CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccola considerazione su batteria e pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/06/2015 alle: 22:54:16
Ciao a tutti,
Da gennaio sto' seguendo post riguardanti la combinazione batteria e pannelli, varie tipologie, varie rese, e soprattutto varie esigenze.
Io sto' cercando di capire cosa e' meglio per me e le mie esigenze, e penso che questo ragionamento possa interessare a piu' di qualcuno.

Cosa ho:  un pannello policristallino da 100w  ed una batteria AGM da 100A.
Le mie esigenze: ho due bambini, molte volte soprattutto quando e' brutto tempo stanno buoni buoni davanti alla televisione (+decoder +parabola automatica)
e un paio d'ore la sera. carica cellulari e tablet, luci tutte led.

Ora: d'estate il pannello ricaric bene la batteria, sebbene abbia 5 anni e sono convinto non carichi piu' completamente quindi va sostituita. dunque estate bene cosi'.
d'inverno i consumi aumentano (riscaldamento, piu' luce, piu' tv.....) e il pannello diventa inutile, quindi montarne un secondo e' inutile (sia per l' estate che per l' inverno). Metto unaa seconda batteria? d' estate superflua e mi porto 30 kg a spasso, d' inverno credo unica soluzione.

ponendo il caso di acquistare due batterie da 100A, 3 giorni di libera in montagna dovrei riuscire a farli, poi anche per caricare/scaricare, un giorno in area di sosta attaccato alla 220 mi ricaricherebbe entrambe le batterie anche se scariche?

Ho portato l' esempio della "settimana bianca" perche' sicuramente la piu' impegnativa ma e' solo a titolo di esempio.

Condividete queste mie considerazioni?

Fabrizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2015 alle: 23:12:33
// Condividete queste mie considerazioni? //

NO!!

Ciao ,

in estate un pannellino da 60/80W e una sola batteria , sarebbero già sufficienti , se non sia hanno particolari esigenze energetiche e si ama parcheggiare al sole

..in inverno la situazione cambia , servono almeno il quadruplo dei watt e almeno una doppia batteria , altrimenti il peso del solo pannello da 100W , specie se non hai un regolatore efficiente ( Mppt ) , diventa solo inutile zavorra ( non è neanche vero ) blush

Il mio consiglio è di sostituire l'impianto fotovoltaico , con altro più adeguato , oppure lasciarlo così com'è e aggiungere una seconda batteria , così da avere le batterie sempre ben manutenzionate yes

L'idea di toglierlo ..no buona no



Mar..cucciolowink
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/06/2015 alle: 23:41:07
forse non ho letto bene la tua risposta ma..... mi sa che abbiamo detto la stessa identica cosa......
....... io poi non mai detto di voler rimuovere il pannello!!!

Come sostituiresti il mio impianto con uno piu' adeguato?

per quanto riguarda il regolatore   MPPT ricordo di aver letto un post (ma non riesco a ritrovarlo), dove si faceva un calcolo della corrente prodotta dal pannello secondo un determinato parametro, e valutato quello si determinava la convenienza o meno del regolatore mppt.  ho un ricordo vago di sta cosa ma mi sembra fosse legata ai volt nominali prodotti. .....non riesco proprio a ritrovare sto post......

Modificato da airbity il 27/06/2015 alle 23:46:05
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/06/2015 alle: 00:29:41
Considera che le batterie campano a lungo se sfruttate con bassa intensità di scarica (poca corrente) e bassa percentuale di scarica (basso utilizzo).
Per il primo caso, l'utenza assassina per antonomasia è l'inverter con asciugacapelli o macchina del caffè, che su una singola batteria succhia 80/100A per il tempo di funzionamento (diversi minuti).

Nel secondo caso, bisognerebbe cercare di non scendere sotto il 50% di carica della batteria, che corrispondono (a vuoto) a una tensione di circa 12,1V. In altre parole, se non vuoi accorciare drasticamente la  vita della batteria, non bisogna scendere MAI (salvo emergenze) sotto i 12V misurati a vuoto (cioè senza utenze).

