CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo condizionatore low-cost

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:08:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2021 alle 08:05:14

Ecco, appunto, la tua prova non è servita a nulla È ovvio che se metti la mano davanti alla bocchetta, senti aria fredda, ci mancherebbe altro(altrimenti è rotto)  Ma non è così che si testa un condizuinatore
Vedo che non hai capito, oppure sei polemico oltre misura.
Tutto dipende a che scopo fai una prova. Quando ti arriva un oggetto, qualsiasi oggetto, anche tu ti domandi se funziona, se si accende, se ha vita. Così magari puoi rispedirlo indietro, nel caso avesse difetti macroscopici. Non si parla di performance, ma di "FUNZIONA O NO"?
Bene, io ho solo voluto provare questa cosa: si accende, il compressore gira, le ventole pure e fa freddo. PUNTO.
Se non è chiaro così, non so più cosa fare o dire.
Se non c'è, non si rompe!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:51:00

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
quando avrò la macchina sul camper, anche provvisoriamente, in una bella giornata calda, saprò se veramente sarà dimensionata a dovere... e se anche non lo fosse, di sicuro mi aiuterebbe a stare meglio rispetto a quando non avevo nulla per refrigerare. Insomma, male che vada, sarà un successo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

si male che vada sarà un successo ma nel vero senso della parola cesso , ti auguro che nella stagione calda e afosa riesca a raffrescare dandoti un minimo refrigerio ma per ottenerlo temo dovrai lasciarlo in funzione 24 ore su 24 , ma si dai almeno funziona e hai speso poco  wink
Mario
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 13:10:09
In risposta al messaggio di ecostar del 29/10/2021 alle 12:51:00

quando avrò la macchina sul camper, anche provvisoriamente, in una bella giornata calda, saprò se veramente sarà dimensionata a dovere... e se anche non lo fosse, di sicuro mi aiuterebbe a stare meglio rispetto a quando
non avevo nulla per refrigerare. Insomma, male che vada, sarà un successo! si male che vada sarà un successo ma nel vero senso della parola cesso , ti auguro che nella stagione calda e afosa riesca a raffrescare dandoti un minimo refrigerio ma per ottenerlo temo dovrai lasciarlo in funzione 24 ore su 24 , ma si dai almeno funziona e hai speso poco  
...
Più che sul cesso, tipicamente legato al freddo, c'è il caso che mi squagli di sudore dal caldo cryingcrying
Comunque lo spirito è quello che hai detto tu, nessuna pretesa con poca spesa!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 13:19:32

anche se nella ironia c'è sempre un pizzico di verità la parola cesso prendila come una battuta ironica , in fin dei conti anche se nettamente sotto dimensionato e comunque una piccola macchina che il suo lavoro lo fa ma bisognerebbe sapere per quanto tempo lo farà e questo lo saprai con il tempo e utilizzo  
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 13:10:09

Più che sul cesso, tipicamente legato al freddo, c'è il caso che mi squagli di sudore dal caldo  Comunque lo spirito è quello che hai detto tu, nessuna pretesa con poca spesa!!
Hai ragione a non farti troppi problemi, di come è quanto andrà,...se non hai pretese,...l'unico rischio è, che Tu abbia fatto un ottimo affare laugh....Al limite durerà sempre per quello che costa.

Ps: in altra discussione, c'è quello a 12 volt, che costa un 2000 cocuzze montato, e dubito possa fare meglio del Tuo wink.
Ivo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 14:21:38
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 13:10:09

Più che sul cesso, tipicamente legato al freddo, c'è il caso che mi squagli di sudore dal caldo  Comunque lo spirito è quello che hai detto tu, nessuna pretesa con poca spesa!!

