CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccola considerazione su batteria e pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:14:46

// Unica batteria o 2 da 100?  commerciali o qualche modello particolare? //

Fabrizio ,
avevo già risposto , sempre meglio raggiungere la capacità totale mediante 2 batterie :

// ..sono d'accordo con te per l'aspetto pesi , infatti ho in parte risolto utilizzando normalissime batterie ad acido libero , quelle d' avviamento , pesano mediamente meno , le mie due gemelline da 100Ah cad. pesano  infatti 22,5 kg. cad. enlightened//

Mar..cucciolowink

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:19:26
Hai ragione.... scusa.

Ho veramente bisogno di ferie  indecision
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:38:40

// Scorrendo indietro nel forum mi sono imbattuto in un post di 29 (!) pagine sulle batterie al piombo... c'ho dedicato un' oretta ma e' stato interessante... non penso che prendero' un' altra agm.       .....marcucciolo  ;)  //

Beh , non so a quale discussione ti riferisci , ma tanto si dicono e dico le stesse cose da anni e anni , avrò partecipato al 99% di quelle discussioni  e 
... ormai sono famoso per le mie " tendenze " laugh

Oggi finalmente e fortunatamente per il portafoglio di chi approda allo stesso convincimento , ci si è resi conto che se ne può tranquillamente fare a meno di certe batterie

Mar..cucciolowink

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/06/2015 alle: 14:24:20
Scusate il ritardo... sono un pochino indaffarato!
Perché due pannelli e perché in serie? 

I due pannelli sono principalmente per ragioni d'ingombro, perché un poli 250W è 160x100 cm e pesa 18kg... (interessante il fatto che e lavora a 37V, quindi in realtà è tutto collegato in serie) e che, se i pannelli sono un pochino distanti tra loro, per evitare che una singola ombra di un ramo o una foglia caduta da un albero (ombreggiamento parziale) faccia precipitare il rendimento dell'impianto. Significa che l'ombra mi neutralizza solo un pannello, mentre l'altro può continuare a lavorare. 

Collegamento in serie: premetto che io ho un tetto affollato e un limite a 550mm di larghezza, per cui devo pensare ai mono. 
Una cella solare tipica (mono) ha i seguenti valori di riferimento: V=0,5V I=5,2A P=2,6W e questo significa che ce ne sono 36 in serie per arrivare ai 18V, da ridurre poi via regolatore. Quindi gli elementi (celle solari) di un pannello sono in serie. 

Ho conservato chissà dove un pippone teorico (rigorosamente in inglese) di tre velisti&elettronici che si sono picchiati per giorni sulla migliore tipologia di collegamento di due pannelli posti sulle due murate e soggetti a ombreggiamento parziale, come peraltro capita spesso a chi ha il camper fermo.
A tal proposito, rispondo a specifica obiezione che personalmente i pannelli in marcia non li considero proprio, un po' perché erogano forse 1/10 dell'alternatore, un po' perché sono soggetti a continue ombreggiature, a meno che uno non percorra deserti... :-)
Alla fine, è nata in questa discussione una dimostrazione formale molto carina cui è seguita la fase sperimentale condotta indipendentemente da due volontari... a parità d'impianto, il collegamento in serie ha portato un maggiore rendimento, con un 10% abbondante di differenza sperimentale (teorica era il 25%, mai raggiunta quindi era parzialmente errata la teoria :-).
Devo frugare nell'altro computer, ma sono sicuro di aver conservato gli estremi della discussione, che mi impegno a postare prossimamente.

In caso d'interruzione nella produzione di un pannello, viene montato in parallelo un diodo Schotty polarizzato inversamente, in modo che se non vi è sufficiente produzione si chiude il circuito parallelo e il pannello viene "scavalcato". Questa configurazione è detta di by-pass (esempio descrittivo su

http://www.portalsole.it/fotovo...

).

