CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo generatore, come farlo funzionare?!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:09:19
Premetto che non ho mai usato il generatore , anche se lo possiedo da 3 anni. Trovo che sia odioso usarlo anche in libera sia per l'inquinamento acustico che per quello ambientale, quando sul tetto del camper ci sono fantastici pannelli solari che se ben usati possono garantire comunque l'autonomia energetica. La mia idea era quella di avere un generatore quanto piu' piccolo e leggero possibile, da usare solo in caso di grave necessita' e per periodo limitato. Mi sono quindi dotato di uno dei generatori piu' piccoli mai prodotti (ormai fuori produzione) :

ex.jpg

Honda EX-350 che oltre ad essere gia' inverter, pesa 9 kg con il pieno di benzina ed e' anche molto silenzioso...  il problema e' che non riesco a farlo funzionare... La volta che in uno spazio aperto e vuoto e con le batterie un po' a terra, l'ho acceso, dopo 1 minuto e' andato in overload e si e' spento. Evidentemente la potenza di 350Va non e' sufficiente per gestire la centralina del camper. Eppure avevo spento la stufa, messo il frigo a gas, acceso solo la centralina e un paio di lampade a led.
Evidentemente il solo caricabatterie della centralina assorbiva piu' corrente di quanto il generatore erogava. Mi stavo quindi chiedendo come potrei interfacciarlo all'impianto elettrico di bordo in maniera piu' pratica e intelligente rispetto ad infilare il cavo a 220v dal generatore alla presa 220v del camper. Stavo quindi pensando di collegare semplicemente il caricabatterie della LIDL al generatore e collegare l'uscita del caricabatteria alle BS.. secondo voi potrebbe funzionare? In alternativa potrei collegare l'uscita a 12v del generatore (che dovrebbe servire per caricare le batterie) direttamente alla BS..
Andrea IW5CI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:20:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 12:09:19

Premetto che non ho mai usato il generatore , anche se lo possiedo da 3 anni. Trovo che sia odioso usarlo anche in libera sia per l'inquinamento acustico che per quello ambientale, quando sul tetto del camper ci sono fantastici
pannelli solari che se ben usati possono garantire comunque l'autonomia energetica. La mia idea era quella di avere un generatore quanto piu' piccolo e leggero possibile, da usare solo in caso di grave necessita' e per periodo limitato. Mi sono quindi dotato di uno dei generatori piu' piccoli mai prodotti (ormai fuori produzione) : Honda EX-350 che oltre ad essere gia' inverter, pesa 9 kg con il pieno di benzina ed e' anche molto silenzioso...  il problema e' che non riesco a farlo funzionare... La volta che in uno spazio aperto e vuoto e con le batterie un po' a terra, l'ho acceso, dopo 1 minuto e' andato in overload e si e' spento. Evidentemente la potenza di 350Va non e' sufficiente per gestire la centralina del camper. Eppure avevo spento la stufa, messo il frigo a gas, acceso solo la centralina e un paio di lampade a led. Evidentemente il solo caricabatterie della centralina assorbiva piu' corrente di quanto il generatore erogava. Mi stavo quindi chiedendo come potrei interfacciarlo all'impianto elettrico di bordo in maniera piu' pratica e intelligente rispetto ad infilare il cavo a 220v dal generatore alla presa 220v del camper. Stavo quindi pensando di collegare semplicemente il caricabatterie della LIDL al generatore e collegare l'uscita del caricabatteria alle BS.. secondo voi potrebbe funzionare? In alternativa potrei collegare l'uscita a 12v del generatore (che dovrebbe servire per caricare le batterie) direttamente alla BS.. Andrea IW5CI
...
Altro che 3 anni, io l'ho avuto oltre 10 - o 15 anni fa, e prima ancora il 450,che mi ha fottuto una centralina, poi sono usciti i veri inverter ex7 e eu1000, questi 2 vanno veramente bene, quello che hai mi faceva spesso tribolare, credo aveva bisogno della vecchia benzina con il piombo, ci misi anche la power di Shell, arrancava meglio. 
​​​​​​Roberto 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 13:01:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 12:09:19