Non farci caso, qui in Col ci sono utenti che usano espressioni molto colorite, a me ed altri invece interessa molto la tua sperimentazione, anche perché si capisce subito che hai le capacità tecniche per renderci un resoconto affidabile.
Se avessi avuto spazio in alto lo avrei già provato anch'io, il mio camper è più grande, l'idea era di metterne due a costo irrisorio e poter quindi gestire gli assorbimenti eventualmente dimezzandoli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 16:18:46
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 12:08:59

Vedo che non hai capito, oppure sei polemico oltre misura. Tutto dipende a che scopo fai una prova. Quando ti arriva un oggetto, qualsiasi oggetto, anche tu ti domandi se funziona, se si accende, se ha vita. Così magari
puoi rispedirlo indietro, nel caso avesse difetti macroscopici. Non si parla di performance, ma di FUNZIONA O NO? Bene, io ho solo voluto provare questa cosa: si accende, il compressore gira, le ventole pure e fa freddo. PUNTO. Se non è chiaro così, non so più cosa fare o dire.
...
quando uno scrive , " l'ho provato e funziona benissimo", è chiaro che ne è totalmente soddisfatto e che riesce a raffreddare una stanza(camper) caldo
poi dici che dovevi controllare solo se funzionava o meno per poterlo restituire, e questo cambia totalmente le cose
non è per fare polemica, ma sul forum non ci siamo solo noi due, ci sono altre persone che potrebbero prendere per buono quello che dici
avresti dovuto dire, " è arrivato, si accende ed esce aria fresca, questa estate lo testerò per vedere se riesce a rinfrescarmi il camper"
si chiama onestà intellettuale
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 17:12:12

Silvio non permetterti di denominarlo cesso perchè sarai classificato tra gli utenti dalle espressioni colorite wink , forse era meglio denominarlo latrina laugh 
Mario
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 23:09:35
L'apparecchio è  arrivato, si accende ed esce aria fresca, questa estate lo testerò per vedere se riesce a rinfrescarmi il camper. Pee inciso,  io di onestà intellettuale (essendo un consulente brevettuale) ne ho da vendere.
Così anche gli impiegati sono soddisfatti dal resoconto che con un certo sbattimento gratuito, mi sono procurato.
Riguardo l'espressione "cesso", ribadisco che mi ha divertito, era nello spirito giusto e in fondo non posso che essere d'accordo wink

Modificato da campereggio il 29/10/2021 alle 23:12:28
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 23:51:12
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 23:09:35

L'apparecchio è  arrivato, si accende ed esce aria fresca, questa estate lo testerò per vedere se riesce a rinfrescarmi il camper. Pee inciso,  io di onestà intellettuale (essendo un consulente brevettuale) ne ho da
vendere. Così anche gli impiegati sono soddisfatti dal resoconto che con un certo sbattimento gratuito, mi sono procurato. Riguardo l'espressione cesso, ribadisco che mi ha divertito, era nello spirito giusto e in fondo non posso che essere d'accordo 
...
con queste temperature ora vanno benissimo anche i frigoriferi, in primavera un 50% ha problemi, 
ho un Telair 5400, il mio camper è un monoscocca di sei metri, questa estate eravamo al parco delle piscine in Toscana, in agosto, le due settimane di caldo torrido, oltre 40 gradi all’ombra, tenevo acceso il condi tutto il giorno, per avere refrigerio non devi fare riscaldare il mobilio, altrimenti la sera diventa un forno, cerano persone che hanno tolto i materassi dai camper e si sono messi a dormire all’aperto, se intendi farlo funzionare un’oretta, risparmiati il lavoro del montaggio, non serve a nulla, ti basta un ventilatore, se invece vai nei campeggi e lo puoi tenere acceso tutto il giorno, sicuramente qualche grado riuscirà ad abbassarlo o almeno ti toglie umidità, dipende molto anche dalla coibentazione della cellula, io avevo il camper al sole, avevo impostato 27 gradi e 27 gradi cerano

