CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo impianto con accumulo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 22:10:48
Salve, Sono nuovo su questo forum e altrettanto sull'argomento pannelli solari ecc..
Volevo soltanto dei consigli riguardo a un piccolo impiantino con accumulo.
Dovrei alimentare un Pc che consuma 750W e qualche lampada a led(non saprei quanto può consumare).
Cosa mi consigliate di prendere come pannelli, regolatore, batterie e inverter? 

Io già avevo dato un'occhiata e stavo scegliendo:
Regolatore Victron MPPT 100/20 da far funzionare a 24v 
1 Panello da 390W 

https://ryanenergia.it/prodotto...

2 Batteria da 12v 100Ah di tipo(quelle che non si devono far scaricare oltre 80%)
e l'inverter ancora non saprei.

Il regolatore lo vorrei prendere un pò "grande" cosi magari in futuro ci aggiungo qualche pannello in più.
Cosa ne pensate? Consigli? Riuscirei ad alimentare un Pc? visto che le batterie hanno un "utile" di 20%, avrò soltanto 480W disponibili? 
P.S. Se ne avete voglia mi piacerebbe sapere le vostre "configurazioni" magari potrei prenderene spunto. 
Grazie mille.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 22:47:58
In risposta al messaggio di miki232 del 15/10/2021 alle 22:10:48

Salve, Sono nuovo su questo forum e altrettanto sull'argomento pannelli solari ecc.. Volevo soltanto dei consigli riguardo a un piccolo impiantino con accumulo. Dovrei alimentare un Pc che consuma 750W e qualche lampada
a led(non saprei quanto può consumare). Cosa mi consigliate di prendere come pannelli, regolatore, batterie e inverter?  Io già avevo dato un'occhiata e stavo scegliendo: Regolatore Victron MPPT 100/20 da far funzionare a 24v  1 Panello da 390W  ... 2 Batteria da 12v 100Ah di tipo(quelle che non si devono far scaricare oltre 80%) e l'inverter ancora non saprei. Il regolatore lo vorrei prendere un pò grande cosi magari in futuro ci aggiungo qualche pannello in più. Cosa ne pensate? Consigli? Riuscirei ad alimentare un Pc? visto che le batterie hanno un utile di 20%, avrò soltanto 480W disponibili?  P.S. Se ne avete voglia mi piacerebbe sapere le vostre configurazioni magari potrei prenderene spunto.  Grazie mille.
...
Mancano dei dati.. Esempio:
- quanto tempo usi il pc? Con che carico di lavoro?
- I 750 W li hai dedotti da quanto c'è scritto sull'alimentatore del pc o perchè lo hai effettivamente rilevato con strumenti di misurazione? Il monitor lo hai contato? Quanto consuma?
- I pannelli dove li installi? Quanto posto hai?
Finchè non hai una stima dei consumi e non si sa dove e come vengono installati i pannelli non ha senso pronunciarsi su quanti pannelli, quante batterie e di che tipo etc per mancanza di dati necessari.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 23:21:43
Ecco, ogni volta che chiedo consigli mi dimentico sempre le cose più importanti.
Allora il Pc lo utilizzo più o meno dalle 2 alle 4 ore, usando principalmente per navigare in rete e per composizione musicale. 
Si i "750W" li calcolati con strumenti di misurazione.
Il monitor sinceramente non saprei, ha un alimentatore dove c'è scritto "input 100-240V (alternata) 1.5A, ma è un vecchio monitor e vorrei cambiare con altro, (un monitor, nella scheda di classe energetica riporta "15Kwh/1000h").
I pannelli li metto sul tetto, e ho molto spazio, e in per la maggior parte dei casi sto in una zona dove il sole l'ho per tutto il giorno libero (nuvole a parte).
Spero di non dimenticare nulla.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 23:49:51
In risposta al messaggio di miki232 del 15/10/2021 alle 23:21:43

Ecco, ogni volta che chiedo consigli mi dimentico sempre le cose più importanti. Allora il Pc lo utilizzo più o meno dalle 2 alle 4 ore, usando principalmente per navigare in rete e per composizione musicale.  Si i 750W
li calcolati con strumenti di misurazione. Il monitor sinceramente non saprei, ha un alimentatore dove c'è scritto input 100-240V (alternata) 1.5A, ma è un vecchio monitor e vorrei cambiare con altro, (un monitor, nella scheda di classe energetica riporta 15Kwh/1000h). I pannelli li metto sul tetto, e ho molto spazio, e in per la maggior parte dei casi sto in una zona dove il sole l'ho per tutto il giorno libero (nuvole a parte). Spero di non dimenticare nulla.
...
Per navigare e sola composizione musicale 750 W sono tanti... Secondo la mia esperienza ma soprattutto quella di mio figlio sono fuori misura poichè oltretutto non serve una scheda grafica molto prestazionale.
"Si i "750W" li calcolati con strumenti di misurazione."
Io ho detto rilevati e non calcolati.. Sono due cose diverse. Provo ad ipotizzare.. Dici calcolati perchè online trovi dei calcolatori e ti sei affidato a quelli.
Dico così perchè anch'io a casa ho un pc (assemblato) con i7, 16 GB di RAM, GTX770, 4 HDD, 1 SSD, raffreddamento a liquido, alimentatore da 760 W, etc e un assorbimento di 750 W non li vedo neanche quando faccio overclock a 5 GHz e lo si sta usando per cad 3d e/o photoshop con immagini in raw da oltre 37 Mpx (senza contare le panoramiche anche da 200 Mpx) e/o montaggio video... Lo stesso pc quando navigo (con diverse schede aperte), risoluzione 4K consuma realmente 80-90 W.
.. Ok hai spazio ma si parla di tetto inclinato (quanto?) e orientato come? Sud? Est?