Premetto che non ho mai usato il generatore , anche se lo possiedo da 3 anni. Trovo che sia odioso usarlo anche in libera sia per l'inquinamento acustico che per quello ambientale, quando sul tetto del camper ci sono fantastici
pannelli solari che se ben usati possono garantire comunque l'autonomia energetica. La mia idea era quella di avere un generatore quanto piu' piccolo e leggero possibile, da usare solo in caso di grave necessita' e per periodo limitato. Mi sono quindi dotato di uno dei generatori piu' piccoli mai prodotti (ormai fuori produzione) : Honda EX-350 che oltre ad essere gia' inverter, pesa 9 kg con il pieno di benzina ed e' anche molto silenzioso...  il problema e' che non riesco a farlo funzionare... La volta che in uno spazio aperto e vuoto e con le batterie un po' a terra, l'ho acceso, dopo 1 minuto e' andato in overload e si e' spento. Evidentemente la potenza di 350Va non e' sufficiente per gestire la centralina del camper. Eppure avevo spento la stufa, messo il frigo a gas, acceso solo la centralina e un paio di lampade a led. Evidentemente il solo caricabatterie della centralina assorbiva piu' corrente di quanto il generatore erogava. Mi stavo quindi chiedendo come potrei interfacciarlo all'impianto elettrico di bordo in maniera piu' pratica e intelligente rispetto ad infilare il cavo a 220v dal generatore alla presa 220v del camper. Stavo quindi pensando di collegare semplicemente il caricabatterie della LIDL al generatore e collegare l'uscita del caricabatteria alle BS.. secondo voi potrebbe funzionare? In alternativa potrei collegare l'uscita a 12v del generatore (che dovrebbe servire per caricare le batterie) direttamente alla BS.. Andrea IW5CI
...
Pur trovando strano che la sola centralina / caricabatteria del camper assorba tutta, ed oltre, la potenza disponibile di 350 watts ( magari pero' sono VA, voltamper, quindi poco più di 300 w ), direi che l'idea di utilizzarlo con un caricabatterie extra potrebbe funzionare ( anzi funzionerà di certo ) : solo i tempi di ricarica saranno quelli del caricatore / mantenitore e certamente più lunghi di quello di serie del camper.
Magari valutare un caricabatterie un poco più serio, diciamo da 10 / 15 Ampere da abbinarci.
Davide.
Dielle family
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 15:53:22
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 12:09:19

Premetto che non ho mai usato il generatore , anche se lo possiedo da 3 anni. Trovo che sia odioso usarlo anche in libera sia per l'inquinamento acustico che per quello ambientale, quando sul tetto del camper ci sono fantastici
pannelli solari che se ben usati possono garantire comunque l'autonomia energetica. La mia idea era quella di avere un generatore quanto piu' piccolo e leggero possibile, da usare solo in caso di grave necessita' e per periodo limitato. Mi sono quindi dotato di uno dei generatori piu' piccoli mai prodotti (ormai fuori produzione) : Honda EX-350 che oltre ad essere gia' inverter, pesa 9 kg con il pieno di benzina ed e' anche molto silenzioso...  il problema e' che non riesco a farlo funzionare... La volta che in uno spazio aperto e vuoto e con le batterie un po' a terra, l'ho acceso, dopo 1 minuto e' andato in overload e si e' spento. Evidentemente la potenza di 350Va non e' sufficiente per gestire la centralina del camper. Eppure avevo spento la stufa, messo il frigo a gas, acceso solo la centralina e un paio di lampade a led. Evidentemente il solo caricabatterie della centralina assorbiva piu' corrente di quanto il generatore erogava. Mi stavo quindi chiedendo come potrei interfacciarlo all'impianto elettrico di bordo in maniera piu' pratica e intelligente rispetto ad infilare il cavo a 220v dal generatore alla presa 220v del camper. Stavo quindi pensando di collegare semplicemente il caricabatterie della LIDL al generatore e collegare l'uscita del caricabatteria alle BS.. secondo voi potrebbe funzionare? In alternativa potrei collegare l'uscita a 12v del generatore (che dovrebbe servire per caricare le batterie) direttamente alla BS.. Andrea IW5CI
...
Mi sembrava di ricordare che fosse a 
DUE TEMPI

o sbaglio?