Comunque, lavorare a maggiori tensioni e minori correnti riduce quantomeno le perdite nei cavi (P=R*i^2 e R del cavo è praticamente costante) o permette sezioni minori. Per me sono vantaggi più che sufficienti.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 15:48:18
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 29/06/2015 alle 14:24:20

Scusate il ritardo... sono un pochino indaffarato! Perché due pannelli e perché in serie?  I due pannelli sono principalmente per ragioni d'ingombro, perché un poli 250W è 160x100 cm e pesa 18kg... (interessante il
fatto che e lavora a 37V, quindi in realtà è tutto collegato in serie) e che, se i pannelli sono un pochino distanti tra loro, per evitare che una singola ombra di un ramo o una foglia caduta da un albero (ombreggiamento parziale) faccia precipitare il rendimento dell'impianto. Significa che l'ombra mi neutralizza solo un pannello, mentre l'altro può continuare a lavorare.  Collegamento in serie: premetto che io ho un tetto affollato e un limite a 550mm di larghezza, per cui devo pensare ai mono.  Una cella solare tipica (mono) ha i seguenti valori di riferimento: V=0,5V I=5,2A P=2,6W e questo significa che ce ne sono 36 in serie per arrivare ai 18V, da ridurre poi via regolatore. Quindi gli elementi (celle solari) di un pannello sono in serie.  Ho conservato chissà dove un pippone teorico (rigorosamente in inglese) di tre velisti&elettronici che si sono picchiati per giorni sulla migliore tipologia di collegamento di due pannelli posti sulle due murate e soggetti a ombreggiamento parziale, come peraltro capita spesso a chi ha il camper fermo. A tal proposito, rispondo a specifica obiezione che personalmente i pannelli in marcia non li considero proprio, un po' perché erogano forse 1/10 dell'alternatore, un po' perché sono soggetti a continue ombreggiature, a meno che uno non percorra deserti... :-) Alla fine, è nata in questa discussione una dimostrazione formale molto carina cui è seguita la fase sperimentale condotta indipendentemente da due volontari... a parità d'impianto, il collegamento in serie ha portato un maggiore rendimento, con un 10% abbondante di differenza sperimentale (teorica era il 25%, mai raggiunta quindi era parzialmente errata la teoria :-). Devo frugare nell'altro computer, ma sono sicuro di aver conservato gli estremi della discussione, che mi impegno a postare prossimamente. In caso d'interruzione nella produzione di un pannello, viene montato in parallelo un diodo Schotty polarizzato inversamente, in modo che se non vi è sufficiente produzione si chiude il circuito parallelo e il pannello viene scavalcato. Questa configurazione è detta di by-pass (esempio descrittivo su . Comunque, lavorare a maggiori tensioni e minori correnti riduce quantomeno le perdite nei cavi (P=R*i^2 e R del cavo è praticamente costante) o permette sezioni minori. Per me sono vantaggi più che sufficienti. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Beh , allora lo sai già che un pannello è formato da stringhe di celle in serie e parallelo , non vedo alcuna necessità di complicarsi la vita mettendo due o più pannelli in serie , se proprio non ne ho specifica necessità ,  di sicuro mi creerebbero più problemi che altro

..all'ombreggiamento parziale ci pensa in parte un buon regolatore  Mppt  , individuando sempre quel famoso punto di massima potenza yes

Utilizzando pannelli  industriali le tensioni di lavoro doppie , mi aiutano a trasferire l'energia  con basse correnti e mi impongono determinate dimensioni del pannello stesso , ma si sa che non si può avere tutto nella vita

Un buon compromesso l'ho trovato con un pannello da 808 x 1560 mm. questi arrivano fino a 210W , il peso 15,5 kg. ma credo che cercando , si possano trovare anche misure diverse , magari più stretti

In ogni caso , il giorno in cui deciderò di realizzare un impianto serio ( da 1Kw , magari per far funzionare l'A/C a batterie ) , non mi creerò alcun problema a far passare i cavi ..giusti per quelle correnti laugh

Mar..cucciolowink

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/06/2015 alle: 16:06:23
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 29/06/2015 alle 14:24:20