Prima devi rilevare realmente quanto consumi in totale (pc+monitor+luci) in una sessione di utilizzo.. Puoi prendere un misuratore di energia a 15-20€ e poi da quanto rilevato e in base agli altri dati sul tetto si può iniziare a mettere giù qualcosa.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 08:30:57
Certo che adesso è diventato costoso giocare. 
da ragazzino ricordo che usavamo la cerbottana e la cosa più costosa ma facile da trovare a costo Zero era un vecchio elenco del telefono con le pagine fini , erano le migliori per fare le pive.
e ci si divertiva un sacco.
So di essere OT ma non ho resistito scusate.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:06:55
Ciao oltre a quello che ha riportato Il Tornitore valuterei la sostituzione del computer : un PC desktop su un camper non la ritengo una soluzione ideale per consumi e spazio occupato; io ho un Macbook Air M1 che ha un alimentatore da 45W e la batteria dura almeno 15 ore ha le dimensioni di un foglio A4 e pesa meno di 1,5kg, con un buon inverter da 300W lo ricarichi tranquillamente e ti posso assicurare che di potenza ne ha da vendere, oltretutto silenzioso in quanto è fanless (senza ventole di raffreddamento) se poi 13" di schermo non sono sufficienti puoi utilizzare un monitor esterno oppure se hai una TV con ingresso HDMI puoi sfruttarla come monitor. Sul discorso fotovoltaico+batteria ci sono infinite discussioni in merito dalle quale prendere spunto
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:08:31
In risposta al messaggio di Stefino del 16/10/2021 alle 08:30:57

Certo che adesso è diventato costoso giocare.  da ragazzino ricordo che usavamo la cerbottana e la cosa più costosa ma facile da trovare a costo Zero era un vecchio elenco del telefono con le pagine fini , erano le migliori per fare le pive. e ci si divertiva un sacco. So di essere OT ma non ho resistito scusate.
Infatti nessuno ha parlato di giocare, neanche l'autore del topic.. Perciò cosa c'entra l'aspetto ludico quando si fa riferimento a tutt'altro? Era meglio che resistevi... 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2021 alle 12:08:31

Infatti nessuno ha parlato di giocare, neanche l'autore del topic.. Perciò cosa c'entra l'aspetto ludico quando si fa riferimento a tutt'altro? Era meglio che resistevi... 
750 W bastano e avanzano per 10 persone che navigano in rete.
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 15:47:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2021 alle 23:49:51

Per navigare e sola composizione musicale 750 W sono tanti... Secondo la mia esperienza ma soprattutto quella di mio figlio sono fuori misura poichè oltretutto non serve una scheda grafica molto prestazionale. Si i 750W
li calcolati con strumenti di misurazione. Io ho detto rilevati e non calcolati.. Sono due cose diverse. Provo ad ipotizzare.. Dici calcolati perchè online trovi dei calcolatori e ti sei affidato a quelli. Dico così perchè anch'io a casa ho un pc (assemblato) con i7, 16 GB di RAM, GTX770, 4 HDD, 1 SSD, raffreddamento a liquido, alimentatore da 760 W, etc e un assorbimento di 750 W non li vedo neanche quando faccio overclock a 5 GHz e lo si sta usando per cad 3d e/o photoshop con immagini in raw da oltre 37 Mpx (senza contare le panoramiche anche da 200 Mpx) e/o montaggio video... Lo stesso pc quando navigo (con diverse schede aperte), risoluzione 4K consuma realmente 80-90 W. .. Ok hai spazio ma si parla di tetto inclinato (quanto?) e orientato come? Sud? Est? Prima devi rilevare realmente quanto consumi in totale (pc+monitor+luci) in una sessione di utilizzo.. Puoi prendere un misuratore di energia a 15-20€ e poi da quanto rilevato e in base agli altri dati sul tetto si può iniziare a mettere giù qualcosa.
...
Ciao, Allora hai ipotizzato bene, comunque come hai suggerito tu, è meglio misurarli con strumenti veri e propri, così ho usato una pinza amperometrica, e ho connesso sulla stessa "linea" di carico e dove controllo con la pinza, il Pc e il monitor, e un telefono a caricare. misurando,
Con Pc a pieno carico, 0,6 A, ( quindi  *230 = 138W),
Invece utilizzandolo per solo navigazione web e cose leggere 0.3( *230=69W).

Come tetto, ho una struttura (distaccata dal mio mezzo) a mo' di tettoia a disposizione larga 3m e lunga 7, col lato più lungo rivolto verso sud/est leggermente inclinato (non so se rendo l'idea), ma se devo inclinare i panelli si possono correggere poi in fase di montaggio, no?