Anche in condizioni ideali, comunque una batteria invecchia e se la tua ha passato i 5 anni conviene pensare di pensionarla prima dell'uso invernale.
Per un uso invernale in libera, il pannello puoi considerarlo quasi ininfluente e quindi alla fine hai due soluzioni:
singola batteria e uso quotidiano di generatore (per qualche ora);
singola batteria e uso in automatico di Efoy - che costa un occhio ma è risolutivo per i prossimi anni;
doppia batteria e un pochino di accortezza, eventualmente dopo due giorni si va in AA/campeggio per CS e si ricaricano le batterie. Quanto tempo ci vuole? dipende in primis dal caricabatterie di bordo, poi dal livello di scarica raggiunta. Con due batterie da 100Ah al 50% e un caricabatterie da 20A moltiplica per almeno 1,5 il tempo teorico di 5 ore e ottieni un più ragionevole 7,5 ore per ritornare al 100%.

Per aumentare l'autonomia, se non lo hai già fatto, potresti pensare a un TV che funzioni direttamente a 12V e a qualche cartone su pennetta USB: potresti spegnere antenna sat e inverter per decoder e TV, diminuendo il tuo consumo quotidiano di diversi Ah.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 28/06/2015 alle: 01:00:52
Inverter mai usato. Tv e decoder gia' a 12v e la sera mi piace guardarla in po quindi non vorrei rinunciarvi.
Opterei in autunno per la doppia batteria. Qui due scuole di pensiero: metterle in parallelo o scaricarne una per volta tramite un deviatore?
Mi farebbe piacere cabire bene il calcolo dei volt sugli mppt, quando conviene oppure no. Qualcuno se lo ricorda?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2015 alle: 01:55:27
In risposta al messaggio di airbity del 27/06/2015 alle 23:41:07

forse non ho letto bene la tua risposta ma..... mi sa che abbiamo detto la stessa identica cosa...... ....... io poi non mai detto di voler rimuovere il pannello!!! Come sostituiresti il mio impianto con uno piu' adeguato?
per quanto riguarda il regolatore   MPPT ricordo di aver letto un post (ma non riesco a ritrovarlo), dove si faceva un calcolo della corrente prodotta dal pannello secondo un determinato parametro, e valutato quello si determinava la convenienza o meno del regolatore mppt.  ho un ricordo vago di sta cosa ma mi sembra fosse legata ai volt nominali prodotti. .....non riesco proprio a ritrovare sto post......
...



// forse non ho letto bene la tua risposta ma.... mi sa che abbiamo detto la stessa identica cosa...
.... io poi non mai detto di voler rimuovere il pannello!! //

No , sono io che non ho letto bene blush 

..non so perché ma ho ritenuto volessi intendere togliere il pannello


// Come sostituiresti il mio impianto con uno più adeguato? //

Un pannello fotovoltaico da c.a 200W e un regolatore Mppt


// per quanto riguarda il regolatore   MPPT ricordo di aver letto un post (ma non riesco a ritrovarlo) ... //

Lascia stare , l'unico neo di questi regolatori , alla fine era il prezzo , ecco il perché  delle discussioni , oggi abbordabilissimo laugh



Mar..cucciolowink
 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/06/2015 alle: 08:57:29
Mi permetto, in caso di revisione dell'impianto, di consigliare non un pannello da 200W o 250W ma due da 100W o 120W da collegare in serie con diodi di bypass, perché in questa configurazione si hanno minori correnti (cavi più sottili e meno perdita) e lavorano bene anche se un pannello è parzialmente ombreggiato.

Il vantaggio di un regolatore MPPT si ha con tensioni di lavoro superiori ai 16V.
In pratica il PWM (che trova altre applicazioni) è un interruttore elettronico (intendo NON meccanico) che si apre e si chiude migliaia di volte al secondo. Gestendo i tempi in cui l'interruttore è aperto e quelli in cui è chiuso, o meglio il loro rapporto, posso modulare una tensione X riducendola dal 100% (sempre chiuso) allo 0% (sempre aperto) con continuità.
Qual'è il problema? che la corrente del pannello è quella e, soprattutto in fase iniziale, le batterie ne vorrebbero di più, e un regolatore PWM non può fornirla.