Scusate il ritardo... sono un pochino indaffarato! Perché due pannelli e perché in serie?  I due pannelli sono principalmente per ragioni d'ingombro, perché un poli 250W è 160x100 cm e pesa 18kg... (interessante il
fatto che e lavora a 37V, quindi in realtà è tutto collegato in serie) e che, se i pannelli sono un pochino distanti tra loro, per evitare che una singola ombra di un ramo o una foglia caduta da un albero (ombreggiamento parziale) faccia precipitare il rendimento dell'impianto. Significa che l'ombra mi neutralizza solo un pannello, mentre l'altro può continuare a lavorare.  Collegamento in serie: premetto che io ho un tetto affollato e un limite a 550mm di larghezza, per cui devo pensare ai mono.  Una cella solare tipica (mono) ha i seguenti valori di riferimento: V=0,5V I=5,2A P=2,6W e questo significa che ce ne sono 36 in serie per arrivare ai 18V, da ridurre poi via regolatore. Quindi gli elementi (celle solari) di un pannello sono in serie.  Ho conservato chissà dove un pippone teorico (rigorosamente in inglese) di tre velisti&elettronici che si sono picchiati per giorni sulla migliore tipologia di collegamento di due pannelli posti sulle due murate e soggetti a ombreggiamento parziale, come peraltro capita spesso a chi ha il camper fermo. A tal proposito, rispondo a specifica obiezione che personalmente i pannelli in marcia non li considero proprio, un po' perché erogano forse 1/10 dell'alternatore, un po' perché sono soggetti a continue ombreggiature, a meno che uno non percorra deserti... :-) Alla fine, è nata in questa discussione una dimostrazione formale molto carina cui è seguita la fase sperimentale condotta indipendentemente da due volontari... a parità d'impianto, il collegamento in serie ha portato un maggiore rendimento, con un 10% abbondante di differenza sperimentale (teorica era il 25%, mai raggiunta quindi era parzialmente errata la teoria :-). Devo frugare nell'altro computer, ma sono sicuro di aver conservato gli estremi della discussione, che mi impegno a postare prossimamente. In caso d'interruzione nella produzione di un pannello, viene montato in parallelo un diodo Schotty polarizzato inversamente, in modo che se non vi è sufficiente produzione si chiude il circuito parallelo e il pannello viene scavalcato. Questa configurazione è detta di by-pass (esempio descrittivo su . Comunque, lavorare a maggiori tensioni e minori correnti riduce quantomeno le perdite nei cavi (P=R*i^2 e R del cavo è praticamente costante) o permette sezioni minori. Per me sono vantaggi più che sufficienti. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

ciao, interessante questa prova con tanto di dati alla mano,se  trovi la discussione  ti sarei grato se la posti in modo da poter raffrontare tali dati per  poterli discutere quì sul forum......ma i pannelli in serie devono essere rigorosamente uguali o anche di potenze diverse?
carpe diem ......

Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2015 alle: 20:50:36

A ben guardare la mia considerazione ha la stessa valenza della differenza tra una e due batterie.
se ti accingessi a fare le ferie in moto o zaino in spalla il problema se portare la tv o no non te lo porresti.

il camper secondo me non e ' cosi lontano da tale situazione , in origine esce con una sola bs e questo deve essere il punto di riferimento.

come bene si evince dallo sviluppo di questo thread ogni soluzione in tema energetico sui vr risulta un compromesso tra costi , pesi , autonomia e fruibilita'.

p.s ovviamente il tono goliardico del tuo intervento e' stato compreso appieno.
wink

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:34:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/06/2015 alle 20:50:36

A ben guardare la mia considerazione ha la stessa valenza della differenza tra una e due batterie. se ti accingessi a fare le ferie in moto o zaino in spalla il problema se portare la tv o no non te lo porresti. il camper
secondo me non e ' cosi lontano da tale situazione , in origine esce con una sola bs e questo deve essere il punto di riferimento. come bene si evince dallo sviluppo di questo thread ogni soluzione in tema energetico sui vr risulta un compromesso tra costi , pesi , autonomia e fruibilita'. p.s ovviamente il tono goliardico del tuo intervento e' stato compreso appieno.   Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Beh , sicuramente e sono io per primo a condannare certi soggetti carichi di tutto e di più , nonostante fuori peso

