CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo generatore di corrente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 31/08/2016 alle: 09:17:47
nel mio camper con 3 pannelli da 120 vat e tre batterie servizi da 100 A cadauna, estate ed inverno ho energia in abbondanza, ed a sentire parlare di generatori mi sembra di tornare indietro di trent'anni.
salutoni
bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 31/08/2016 alle: 11:55:37
In risposta al messaggio di bruno44 del 31/08/2016 alle 09:17:47

nel mio camper con 3 pannelli da 120 vat e tre batterie servizi da 100 A cadauna, estate ed inverno ho energia in abbondanza, ed a sentire parlare di generatori mi sembra di tornare indietro di trent'anni. salutoni bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa

Capisco quello che vuoi dire, però bisogna fare i conti con il peso... 3 batterie da 100A sono 100kg o poco meno...
Io ho letto di uno che a causa del peso elevato del veicolo non potevano fargli passare la revisione (aveva su 5 batterie da 100Ah; per ridurre il peso ha messo 2 batterie da 100Ah al LiFePO4 e anche se la capacità nominale è inferiore ha scritto che gli sono lo stesso sufficienti grazie alle caratteristiche tecniche superiori).

Preferisco un generatore da 1000W insonorizzato che pesa 14kg contro un pacco batteria che pesa 100kg; questo è un mio punto di vista poi ognuno fa come preferisce.
Una batteria da 100Ah al LiFePO4 pesa quanto il generatore sopracitato.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:56:25
per quanto insonorizzato non sarà mai silenzioso come una batteria......
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 31/08/2016 alle: 14:07:28
..nessuno ha detto per quanti minuti ? Ore ? Ci allieta con la sua silenziosità questo mini generatore per caricare le batterie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 31/08/2016 alle: 14:47:08

ciao Claudio....ti allego una pagina di COL, prego vedere "quanto tempo mi serve per ricaricare".......inizia così :

Qui dobbiamo metterci il cuore in pace: la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, a prescindere dal metodo di ricarica e dai proclami delle case, NON SARA’ MAI UN PROCESSO VELOCE..........(continua)

https://www.camperonline.it/faidate-VademecumProblemiElettrici.asp

ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:50:02
In risposta al messaggio di banacoa del 31/08/2016 alle 14:47:08

ciao Claudio....ti allego una pagina di COL, prego vedere quanto tempo mi serve per ricaricare.......inizia così : Qui dobbiamo metterci il cuore in pace: la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, a prescindere dal
metodo di ricarica e dai proclami delle case, NON SARA’ MAI UN PROCESSO VELOCE..........(continua) ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Io francamente non ho un generatore,  ho i pannelli e le due batterie. Ma se uno chiede sulla qualità di un generatore, non rispondo pannelli. Dicesi Off Topic.
Personalmente se mai prenderò un generatore, da usare le 3 volte l'anno che vado in libera a sciare col brutto tempo (chissà se li noleggiano ?), comunque lo prenderò a 4 tempi.
Quello che mi chiedo è se poi a stare a casa fermo per gli altri 320 gg l'anno non si rovina.
Nel mio uso teorico ci sono le 2 ore pomeridiane quando torno da sciare, in maniera da compensare i maggiori consumi e ricaricare le batterie in vista della notte. Mai lo lascerei nella notte mentre dormo.
Ma, per ora, soprassiedo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:46:27

Per le batterie al piombo, AGM, gel quel discorso vale, ma per le batterie LiFePO4 no; possono essere caricate a massimo 3C (corrente pari a 3 volte la loro capacità nominale) 

Quindi le LiFePO4 in tanto tempo possono essere scaricate, nello stesso tempo possono essere caricate; a questo punto serve il carica batterie capace di gestire tanta corrente e la fonte che fornisce tale corrente. La fonte che fornisce tanta corrente può essere solo il generatore.
Per fare un paragone: 100A a 12V sono 1200W; quindi avendo una batteria da 100Ah LiFePO4 con solo un'ora di generatore, da 1.6kW alla COP, si carica completamente la batteria. Invece, con un efoy 140 ci vuole un'intera giornata e ovviamente costa di più.