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 00:36:39
Un camper va comunque usato nei limiti del possibile, cioè di come è accessoriato per caldo e freddo, togliere i materassi e dormire fuori, non mi sembra un utilizzo intelligente, forse è meglio mettere in moto e andare in zone più fresche, ricordiamoci che ci sono ruote e motore laugh. 
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 06:51:19
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2021 alle 00:36:39

Un camper va comunque usato nei limiti del possibile, cioè di come è accessoriato per caldo e freddo, togliere i materassi e dormire fuori, non mi sembra un utilizzo intelligente, forse è meglio mettere in moto e andare in zone più fresche, ricordiamoci che ci sono ruote e motore . 
tu faresti così, chi ha bambini che di giorno si divertono nelle piscine la pensa diversamente, poi il caldo è venuto all’improvviso, di solito ( a detta dei gestori ) c'è sempre un leggero venticello, si sta bene anche con il caldo, la sera di fatti, si stava meglio, noi dormivamo con condi spento e porta cellula aperta, chiusa solo la zanzariera, ma se il camper è diventato un forno c'è poco da fare, cuoci o ti sposti all’esterno, io ho trovato molto intelligente il comportamento, alla fine usavano la loro piazzola, questa famiglia di svizzeri ha iniziato, poi piano piano altri hanno copiato, se ci pensi era l’unico sistema per riuscire a dormire

17A25B5C-DAFA-4427-AB45-A38827396936.jpeg
7C7DAB4E-DFDE-45F5-AA8D-501DA7E853BD.jpeg
in questa piazzola siamo rimasti 4/5 giorni, poi ci siamo spostati
D8C0C254-52E3-4071-9D25-EB9C606640F7.jpeg
in questa si stava decisamente meglio, il camper però era sempre al sole

Modificato da Hecktor2 il 30/10/2021 alle 07:04:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 09:26:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2021 alle 06:51:19

tu faresti così, chi ha bambini che di giorno si divertono nelle piscine la pensa diversamente, poi il caldo è venuto all’improvviso, di solito ( a detta dei gestori ) c'è sempre un leggero venticello, si sta bene anche
con il caldo, la sera di fatti, si stava meglio, noi dormivamo con condi spento e porta cellula aperta, chiusa solo la zanzariera, ma se il camper è diventato un forno c'è poco da fare, cuoci o ti sposti all’esterno, io ho trovato molto intelligente il comportamento, alla fine usavano la loro piazzola, questa famiglia di svizzeri ha iniziato, poi piano piano altri hanno copiato, se ci pensi era l’unico sistema per riuscire a dormire in questa piazzola siamo rimasti 4/5 giorni, poi ci siamo spostati in questa si stava decisamente meglio, il camper però era sempre al sole
...
Si, capisco che con bambini, caldo improvviso, ecc. difatti ci ho messo una faccetta, nel mio discorso....

Probabilmente io non mi ci sarei trovato in quella situazione, ho il clima ma ricordo che molti anni fa, ero al mare con caldo umido, me ne andai in zone più fresche e asciutte, dopo un paio di giorni, passati tra spiaggia e chiuso dentro il camper, col clima acceso. 
Ora so prevenire queste situazioni.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 17:11:37
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 23:09:35

L'apparecchio è  arrivato, si accende ed esce aria fresca, questa estate lo testerò per vedere se riesce a rinfrescarmi il camper. Pee inciso,  io di onestà intellettuale (essendo un consulente brevettuale) ne ho da
vendere. Così anche gli impiegati sono soddisfatti dal resoconto che con un certo sbattimento gratuito, mi sono procurato. Riguardo l'espressione cesso, ribadisco che mi ha divertito, era nello spirito giusto e in fondo non posso che essere d'accordo 
...