Se lo fosse usare benzina achilata o sua miscela Aspen2T

Trovate le istruzioni che confermano 2T

http://cdn.powerequipment.honda...



dove a pag 8 dice:
 
PRE-OPERATION
 
l
FUEL     The Honda EX36D has a two-stroke engine that requires a gasoine-oil mixtu

E a pag. 34  dice Uscita 12 V  max 6 A  oltre 10 ore per ricaricare una piccola batteria
Franco

Modificato da franco49tn il 24/01/2019 alle 16:04:01
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:06:49
Posseggo  questo generatore da moltissimi anni (e usato poche volte).
Dalle mie prove posso dirti che l'unico modo che hai per ricaricare le batterie è quello di utilizzare l'uscita a 12 Volt.
La 220 fornita ha una forma d'onda (a suo tempo controllata con oscilloscopio) che il caricabatterie del camper di allora non gradiva, ronzava ed in uscita non dava tensione per ricaricare le batterie.
Con l'uscita a 220 riuscivo a far funzionare bene un piccolo trapano e delle luci
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:19:33
Che io sappia tutti i generatori hanno una apposita uscita per la carica diretta della batteria, che puo dare dai 7 ai 10A a secondadei tipi, e che sfrutta tutta la potenza del motore.

Io ho un vecchio MASE che funziona benissimo come caricabatterie a 7A mentre a 220 non è utilizzabile (la tensione varia troppo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:03:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 19:19:33

Che io sappia tutti i generatori hanno una apposita uscita per la carica diretta della batteria, che puo dare dai 7 ai 10A a secondadei tipi, e che sfrutta tutta la potenza del motore. Io ho un vecchio MASE che funziona benissimo come caricabatterie a 7A mentre a 220 non è utilizzabile (la tensione varia troppo).
L'Honda (perlomeno il mio) non ha problemi di stabilità a 220, se colleghi un faro di potenza adeguata la luce è stabile.
Però quando tanti anni fa avevo provato a collegarlo al caricabatterie di un Roller Versilia non caricava niente. Mi ero rivolto a degli esperti elettronici colleghi di lavoro, i quali, con schema elettrico e strumentazione adatta, avevano sentenziato che la circuitazione che nell'Honda produceva la 220 non era adatta a far funzionare correttamente il trasformatore di cui era dotato il caricabatterie del camper.
Per cui quando dovevo caricare le batterie utilizzavo l'uscita a 12 Volt.
Poi nei camper successivi non ho più avuto bisogno del generatore e quindi non ho fatto prove con altri caricabatterie.
A pensarci bene il mio generatore è inutilizzato da lungo tempo e potrei tentare di venderlo.
L'autore del topic lo ha acquistato usato? Se si, posso chiedere a che cifra?
Grazie
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:38:42
io l’ho pagato 230 euro ad un’asta su Ebay in Inghilterra, compreso il trasporto. Era in ottime condizioni. Allora proverò a ricaricare la BS tramite l’uscita 12V , ho una presa esterna a 12v ci collegherò direttamente un cavetto dal generatore. Solo per provare se funziona.. 
io ho sempre usato olio per moto 2 tempi miscelato all’ 1 oppure 1,5% con normale benzina auto. In questo modo non fuma e non fa particolari depositi. Con l’alchilata quali vantaggi ci sarebbero? Credo ci sia dentro miscela di 1 anno fa, e anche dopo mesi di mancato utilizzo, 2 strappi e parte sempre ..
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:50:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 22:38:42