Ovvio che l'alternatore non fornirà mai tale corrente solo per la ricarica; come giustamente dice l'articolo che hai postato ne rimangono pochi di A per la ricarica. Poi se abbiamo il frigo a 12V in viaggio le batterie al posto di caricarsi, molto probabilmente, si scaricano (questo per quanto riguarda il mio camper).
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 31/08/2016 alle 18:53:12
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:55:05
provato tante volte in occasione dei fine settimana invernali di tre giorni in folgaria a passo coe, con le tre batterie da 100 e tre pannelli da 120 non ho mai avuto problemi, da tenere presente che in inverno viene buio presto e si guarda molta televisione. al limite se proprio proprio servisse c'è sempre l'alternatore del motore.
salutoni
bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:48:08
In risposta al messaggio di banacoa del 31/08/2016 alle 14:47:08

ciao Claudio....ti allego una pagina di COL, prego vedere quanto tempo mi serve per ricaricare.......inizia così : Qui dobbiamo metterci il cuore in pace: la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, a prescindere dal
metodo di ricarica e dai proclami delle case, NON SARA’ MAI UN PROCESSO VELOCE..........(continua) ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ciao Tony ,io non so quanto sia corretta o meno la ricarica del Gasperini ma mai mi ha funzionato per più di 20 /25 minuti considerando che lo faccio partire in manuale con le batterie suii12,5 volt! (Sotto i 12 parte in automatico) !ho anche Pannello solare in aiuto al tutto oltretutto usato in supporto al l'inverter per assorbimenti maggiori  mi previene la scarica delle batterie 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8955
Inserito il 31/08/2016 alle: 23:02:16
I camper odierni (ma forse sarebbe piu' corretto dire  "i camperisti odierni"wink) sono affamati di energia.
Se tutti avessimo un amperometro a bordo, ci renderemmo conto che e' molto piu' semplice di quanto si immagini prelevare una trentina di ampere al giorno, sufficienti per portare la batteria da 100 ampere vicina al limite de 12 volt, sotto il quale molte apparecchiature si disattivano.
Provo a fare qualche calcolo.
La pompa dell' acqua (rubinetti, water) vale circa 3 ampere: si usa per poco tempo, ma molte volte al giorno.
Un televisore da 22 pollici con relativo decoder satellitare assorbe almeno 3 ampere/ora.
Tutte le luci del camper accese, se a led valgono almeno tre ampere/ora; se sono ad incandescenza.... meglio lasciar perdere.
Il ventilatore della stufa, 1-2 ampere/ora (e, quando accesa funziona per molte ore)
La ricarica di un computer portatile vale almeno 4 ampere complessivamente.
Un telefonino almeno 1 ampere.
Un tablet almeno un paio di ampere.
Ho elencato solo i consumi piu' comuni.
Personalmente ritengo che d'inverno, due batterie da 100 ampere non siano mediamente (ribadisco mediamente) sufficienti a coprire una giornata (24 ore).

Per bruno44.
Come ti ha fatto giustamente notare l' amico Tornitore, tre batterie da 100 ampere pesano circa un quintale.
Ti chiedo, solo per informazione e non per critica:
dove hai posizionato le tre batterie? (sarei ancor piu' curioso di sapere come aveva fatto il conoscente del Tornitore che ne aveva 5surprise)
come hai risolto il problema della ricarica (ipotizzando una ricarica al 10% della capacita' complessiva, sono necessari almeno 30 ampere);
che sezione di cavi hai usato?

Individuato il problema, come si risolve?
1) si sta al buio (candela ?), al freddo e senza televisoresmiley
2) con i pannelli solari, si prega perche' ci sia sempre il solesmiley;
3) se nel cuore della notte, mentre stai facendo il fine settimana sulla neve (non dite che non vi e' mai capitatowink), si spegne la stufa, vi alzate e mettete in moto il camper (che magari non parte subitowink), con grande soddisfazione del vostro vicino;
4) si spendono un mucchio di soldi e ci si fa installare un efoy o un "gasperini" (che comunque un po' di rumore e di puzza, la fa);
5) si usa il generatore con un po' di buonsenso, stando magari  un po' disparte e in orari ragionevoli (direi al massimo entro le 22).
Personalmente ho sempre avuto un generatore di buona qualita' che ho usato pochissimo e quasi sempre in posti dove ero praticamente solo.