Il regolatore MPPT (maximum power point tracking) è in grado di cercare prima il punto di massima resa del pannello e poi di lavorare sulla semplicissima equazione che dice che la potenza (ottenuta dal pannello) in uscita dal regolatore è uguale a tensione per corrente moltiplicata per il rendimento del regolatore, circa 95%. Il "gioco" consiste nel variare la tensione e, a potenza costante, variare di conseguenza la corrente di carica, che è proprio quello che ci serve.

Esempio con i numeri: pannello da 100W (19V, 5,25A), regolatore con rendimento 95%
Durante la prima fase di carica, corrente costante tensione crescente (diciamo 12,5V al momento):
PWM: v=12,5V i=5,25A (quella del pannello, un pochino meno in realtà) P=65,25W
MPPT: v=12,5V  i=(19*5,25*0,95/12,5)= 7,58A P=94,75W

Correnti e potenze erogate (sopra in condizioni ideali, in realtà sono più basse) spiegano quanto sia utile cambiare in primis il tuo regolatore, poi pensare eventualmente al pannello/i.
I modelli più diffusi ed economici sono il TRACER cinese e il WESTERN italiano, per quanto ne so funzionano bene entrambi. Nei fatti, il primo ha la possibilità di un display esterno mentre il secondo riferiscono sia costruito davvero bene, e alla fine i prezzi si assomigliano molto.

Infine: per le batterie, posto che ti consiglio di sostituire anche quella che hai dopo 5 anni di onorato servizio, suggerisco il banalissimo "parallelo secco" fra due batterie uguali.
Io ho trovato sul mio mezzo un "deviatore" elettronico e l'ho studiato con voltmetri e amperometri.... con il risultato che non mi è piaciuta la logica di funzionamento ed è finito spiantato dal camper. Considera pure che con le batterie costantemente in parallelo dimezzi le correnti di carica e di scarica, allungando notevolmente la vita delle stesse.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 28/06/2015 alle: 09:26:18
Ok... grazie per la risposta chiarissima.

In realta' vorrei evitare di montare una seconda batteria per questioni squisitamente di peso l' altro ieri ho pesato il camper in condizioni di marcia...... mi sono messo a piangere.
Anche perche' come dicevo d' estate e' solo peso che ti porti dietro.
Una soluzione alternativa che ho considerato potrebbe essere questa: 1 batteria agm da 120A regolatore mppt e pannello da 200W.
Due domandine:
Empiricamente da un pannello da 200W con regolatore mppt  in inverno che corrente media di ricarica posso aspettarmi?
Volendo scegliere un policristallino, affinche' il regolatore mppt ne tragga la migliore resa, di quale voltaggio lo dovrei prendere (avete qualche link di esempio?)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2015 alle: 10:35:53
La prima fonte energetica in un camper alimentato a batteria e ' il risparmio energetico.
piu che aumentare  le fonti dovrai modificate i comportamenti.
in settimana bianca si sta fuori di giorno il piu ' possibile e poi si sta con una luce piccola accesa.
carte , un gioco di societa ' , niente tv fino alle 23.
in questo modo io in inverno riesco a fare anche 5 giorni ( non sulla neve) con una sola bs .
Per stare piu tranquilli efoy o camping con la 220 .
imho

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2015 alle: 10:47:16
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/06/2015 alle 08:57:29

