CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piastre scaldanti 220v-200w x riscaldare il serbat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/10/2008 alle: 09:41:43
Risponde il marito di Bianca Armaflex lo trovi dai grossi fornitori di materiale x "idraulici", credo che come caratteristiche isolanti e termiche sia agli antipodi del polistirolo (non a caso è un brevetto che resiste da anni) Il cavo per tracciature strumentali viene utilizzato in campo industriale abbinato ad un termostato ambiente. comunque quello idicato da Pinky va benissimo Non esagerare con le potenze, consumi a parte, perchè è sufficiente che porti la zona di lavoro, tra coibente e serbatoio o tubazione a qualche grado sopra lo 0° C non le devi riscaldare le grigie, solo impedire di ghiacciare. Buon lavoro [;)] id="navy">id="Comic Sans MS">
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:48:55
Sono andato al Leroy Merlin (I Gigli vicino Firenze) a cercare l'Armaflex (o anche gomma espansa) ma non ce l'hanno. Quindi credo bisogna quasi obbligatoriamente andare dove dice Bianca, dai fornitori per idraulici. Comunque prima proverò ad andare all'OBI di Montecatini che è enorme e fornitissimo, non si sa mai...

Modificato da NordKapp071 il 06/10/2008 alle 15:49:54
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:16:05
quote:Originally posted by Bianca65
Risponde il marito di Bianca Armaflex lo trovi dai grossi fornitori di materiale x "idraulici", credo che come caratteristiche isolanti e termiche sia agli antipodi del polistirolo (non a caso è un brevetto che resiste da anni) Il cavo per tracciature strumentali viene utilizzato in campo industriale abbinato ad un termostato ambiente. comunque quello idicato da Pinky va benissimo Non esagerare con le potenze, consumi a parte, perchè è sufficiente che porti la zona di lavoro, tra coibente e serbatoio o tubazione a qualche grado sopra lo 0° C non le devi riscaldare le grigie, solo impedire di ghiacciare. Buon lavoro [;)] id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> Bianca, una domanda. a vedere questa foto tratta dal sito Armacell sembra che per fare uno scatolato bisogna creare dei rettangoli, ma non si può piegare? http://img262.imageshack.us/my.php?image=20987407bn0.jpg

Modificato da NordKapp071 il 06/10/2008 alle 16:17:41
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:17:16
Ok per il rivestimento di materiale isolante...però avete pensato come fare dove si collegano i tubi dello scarico? I miei si agganciano con delle fascette, quindi o si fa un foro ben più largo che accolga anche tubo, fascetta e mi permetta di lavorarare...oppure non saprei. Questo impedisce anche che uno si crei una specie di "scatola" da applicare poi sopra al serbatoio (cosa che avevo pensato tempo fa). Inoltre vicino allo scarico? Il mio ce l'ha frontale, su un fianco, non so se si riuscirebbe a rivestire il serbatoio in quel punto. Io sono quasi al punto di desistere dall'isolare il mio...al max una resistenza di quelle a 12V da applicare vicino alla ghigliottina se ghiaccia e via...
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:22:41
Io su eBay ho trovato questo: [url] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230298663557&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=230296711571&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4 Se ne prendo 4 mq (mi bastano alla grande se non faccio troppi errori) spenderei 72€ + 19€ di spese di spedizione (ho chiesto al venditore) = 91€ Sono ancora un po' titubante, devo anche riflettere su quello che ha detto Albertoy
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:10:50
Altro materiale per isolare può essere il neoprene
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:40:03
Solitamente viene tagliato dai coibentatori perchè il lavoro viene più aderente, come nella foto, alla condotta, tuttavia Tu devi isolarci un serbatoio e puoi farlo con un pezzo unico. Come colle usano il bostik e tra il serbatoio e l'armaflex si mette il cavo tracciante. Evitarei i grandi magazzini citati perchè hanno articoli generalizzati,possibile che non trovi un fonitore x termotecnici, io ne ho preso 6 metri a Forlimpopoli, mi pare dietro l'ex zuccherificio, ne trovi di tutti gli spessori compresi il formato a nastro 50x4 mm da avvolgere attorno a tubazioni o per sigillare le cornici dei gavoni. Per il neoprene non so, molto resistente per gommoni ecc.. in telo ma il potere isolante e le alte temperature le tiene bene? Ciao il marito di Biancaid="navy">id="Comic Sans MS">
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:47:45
quote:Originally posted by Albertoy
Il mio ce l'ha frontale, su un fianco, non so se si riuscirebbe a rivestire il serbatoio in quel punto. Io sono quasi al punto di desistere dall'isolare il mio...al max una resistenza di quelle a 12V da applicare vicino alla ghigliottina se ghiaccia e via... >
> A maggior ragione, metti la resistenza, qualche giro, e poi l'avvolgi con con isolante, altrimenti è come non ci fosse. Vedrai che non ghiaccia.id="navy">id="Comic Sans MS">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6624
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:09:07
quote:Originally posted by NordKapp071
Io su eBay ho trovato questo: [url] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230298663557&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=230296711571&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4 Se ne prendo 4 mq (mi bastano alla grande se non faccio troppi errori) spenderei 72€ + 19€ di spese di spedizione (ho chiesto al venditore) = 91€ Sono ancora un po' titubante, devo anche riflettere su quello che ha detto Albertoy >
> sei sicuro che è molto diverso dall'isolmant che normalmente si trovano nei negozi di materiali edili puoi controllare al sito