io l’ho pagato 230 euro ad un’asta su Ebay in Inghilterra, compreso il trasporto. Era in ottime condizioni. Allora proverò a ricaricare la BS tramite l’uscita 12V , ho una presa esterna a 12v ci collegherò direttamente
un cavetto dal generatore. Solo per provare se funziona..  io ho sempre usato olio per moto 2 tempi miscelato all’ 1 oppure 1,5% con normale benzina auto. In questo modo non fuma e non fa particolari depositi. Con l’alchilata quali vantaggi ci sarebbero? Credo ci sia dentro miscela di 1 anno fa, e anche dopo mesi di mancato utilizzo, 2 strappi e parte sempre ..
...
Tutti questi piccoli motori bisognerebbe sempre spegnerli per mancanza di carburante. In tutti gli attrezzi agricoli chiudo il rubinetto e lascio spegnere. Se non c'è il rubinetto (motoseghe e decespugliatori) vuoto il serbatoio, riaccendo finchè non si spegne. In questo modo si vuota il carburatore e non si creano depositi e quindi anche dopo un anno al primo o secondo colpo parte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 22:38:42

io l’ho pagato 230 euro ad un’asta su Ebay in Inghilterra, compreso il trasporto. Era in ottime condizioni. Allora proverò a ricaricare la BS tramite l’uscita 12V , ho una presa esterna a 12v ci collegherò direttamente
un cavetto dal generatore. Solo per provare se funziona..  io ho sempre usato olio per moto 2 tempi miscelato all’ 1 oppure 1,5% con normale benzina auto. In questo modo non fuma e non fa particolari depositi. Con l’alchilata quali vantaggi ci sarebbero? Credo ci sia dentro miscela di 1 anno fa, e anche dopo mesi di mancato utilizzo, 2 strappi e parte sempre ..
...
Come ti ho già accennato, prova con la benzina super 100 ottani.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 00:17:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 22:38:42

io l’ho pagato 230 euro ad un’asta su Ebay in Inghilterra, compreso il trasporto. Era in ottime condizioni. Allora proverò a ricaricare la BS tramite l’uscita 12V , ho una presa esterna a 12v ci collegherò direttamente
un cavetto dal generatore. Solo per provare se funziona..  io ho sempre usato olio per moto 2 tempi miscelato all’ 1 oppure 1,5% con normale benzina auto. In questo modo non fuma e non fa particolari depositi. Con l’alchilata quali vantaggi ci sarebbero? Credo ci sia dentro miscela di 1 anno fa, e anche dopo mesi di mancato utilizzo, 2 strappi e parte sempre ..
...
Secondo me per prova puo andare, ma per caricare mi collegerei direttamente sui poli della BS con cavo un po grossettino, tipo 6mm2 in modo da non avere calo di tensione.

Volendo fare le cose per bene e di rapido utilizzo, predisporrei un cavo collegato direttamente ai poli della BS (con fusibile adeguato sul +) dotato di connettori robusti e stesso connettore su un cavo da attaccare al generatore.

Per esempio connettori piu o meno come QUESTI

Predisporre un cavo che possa permettere di posizionare il generatore davanti, dietro, a destra o a sinistra del camper in modo da poterlo mettere nel punto di minore disturbo per il prossimo. Anche per quello, visto che il cavo sarà sui 4 o 5m , meglio il 6mm2.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 08:25:48
"io l’ho pagato 230 euro ad un’asta su Ebay in Inghilterra, compreso il trasporto"

Grazie dell'informazione, e concordo con Tommaso sul consumare tutto il carburante se tra un utilizzo e l'altro passa molto tempo
Saluti
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 09:00:35
Il problema è la qualità del 220V prodotto che con un CB tradizionale a trasformatore non è usabile, se ci colleghi un CB "moderno" vedrrai che funzionerà.
 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:52:56
In risposta al messaggio di feynman del 26/01/2019 alle 09:00:35

Il problema è la qualità del 220V prodotto che con un CB tradizionale a trasformatore non è usabile, se ci colleghi un CB moderno vedrrai che funzionerà.  
Confermo
Ho provato poco fa giusto per curiosità collegandolo alla presa esterna del mio camper del 2006, e funziona.
Non funzionava invece collegato ad un vecchio camper del 1989
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link