12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 01/09/2016 alle: 07:23:23
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 23:02:16

I camper odierni (ma forse sarebbe piu' corretto dire  i camperisti odierni) sono affamati di energia. Se tutti avessimo un amperometro a bordo, ci renderemmo conto che e' molto piu' semplice di quanto si immagini prelevare
una trentina di ampere al giorno, sufficienti per portare la batteria da 100 ampere vicina al limite de 12 volt, sotto il quale molte apparecchiature si disattivano. Provo a fare qualche calcolo. La pompa dell' acqua (rubinetti, water) vale circa 3 ampere: si usa per poco tempo, ma molte volte al giorno. Un televisore da 22 pollici con relativo decoder satellitare assorbe almeno 3 ampere/ora. Tutte le luci del camper accese, se a led valgono almeno tre ampere/ora; se sono ad incandescenza.... meglio lasciar perdere. Il ventilatore della stufa, 1-2 ampere/ora (e, quando accesa funziona per molte ore) La ricarica di un computer portatile vale almeno 4 ampere complessivamente. Un telefonino almeno 1 ampere. Un tablet almeno un paio di ampere. Ho elencato solo i consumi piu' comuni. Personalmente ritengo che d'inverno, due batterie da 100 ampere non siano mediamente (ribadisco mediamente) sufficienti a coprire una giornata (24 ore). Per bruno44. Come ti ha fatto giustamente notare l' amico Tornitore, tre batterie da 100 ampere pesano circa un quintale. Ti chiedo, solo per informazione e non per critica: dove hai posizionato le tre batterie? (sarei ancor piu' curioso di sapere come aveva fatto il conoscente del Tornitore che ne aveva 5) come hai risolto il problema della ricarica (ipotizzando una ricarica al 10% della capacita' complessiva, sono necessari almeno 30 ampere); che sezione di cavi hai usato? Individuato il problema, come si risolve? 1) si sta al buio (candela ?), al freddo e senza televisore 2) con i pannelli solari, si prega perche' ci sia sempre il sole; 3) se nel cuore della notte, mentre stai facendo il fine settimana sulla neve (non dite che non vi e' mai capitato), si spegne la stufa, vi alzate e mettete in moto il camper (che magari non parte subito), con grande soddisfazione del vostro vicino; 4) si spendono un mucchio di soldi e ci si fa installare un efoy o un gasperini (che comunque un po' di rumore e di puzza, la fa); 5) si usa il generatore con un po' di buonsenso, stando magari  un po' disparte e in orari ragionevoli (direi al massimo entro le 22). Personalmente ho sempre avuto un generatore di buona qualita' che ho usato pochissimo e quasi sempre in posti dove ero praticamente solo.  
...

solo per informazione -
le tre batterie sono: una, la originale nel vano motore
due sotto il sedile dinette collegate con cavi da 6 mm e protette da fusibili e staccabatterie
tre pannelli da 120 vat caricano mediamente al 50% 15 A/h anche senza sole, e sono sempre stati più che sufficienti alla bisogna  e da quando li uso (circa 7 anni) ho necessariamente lasciato a casa il generatore  (un'honda da 1000 vat ) per peso inutile.
non mi è  nemmeno mai capitato di accendere il motore.
come riscaldamento primario uso l'eberspacher a gasolio in alternativa alla truma a gas originale, ciò mi ha permesso di eliminare il problema bombole, con consistente guadagno di spazio ed il peso del generatore e delle due bombole da 10 kg (ne uso una da 3,5 Kg ) vanno a compensare seppur parzialmente il peso delle batterie, in ogni caso sono abbondantemente sotto al peso dichiarato nel libretto
salutoni
bruno44

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 01/09/2016 alle: 11:03:43
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 23:02:16

