quote:Per le acque chiare prendi semplicemente l'acqua calda dal boiler e ributtala nel serbatoio. >> Questa non l'avevo proprio mai sentita complimenti! Non ho mai affrontato freddi veri ma essendo quasi sempre il serbatoio delle acque chiare nella cassa panca all'interno si deve davvero temere il congelamento di questo? Non dovrebbe bastare il riscaldamento acceso? In ogni caso il principio della valvola automatica non mi è chiarissimo, questa resterebbe in qualche modo immersa nell'acqua scattando solo quando l'acqua scende sotto i 5 gradi? Perché chiaramente appena si apre passa acqua a 50 gradi... in base a cosa resta aperta? Grazie! Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2010 15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ganza l'idea del termostato però mi chiedo se sia possibile che ci gelino le acque chiare, di norma sono all'interno del camper sotto una dinette, Marco ma tu l'hai fatto? Ciao
quote:acque chiare sono le acque provenienti dalla doccia, dal lavabo ecc...>> mah, secondo me su questo forum e in generale si tendono a dare per scontate queste definizioni: acque chiare: sono quelle prima dell'uso, quelle che carichi dal rubinetto dell'acqua potabile acque grigie: acque usate di docce, lavandini... acque nere: quelle del wc per quello che riguarda il serbatoio aggiuntivo della potabile credo che l'idea di Emme48 non sia davvero male anche se, mi pare che sia diffusa l'abitudine di tenere semplicemente chiuso il serbatoio esterno in inverno e di utilizzare solo quello interno. Ciao. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 07/12/2010 16:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Giuseppe 32, non lo so se funziona ho solo enunciato un principio che secondo me è logico e semplice assolutamente da evitare come diffusione altrimenti l'economia non gira [:D]. Io ho un camper ben coibentato e riscaldato e non ho questo problema. girolibero ha ipotizzato un sistema ancora più completo che dovrebbe funzionare. L'acqua calda gira nelle grigie "ben isolata" e rientra nel serbatoio delle chiare da dove è venuta. Nella stragrande maggiornaza dei casi il serbatoio delle chiare (a meno che non sia quello aggiuntivo) è ben protetto mentre quello delle grigie non sempre lo è... Marco.
quote:Risposta al messaggio di samuraj Per i fanatici dell'acqua e sale è bene chiarire che essa congela a -2 . se non ci credete fate una ricerca su google e vedete. >> Giusto perché ci ho voluto provare. I primi due risultati che mi sono apparsi facendo la ricerca "soluzione satura sale congelamento":
http://www.chimicare.org/curios...
http://surfcasting.forumfree.it...
Non saranno le fonti più autorevoli ma non parlano di -2. Ciao. Marco.