www.isolmant.it

ciao romeo
19
deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:22:21
Mi permetto di fare una domanda ai più esperti. Ma l'rmaflex è idrorepellente o assorbe l'acqua? visto il posto dove sono ubicati i ns serbatoi è bene essere sicuri che non si inzuppi d'acqua. E' una soluzione che mi intriga molto....sto già preparando gli attrezzi da lavoro, eheheheh Un saluto a tutti.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:04:08
NEWS SULLE PROVE CHE HO FATTO SULLE PIASTRE RISCALDANTI Ho provato a inserire il diodo consigliato da EMME48 che riduce a 100W la potenza. Purtroppo scalda ancora troppo e si superano i 70°C (termometro digitale in tilt Quindi ho proceduto al collegamento di 2 piastre in serie (50W + 50W) Risultato ottimo in quanto la temperatura sulla superfice è stata di circa 52-53°C. Ho provato anche a poggiarci una piccola confezione di plastica e non è stata deformata nei 50 minuti della durata della prova con piastre in serie A questo punto devo posizionarle sul serbatoio e coibentare con l'armaflex che devo ancora trovare.
19
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:50:45
Ciao, bell'idea, sicuramente economica per soli 4 euro a piastra se anche si pensa che la resistenza apposita a 12v in un noto rivenditore di oggettistica per camper la vendono a ben 26€ [:(!] Lo svantaggio grosso è la sete di energia elettrica. Quindi praticamente obbligatorio stare in AA con corrente attaccata o campeggio come già scritto da qualcuno. Altra cosa obbligatoria a questo punto è anche la coibentazione in qualche modo del serbatoio. Scusate se vi pongo questa domanda... solo per curiosità: Se andate da un concessionario e vi fate passare la canalizzazione della Truma/Webasto dentro il serbatoio (forando il pavimento) non era più semplice? Quanto avreste speso circa per questo intervento? Bye bye
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:55:35
quote:Originally posted by NordKapp071
NEWS SULLE PROVE CHE HO FATTO SULLE PIASTRE RISCALDANTI Ho provato a inserire il diodo consigliato da EMME48 che riduce a 100W la potenza. Purtroppo scalda ancora troppo e si superano i 70°C (termometro digitale in tilt Quindi ho proceduto al collegamento di 2 piastre in serie (50W + 50W) Risultato ottimo in quanto la temperatura sulla superfice è stata di circa 52-53°C. Ho provato anche a poggiarci una piccola confezione di plastica e non è stata deformata nei 50 minuti della durata della prova con piastre in serie A questo punto devo posizionarle sul serbatoio e coibentare con l'armaflex che devo ancora trovare. >
> ... non credere, sai. Hai provato in casa sul tavolo? D'inverno, all'esterno, sotto il camper stai sicuro che i 70 gradi non li raggiungi davvero. Comunque il collegamento in serie che dici è più sicuro, vai con quello lì. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/10/2008 alle 15:58:43
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 11/10/2008 alle: 08:43:48
Sì le piastre le ho provato in casa. Quindi c'è da aspettarsi che la temperatura reale. ok.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 11/10/2008 alle: 09:29:12
Quoto il camperista fedetuci: se non costa poi molto (e non so quanto possa costare) io farei la deviazione della canalizzazione.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/10/2008 alle: 13:05:42