..subito dopo mi redarguisco dicendo MI : guarda TI la tua di gobba blush

Pur non avendo la verandina , la macchinetta del caffe elettrica , doppi serbatoi , parabola , etc , non rinuncio a moto , bici e canoa blush

Ma vedi , alla luce di quanto faccio col mezzo , devo cercare e riuscire possibilmente ad essere autonomo , è insito nella filosofia stessa del mezzo ricreazionale e di quella mia , infatti evito le strutture , solo plein air , ma fra avere un impianto con una sola batteria servizi pesante diciamo 30Kg. e finire per andare in una struttura , è quasi uguale ( per me ) a portarsi dietro una zavorra di 30 kg.

..con due delle mie batterie , che ne pesano 45 di kg. , invece sono autonomo , quindi non me lo chiedo nemmeno se portare o meno la tv in moto  laugh

Per me che utilizzo il camper a tempo indeterminato , essere autonomo , non dico al 100% , ma al 95% fa la differenza , perché non sempre sono in vacanza e non sempre sono vicino a strutture , tanto che , in determinate occasioni e soprattutto d'inverno , quando una serie di cattive giornate , potrebbero inficiare la mia autonomia , precauzionalmente porto con me il gruppo elettrogeno , che poi , fortunatamente non ho necessità di utilizzare ...altri 13 kg. di zavorra angry

Morale , meglio avere un impianto che serva allo scopo , anche se ho qualche chilogrammo in più , che averne meno e non servire a nulla frown

In ultimo , in famiglia papà possiede ancora un mezzo di c.a 40 anni fa , che ci ha portati in giro per tutta Europa  più volte , con una sola batteria d'auto da 45Ah

..con i mezzi d'oggi , assolutamente improbabile

Io , che credo di sapere come funzionano le cose elettricamente , ed è proprio perché credo di sapere , che ritengo sia meglio averne due batterie per i servizi , leggi in giro

...care , carissime o economiche , si guastano tutte con la stessa facilità , anzi mi correggo , semmai è più facile che si guasti una blasonata  sad

Mar..cucciolowink

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:40:50
Ciao Roberto
Hai ragione, c' e' tutta una serie di compromessi, frutto anche delle esperienze personali e delle singole esigenze.
Non penso invece che sia giusto prendere come riferimento il fatto che le case vendanoi propri camper con una sola bs. Lo fanno per una serie di motivi.

Ad esempio opterei a occhi chiusi per 2 batterie (al piombo) se non fosse per il fatto che il mio attuale camper che ho da marzo, pesato 3 giorni fa in ordine di marcia mi sono accorto che fa 38 quintali.

Non so proprio da dove cominciare per alleggerirlo e vi assicuro che non mi porto dietro nulla di particolare.

Se avete modo in un centro di revisione toglietevi lo sfizio di farlo pesare (prima che lo faccia la stradale), forse non rimarro' il solo ad avere qualche sorpresa......

wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:57:36
In risposta al messaggio di airbity del 29/06/2015 alle 21:40:50

Ciao Roberto Hai ragione, c' e' tutta una serie di compromessi, frutto anche delle esperienze personali e delle singole esigenze. Non penso invece che sia giusto prendere come riferimento il fatto che le case vendanoi propri
camper con una sola bs. Lo fanno per una serie di motivi. Ad esempio opterei a occhi chiusi per 2 batterie (al piombo) se non fosse per il fatto che il mio attuale camper che ho da marzo, pesato 3 giorni fa in ordine di marcia mi sono accorto che fa 38 quintali. Non so proprio da dove cominciare per alleggerirlo e vi assicuro che non mi porto dietro nulla di particolare. Se avete modo in un centro di revisione toglietevi lo sfizio di farlo pesare (prima che lo faccia la stradale), forse non rimarro' il solo ad avere qualche sorpresa......  
...