Mi permetto, in caso di revisione dell'impianto, di consigliare non un pannello da 200W o 250W ma due da 100W o 120W da collegare in serie con diodi di bypass, perché in questa configurazione si hanno minori correnti (cavi
più sottili e meno perdita) e lavorano bene anche se un pannello è parzialmente ombreggiato. Il vantaggio di un regolatore MPPT si ha con tensioni di lavoro superiori ai 16V. In pratica il PWM (che trova altre applicazioni) è un interruttore elettronico (intendo NON meccanico) che si apre e si chiude migliaia di volte al secondo. Gestendo i tempi in cui l'interruttore è aperto e quelli in cui è chiuso, o meglio il loro rapporto, posso modulare una tensione X riducendola dal 100% (sempre chiuso) allo 0% (sempre aperto) con continuità. Qual'è il problema? che la corrente del pannello è quella e, soprattutto in fase iniziale, le batterie ne vorrebbero di più, e un regolatore PWM non può fornirla. Il regolatore MPPT (maximum power point tracking) è in grado di cercare prima il punto di massima resa del pannello e poi di lavorare sulla semplicissima equazione che dice che la potenza (ottenuta dal pannello) in uscita dal regolatore è uguale a tensione per corrente moltiplicata per il rendimento del regolatore, circa 95%. Il gioco consiste nel variare la tensione e, a potenza costante, variare di conseguenza la corrente di carica, che è proprio quello che ci serve. Esempio con i numeri: pannello da 100W (19V, 5,25A), regolatore con rendimento 95% Durante la prima fase di carica, corrente costante tensione crescente (diciamo 12,5V al momento): PWM: v=12,5V i=5,25A (quella del pannello, un pochino meno in realtà) P=65,25W MPPT: v=12,5V  i=(19*5,25*0,95/12,5)= 7,58A P=94,75W Correnti e potenze erogate (sopra in condizioni ideali, in realtà sono più basse) spiegano quanto sia utile cambiare in primis il tuo regolatore, poi pensare eventualmente al pannello/i. I modelli più diffusi ed economici sono il TRACER cinese e il WESTERN italiano, per quanto ne so funzionano bene entrambi. Nei fatti, il primo ha la possibilità di un display esterno mentre il secondo riferiscono sia costruito davvero bene, e alla fine i prezzi si assomigliano molto. Infine: per le batterie, posto che ti consiglio di sostituire anche quella che hai dopo 5 anni di onorato servizio, suggerisco il banalissimo parallelo secco fra due batterie uguali. Io ho trovato sul mio mezzo un deviatore elettronico e l'ho studiato con voltmetri e amperometri.... con il risultato che non mi è piaciuta la logica di funzionamento ed è finito spiantato dal camper. Considera pure che con le batterie costantemente in parallelo dimezzi le correnti di carica e di scarica, allungando notevolmente la vita delle stesse. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...



// Mi permetto, in caso di revisione dell'impianto, di consigliare non un pannello da 200W o 250W ma due da 100W o 120W da collegare in serie con diodi di bypass, perché in questa configurazione si hanno minori correnti (cavi più sottili e meno perdita) e lavorano bene anche se un pannello è parzialmente ombreggiato. //


Ciao Roberto ,

perché 2 pannelli invece che uno ?

Esempi approssimativi ( un pannello da 100W solitamente eroga una corrente di 5,56A mediamente )

1 da 200W  tensione 40V. corrente 5A

2 da 100W ( in serie )  tensione 40V. corrente 5A

Nel caso della scelta di due pannelli , bisogna considerare mediamente un costo più alto e un peso più alto , oltre ad un montaggio un po' più complesso , ove possibile , sempre più conveniente un bel  " pannellone "  , la cui  " gestione " è più semplice e senza alcuna aggiunta di un ponte diodi , ne sono già forniti

..con cavi relativamente piccoli , vai lontano fino al regolatore , dal regolatore , che sarà il più vicino possibile alle batterie , i cavi avranno la corretta dimensione , in base alla corrente che dovrà transitare e alla loro lunghezza , ovviamente yes

// Il vantaggio di un regolatore MPPT si ha con tensioni di lavoro superiori ai 16V.  //

In pratica  FOREVER laugh

I plus cominciano con l'efficienza ...fino al 98%

Per non parlare della settabilità e della sua sensibilità ad adattarsi praticamente ai desideri della batteria , in qualsiasi tecnologia ( P/A Agm Gel ) yes

..vogliamo anche ricordare che lavorano in funzione della temperatura? surpriselaughcool


Mar..cucciolowink

 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2015 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di airbity del 28/06/2015 alle 09:26:18

Ok... grazie per la risposta chiarissima. In realta' vorrei evitare di montare una seconda batteria per questioni squisitamente di peso l' altro ieri ho pesato il camper in condizioni di marcia...... mi sono messo a piangere.
Anche perche' come dicevo d' estate e' solo peso che ti porti dietro. Una soluzione alternativa che ho considerato potrebbe essere questa: 1 batteria agm da 120A regolatore mppt e pannello da 200W. Due domandine: Empiricamente da un pannello da 200W con regolatore mppt  in inverno che corrente media di ricarica posso aspettarmi? Volendo scegliere un policristallino, affinche' il regolatore mppt ne tragga la migliore resa, di quale voltaggio lo dovrei prendere (avete qualche link di esempio?)
...