Comunque, 
Il mio obbiettivo non è mica per passarsi un po' di tempo, ma nel cominciare ad essere un po' autosufficiente sul punto di vista elettrico.
Io ammetto, credevo che un pc consumasse tanto quanto ci sia scritto sull'alimentatore, ma per fortuna sono ancora giovane e riesco ad imparare dai miei sbagli, e anche grazie a gente seria e colta come il tornitore e anche altri utenti presenti sul forum. 

Modificato da miki232 il 16/10/2021 alle 15:48:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 23:48:53
In risposta al messaggio di miki232 del 16/10/2021 alle 15:47:29

Ciao, Allora hai ipotizzato bene, comunque come hai suggerito tu, è meglio misurarli con strumenti veri e propri, così ho usato una pinza amperometrica, e ho connesso sulla stessa linea di carico e dove controllo con la
pinza, il Pc e il monitor, e un telefono a caricare. misurando, Con Pc a pieno carico, 0,6 A, ( quindi  *230 = 138W), Invece utilizzandolo per solo navigazione web e cose leggere 0.3( *230=69W). Come tetto, ho una struttura (distaccata dal mio mezzo) a mo' di tettoia a disposizione larga 3m e lunga 7, col lato più lungo rivolto verso sud/est leggermente inclinato (non so se rendo l'idea), ma se devo inclinare i panelli si possono correggere poi in fase di montaggio, no? Comunque,  Il mio obbiettivo non è mica per passarsi un po' di tempo, ma nel cominciare ad essere un po' autosufficiente sul punto di vista elettrico. Io ammetto, credevo che un pc consumasse tanto quanto ci sia scritto sull'alimentatore, ma per fortuna sono ancora giovane e riesco ad imparare dai miei sbagli, e anche grazie a gente seria e colta come il tornitore e anche altri utenti presenti sul forum. 
...
Non è un problema, ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare da chiunque; in questo caso, come in tanti altri, si tratta per lo più di esperienza... Quest'ultima è la "somma degli errori".
Già avere la potenza "impegnata" è un discreto punto di partenza.. Io per stare sul sicuro ed eventualmente cercare di compensare errori strumentali assumo un consumo di 150 W e 80 W. Inoltre dato che parlavi di luci led teniamo conto di una potenza di 10 W (cifra tonda) e così si arriva a 160 e 90 W.
Da quanto avevi detto il tempo di utilizzo varia da 2 a 4 ore circa al giorno.. Dunque nella peggior delle ipotesi sono 640 Wh, nella migliore sono 180 Wh; facendo una media aritmetica circa 370-380 Wh al giorno. A questi valori poi bisogna aggiungere le perdite dell'inverter, per stare dalla parte del sicuro le stimo in un 20%.. Dunque rispettivamente in ordine circa 770 - 220 - 450 Wh. Per darti un metro di confronto una batteria al litio LiFePO4 da 100 Ah ha una capacità a 25°C pari ad almeno 1280 Wh.

Immaginavo che si parlasse di una struttura e non un camper. Devi sapere che la produzione del fotovoltaico varia in base a tanti fattori.. Esposizione (inclinazione e orientamento/azimuth), luogo di installazione, problemi di ombre (orizzonte libero, ombre artificiali e/o naturali). Giusto per estremizzare solo su un fattore per farti comprendere quanto varia la produzione.. Guardando il luogo di installazione, a parità di inclinazione orientamento potenza installata etc etc, la produzione ad Oslo è circa il 65% in meno rispetto a Ragusa. E questo, ripeto estremizzando, riguarda solo un solo fattore.. Immagina su tutti i fattori esposti.. Ecco che più dati (precisi) si hanno maggiore sarà l'accuratezza della stima di produzione.
A parte ciò almeno 1 dato c'è.. Lo spazio disponibile pari a 3x7 m; in linea di massima ci stanno tanti pannelli per avere circa 3,5-3,75 kWp di potenza installata (9-10 moduli da 375 Wp).. Perciò da questo punto di vista non ha limitazione, dunque non c'è problemi di alcun tipo in merito.
In merito all'inclinazione e montaggio.. Se dove li installi sono tipo su una tettoia già con una sua inclinazione, da quanto so i pannelli devono essere montati paralleli alla struttura ovvero devono avere la stessa inclinazione della tettoia.
Capisco che agli occhi tuoi e di altri passo per un "rompi" chiedendo tanti dati, ma per cercare di darti un aiuto non campato per aria bisogna avere più dati possibili.
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 11:48:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2021 alle 23:48:53