// Non penso invece che sia giusto prendere come riferimento il fatto che le case vendanoi propri camper con una sola bs. Lo fanno per una serie di motivi. //

Fabrizio ,

Roberto conosce almeno quanto me la situazione pesi , e sa benissimo che oggi molti mezzi vengono forniti addirittura senza batteria servizi , senza ruota di scorta e con i serbatoi vuoti , approfittando del fatto che altrimenti siamo fuori perso ..ci hanno fregato un bel po' di eurini angry

Ma vedi , sono convinto che bisogna si dimagrire  ( Voi , io sono omologato fino a 4,5 t e ne peso 4,2 wink )  , ma nelle cose giuste , io non sono fuori peso perché " rinuncio " a determinate cose , di alcune  sinceramente non me ne può fregar di meno , magari , forse , vorrei la ruota di scorta , ma in caso di panne , almeno una volta potrò utilizzare Europe Assistance e

..che Dio me la mandi BONA laugh

Mar..cucciolosmiley
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:42:36
Non fraintendetemi , non auspico al ritorno alla pietra focaia o al procurarsi  il cibo con asce di pietra surprise

Vorrei solo controbilanciare la discussione e non farla andare solo verso la direzione dell' incremento di fonte a prescindere dai consumi.

Altrimenti abbiamo gia' risolto , una BS ed un Efoy.

In fondo sul camper abbiamo gia' imparato a chiudere l' acqua con rubinetto aperto un filo quando ci laviamo i denti pena il dover triplicare i serbatoi. wink

Ad Agosto in Calabria ho avuto come vicini dei tizi che pur essendo muniti di pannelli la sera accendevano il generatore per far andare una sfilza di lampadine modello bancarella del torrone sotto la veranda per cenare .

Carenza energetica o eccesso di consumi ? 

In passato quando non avevamo i pannelli abbiamo cenato con una lampada a gas sul tavolo (finestra dinette semiaperta per ricambio aria ) .

Di certo con quella luce non ti bruciavano gli occhi ma era un sistema per tirare un paio di giorni in piu' , e in fondo in fondo anche un esercizio,

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:03:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/06/2015 alle 23:42:36

Non fraintendetemi , non auspico al ritorno alla pietra focaia o al procurarsi  il cibo con asce di pietra  Vorrei solo controbilanciare la discussione e non farla andare solo verso la direzione dell' incremento di fonte
a prescindere dai consumi. Altrimenti abbiamo gia' risolto , una BS ed un Efoy. In fondo sul camper abbiamo gia' imparato a chiudere l' acqua con rubinetto aperto un filo quando ci laviamo i denti pena il dover triplicare i serbatoi.  Ad Agosto in Calabria ho avuto come vicini dei tizi che pur essendo muniti di pannelli la sera accendevano il generatore per far andare una sfilza di lampadine modello bancarella del torrone sotto la veranda per cenare . Carenza energetica o eccesso di consumi ?  In passato quando non avevamo i pannelli abbiamo cenato con una lampada a gas sul tavolo (finestra dinette semiaperta per ricambio aria ) . Di certo con quella luce non ti bruciavano gli occhi ma era un sistema per tirare un paio di giorni in piu' , e in fondo in fondo anche un esercizio,   Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Saresti il vicino che ho sempre sognato smiley

Azzz...vedi che sei il Roberto che ricordavo winkyeslaugh

Me ne vado in posti spesso sperduti e potrei accendere tutto l'albero di Natale , avendo di serie qualcosa come 50/60 led , eppure spesso preferisco la mia candelina

..poi ho notato che tutti ..opss , molti di quelli che hanno impianti performanti , sono i primi a cercare la mamma ( Enel )  e/o accendere il generatore sad

