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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2016 alle: 14:04:20

Non e' per l'altitudine che la batterie al litio non possono alimentare un aereo.

prima erano ammesse e poi le hanno tolte.
10
il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 12/08/2016 alle: 22:59:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2016 alle 14:04:20

Non e' per l'altitudine che la batterie al litio non possono alimentare un aereo. prima erano ammesse e poi le hanno tolte.

Infatti io ho detto "per le condizioni atmosferiche relative all'altitudine" cioè temperatura (arriva fino -60° a 10km) e pressione (350-400 mbar circa a 10km).
Immagino che siano queste le motivazioni, poi se sono altre non so; ma dal punto di vista logico non fa una piega.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 14:58:13
Notizia per gli amanti delle batterie al litio:

http://www.ansa.it/canale_motor...

10
il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:54:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2016 alle 14:58:13

Notizia per gli amanti delle batterie al litio:

Dall'articolo si evince che, non c'è la sicurezza matematica che la causa dell'incendio siano state le batterie... Dice problema riguardante la ricarica e forte rumore; le batterie non producono un forte rumore, massimo si surriscaldano a causa della forte corrente di ricarica.
Piccolo appunto,
le batterie usate sulla tesla model S adottano la tecnologia ioni di litio (non LiFePO4)... si è a conoscenza che le batterie agli ioni di litio hanno una buona probabilità ad esplodere in determinate occasioni (se in tal caso fossero state le batterie ad innescare l'incendio)

L'importante che le persone siano uscite indenniyes
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Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 16/08/2016 alle: 17:24:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2016 alle 15:54:45

Dall'articolo si evince che, non c'è la sicurezza matematica che la causa dell'incendio siano state le batterie... Dice problema riguardante la ricarica e forte rumore; le batterie non producono un forte rumore, massimo
si surriscaldano a causa della forte corrente di ricarica. Piccolo appunto, le batterie usate sulla tesla model S adottano la tecnologia ioni di litio (non LiFePO4)... si è a conoscenza che le batterie agli ioni di litio hanno una buona probabilità ad esplodere in determinate occasioni (se in tal caso fossero state le batterie ad innescare l'incendio) L'importante che le persone siano uscite indenni Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

trovo interessante la possibilità di utilizzare batterie innovative. però mi chiedo quale possa essere la tensione nominale di batterie lofepo. infatti sul collegamento a wikipedia si parla di 3.3 volt per elemento. questo significa che la tensione nominale sarà di 9.9 o 13.2 volt. 9.9 è troppo bassa, ma con una batteria a 13.2 volt ho l'impressione che il regolatore dei pannelli solari abbia qualche difficoltà. l alternatore dovrebbe fornire 14 volt che di solito si usano per caricare batterie da 12. riesce comunque a garantire carica adeguata ad oltre 13 volt?

10
il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 21:01:02

La tensione nominale di ogni cella LiFePO4 è pari a 3.2V, quindi tensione nominale di una batteria è pari a 12.8V. Alcuni regolatori di pannelli possono arrivare ad erogare 17V (programma personalizzato); le LiFePO4 accettano fino a 16V, tensione minima 11V.

Per esempio l'alternatore non carica al 100% neanche le AGM, in quanto la tensione di ricarica varia dai 14.5 ai 14.9V; l'alternatore nella migliore delle ipotesi (motore a 2000 giri e senza alcun carico cioè luci spente, ventola abitacolo ferma, condizionatore spento, frigo spento) fornisce 14.2 - 14.3V, quando è sotto carico, nella peggior delle ipotesi, la tensione cala a 13.8 - 13.7V
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 16/08/2016 alle 21:02:26
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/08/2016 alle: 21:20:49
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 16/08/2016 alle 17:24:12

trovo interessante la possibilità di utilizzare batterie innovative. però mi chiedo quale possa essere la tensione nominale di batterie lofepo. infatti sul collegamento a wikipedia si parla di 3.3 volt per elemento. questo
significa che la tensione nominale sarà di 9.9 o 13.2 volt. 9.9 è troppo bassa, ma con una batteria a 13.2 volt ho l'impressione che il regolatore dei pannelli solari abbia qualche difficoltà. l alternatore dovrebbe fornire 14 volt che di solito si usano per caricare batterie da 12. riesce comunque a garantire carica adeguata ad oltre 13 volt?
...

Penso di sì. La tecnologia Li-Ion (tensione della singola cella 3,7V) era inadatta all'utilizzo in sostituzione delle batterie al piombo delle auto (3 celle 11,1V -troppo pochi; 4 celle 14,8V -troppi), mentre la differenza non è così accentuata per le LiFePO4, (4 celle 13,3V).

Bisognerebbe chiedere a Topolone (che usa una siffatta batteria per il suo camper) che modello di caricabatteria usa.

Ciao da Dash
 
10
il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 21:28:20
In risposta al messaggio di Dash del 16/08/2016 alle 21:20:49

Penso di sì. La tecnologia Li-Ion (tensione della singola cella 3,7V) era inadatta all'utilizzo in sostituzione delle batterie al piombo delle auto (3 celle 11,1V -troppo pochi; 4 celle 14,8V -troppi), mentre la differenza
non è così accentuata per le LiFePO4, (4 celle 13,3V). Bisognerebbe chiedere a Topolone (che usa una siffatta batteria per il suo camper) che modello di caricabatteria usa. Ciao da Dash  
...

Piccolo appunto, tensione di 12.8V data la tensione nominale della cella pari a 3.2V
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