Non è un problema, ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare da chiunque; in questo caso, come in tanti altri, si tratta per lo più di esperienza... Quest'ultima è la somma degli errori. Già avere la potenza impegnata
è un discreto punto di partenza.. Io per stare sul sicuro ed eventualmente cercare di compensare errori strumentali assumo un consumo di 150 W e 80 W. Inoltre dato che parlavi di luci led teniamo conto di una potenza di 10 W (cifra tonda) e così si arriva a 160 e 90 W. Da quanto avevi detto il tempo di utilizzo varia da 2 a 4 ore circa al giorno.. Dunque nella peggior delle ipotesi sono 640 Wh, nella migliore sono 180 Wh; facendo una media aritmetica circa 370-380 Wh al giorno. A questi valori poi bisogna aggiungere le perdite dell'inverter, per stare dalla parte del sicuro le stimo in un 20%.. Dunque rispettivamente in ordine circa 770 - 220 - 450 Wh. Per darti un metro di confronto una batteria al litio LiFePO4 da 100 Ah ha una capacità a 25°C pari ad almeno 1280 Wh. Immaginavo che si parlasse di una struttura e non un camper. Devi sapere che la produzione del fotovoltaico varia in base a tanti fattori.. Esposizione (inclinazione e orientamento/azimuth), luogo di installazione, problemi di ombre (orizzonte libero, ombre artificiali e/o naturali). Giusto per estremizzare solo su un fattore per farti comprendere quanto varia la produzione.. Guardando il luogo di installazione, a parità di inclinazione orientamento potenza installata etc etc, la produzione ad Oslo è circa il 65% in meno rispetto a Ragusa. E questo, ripeto estremizzando, riguarda solo un solo fattore.. Immagina su tutti i fattori esposti.. Ecco che più dati (precisi) si hanno maggiore sarà l'accuratezza della stima di produzione. A parte ciò almeno 1 dato c'è.. Lo spazio disponibile pari a 3x7 m; in linea di massima ci stanno tanti pannelli per avere circa 3,5-3,75 kWp di potenza installata (9-10 moduli da 375 Wp).. Perciò da questo punto di vista non ha limitazione, dunque non c'è problemi di alcun tipo in merito. In merito all'inclinazione e montaggio.. Se dove li installi sono tipo su una tettoia già con una sua inclinazione, da quanto so i pannelli devono essere montati paralleli alla struttura ovvero devono avere la stessa inclinazione della tettoia. Capisco che agli occhi tuoi e di altri passo per un rompi chiedendo tanti dati, ma per cercare di darti un aiuto non campato per aria bisogna avere più dati possibili.
...
Allora, dove li dovrei installare io come ombre non ce ne sono, non ho ne alberi vicino e ne edifici che mi facciano ombre, ( immagina in estate) quindi il sole c'è sempre, non considerando le ombre delle nuvole. 
Io sto in Sicilia, in una località in provincia di  Palermo, quindi, da quanto ho capito, si produce una modesta quantità di energia coi pannelli.
Se ho capito bene, con una batteria LiFePO4 da 100Ah, in teoria dovrei farcela per il tempo che uso il pc ? (tenendo in mente tutti i consumi e perdite). 
Ma come sapete molto meglio di me un batteria di quella costa abbastanza. Quindi se vorrei prendere 1 agm da 100Ah 12v?
So che le agm non danno proprio tutto, ma soltanto il 20%, quindi se 12v*100ah =1200Wh, che se faccio la percentuale del 20% che posso consumare senza danneggiare la batteria, quindi sono soltanto 240wh, e per raggiungere almeno il fabbisogno energetico ne dovrei avere almeno 5. Non so se il ragionamento è corretto o se è solo una *******ta.
Comunque, so che bisogna avere un sacco di informazioni per dare consigli giusti, quindi non ti preoccupare a chiedere informazioni, non penso mica che "rompi" 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 16:10:08
In risposta al messaggio di miki232 del 17/10/2021 alle 11:48:36

Allora, dove li dovrei installare io come ombre non ce ne sono, non ho ne alberi vicino e ne edifici che mi facciano ombre, ( immagina in estate) quindi il sole c'è sempre, non considerando le ombre delle nuvole.  Io sto
in Sicilia, in una località in provincia di  Palermo, quindi, da quanto ho capito, si produce una modesta quantità di energia coi pannelli. Se ho capito bene, con una batteria LiFePO4 da 100Ah, in teoria dovrei farcela per il tempo che uso il pc ? (tenendo in mente tutti i consumi e perdite).  Ma come sapete molto meglio di me un batteria di quella costa abbastanza. Quindi se vorrei prendere 1 agm da 100Ah 12v? So che le agm non danno proprio tutto, ma soltanto il 20%, quindi se 12v*100ah =1200Wh, che se faccio la percentuale del 20% che posso consumare senza danneggiare la batteria, quindi sono soltanto 240wh, e per raggiungere almeno il fabbisogno energetico ne dovrei avere almeno 5. Non so se il ragionamento è corretto o se è solo una *******ta. Comunque, so che bisogna avere un sacco di informazioni per dare consigli giusti, quindi non ti preoccupare a chiedere informazioni, non penso mica che rompi 
...
Già partendo dal fatto che abiti in Sicilia e non hai problemi di ombre è un bel vantaggio perchè il fotovoltaico produce di più... Perciò già con 2 pannelli da 370-380 Wp sei a posto nei mesi invernali e produrranno fin troppo in estate.
Per le batterie come hai visto le LiFePO4 (abbreviato LFP) costano il giusto.. Secondo il mio punto di vista il prezzo poi è motivato dalle prestazioni e longevità della batteria, infatti non per niente negli impianti residenziali odierni si usano solo batterie al litio (sia LFP che NMC o NCA).
Giusto per avere qualche idea una LFP da 100 Ah 12,8V la trovi già a 600€ (se te lai assemblandola ti costa meno, indicativamente circa la metà) mentre una AGM da 100 Ah 12 V mediamente sui 150-200€ la trovi. Le LFP non fanno problemi anche se le scarichi al 100%, hanno comunque una vita abbastanza lunga.. Comunque la maggior parte dei costruttori consiglia una scarica massima all'80%. Le AGM durano meno in cicli di vita e per non andare a ridurre notevolmente la loro longevità viene consigliato di non scaricarle oltre il 50%.. Inoltre devi sapere che la capacità delle AGM viene dichiarata con una certa corrente di scarica (il dato che indica ciò è esempio C20 oppure C10 etc), se si supera la corrente di scarica indicata la capacità reale della batteria è inferiore. Esemplificando: batteria AGM 100 Ah 12 V C20.. Significa che questa batteria in 20 ore con una corrente di scarica pari a 5 A (perciò potenza sviluppata pari a 60 W) eroga 1200 Wh dopodichè è scarica in quanto la tensione raggiunta è attorno ai 10-10,5 V. Le LFP non hanno questo problema in quanto permettono correnti di scarica elevate, anche di 100 A senza andare ad inficiare la capacità reale.
Parlavi di sistema a 24 V (condivido la scelta).. Ciò implica avere 2 batterie in serie da 12 V oppure 1 batteria da 24 V; dunque, in qualunque caso la capacità ammonta a 2400 Wh (200 Ah a 12 V o 100 Ah a 24 V).

