CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

piastre riscaldanti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:46:46
ho bisogno di un nuovo aiuto, sto cercando delle piastre riscaldanti a 12 v 30-35 w per riscaldare o meglio non fare congelare i gavoni d'acqua del camper , se qualcuno ha visto dove si comprano a un prezzo ragionevole gli sarei grato, ho trovato in italia un paio di venditori ma sono carine come prezzi, nessuno le ha mai prese all'estero? se si dove? sotto il pianale del camper ho messo del depron con una resistenza di riscaldo a filo ( cosi da non far congelare i tubi di scarico), ma vorrei riscaldare e isolare anche i 2 gavoni esterni, sia delle grige che quello dell'acqua potabile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:17:44
Produrre calore a corrente è energeticamente insensato quando si è a batterie. Il calore si proiduce col gas oppure si evita che sia necessario produrlo; mi spiego... Per le acque chiare prendi semplicemente l'acqua calda dal boiler e ributtala nel serbatoio. Se metti dentro il serbatoio dell'acqua potabile una valvola automatica da radiatore casalingo impostata per 5 gradi centigradi e poi con un tubicino alimentare la colleghi all'acqua calda fa tutto da se. Quando è freddo lui si prende da solo l'acqua calda. Per le grigie usa il sale come quello dell'ANAS mentre per il "tallone d'Achille" del gelo e cioè per i tubi di scarico e relativi sifoni buttaci un po' di acqua satura di sale la sera per evitare che gelino. Cordialmente, Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:28:07
Quoto in pieno M48, è la soluzione migliore, efficace ed economica!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:35:55
Sen proprio non ti rassegni puoi usare le resistenze per gli acquari e alimentarle direttamente a 220 dalla colonnina del campeggio o AA
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:07:34
@Emme48 :leggo sempre i tuoi consigli che ,di norma ,sono in campo elettrico/elettronico . Questo per l'acqua però ,a mio avviso è insuperabile per la sua logicità e ,credo ,semplicità. Il fatto di mettere NEL serbatoio un termostato da termosifone mi colpisce e ,se lo dici ,vuol dire che si può fare :vado subito a smontare il manopolone graduato da un termosifone per vedere come è fatto .[:p] Bravo e saluti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:55:56
un saluto a tutti ,non voglio fare polemiche ma vorrei sapere da emme 48 (marco ,che spero un giorno di poter incontrare girin girando ,per la sua grande competenza )come lo realizza il riscaldamento con un termostato da termosifone grazie . un saluto car62[:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:07:54
quote:Per le acque chiare prendi semplicemente l'acqua calda dal boiler e ributtala nel serbatoio. >
> Questa non l'avevo proprio mai sentita complimenti! Non ho mai affrontato freddi veri ma essendo quasi sempre il serbatoio delle acque chiare nella cassa panca all'interno si deve davvero temere il congelamento di questo? Non dovrebbe bastare il riscaldamento acceso? In ogni caso il principio della valvola automatica non mi è chiarissimo, questa resterebbe in qualche modo immersa nell'acqua scattando solo quando l'acqua scende sotto i 5 gradi? Perché chiaramente appena si apre passa acqua a 50 gradi... in base a cosa resta aperta? Grazie! Marco
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:16:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2010  15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ganza l'idea del termostato però mi chiedo se sia possibile che ci gelino le acque chiare, di norma sono all'interno del camper sotto una dinette, Marco ma tu l'hai fatto? Ciao
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:45:32
acque chiare sono le acque provenienti dalla doccia, dal lavabo ecc....+ un cassone da 90 litri di acqua potabile sempre sotto il camper. Avendo un xgo e non avendo i cassoni esterni riscaldati (ma solo quello dell'acqua sotto la cassapanca che è di potabile) e andando io a -15 -20 spesso il sale non serve, non solo, ne dovrei mettere talmente tanto che si corroderebbe altro che sonda del livello[:(] Per la corrente nessun problema [:D] , per 3,5 A che consumano le piastre non ho problemi [:D] anche perche mi basteranno 9A per non far ghiacciare le acque una volta coibentato i serbatoi come dio comanda [:D]. Non è possibile tenere gli scarichi aperti o si becca una bella contravvenzione, infatti in sosta non si può tenere secchi sotto il camper, ne gradini , ne finestre aperte [:(] ecc.. Ho messo un cavo riscaldante a 220v da 50w per gavone che manderò con il gruppo un paio di ore a sera. Ma in caso di emergenza e visto che sto facendo il lavoro di isoamento volevo inserire anche un paio di resistenze a 12v cosi incaso di problema avrei una seconda alternativa per scaldare la valvola di scarico.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:29:00
Evita quelle a 12 V, in caso ti serva usa un inverter , se pensi di non poterti attaccare alla 220 v dei campeggi o AA. Ovviamente tutto quello che alimenti a corrente consuma e d'inverno non è il massimo .. Il consiglio di M 48 si potrebbe applicare anche alle grigie, facendo uno scambiatore immerso, l'acqua prima di tornare nel boiler passa nelle grigie e impedisce il congelamento. E' un po' macchinoso ma è fattibile, occorre creare una serpentina che dissipi il calore da mettere all'interno del serbatoio delle grigie. Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:30:27
quote:acque chiare sono le acque provenienti dalla doccia, dal lavabo ecc...>
> mah, secondo me su questo forum e in generale si tendono a dare per scontate queste definizioni: acque chiare: sono quelle prima dell'uso, quelle che carichi dal rubinetto dell'acqua potabile acque grigie: acque usate di docce, lavandini... acque nere: quelle del wc per quello che riguarda il serbatoio aggiuntivo della potabile credo che l'idea di Emme48 non sia davvero male anche se, mi pare che sia diffusa l'abitudine di tenere semplicemente chiuso il serbatoio esterno in inverno e di utilizzare solo quello interno. Ciao. Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:35:08
per evitare di gelare le tubature e per alzare la temperatura del serbatoio dell'acqua pulita ho creato un'attacco sull'impianto dell'acqua calda nel punto piu lontano e con una saracinesca lo rimetto dentro il serbatoio così accendo il boiler e quando è a temperatura apro la saracinesca per qualche minuto e siccome il tubo dell'acqua calda passa vicino il tubo della fredda, evito che si gela, prima o poi lo rendo automatico con una elettrovalvola a 12 e qualche termostato gia pronti in garage ciao romeo
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:42:31
ok capito, grazie comunque
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 07/12/2010 alle: 20:14:04
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 07/12/2010  16:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Giuseppe 32, non lo so se funziona ho solo enunciato un principio che secondo me è logico e semplice assolutamente da evitare come diffusione altrimenti l'economia non gira [:D]. Io ho un camper ben coibentato e riscaldato e non ho questo problema. girolibero ha ipotizzato un sistema ancora più completo che dovrebbe funzionare. L'acqua calda gira nelle grigie "ben isolata" e rientra nel serbatoio delle chiare da dove è venuta. Nella stragrande maggiornaza dei casi il serbatoio delle chiare (a meno che non sia quello aggiuntivo) è ben protetto mentre quello delle grigie non sempre lo è... Marco.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:14:35
infatti i miei scarichi sono sempre congelati alle basse temperature , per questo li coibento e li riscaldo. cosi come i tubi che portano alle acque sporche che addirittura ho dovuto sia isolare che ridare le giuste pendenze , nonchè spostare dei fili perchè facevano da collo di oca... insomma se tutto funziona ora mi merito un oscar. Sinceramente alcune cose del mio camper non le capisco [V][xx(]ha molti pregi, ma anche alcuni difetti che spero di riuscire a correggere.(forse)