I camper odierni (ma forse sarebbe piu' corretto dire  i camperisti odierni) sono affamati di energia. Se tutti avessimo un amperometro a bordo, ci renderemmo conto che e' molto piu' semplice di quanto si immagini prelevare
una trentina di ampere al giorno, sufficienti per portare la batteria da 100 ampere vicina al limite de 12 volt, sotto il quale molte apparecchiature si disattivano. Provo a fare qualche calcolo. La pompa dell' acqua (rubinetti, water) vale circa 3 ampere: si usa per poco tempo, ma molte volte al giorno. Un televisore da 22 pollici con relativo decoder satellitare assorbe almeno 3 ampere/ora. Tutte le luci del camper accese, se a led valgono almeno tre ampere/ora; se sono ad incandescenza.... meglio lasciar perdere. Il ventilatore della stufa, 1-2 ampere/ora (e, quando accesa funziona per molte ore) La ricarica di un computer portatile vale almeno 4 ampere complessivamente. Un telefonino almeno 1 ampere. Un tablet almeno un paio di ampere. Ho elencato solo i consumi piu' comuni. Personalmente ritengo che d'inverno, due batterie da 100 ampere non siano mediamente (ribadisco mediamente) sufficienti a coprire una giornata (24 ore). Per bruno44. Come ti ha fatto giustamente notare l' amico Tornitore, tre batterie da 100 ampere pesano circa un quintale. Ti chiedo, solo per informazione e non per critica: dove hai posizionato le tre batterie? (sarei ancor piu' curioso di sapere come aveva fatto il conoscente del Tornitore che ne aveva 5) come hai risolto il problema della ricarica (ipotizzando una ricarica al 10% della capacita' complessiva, sono necessari almeno 30 ampere); che sezione di cavi hai usato? Individuato il problema, come si risolve? 1) si sta al buio (candela ?), al freddo e senza televisore 2) con i pannelli solari, si prega perche' ci sia sempre il sole; 3) se nel cuore della notte, mentre stai facendo il fine settimana sulla neve (non dite che non vi e' mai capitato), si spegne la stufa, vi alzate e mettete in moto il camper (che magari non parte subito), con grande soddisfazione del vostro vicino; 4) si spendono un mucchio di soldi e ci si fa installare un efoy o un gasperini (che comunque un po' di rumore e di puzza, la fa); 5) si usa il generatore con un po' di buonsenso, stando magari  un po' disparte e in orari ragionevoli (direi al massimo entro le 22). Personalmente ho sempre avuto un generatore di buona qualita' che ho usato pochissimo e quasi sempre in posti dove ero praticamente solo.  
...

Lo scorso inverno, dopo aver cambiato le batterie con due nuove fiammanti ad 100ah, sono andato in montagna in libera il venerdì sera.
Arrivato in montagna, ha cominciato a nevicare e mi ha messo 40 cm sul tetto, io senza scala non ho avuto modo di liberare il pannello.
Non ho fatto nulla di speciale, in pratica la combi la notte, il weba di giorno, 6 docce, le cene, le solite cose; di giorno non era freddissimo, ma la sera arrivavamo a -10. Ovviamente NON ho usato la tv se non due o tre ore ma in dtv, ma la sera eravamo sufficientemente frolli. Non ho nemmeno i led, tutto alogeno.
Sono arrivato tranquillo alla domenica sera. Ho anche pensato che un po' di luce passasse dalla neve.
Quindi ho paura che questo conto abbia qualche difetto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8955
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:09:19
Per Bruno.
Ho fatto bene a chiedere.
E' sempre interessante capire come ognuno, in base alla propria situazione, risolve i problemi.
Avevo capito che avevi tre batterie di servizio.
Non ho mai avuto pannelli solari.
Ne ho appena acquistato uno di occasione da 120 watt per fare esperimenti: dalle prime prove ho visto che senza sole produce poco o niente.
Continuero' a provare.

Per dani1967
Vedo che anche tu riesci a gestire bene le tue esigenze energetiche.
I consumi in ampere/ora che ho citato sono piuttosto precisi.
E' ovvio che tutto dipende dal tempo per il quale i dispositivi vengono utilizzati.
Nella mia esperienza conosco molte situazioni che anche con due batterie da 100 ampere fanno fatica d' inverno a coprire le 48 ore.

12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 01/09/2016 alle: 19:03:14
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2016 alle 15:09:19

Per Bruno. Ho fatto bene a chiedere. E' sempre interessante capire come ognuno, in base alla propria situazione, risolve i problemi. Avevo capito che avevi tre batterie di servizio. Non ho mai avuto pannelli solari. Ne ho
appena acquistato uno di occasione da 120 watt per fare esperimenti: dalle prime prove ho visto che senza sole produce poco o niente. Continuero' a provare. Per dani1967 Vedo che anche tu riesci a gestire bene le tue esigenze energetiche. I consumi in ampere/ora che ho citato sono piuttosto precisi. E' ovvio che tutto dipende dal tempo per il quale i dispositivi vengono utilizzati. Nella mia esperienza conosco molte situazioni che anche con due batterie da 100 ampere fanno fatica d' inverno a coprire le 48 ore.  
...

caro salvatore, avevi capito bene :
tre batterie servizi da 100 A , una nel vano motore e due nella dinette, più una quarta per avviamento motore sempre da 100 A
salutoni
bruno44

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link