Detto ciò, proverei ad ipotizzare qualche soluzione (inverter e regolatore per ora non li prendo in considerazione perchè sono una "conseguenza" e dipende poi da altri fattori che fino ad ora non sono stati presi in considerazione.. Meglio ragionare step by step). Ipotizzando la peggior situazione ogni giorno hai un consumo di 770 Wh (arrotondiamo a 800 Wh per semplicità e per aver un piccolo ulteriore margine di sicurezza), località di simulazione Partanna (messa a caso), inclinazione 10° e orientamento a 35° Sud-Est, 2 moduli da 375 Wp (consiglio

questi

perchè hai anche la spedizione inclusa dunque il costo finale è inferiore), 2 batterie da 100 Ah LFP e vengono staccate quando scendono al 20% di carica. Con questa soluzione tranne qualche raro giorno a Dicembre e Gennaio hai sempre energia sufficiente e le batterie quasi sempre con capacità sopra al 50% (chiaro che se ci sono più di 2-3 giorni consecutivi di brutto tempo vai in deficit anche in primavera). Con questa soluzione suppongo che le batterie dureranno almeno 5-6 anni (ipotizzando di fare circa 700 cicli/anno). Mentre se al posto delle LFP valuti le AGM di certo dureranno meno (stimo attorno ai 2 anni).. Se fai i conti a lungo termine vedrai che le LFP sono più convenienti.
Di certo ogni giorno non consumi 800 Wh, perciò le ipotesi sono pessimistiche... Probabilmente ti può bastare 1 solo pannello e forse 1 batteria ma sempre meglio 2 per poter immagazzinare i periodi di surplus di produzione nei periodi invernali.
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 21:27:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2021 alle 16:10:08

Già partendo dal fatto che abiti in Sicilia e non hai problemi di ombre è un bel vantaggio perchè il fotovoltaico produce di più... Perciò già con 2 pannelli da 370-380 Wp sei a posto nei mesi invernali e produrranno
fin troppo in estate. Per le batterie come hai visto le LiFePO4 (abbreviato LFP) costano il giusto.. Secondo il mio punto di vista il prezzo poi è motivato dalle prestazioni e longevità della batteria, infatti non per niente negli impianti residenziali odierni si usano solo batterie al litio (sia LFP che NMC o NCA). Giusto per avere qualche idea una LFP da 100 Ah 12,8V la trovi già a 600€ (se te lai assemblandola ti costa meno, indicativamente circa la metà) mentre una AGM da 100 Ah 12 V mediamente sui 150-200€ la trovi. Le LFP non fanno problemi anche se le scarichi al 100%, hanno comunque una vita abbastanza lunga.. Comunque la maggior parte dei costruttori consiglia una scarica massima all'80%. Le AGM durano meno in cicli di vita e per non andare a ridurre notevolmente la loro longevità viene consigliato di non scaricarle oltre il 50%.. Inoltre devi sapere che la capacità delle AGM viene dichiarata con una certa corrente di scarica (il dato che indica ciò è esempio C20 oppure C10 etc), se si supera la corrente di scarica indicata la capacità reale della batteria è inferiore. Esemplificando: batteria AGM 100 Ah 12 V C20.. Significa che questa batteria in 20 ore con una corrente di scarica pari a 5 A (perciò potenza sviluppata pari a 60 W) eroga 1200 Wh dopodichè è scarica in quanto la tensione raggiunta è attorno ai 10-10,5 V. Le LFP non hanno questo problema in quanto permettono correnti di scarica elevate, anche di 100 A senza andare ad inficiare la capacità reale. Parlavi di sistema a 24 V (condivido la scelta).. Ciò implica avere 2 batterie in serie da 12 V oppure 1 batteria da 24 V; dunque, in qualunque caso la capacità ammonta a 2400 Wh (200 Ah a 12 V o 100 Ah a 24 V). Detto ciò, proverei ad ipotizzare qualche soluzione (inverter e regolatore per ora non li prendo in considerazione perchè sono una conseguenza e dipende poi da altri fattori che fino ad ora non sono stati presi in considerazione.. Meglio ragionare step by step). Ipotizzando la peggior situazione ogni giorno hai un consumo di 770 Wh (arrotondiamo a 800 Wh per semplicità e per aver un piccolo ulteriore margine di sicurezza), località di simulazione Partanna (messa a caso), inclinazione 10° e orientamento a 35° Sud-Est, 2 moduli da 375 Wp (consiglio questi perchè hai anche la spedizione inclusa dunque il costo finale è inferiore), 2 batterie da 100 Ah LFP e vengono staccate quando scendono al 20% di carica. Con questa soluzione tranne qualche raro giorno a Dicembre e Gennaio hai sempre energia sufficiente e le batterie quasi sempre con capacità sopra al 50% (chiaro che se ci sono più di 2-3 giorni consecutivi di brutto tempo vai in deficit anche in primavera). Con questa soluzione suppongo che le batterie dureranno almeno 5-6 anni (ipotizzando di fare circa 700 cicli/anno). Mentre se al posto delle LFP valuti le AGM di certo dureranno meno (stimo attorno ai 2 anni).. Se fai i conti a lungo termine vedrai che le LFP sono più convenienti. Di certo ogni giorno non consumi 800 Wh, perciò le ipotesi sono pessimistiche... Probabilmente ti può bastare 1 solo pannello e forse 1 batteria ma sempre meglio 2 per poter immagazzinare i periodi di surplus di produzione nei periodi invernali.
...
Ok, Già comincio a capire qualcosa, Grazie. 
Comunque, per quanto riguarda le batterie, hai detto che assemblandola da me, c'è la possibilità di quasi dimezzare i costi. Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato qualche cosa, ma solo su Aliexpress con consegna stimata fra 1 mese, e sinceramente non me la sento di dare tutta sta fiducia ad Aliexpress. Se voi sapete qualche sito.. 
Quali sono gli altri fattori da considerare per scegliete il regolatore e inverter? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 00:02:46
In risposta al messaggio di miki232 del 17/10/2021 alle 21:27:09