Modificato da samuraj il 08/12/2010 alle 00:17:02
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 08/12/2010 alle: 15:17:32
Tanto per sfatare la credenza secondo cui "l'acqua del serbatoio nella cassapanca non gela " ,una volta il mio vicino di piazzola mi fece vedere una bottiglia di vino ridotto a granita pur essendo nella cassapanca. L'idea di Emme48 funziona senz'altro con l'accortezza di tenere il boiler in funzione sempre. La valvola termostatica infatti mette in atto un ricircolo che va avanti mandando acqua calda nel serbatoio ma richiamando acqua nel boiler percui ,se uno accende il boiler quando l'acqua è già ghiacciata ... Saluti
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:19:40
Io ho usato lo scarico del webasto e vi garantisco che a -15 ha funzionato alla grande. L'ho buttato sotto al serbatoio acque chiare e grigie (sono adiacenti) coibentandoli un po'. Non serve chiuderli: basta creare un'intercapendine da 2 cm alla bese dei serbatoi. Come si sa, quando il calore scalda il basso, non c'è più pericolo di ghiaccio...
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:14:44
tanto per capirci per condire l'insalata dovete "cavare" l'olio dalla bottiglia che si trova sotto la cucina pure avendo un webasto 3500 e posizionarlo al 2-3 , se non si lascia tutto aperto, spostelli compresi si congela tutto a quelle temperature. Per i fanatici dell'acqua e sale è bene chiarire che essa congela a -2 . se non ci credete fate una ricerca su google e vedete. E' vero che la piastra a 12 v consuma 3 A ora circa, ma avendo sopra il pannnello e 2 batterie spero che 3-4 ore regga, quel tanto che serve per non gelare fino al mattino. La userei solo per urgenze estreme tipo anno a parigi a -15 che mi si è gelato tutto e non avevo il generatore. I cavi riscaldanti a 220v invece li userei molto spesso sia in AA che col generatore. Non è facile fare modifiche che comportano fori su gavoni senza aver la possibilità di alzare il mezzo, gia mettere depron e cavi è un impresa bibblica.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:21:38
quote:Risposta al messaggio di samuraj Per i fanatici dell'acqua e sale è bene chiarire che essa congela a -2 . se non ci credete fate una ricerca su google e vedete. >
> Giusto perché ci ho voluto provare. I primi due risultati che mi sono apparsi facendo la ricerca "soluzione satura sale congelamento":

http://www.chimicare.org/curios...

http://surfcasting.forumfree.it...

Non saranno le fonti più autorevoli ma non parlano di -2. Ciao. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link