http://www.m48.it/relecamper.htm
questa ha il pregio di essere collaudata e ben spiegata, inoltre se cerchi l'autore qui sul forum trovi una persona molto disponibilehttp://www.m48.it/relecamper.htm
Sul forum in molti hanno adottato questo sistema e se hai pazienza appena Marco (emme48) leggerà questo 3D ti darà tutte le info che chiedi. Ciao Antonio Oops sono arrivato tardi.quote:Originally posted by Emme48> Infatti è collegato a valle del salvavita che quando ha la levetta su OFF isola l'ingresso 220 esterno.....quando è su ON fà entrare in funzione il relè che stacca l'inverter. I relè con 6 contatti esistono visto che l'ho usato come da schema. Saluti: Francesco
C'è poco da aggiungere rispetto alle spiegazioni che ci sono su quel link al mio sito. Infatti lo feci apposta non tanto per evitare di ripetermi quanto per evitare di dimenticare qualcosa di importante. Lo schema di jericho invece non lo capisco... Le prese del camper mi sembrano collegate direttamente al 220 che viene dall'esterno...[?] Inoltre un relè con due scambi più la bobina ha 8 contatti elettrici e non 6. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by jericho> Si Francesco, l'avevo intuito... Certo che esistono, ma sono doppi interruttori e non doppi deviatori. Però se per errore arriva il 220 a inverter acceso fai il botto. Inoltre quando attacchi il 220 il contatto del relè impiega un po' di milliscondi per scollegare l'inverter dal 220 esterno in arrivo visto che la commutazione avviene col movimento meccanico dei conttatti. In quei millisecondi alcune semionde del 220 esterno raggiungono l'uscita dell'inverter che potrebbe essere del tipo inadatto a sopportare una simile cosa e potrebbe guastarsi (dipende dallo schema costruttivo interno). Un rele con due contatti a deviatore anzichè a interruttore costa lo stesso prezzo e ti evita di avere una possibile configurazione pericolosa ed è a prova di distrazione. Scusa la mia franchezza, ma se metti due dita al posto dell'inverter e dai corrente esterna sentirai la scossa che durerà il tempo di intervento del relè. Se guardi il mio schema vedrai che non esiste assolutamente modo di far danni neanche ad impegnarsi a farlo apposta (comportamento tipico delle gentili signore di fornte ai meccanismi creati dal marito [:D]) Per bigt Se non vuole modificare allora preleva il 220 dalla presa esistente che rimane così com'è e tutte quelle aggiuntive la fa gestire dal relè. Meno di così non è possibile fare. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Infatti è collegato a valle del salvavita che quando ha la levetta su OFF isola l'ingresso 220 esterno.....quando è su ON fà entrare in funzione il relè che stacca l'inverter. I relè con 6 contatti esistono visto che l'ho usato come da schema. Saluti: Francesco
C'è poco da aggiungere rispetto alle spiegazioni che ci sono su quel link al mio sito. Infatti lo feci apposta non tanto per evitare di ripetermi quanto per evitare di dimenticare qualcosa di importante. Lo schema di jericho invece non lo capisco... Le prese del camper mi sembrano collegate direttamente al 220 che viene dall'esterno...[?] Inoltre un relè con due scambi più la bobina ha 8 contatti elettrici e non 6. Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by Mizar 140> No, tranquillo, non c'è nulla da inventare. Lo schema funziona e collega le prese che ci attacchi o all'inverter o al 220 esterno dando tra i due la preferenza al 220 esterno. Conflitti inverter/220esterno non sono possibili. Io a volte viaggio con l'inverter acceso per ricaricare la macchian fotografica, il PC e le radio VHF. www.m48.it Fai così e tutto funziona: Cordialmente, Marco.
Grazie per le risposte, se ben comprendo mi collego all'uscita del salvavita e porto i fili ad un relè e poi all'impianto "nuovo", appena il relè sente una corrente a 220, in base da dove gli arriva, scatta per la 220 esterna o per l'inverter..... ma quando viaggio con l'inverter, essendomi collegato all'uscita del salvavita, non è che alimento anche il frigo a 220 e il carica batt. di serie ??, o devo in questo caso staccare il salvavita...e riattaccarlo quando mi collego alla colonnina...?? se una volta collegato alla 220 esterna, per sbaglio accendo l'inverter, decide il relè a chi dare strada ?? non credo che consenta a entrambe le sorgenti di passare in contemporanea.... sono un pò confuso......id="blue">[B)] >
quote:Originally posted by Emme48> [;)]quote:Originally posted by Mizar 140> No, tranquillo, non c'è nulla da inventare. Lo schema funziona e collega le prese che ci attacchi o all'inverter o al 220 esterno dando tra i due la preferenza al 220 esterno. Conflitti inverter/220esterno non sono possibili. Io a volte viaggio con l'inverter acceso per ricaricare la macchian fotografica, il PC e le radio VHF. www.m48.it Fai così e tutto funziona: Cordialmente, Marco.
Grazie per le risposte, se ben comprendo mi collego all'uscita del salvavita e porto i fili ad un relè e poi all'impianto "nuovo", appena il relè sente una corrente a 220, in base da dove gli arriva, scatta per la 220 esterna o per l'inverter..... ma quando viaggio con l'inverter, essendomi collegato all'uscita del salvavita, non è che alimento anche il frigo a 220 e il carica batt. di serie ??, o devo in questo caso staccare il salvavita...e riattaccarlo quando mi collego alla colonnina...?? se una volta collegato alla 220 esterna, per sbaglio accendo l'inverter, decide il relè a chi dare strada ?? non credo che consenta a entrambe le sorgenti di passare in contemporanea.... sono un pò confuso......id="blue">[B)] >
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quote:Originally posted by buttalo> Se lo dimentichi acceso consuma corrente per niente. Se poi lo dimentichi acceso per tutta la settimana rischi di trovarti la batteria di servizi molto giù. Conviene sempre avere una spia che ti segnala che l'inverter è acceso. L'ideale è averlo vicino all'interruttore generale oppure vicino alla porta della cellula in modo che quando esci puoi accorgerti che l'inverter è acceso. Ciao
... io voglio ringraziare Marco per aver condiviso le sue conoscenze. Ho con me tutto l'occorrente per fare la modifica... spero di non errare! Una domanda: parli di spia di funzionamento ed interruttore da rendere visibili ed accessibili al fine di poter controllare e spegnere l'inverter. Tuttavia un inverter di 400W sempre acceso ma senza alcun carico collegato, se resta acceso, che tipo di problemi può dare (a parte il consumo)? PS.: Si vede che sono pigro?? [:)] >