Ok, Già comincio a capire qualcosa, Grazie.  Comunque, per quanto riguarda le batterie, hai detto che assemblandola da me, c'è la possibilità di quasi dimezzare i costi. Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato qualche
cosa, ma solo su Aliexpress con consegna stimata fra 1 mese, e sinceramente non me la sento di dare tutta sta fiducia ad Aliexpress. Se voi sapete qualche sito..  Quali sono gli altri fattori da considerare per scegliete il regolatore e inverter? 
...
Per il regolatore gli altri fattori sono se hai intenzione di ampliare l'impianto e di quanto... Principalmente subentrano 2 variabili: la potenza massima che può gestire il regolatore e la tensione a vuoto (Voc) che può sopportare. Esempio se dici che in futuro vuoi ampliare il sistema da 2 a 4/6 pannelli o più allora bisogna valutare che strada prendere.. Unico regolatore oppure un sistema con più regolatori (esempio un regolatore adeguato ogni 2 moduli).
Per l'inverter dipende se in un futuro non vuoi solo alimentare il pc, qualche luce ma anche altro... Dico questo perchè avevi scritto che miravi sempre di più ad una autosufficienza energetica. Per forza di cose l'inverter dovrà essere ad onda pura. Se non vuoi alimentare altro oltre a quanto hai detto.. Allora un inverter da 1000 W per me è sufficiente.
.. Per le batterie se non vuoi aspettare allora non hai tante strade per le LFP; o le prendi assemblate oppure soluzioni come

questa

. Queste batterie vengono dichiarate almeno 5000 cicli al 50%.. Perciò almeno una vita di 7 anni per non dire 8... Quando con batterie AGM avrai cambiato almeno 3 volte le batterie, per non dire 4. Non dimentichiamo un aspetto importante.. La garanzia, queste a quanto dicono vengono garantite 8 anni.. Poi non so che clausole ci sono ma non mi stupisce in quanto soluzioni residenziali con le stesse celle vengono garantite 10 anni.
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:09:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2021 alle 00:02:46

Per il regolatore gli altri fattori sono se hai intenzione di ampliare l'impianto e di quanto... Principalmente subentrano 2 variabili: la potenza massima che può gestire il regolatore e la tensione a vuoto (Voc) che può
sopportare. Esempio se dici che in futuro vuoi ampliare il sistema da 2 a 4/6 pannelli o più allora bisogna valutare che strada prendere.. Unico regolatore oppure un sistema con più regolatori (esempio un regolatore adeguato ogni 2 moduli). Per l'inverter dipende se in un futuro non vuoi solo alimentare il pc, qualche luce ma anche altro... Dico questo perchè avevi scritto che miravi sempre di più ad una autosufficienza energetica. Per forza di cose l'inverter dovrà essere ad onda pura. Se non vuoi alimentare altro oltre a quanto hai detto.. Allora un inverter da 1000 W per me è sufficiente. .. Per le batterie se non vuoi aspettare allora non hai tante strade per le LFP; o le prendi assemblate oppure soluzioni come questa. Queste batterie vengono dichiarate almeno 5000 cicli al 50%.. Perciò almeno una vita di 7 anni per non dire 8... Quando con batterie AGM avrai cambiato almeno 3 volte le batterie, per non dire 4. Non dimentichiamo un aspetto importante.. La garanzia, queste a quanto dicono vengono garantite 8 anni.. Poi non so che clausole ci sono ma non mi stupisce in quanto soluzioni residenziali con le stesse celle vengono garantite 10 anni.
...
Ciao, ho fatto qualche ricerca e come batterie avevo trovato questa :

https://shop.gwl.eu/LiFePO4-cel...

