende comunque consumi 2000w, solo per meno tempo.
Per le onde elettromagnetiche, cerco di starci vicino meno possibile, ma non mi faccio un cruccio.
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 15:03:03
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 23/12/2019 alle 22:50:38

Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando? La mia domanda voleva essere questa. Perché perché parlare di onde elettromagnetiche in generale, equivale a parlare di tutto e niente. Cambiando la frequenza o lunghezza
d'onda, cambia il tipo di onda e il suo comportamento. La frequenza della corrente alternata che attraversa le bobine dei piani a induzione (onde radio) è differente da quella da quella dei cellulari (microonde). Non possono essere assimilate. Giusto per fare un esempio della vastità dell'argomento e di conseguenza della sua variabilità; se volessimo evitare le onde elettromagnetiche dovremmo innanzitutto vivere al buio. Anche la corrente alternata di casa è un'onda elettromagnetica. La luce visibile, IR, UV, raggi x, raggi gamma: tutte onde elettromagnetiche. Alcune pericolosissime, altre indispensabili per la nostra vita. Io penso che, soprattutto quando nelle discussioni viene coinvolta la salute, è necessario uno sforzo per essere più precisi e chiari, perché non tutti hanno gli strumenti per misurare e contestualizzare le informazioni che si ricevono. E quando le informazioni non vengono capite correttamente, il medioevo e la caccia alle streghe è sempre in agguato. Questo è un bel articolo scientifico, con un linguaggio usufruibile da tutti. Vorrei segnalare anche questo video molto piacevole e divertente, il cui tema è abbondantemente OT, ma al minuto 6:00 fa un accenno ai meccanismi di regressione culturale. Tuttavia, consiglio di vederlo per intero per comprendere tutto il contesto  
...
Di che tipo di onde elettromagnetiche stiamo parlando?
La mia domanda voleva essere questa.

Perché   parlare di onde elettromagnetiche in generale, equivale a parlare di tutto e niente.

Non si parlava in generale ma di quelle specifiche emesse da una piastra a induzione utilizzata in cucina.

Io penso che, soprattutto quando nelle discussioni viene coinvolta la salute, è necessario uno sforzo per essere più precisi e chiari, perché non tutti hanno gli strumenti per misurare e contestualizzare le informazioni che si ricevono. E quando le informazioni non vengono capite correttamente, il medioevo e la caccia alle streghe è sempre in agguato.

Non comprendo la critica, se riferita a mewink
Dato per scontato che non si tratta di onde ionizzanti, ho fatto la similitudine con apparecchi industriali con finalità analoghe ma potenze molto superiori, per evidenziare il bassissimo livello di rischio.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 16:42:31
ci facciamo tante paranoie su queste onde elettromagnetiche poi curiamo i nostri acciacchi con sedute di magnetoterapia, frequenza pulsata ,elettrostimolazione cutanea ...laugh

come è stato ribadito la piastra emette un campo magnetico che a distanza di 20 cm rimane insignificante, se misurate con uno strumento apposito noterete che  emette più inquinamento magnetico la centralina del camper  ,poi se qualcuno si fa la paranoia che il cibo sopra la piastra a induzione rimane contaminato  ...laugh l'unica soluzione è andare a vivere su un cucuzzo di una montagna e magiare erbetta e radici  ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/12/2019 alle 16:51:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link