// Una soluzione alternativa che ho considerato potrebbe essere questa: 1 batteria agm da 120A regolatore mppt e pannello da 200W. //

Con un pannello da 200W e una sola batteria , anche se fosse da 120Ah , l'impianto non è equilibrato , hai una scarsa capacità di stoccaggio , almeno servono 200Ah di capacità , altrimenti ti servono a poco i 14A max , che potenzialmente può offrirti il pannello , avrai poco spazio per stoccare l'energia prodotta e non solo , come ti ha correttamente spiegato Bob , le batterie al piombo , meglio non scaricarle troppo , quindi sempre meglio abbundare un po' con la loro capacitàyes

..sono d'accordo con te per l'aspetto pesi , infatti ho in parte risolto utilizzando normalissime batterie ad acido libero , quelle d' avviamento , pesano mediamente meno , le mie due gemelline da 100Ah cad. pesano  infatti 22,5 kg. cad. enlightened


// Empiricamente da un pannello da 200W con regolatore mppt  in inverno che corrente media di ricarica posso aspettarmi? //

Empiricamente puoi aspettarti una corrente da 0 a 14A ...a secondo del sole e del punto in cui ti trovi , più ti avvicini al sud Italia , più hai possibilità di misurare quei 14A laugh


Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2015 alle: 11:10:10
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/06/2015 alle 10:35:53

La prima fonte energetica in un camper alimentato a batteria e ' il risparmio energetico. piu che aumentare  le fonti dovrai modificate i comportamenti. in settimana bianca si sta fuori di giorno il piu ' possibile e poi
si sta con una luce piccola accesa. carte , un gioco di societa ' , niente tv fino alle 23. in questo modo io in inverno riesco a fare anche 5 giorni ( non sulla neve) con una sola bs . Per stare piu tranquilli efoy o camping con la 220 . imho Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...


// La prima fonte energetica in un camper alimentato a batteria e ' il risparmio energetico. //

Roberto ,

mai asserzione fu più vera yes

Peccato che non appena decidi di utilizzarlo , cominci inesorabilmente a consumare oltre l'energia ...acqua , gasolio , meccanica , arredamento , etc angrylaugh

Ottimo avere un generatore praticamente infinito , se volessimo dimenticare per un attimo il suo costo iniziale altino e il costo del suo combustibile altissimo , sempre che volessimo decidere per l'utilizzo

..se decidessimo il solo acquisto ( 4/5000 eurini ) , poi potremmo risparmiare sul combustibile frownlaughblush


Evidentemente il mio tono è assolutamente goliardico , conoscendoti , sono certo che capirai e farai due risate anche tu angel



Mar..cucciolowink
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/06/2015 alle: 12:38:36

ciao, ho seri dubbi  che mettendo due pannelli da 100w in serie sia la soluzione migliore su un camper sempre in movimento  , in caso di parziale o totale ombreggiamento di uno comprometterebbe l'erogazione  anche dell'altro con conseguente calo drastico  delle prestazioni...... in effetti ho letto sempre di collegamento in parallelo sui camper ,altra cosa se fosse su un tetto di un'abitazione sempre con sole diretto e chiaramente  in serie sarebbe la scelta migliore. 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/06/2015 alle 12:41:01
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 28/06/2015 alle: 13:46:30
@marcucciolo  come dicevo per l' estate i problemi non ci sono, cominciano come ben sai d' inverno. Pensavo ad un pannello da 200w affinche' catturi piu' sole possibile d' inverno.

non vorrei poi addentrarmi nel ginepraio delle batterie: quelle al piombo costano la meta' e pesano meno, le agm a parita' di capacita' restituiscono piu' ampere perrche' a scarica lenta e su questo non credo ci sia d rifletterci  : )

Magari potresti consigliarmi un buon pannellino policristallino da 150 / 200 w?
 