ovviamente sono celle che poi andrei ad assemblare, sul sito dicono che possono essere usati per impianti con accumulo, Voi che ne pensate? 
Sono da 70ah, che per iniziare credo siano proprio il minimo.
Inizio con 4 batterie, che hanno un costo di circa 220€(solo batterie, senza tutti gli accessori che servono per fare un pacco batteria), per poi prendere altre 4 e metterle in parallelo per far si che diventino di 140ah.
Comunque, da quanto ho capito, ci vuole un BMS, sempre su quel sito, e della stessa marca delle batterie, ho trovato questo:

https://shop.gwl.eu/en/By-Brand...

Ma non ho capito se è un BMS o no, nel titolo c'è scritto CPM(cell perfomance Monitor) e nella descrizione ci sta scritto
(The Cell Performance Monitor (ELERIX CPM) is an easy-to-use and effective solution for the protection of the LiFePO4 and LTO batteries from excessive discharge or overcharge)
Ora non so, se è giusto come soluzione, o serve a qualcos'altro.
Come regolatore di carica, se non ricordo male, quelli della victron si possono mettere più modelli insieme e si sincronizzano tra loro. Se è vero, allora mi basterebbe, per ora, prendere un regolatore, magari con potenza massima e Voc adattabile a due pannelli, e poi quando vorrò ampliare mi basterà fare una copia di quello che ho già.
Come inverter invece credo di prendere uno da 1000W onda pura, poi magari lo venderò e valuterò di prenderne uno più potente.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:09:34
In risposta al messaggio di miki232 del 19/10/2021 alle 20:09:18

Ciao, ho fatto qualche ricerca e come batterie avevo trovato questa : ovviamente sono celle che poi andrei ad assemblare, sul sito dicono che possono essere usati per impianti con accumulo, Voi che ne pensate?  Sono da
70ah, che per iniziare credo siano proprio il minimo. Inizio con 4 batterie, che hanno un costo di circa 220€(solo batterie, senza tutti gli accessori che servono per fare un pacco batteria), per poi prendere altre 4 e metterle in parallelo per far si che diventino di 140ah. Comunque, da quanto ho capito, ci vuole un BMS, sempre su quel sito, e della stessa marca delle batterie, ho trovato questo: Ma non ho capito se è un BMS o no, nel titolo c'è scritto CPM(cell perfomance Monitor) e nella descrizione ci sta scritto (The Cell Performance Monitor (ELERIX CPM) is an easy-to-use and effective solution for the protection of the LiFePO4 and LTO batteries from excessive discharge or overcharge) Ora non so, se è giusto come soluzione, o serve a qualcos'altro. Come regolatore di carica, se non ricordo male, quelli della victron si possono mettere più modelli insieme e si sincronizzano tra loro. Se è vero, allora mi basterebbe, per ora, prendere un regolatore, magari con potenza massima e Voc adattabile a due pannelli, e poi quando vorrò ampliare mi basterà fare una copia di quello che ho già. Come inverter invece credo di prendere uno da 1000W onda pura, poi magari lo venderò e valuterò di prenderne uno più potente.  
...
Quel sito è abbastanza caro...
Hai detto che vuoi fare un sistema a 24 V.. Ma tu hai preventivato 4 celle da 3.2 V, totale 12,8 V e non 24 V. Per fare un sistema 24 V ti servono 8 celle (tot 25,6 V) perciò di sole celle da 70 Ah il costo totale tra spedizione e iva è pari a circa 485€ con solo 1 anno di garanzia; devi metterci il BMS, le bus bar, farti un sistema per tenere in compressione le celle perciò alla fine fai su una certa cifra...
Per andare a spendere meno assemblando la batteria devi andare per forza su Aliexpress o simili.
Guarda

qua

; questa è una 25,6 V da 50 Ah pronta all'uso a 700€ inclusa spedizione, tasse e garanzia di 8 anni.. Oppure c'è

questa

però è da 100 Ah 12,8 V il ché significa che ne devi prendere 2.. Totale 1200€; mentre se prendi 2 di quelle prima sono 1400€.

Come regolatore non c'è solo Victron ma anche Epever il quale ha un ottimo rapporto qualità prezzo; esempio per 2 pannelli da 375 Wp l'uno basta un Epever Tracer 2210AN o se vuoi un 3210AN. 

