CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piastre scaldanti 220v-200w x riscaldare il serbat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:14:01
Ho comprato su eBay 2 piastre scaldanti con queste caratteristiche: Dimensioni: 400 x 210 (mm) Vn=230V ; Pn=200W Prezzo: 4 euro Allora ho 2 problemi: 1) Purtroppo mi sono state spedite nude e crude senza neanche la presa per attaccarle alla corrente, e davanti mi son trovato 2 cavetti, grigio e celeste (vedi foto). ... non c'è nemmeno la "terra"... sarà pericoloso? 2) Chi me li ha venduti mi ha detto che se voglio che la piastra scaldi meno devo inserire un potenziometro ( [?] ). Dove lo trovo e come funziona? Come lo devo attaccare? Scusate le domande a raffica e magari banali per molti, ma preferisco passare per bischero piuttosto che rimanere attaccato al 220v

Modificato da NordKapp071 il 01/10/2008 alle 09:38:34
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13079
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:30:54
Colleghi una spina ai cavi e basta.Non ci vuole nessuna terra. Per il potenziometro credo tu possa usare un normale dimmer. Altrimenti puoi fare con il sistema accendi/spengi con un timer. 200watt sono tanti,meglio fare qualche prova prima. Io ne ho da 20 a 150 watt che usavo per i terrari. Gianluca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:54:53
... opppure metti in serie a uno qualsiasi dei due fili un diodo BY255 (o simili) e così facendo dimezzi la potenza. Altro metodo (visto che le piastre sono due) è quello di collegarle in serie l'una con l'altra. In queto modo la potenza erogata sarà 1/4 oltretutto ulteriormente dimezzabile col diodo... Ricapitoliamo: 1) Attaccate direttamente al 220 = 400 Watt totali (200+200) 2) Ciascuna con un BY255 in serie = 200 Watt totali (100+100) 3) Collegate in serie = 100 Watt totali (50+50) 4) Collegate in serie tra loro e con un BY255 = 50 Watt totali (25+25) Cordialmente, Marco.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 19:14:38
Allora eccomi di ritorno da una veloce prova. Intanto molte grazie a Sport15 e Emme48 per l'aiuto. Ho attaccato alla spina la piastra per vedere se funzionava... e funziona benone: scalda immediatamente e la mano sopra non ce la tieni per più di un paio di secondi. Forse ho l'impressione che scaldi troppo non vorrei che mi deformasse il serbatoio, devo misurare anche che temperatura ha sulla superfice. Se fosse eccessiva seguo il consiglio di EMME48 e inserisco il diodo. Infatti non ho scritto nel primo messaggio che il fine di questa piastra è proprio quella di scongelare (o evitare che si congeli) l'acqua del serbatoio di recupero (ovviamente devo essere in campeggio attaccato al 220v o avere un generatore), soprattutto una la volevo mettere vicina alla ghigliottina di scarico. @Sport15: questa piastra è proprio simile a quella per terrari o per acquari tropicali, solo che quelle costavano 10 volte tanto e tanto per fare una prova ho preferito spendere il giusto prima di comprare cose inutili. Volevo provare anche con i riscaldatori a bulbo da acquari tropicali, da conficcare dentro il serbatoio solo che ho paura che lo shock termico (acqua ghiacciata-resistenza da 100w accesa) spacchi il vetro che protegge la resistenza. Ho cercato anche i medesimi riscaldatori ma con il bulbo di titanio ma sono un po' introvabili e più costosi. Altrimenti inserisco nel serbatoio anche un paio di queste (sono da 30W e vanno a 12v)

Modificato da NordKapp071 il 30/09/2008 alle 19:18:38
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13079
Inserito il 30/09/2008 alle: 19:47:41
Infatti,la mia da 150watt che è 1metro per 50cm la pagai una tombola.... Gianluca
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6624
Inserito il 30/09/2008 alle: 21:58:40
ne ho comprate anche io di quelle piastre scaldanti a 220 dovrei fargli un piano per scaldare il foglio di polietilene per farmi un serbatoio su misura, passo oltre perchè sono solo in fase di prove le piastre che ho io sono marchiati 3M sono veramente funzionanti, ne ho dato uno ad un mio amico radiotecnico che gli si gelano i piedi mentre lavora e con quello risolve il problema però se serve per scaldare l'acqua chiara dei serbatoi, io ho preso un tubo dell'acqua calda e lo rimesso nel serbatoio mettendo per ora un rubinetto, ho gia una valvola a 12 v che faro gestire da un temporizzatore, cosi oltre a tenere l'aqua nel serbatoio ad una temperatura decente ho l'acqua calda che gira intorno al camper e non fa ghiacciare i vari tubi e la pompa ciao romeo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:58:23
quote:Originally posted by NordKapp071
Ho comprato su eBay 2 piastre scaldanti con queste caratteristiche: Dimensioni: 400 x 210 (mm) Vn=230V ; Pn=200W Prezzo: 4 euro >
> Anch'io ti consiglio di utilizzare le due piastre in serie tra loro per dimezzare la tensione su ognuna di esse, riducendo cos' ad un quarto la potenza di ognuna, se poi non bastasse aggiungi il diodo (che potresti mettere bypassabile con un interruttore in modo da poter disporre di due diverse potenze. Credo che il sistema possa funzionare molto bene e sarei interessato a trovare anch'io delle piastre analoghe a basso prezzo, ti sarei grato se mi potessi indicare come hai fatto la ricerca su ebay in modo da provarci anch'io (come ho cercato finora ho trovato solo soluzioni più costose). Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:15:40

http://www.edensrl.com/swf/ita/...