Modificato da airbity il 28/06/2015 alle 13:48:13
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 00:18:50
In risposta al messaggio di airbity del 28/06/2015 alle 13:46:30

@marcucciolo  come dicevo per l' estate i problemi non ci sono, cominciano come ben sai d' inverno. Pensavo ad un pannello da 200w affinche' catturi piu' sole possibile d' inverno. non vorrei poi addentrarmi nel ginepraio
delle batterie: quelle al piombo costano la meta' e pesano meno, le agm a parita' di capacita' restituiscono piu' ampere perrche' a scarica lenta e su questo non credo ci sia d rifletterci  : ) Magari potresti consigliarmi un buon pannellino policristallino da 150 / 200 w?  
...

Per il pannello da 200W , sono d'accordissimo , per le batterie meno , sono solo conti a fare ed esperienza , io preferisco sempre , tranne casi eccezionali le classiche e affidabili batterie al P/A  , che all'occorrenza posso facilmente rimpiazzare con pochi euro , praticamente in tutto il mondo e anche al supermarket , oltre al fatto che avendone due per i servizi , caso mai dovesse aver problemi quella del motore , ne prendo in prestito una e continuo tranquillamente la vacanza enlightenedyes

Se cominciamo a parlare di batterie , finiamo l'estate qui laugh

..sul tirare fuori più ampere , da una batteria Agm , discorso troppo impegnativo ( per me ) e risultato sempre controvertibile frown

Io con 200Ah nominali , 45 kg. di peso e una spesa di 118 euro , sono autonomo e soddisfatto , non mi serve altro tipo di batteria al piombo , semmai domani passo alle litio yes

Dimenticavo , al momento non ho sottomano un link per l'acquisto del pannello ,  sul forum , in molti utilizzano la mia stessa ricetta e sono sicuro che ti aiuteranno nella ricerca wink



Mar..cucciolosmiley

 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 00:53:07

se si rompe improvvisamente una agm o una gel anche una agm/gel può essere rimpiazzata velocemente in qualsiasi supermercato con una batteria ad acido libero.

siccome si parlava di pannelli e regolatori mi sono chiesto che fine ha fatto guliasera che era presente sul forum un po' di tempo fa....

Modificato da sergiozh il 29/06/2015 alle 00:59:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 09:22:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2015 alle 00:53:07

se si rompe improvvisamente una agm o una gel anche una agm/gel può essere rimpiazzata velocemente in qualsiasi supermercato con una batteria ad acido libero. siccome si parlava di pannelli e regolatori mi sono chiesto che fine ha fatto guliasera che era presente sul forum un po' di tempo fa....

Beh , si a qualcuno è anche successo

..pensava di non poter fare a meno di batterie " particolari " , poi invece costretto dalla morte improvvisa , ha dovuto " accontentarsi " di una P/A , e solo così s'è reso conto che fanno le stesse cose delle altre laughlaugh

GiuliaSara , magari sarà impegnata a fare altro ...nemmeno io l'ho vista in giro frown



Mar..cucciolowink
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:08:28
Marcucciolo:  Io con 200Ah nominali , 45 kg. di peso e una spesa di 118 euro , sono autonomo e soddisfatto

Unica batteria o 2 da 100?  commerciali o qualche modello particolare?

Fabrizio.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:43:38
In risposta al messaggio di airbity del 27/06/2015 alle 22:54:16

Ciao a tutti, Da gennaio sto' seguendo post riguardanti la combinazione batteria e pannelli, varie tipologie, varie rese, e soprattutto varie esigenze. Io sto' cercando di capire cosa e' meglio per me e le mie esigenze,
e penso che questo ragionamento possa interessare a piu' di qualcuno. Cosa ho:  un pannello policristallino da 100w  ed una batteria AGM da 100A. Le mie esigenze: ho due bambini, molte volte soprattutto quando e' brutto tempo stanno buoni buoni davanti alla televisione (+decoder +parabola automatica) e un paio d'ore la sera. carica cellulari e tablet, luci tutte led. Ora: d'estate il pannello ricaric bene la batteria, sebbene abbia 5 anni e sono convinto non carichi piu' completamente quindi va sostituita. dunque estate bene cosi'. d'inverno i consumi aumentano (riscaldamento, piu' luce, piu' tv.....) e il pannello diventa inutile, quindi montarne un secondo e' inutile (sia per l' estate che per l' inverno). Metto unaa seconda batteria? d' estate superflua e mi porto 30 kg a spasso, d' inverno credo unica soluzione. ponendo il caso di acquistare due batterie da 100A, 3 giorni di libera in montagna dovrei riuscire a farli, poi anche per caricare/scaricare, un giorno in area di sosta attaccato alla 220 mi ricaricherebbe entrambe le batterie anche se scariche? Ho portato l' esempio della settimana bianca perche' sicuramente la piu' impegnativa ma e' solo a titolo di esempio. Condividete queste mie considerazioni? Fabrizio
...