quote:Originally posted by deaclub
Mi permetto di fare una domanda ai più esperti. Ma l'rmaflex è idrorepellente o assorbe l'acqua? visto il posto dove sono ubicati i ns serbatoi è bene essere sicuri che non si inzuppi d'acqua. E' una soluzione che mi intriga molto....sto già preparando gli attrezzi da lavoro, eheheheh Un saluto a tutti. >
> dipende dal tipo di "cellule" più sono chiuse, meno assorbe acqua, è un materiale spugnoso e quindi "trattiene" acqua comunque....personalmente uso i "tappetini" da palestra ( 5/6 € cd ), si quelli colorati 50/60 x 180 cm, non assorbono acqua, e si trovano anche con una faccia con film d'alluminio ( per abbronzarsi meglio[:D] ) altrimenti ci sono dei pannelli spessore 3/5 mm ( sono + cari ) di quelli che si usano dietro i termosifoni, anche loro con una faccia d'alluminio.....l'unico problema di questi materiali è la resistenza al fuoco...nel caso di montaggi vicino a marmitte collettori ecc...... se fate un giro anche da chi fornisce materiali per edilizia, trovate varie soluzioni, se va bene in edilizia va bene anche a noi...... ciao attutti massimo
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/10/2008 alle: 03:57:47
quote:Originally posted by deaclub
Mi permetto di fare una domanda ai più esperti. Ma l'rmaflex è idrorepellente o assorbe l'acqua? visto il posto dove sono ubicati i ns serbatoi è bene essere sicuri che non si inzuppi d'acqua..... >
> In azienda dove lavoro rimane alle intemperie per anni, è chiaro che è sempre uno schiumato. PS: resiste a 150°C e questo fa la differenza nei confronti con isolanti x edilizia. Ciao Eddyid="navy">id="Comic Sans MS">
20
stefano98
stefano98
24/02/2006 93
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:47:51
Per emme48:Siccome anche io ho acquistato due piastre riscaldanti identiche a quelle di cui state parlando,chiedevo gentilmente,e se ai voglia di farlo,di fare uno schema di collegamento per farle funzionare a 50+50 watt e magari anche a 25+25watt. Sicuro del tuo aiuto( vedo spesso il tuo nome nel forum e mi sebri molto disponibile e preparato.)aspetto con ansia tue notizie e ti ringrazio molto. Ciao a tutti d.pagnozzi1@tiscali.it
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:51:32
Stefano basta che tu esegua un collegamento in serie per avere il 50w+50w. Io ho fatto così.

Modificato da NordKapp071 il 19/10/2008 alle 14:51:54
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:23:10
quote:Originally posted by stefano98
Per emme48:Siccome anche io ho acquistato due piastre riscaldanti identiche a quelle di cui state parlando,chiedevo gentilmente,e se ai voglia di farlo,di fare uno schema di collegamento per farle funzionare a 50+50 watt e magari anche a 25+25watt. Sicuro del tuo aiuto( vedo spesso il tuo nome nel forum e mi sebri molto disponibile e preparato.)aspetto con ansia tue notizie e ti ringrazio molto. Ciao a tutti d.pagnozzi1@tiscali.it >
> Scusa della mancata risposta ma il tuo messaggio mi era passato sotto il naso e non l'ho visto..[:(] Si confermo che vanno in serie per avere 50+50 W. Rileggiti il mio post della prima pagina (il terzo), lì ci sono tutte le possibili configurazioni. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link