...solo se può servire... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:11:10
quote:Originally posted by PinkPauly

...solo se può servire... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Salve PinkPauly, ho preso in considerazione anche i cavetti riscaldanti per acquari, ne ho un paio tra gli oggetti in osservazione su eBay, ma c'è un però che ora spiego. Dopo aver provato ieri la piastra riscaldante da 200W e testato quanto calore emana e quanto tempo gli ci vuole a sciogliere le pillole di ghiaccio da picnic ho pensato che i cavetti riscaldanti forse emanano troppo poco calore, specialmente quelli da 20W (12v). La Hydor vende cavetti anche da 100W, ma sono lunghi ben 10m, il che può essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio in quanto lo potrei stendere tutto intorno al serbatoio sulle pareti dove non sono attaccate le piastre riscaldanti. Ci devo riflettere per trovare la soluzione migliore. E queste mi sembrano anche veloci e facili da realizzare (non sono molto abile col fai da te) Ovviamente stiamo parlando di soluzioni da adottare quando uno è attaccato alla colonnina del campeggio o ha un generatore.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:12:36
quote:Originally posted by vespucci
le piastre che ho io sono marchiati 3M sono veramente funzionanti >
> Anche queste che ho comprato sono delle 3M e sono anche adesive.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:24:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Credo che il sistema possa funzionare molto bene e sarei interessato a trovare anch'io delle piastre analoghe a basso prezzo, ti sarei grato se mi potessi indicare come hai fatto la ricerca su ebay in modo da provarci anch'io (come ho cercato finora ho trovato solo soluzioni più costose). Ciao, Aldo >
> Ti ho mandato una mail, onde evitare la possibile censura da parte del webmaster.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:29:41
quote:Originally posted by vespucci
però se serve per scaldare l'acqua chiara dei serbatoi, io ho preso un tubo dell'acqua calda e lo rimesso nel serbatoio mettendo per ora un rubinetto, ho gia una valvola a 12 v che faro gestire da un temporizzatore, cosi oltre a tenere l'aqua nel serbatoio ad una temperatura decente ho l'acqua calda che gira intorno al camper e non fa ghiacciare i vari tubi e la pompa >
> L'idea è buona, ma per me troppo complicata da realizzare per la mia capacità col fai-da-te.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 03/10/2008 alle: 13:45:55
Allora ho tentato di misurare la temperatura sulla superfice. Il termometro digitale che ho usato purtroppo registra temperature fino a 70° e come volevasi dimostrare quando la temperatura ha superato i 70 (dopo 10-15 minuti circa) è andato in tilt e l'ho dovuto allontanare. Quindi sicuramente la temperatura è veramente eccessiva, devo assolutamente abbassare i 200w a 100w come suggeritomi da EMME48

Modificato da NordKapp071 il 03/10/2008 alle 13:54:25
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/10/2008 alle: 07:40:31
Utilizzare il cavo tracciante di 10 metri è per me la soluzione, consente di avere una temperature distribuita uniformemente (basta che il serbatoio e la ghigliottina non ghiaccino) Noi in azienda ne abbiamo di autolimitanti, arrivano a 15° C. Alla fine coibenta il serbatoio con Armaflex e hai fatto un capolavoro. Facci sapere ciao Eddy id="navy">id="Comic Sans MS">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:32:50
quote:Originally posted by Bianca65
Utilizzare il cavo tracciante di 10 metri è per me la soluzione, consente di avere una temperature distribuita uniformemente (basta che il serbatoio e la ghigliottina non ghiaccino) Noi in azienda ne abbiamo di autolimitanti, arrivano a 15° C. Alla fine coibenta il serbatoio con Armaflex e hai fatto un capolavoro. Facci sapere ciao Eddy id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> Facci sapere qualcosa di più su questi cavi riscaldanti con temperatura limitata 15°C. Grazie, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:36:50
Mi interesserebbe anche dove reperire e a che prezzi l'Armaflex. Ciao e nuovamente grazie, Aldo
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 15:59:37
Allora innanzitutto grazie della bella dritta a Bianca65. Ottimo materiale, infatti ero anche titubante nel cimentarmi con pannellature rigide. Oltretutto l'ARMAFLEX da 25mm, controllando su internet, ha una conducibilità termica di 0.038 a 0° (un po' più alta a 20°) e regge temperature da -60° a + 150°. Quindi è assolutamente paragonabile al polistirolo come potere isolante. Poi il fatto che si sagoma con un trincetto lo rende adattissimo al mio scopo e anche facile da applicare. @ Nicolado: Hai ricevuto giorni fa, il mio messaggio via mail? Per l'Armaflex lo trovi credo piuttosto tranquillamente nei negozi brico, castorama, leroy merlin, obi e similari. Altrimenti li trovi nei negozi dove vendono oggetti di termo idraulica... roba da idraulici.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:04:21
Per quanto riguardi i cavi riscaldanti io userei questi

Ci sono sia a 12v che a 220v. Sicuramente quelli a 12v scalderanno pochino, insomma, non tanto come la piastra a 200w.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:09:22
@Nicolaldo: l'Armaflex che ho trovato adesso su eBay è un po' caro. Dalla Germania 100€ e sono 6mq + spese di spedizione. Quindi in pratica costerà sui 16€ a mq. Conto però di trovarlo nei negozi vicini a me.
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:19:18
Ciao nordkapp non sono riuscito a trovarle su ebay. Potresti per favore dirmi i parametri di ricerca. Grazie e buoni km. Federico
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:20:44
quote:Originally posted by fedemktg
Ciao nordkapp non sono riuscito a trovarle su ebay. Potresti per favore dirmi i parametri di ricerca. Grazie e buoni km. Federico >
> Cerca le parole PIASTRA RISCALDANTE su eBay.it Adesso il venditore le vende a 8€, ma tu fagli un'offerta a 4€ e vedrai che lui la accetta, io ho fatto così!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link