mi fa piacere leggere che l'espressione cesso l'hai presa con ironia tale e quale era , io non sono un consulente brevettuale ma sono un umile installatore di impianti termoidraulici civili/industriali compresa impiantistica del freddo , anche se da qualche anno sono stipendiato inps la mia borsa dei ferri è sempre attiva e le redini dell'attività le a prese il figlio successore 

quella macchinetta per come la vedo non sembra fatta malaccio e per quel poco che costa è fatta fin troppo bene , magari se aggiungevano almeno una valvola per il vuoto e ricarica sarebbe stato decisamente meglio , comunque nel suo piccolo il suo lavoro lo svolgerà ma chiaramente non potrai chiedergli più di tanto e dovrai accontentarti di quel poco refrigerio che otterrai , una cosa molto valida è quella di avere il raffreddamento condensatore con un attacco aspirazione dall'esterno + un secondo attacco per l'espulsione aria calda sempre all'esterno  , ovviamente la corretta posa richiederà una certa tempistica ma se fai tutto da tè ben venga 

per l'aggiunta di un filtro lato aspirazione esterna potresti utilizzare un filtro in fibra sintetica tipo quelli che si utilizzano per le cappe , cerca di non farlo funzionare senza filtro perchè in breve tempo le alette del condensatore tenderanno a sporcarsi , dalla sua scheda tecnica non specificano quanta aria trattata fa circolare e sarebbe utile saperlo , a mio parere hai fatto benissimo a prendere quello senza pompa di calore perchè su una macchinetta del genere non servirebbe a niente , tra l'altro si tratta solo di invertire il ciclo del refrigerante ma non giustificato dalla troppa differenza di costo 
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 19:31:39
toi-même
Per me per qualità prezzo batte qualsiasi modello che trovi in concessionario. E comunque in concessionaria e allestitore, esagerano sempre con la potenza dei condizionatori. Ma poi vuoi togliere il piacere di inventare e installarti un accessorio che hai ideato? 
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:58:24
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 00:27:21

Hola, sto finalmente terminando la ristrutturazione totale del mio camper classe 1990 (oltre 1 anno di duri lavori). Alla dotazione di bordo, mancherebbe solo un condizionatore x l'estate... Gli evaporatori non mi piacciono,
per me non funzionano bene (mio personale ed insindacabile parere) e onestamente di umidità ne ho già abbastanza in pianura padana. Rimane il cassico condizionatore a compressore... si ma costa un botto, non ci penso nemmeno. Sono mesi che cerco alternative. Ho valutato addirittura di acquistare un mini impianto da casa e adattarlo all'uso su strada, ma le modifiche x alloggiare il compressore a parete diventavano esagerate o avrebbero compromesso l'abitabilità, se avessi ricavato un gavone da un vano interno (camper 540, piccolino già di suo). Stavo per rinunciare, quando ho visto un aggeggio che faceva al caso mio. Si tratta di questo :  Ho fatto una proposta al venditore di 230 euro, rifiutata. Ne ho fatta una seconda a 235, accettata. 3 giorni dopo era a casa mia.
...
Trovo interessante l'esperimento che stai facendo. 
Mi farebbe piacere se quando tornerà l'estate tu portassi le esperienze fatte.
Grazie 
Beppe 

campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 07:43:04
In risposta al messaggio di beppeg del 30/10/2021 alle 21:58:24

Trovo interessante l'esperimento che stai facendo.  Mi farebbe piacere se quando tornerà l'estate tu portassi le esperienze fatte. Grazie  Beppe   
Lo farò sicuramente wink
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:37:38
Tra questo 
Screenshot_20211031-100247_Samsung%20Internet(1).jpg
e questoScreenshot_20211031-100204_Samsung%20Internet.jpg
a parte una leggera differenza sulle feritoie posteriori sembrano uguali e cambia solo il prezzo ?
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 07:02:07
Il primo fa solo freddo (il mio),  il secondo fa freddo e caldo ed è un pò più potente.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 09:34:37
In risposta al messaggio di campereggio del 01/11/2021 alle 07:02:07

Il primo fa solo freddo (il mio),  il secondo fa freddo e caldo ed è un pò più potente.
Il 2° scalda con resistenze o pompa di calore ? Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link