Dimenticavo.. Per i moduli, visto che hai spazio, potresti optare anche per quelli a 72 celle (144 semi-celle) che sono oltre i 400 Wp l'uno. Sempre su ryanenergia avevo visto un 440 Wp ad un buon prezzo. Con 2 pannelli da 440 Wp prenderei di certo il 3210AN.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:27:19
In risposta al messaggio di miki232 del 19/10/2021 alle 20:09:18

Ciao, ho fatto qualche ricerca e come batterie avevo trovato questa : ovviamente sono celle che poi andrei ad assemblare, sul sito dicono che possono essere usati per impianti con accumulo, Voi che ne pensate?  Sono da
70ah, che per iniziare credo siano proprio il minimo. Inizio con 4 batterie, che hanno un costo di circa 220€(solo batterie, senza tutti gli accessori che servono per fare un pacco batteria), per poi prendere altre 4 e metterle in parallelo per far si che diventino di 140ah. Comunque, da quanto ho capito, ci vuole un BMS, sempre su quel sito, e della stessa marca delle batterie, ho trovato questo: Ma non ho capito se è un BMS o no, nel titolo c'è scritto CPM(cell perfomance Monitor) e nella descrizione ci sta scritto (The Cell Performance Monitor (ELERIX CPM) is an easy-to-use and effective solution for the protection of the LiFePO4 and LTO batteries from excessive discharge or overcharge) Ora non so, se è giusto come soluzione, o serve a qualcos'altro. Come regolatore di carica, se non ricordo male, quelli della victron si possono mettere più modelli insieme e si sincronizzano tra loro. Se è vero, allora mi basterebbe, per ora, prendere un regolatore, magari con potenza massima e Voc adattabile a due pannelli, e poi quando vorrò ampliare mi basterà fare una copia di quello che ho già. Come inverter invece credo di prendere uno da 1000W onda pura, poi magari lo venderò e valuterò di prenderne uno più potente.  
...
Quel coso li, ELERIX CPM non va bene, non ha nemmeno relè, ne equalizzatore, è solo un controllo tensione per 16 celle e costa un botto, su quel sito hanno senso solo le Winston
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:38:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2021 alle 21:27:19

Quel coso li, ELERIX CPM non va bene, non ha nemmeno relè, ne equalizzatore, è solo un controllo tensione per 16 celle e costa un botto, su quel sito hanno senso solo le Winston
Condivido, oppure (forse) le celle LTO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:08:06

Salve, Sono nuovo su questo forum e altrettanto sull'argomento pannelli solari ecc.. Volevo soltanto dei consigli riguardo a un piccolo impiantino con accumulo. Dovrei alimentare un Pc che consuma 750W e qualche lampada
a led(non saprei quanto può consumare). Cosa mi consigliate di prendere come pannelli, regolatore, batterie e inverter?  Io già avevo dato un'occhiata e stavo scegliendo: Regolatore Victron MPPT 100/20 da far funzionare a 24v  1 Panello da 390W  ... 2 Batteria da 12v 100Ah di tipo(quelle che non si devono far scaricare oltre 80%) e l'inverter ancora non saprei. Il regolatore lo vorrei prendere un pò grande cosi magari in futuro ci aggiungo qualche pannello in più. Cosa ne pensate? Consigli? Riuscirei ad alimentare un Pc? visto che le batterie hanno un utile di 20%, avrò soltanto 480W disponibili?  P.S. Se ne avete voglia mi piacerebbe sapere le vostre configurazioni magari potrei prenderene spunto.  Grazie mille.
...
750W a batteria sono uno sproposito, pensare di assorbire da una, ma anche fossero 2 batteria da 100Ah per più di 5/10 minuti al massimo tutta quell'energia è utopia.

Poi possiamo parlare di batterie al Litio, di Efoy ecc. ecc. ma l'unica cosa che ti permette di fare ciò che vorresti con i consumi da te citati è un TEC 29, ovvero un generatore a benzina/diesel. 
Tutto il resto sono soldi sprecati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:12:06
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 22:08:06

750W a batteria sono uno sproposito, pensare di assorbire da una, ma anche fossero 2 batteria da 100Ah per più di 5/10 minuti al massimo tutta quell'energia è utopia. Poi possiamo parlare di batterie al Litio, di Efoy
ecc. ecc. ma l'unica cosa che ti permette di fare ciò che vorresti con i consumi da te citati è un TEC 29, ovvero un generatore a benzina/diesel.  Tutto il resto sono soldi sprecati.
...
Meglio che leggi tutto il thread...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:29:47

...
Io ti dico la mia, sto rifacendo l'impianto, per inesperienza qualche acquisto l'ho cannato, io devo usare i flessibili ed ora ho trovato quelli giusti, già testati, ma quel pannello da 132 semicelle, sembra davvero favoloso, poi ti consiglio Epever o Western (ma questo non l'ho mai avuto sotto mano), per la batteria fino a che non ci picchio ancora il naso, forse Winston ma non per esperienza diretta su quella; quelle che ho io, da 120 Ah ( reali 100Ah, inesperienza) le ho testate con 900W di phon, durata 72 minuti, ognuna, c'è da metter in conto anche l'efficienza inverter, che è l'unico componente che non devo ricomprare insieme ad Epever, 1500W (3000W di picco), pagato 116 euro con comando remoto.
Con le ultime verifiche, ora posso dire di essere abbastanza certo di far funzionare il condizionatore per qualche ora, in off grid, è il mio obbiettivo.
In realtà il mio impianto è piuttosto semplice: PV, regolatori, LFP, inverter, tutto completamente separato da quello originario del camper, che va ancora con AGM ecc.che vengono caricate sempre dall'inverter.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/10/2021 alle 22:50:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link