Bohhhhh...mahhhhhhhhhcrying

Mar..cucciolowink

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/06/2015 alle: 19:58:49

Moduli FV (in parallelo): premesso che averne 2 anzichè 1 a pari potenza a volte facilita l'inserimento tra oblò e ingombri vari e talora sono più robusti, in effetti il parallelo dei due mette un po' al al riparo dagli effetti dell'"ombra singola casuale", che è poi quello che avviene nei CIS che sono fatti non di celle in serie ma di celle-striscie messe in parallelo. In passato  avevo 2 monocristallini da 55 W, ora uno singolo da 125 W per motivi diversi (il concessionario disponeva di quello e per me era opportuno così), ma sul tetto ho ancora spazio per uno più piccolo (50-60 W?) che metterò solo in caso di bisogno.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 01/07/2015 alle 10:38:43
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:50:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/06/2015 alle 16:06:23

ciao, interessante questa prova con tanto di dati alla mano,se  trovi la discussione  ti sarei grato se la posti in modo da poter raffrontare tali dati per  poterli discutere quì sul forum......ma i pannelli in serie devono essere rigorosamente uguali o anche di potenze diverse? carpe diem ...... Luca

La discussione, che alla fine ho dovuto rileggere, è un tantino meno chiara di quanto erroneamente ricordassi.

http://www.ybw.com/forums/showt...

In conclusione, dopo averla riletta e cercato altre fonti, rimango sempre dalla parte del collegamento in serie (con diodo di bypass del pannello!) ma onestamente sono un po' meno convinto di prima nel raccomandarlo senza se e senza ma.
Purtroppo, l'argomento è inquinato da numerosi flame - un po' come quando si parla di batterie AGM, per capirci.

Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:11:45
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/07/2015 alle 20:50:12

La discussione, che alla fine ho dovuto rileggere, è un tantino meno chiara di quanto erroneamente ricordassi. In conclusione, dopo averla riletta e cercato altre fonti, rimango sempre dalla parte del collegamento in
serie (con diodo di bypass del pannello!) ma onestamente sono un po' meno convinto di prima nel raccomandarlo senza se e senza ma. Purtroppo, l'argomento è inquinato da numerosi flame - un po' come quando si parla di batterie AGM, per capirci.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Roberto ,

ripeto ...perché complicarsi la vita ?

Ho solo un pannello da 185W , ma se dovessi montarne un secondo o anche tre , di sicuro , tranne che non mi servisse alzare la tensione di lavoro , li monterei in parallelo

..le batterie invecelaugh sono in parallelo e ad acido libero , alla fine la migliore scelta ...PER ME

Infatti , a differenza di tanti altri amici e colleghi , il mio impiantino energetico , mi permette di utilizzare il mezzo , per almeno 10 mesi all'anno , senza bisogno di strutture , quale migliore dimostrazione pratica ?

Poi , come è giusto , ognuno faccia come crede yes

Mar..cucciolowink
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/07/2015 alle: 20:51:51
Marco, sono costretto a complicarmi la vita per montare più di 100W sul tetto e/o per montare pannelli policristallini che rendono leggermente di più in condizioni non ideali. Il motivo? Non ho spazio sufficiente libero sul tetto per montare pannelli larghi 660 di adeguata lunghezza.

Dato che un'immagine, anche se di cattiva qualità, vale più di mille parole:

Considera che ho ricostruito il tetto in modello 3D con Google Sketchup e che ne ho pensate tante e (virtualmente) provate pure di più, ma i pannelli devono avere larghezza massima 550.

Quindi o prendo un monocristallino da 100W che avrei già individuato e che sarebbe da collocare sul lato destro del mezzo (a fianco del clima e dietro il camino Truma) ed eventualmente un secondo da montare trasversalmente dietro l'oblò midi Heki oppure 

- 3 pannelli poli da 50W (550x440) da montare in serie o in parallelo ma comunque in fila al posto del primo mono di cui sopra, perché in lunghezza ho meno problemi.

Comunque per completezza d'informazione, il pannello per me è uno sfizio perché mi intriga il concetto di autonomia ecologica.
Nella realtà, a batterie al 60% parte prima l'Efoy, mentre all'emergenza ho pure il Tec29. Alla fine, non è che mi preoccupi molto di restare senza energia...  

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link