Ciao condivido la tua idea in pieno, anche perchè ho un utilizzo molto simile del mio mezzo , e ti porto alcuni numeri per capire perchè il pannello in inverno non ti serve a nulla ma proprio a nulla tranne se vai in Marocco o giù di li.
Potenze erogate reali e testate negli anni.
Io vivo al Nord Italia ho un impianto fotovoltaico ,da anni, sul tetto di casa. L'esposizione dei pannelli è perfetta , potenza nominale 4100W.
In estate rende 3800W nelle ore centrali.
In inverno rende 500W nelle ore centrali e con l'aiuto del meteo clemente + qualche santo che guardi giù e eviti la foschia.
con un pò di nuvolo la produzione cade giù fino a un 150W.

Fai due conti cosa ti rende un 100w o un 200w su tetto del camper montato sicuramente in condizioni poco favorevoli e con un meteo e una posizione geografica molto più a nord (montagna) di dove sono io.
Parli di un rendimento inferiore al 10% quindi nelle 2-3 ore centrali della giornata arriverai (con l'aiuto del solito santo che ti tiene il mezzo al sole) ad avere ben 10-30W per circa 2 -3 ore.

Soluzioni in inverno ce ne sono ma devi spendere tanto dal generatore a benza al efoy al montare batterie di qualità però aggiungi peso e spendi soldini che forse preferibile trovare camping o AA e fermarti una notta a fare il "Pieno" e poi riprendere la libera come sei abituato ora.

Il con 2 AGM da 120A con consumo di corrente elevato (TV per svariate ore stufa sempre accesa cellulari etc etc) 3gg li faccio tranquillamente ed ho optato per questa soluzione che non è definitiva ma mi consente di fare 3gg in tranquillità. Se trovo per strada 4000 euri mi prenderei Efoy che è l' unica vera soluzione ai problemi energetici invernali per un utilizzo simile al nostro.





 
Ciao
Andrea
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:02:44
Ciao Andrea,
l' Efoy non lo prendo proprio in considerazione per motivi economici.
Come dicevo ho diverse esigenze energetiche e non vorrei rimanere senza corrente d' inverno con due bambini. Il primo step e' stato ottimizzare le utenze: tutte luci al led, tv e decoder 12v, inverter presente ma inutilizzato.
Ora, valutazione dell' approvvigionamento migliore. Penso che sostituiro' l' attuale impianto con un pannello unico da 150W, e una ......forse due batterie da 100Ah.

Scorrendo indietro nel forum mi sono imbattuto in un post di 29 (!) pagine sulle batterie al piombo.... c'ho dedicato un' oretta ma e' stato interessante...... non penso che prendero' un' altra agm.       .........marcucciolo  ;)  
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:11:37
Ciao Andrea,
l' Efoy non lo prendo proprio in considerazione per motivi economici.
Come dicevo ho diverse esigenze energetiche e non vorrei rimanere senza corrente d' inverno con due bambini. Il primo step e' stato ottimizzare le utenze: tutte luci al led, tv e decoder 12v, inverter presente ma inutilizzato.
Ora, valutazione dell' approvvigionamento migliore. Penso che sostituiro' l' attuale impianto con un pannello unico da 150W, e una ......forse due batterie da 100Ah.

Scorrendo indietro nel forum mi sono imbattuto in un post di 29 (!) pagine sulle batterie al piombo.... c'ho dedicato un' oretta ma e' stato interessante...... non penso che prendero' un' altra agm.       .........marcucciolo  ;)  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link