CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo pannello solare per mantenimento BM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:34:03
Trovo su internet molte proposte di questi pannelli per il mantenimento della Bm. Ho il camper in rimessaggio chiuso ma ben illuminato dall'alto. Può essere una soluzione? Considerando che non posso collegarlo alla 220. C'è qualche collega che già lo usa? Che caratteristiche devo controllare? ... altrimenti mi limiterei a guardare il prezzo [V]. Grazie a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 15/11/2009 alle: 08:40:53
Piccolo va bene, ma deve essere un "pannello solare" degno di tale nome. Direi che la capacità minima è 20 watt altrimenti non riesce ad agire.

http://www.ilportaledelsole.it/...

Questo per esempio costa circa 145 euro ma è da 40 watt e vista la debole potenza può essere collegato anche con un regolatore fotovoltaico molto economico. Quelli "da portabollo" che si trovano in internet sono assolutamente inadeguati e quindi incapaci di creare le reazioni chimiche della ricarica in batterie grosse come le nostre. Inoltre con quello che ti dicevo potresti tenere carica la BS e non la BM, poi con altri 10 euro risolvi così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

I micropannelli lasciali perdere. Cordialmente, Marco.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/11/2009 alle: 17:33:41
la mia intenzione è quella di "mantenere" la BM. Quindi con quelli che si trovano su internet - che dichiarano 1,5 / 1,8 w - non ci faccio nulla? I tuoi suggerimenti (diodo, resistienza ecc.) li ho già applicati e funziona bene, ma in rimessaggio come scritto su precedente post, la BM scende e una volta sono rimasto a piedi.[V]Non ho possibilità di collegare la BS alla 220, salvo fare un 20 km ogni 10/15 giorni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 15/11/2009 alle: 18:32:15
1,5 watt sono calcolati nel deserto a mezzogiorno col pannello a 25 gradi centigradi, quindi su una lastra di ghiaccio. [}:)] Diciamo che con quella potenza non fai nulla su una BM da 100 amperora o poco meno. Insisto. Tieni su la BS con un pannello solare serio e col diodo+resistenza che già hai ti ritrovi sempre tutte le batterie cariche quando vai a prendere il camper in rimessaggio. 20 km non è un gran metodo. Recuperi quello che consumi a mettere in moto, forse anche di meno. Marco.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 19:02:05
col pannellino credimi l'ho già fatto io 1,8w...x mantenere la bm, non gli fa ne caldo ne freddo,come non ci fosse, avevo chiesto parere a chi già l'aveva preso,mi hanno detto cavolate,allora ho montato pannello da 120w parallelatore...e non ho piu problemi....[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:35:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2009  08:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, convinto. A questo punto mi "interesso" per un pannello Serio, nel senso i classici 70/100 w e risolvo definitivamente il problema rimessaggio e sosta libera. [:)]
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:55:59
.... aggiungo: ho una buona manualità, ma non è il mio campo. Oltre al pannello cosa devo considerare (leggo parallelatore o diavolerie simili) o è tutto compreso? Poi le istruzioni o comunque il montaggio è cosa semplice? Sul tetto ho già l'entrata per la parabola e "la strada" per arrivare alla BS è molto comoda. Grazie
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/11/2009 alle: 21:20:28
x Emme48 ho visto il sito che mi hai segnalato e trovo "Camper kit 105W CIS". Leggo che funziona anche con una parziale ombreggiatura, considerando però che in rimessaggio l'ombra non è certo parziale, può andar bene? Grazie
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 16/11/2009 alle: 21:10:58
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 15/11/2009  21:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/11/2009 alle: 21:19:52
Si Enzo, è facile montarsi tutto da soli. Va bene anche il pannello che dici te, meglio ottimizzare le situazioni "difficili". Il regolatore per pannello fotovoltaico di solito ha 4 fili. 2 vanno al pannello solare e 2 alla batteria dei servizi (BS). Se non vuoi ammattire col parallelatore o diodo+resistenza che sia compra un regolatore che ha l'uscita per DUE batterie quindi 6 contatti in tutto: [+] e [-] del pannello [+] e [-] della BS [+] e [-] della BM Per i fili un 4 mm quadri va più che bene anche se elettricamente parlando una sezione superiore a 1,5 mm quadri per il pannello ha poco senso. 4 mm quadri invece è la sezione corretta per il cablaggio tra batteria e regolatore dove è importante che non ci sia caduta di tensione per permettere al regolatore di leggere la tensione corretta della batteria Il passaggio dei cavi da sopra il tetto a dentro la cellula non deve essere perfetto, deve essere almeno meraviglioso (il camper è tuo, lavora come si deve). Il regolatore del pannello fotovoltaico lo puoi mettere "quasi" dove ti pare. Un posto pulito e ben ventilato però è l'ideale. Marco.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 16/11/2009 alle: 21:55:47
Ciao Marco, mi inserisco nella discussione ponendoti un interrogativo semplice. Sono interessato ai kit offerti dal sito che hai citato, in particolare a quelli che utilizzano pannelli con tecnologia Cis, però, nel mio caso, oltre alla doppia batteria AGM da 100 A/h ciascuna, al diodo e resistenza già collegati alla Bm, a suo tempo feci montare, insieme al Booster Magnum anche il Genius della Elios Technology, proprio in previsione del montaggio del pannello. Quindi, in pratica, l'impianto è già pronto. Basta solo aggiungere il pannello con relativo foro sul tetto ([}:)][:(][V]). Ora, e vengo alla domanda, posso collegare quel tipo di pannelli direttamente al Genius, predisposto proprio per questa funzione ed evitare, quindi, di acquistare "anche" il regolatore da loro offerto? Il Genius, che tu ricordi (io non ricordo ed il camper non è a casa per controllare), quante entrate ha? Grazie per la risposta. Ciao Elio Vita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/11/2009 alle: 22:41:10
Elio, purtroppo non conosco a fondo il Genius, però se c'è l'ingresso per il pannello solare direi che è una cosa logica. I pannelli solari hanno una tensione nominale che dipende molto poco dalla tecnologia del pannello, in ogni caso la tensione è molto, molto abbondante rispetto ai 14 volt necessari proprio per permettere al sistema fotovoltaico di lavorare anche in inverno con poco sole. Quindi puoi collegare al genius qualsiasi TIPO di pannello ma non di qualsiasi POTENZA. Mi sembra che il limite massimo del Genius sia 15 ampere da dimezzare almeno se il regolatore è installato in un posto angusto e poco ventilato. D'Estate poi... [xx(] 105 watt secondo me sono il massimo collegabile con ampi margini di sicurezza, ma come ti ho detto dipende... Se in Sicilia in Agosto a mezzogiorno hai la batteria copmpletamente scarica e il regolatore installato al chiuso vicino alla parete colpita dal sole, come puoi immaginare, si rasenta il limite strutturale dell'impianto. Con 105 watt dovresti stare tranquillo... Cordialmente, Marco.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 16/11/2009 alle: 22:44:50
Grazie Marco! Il Genius è posizionato in un pensile semivuoto e ampio. Non vi sono fessure di arieggiamento ma, ripeto, il pensile è praticamente vuoto e, all'occorenza, apro lo sportello.[:D] Comunque grazie mille. Ciao Elio Vita.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 14/04/2010 alle: 11:11:57
ciao a tutti, ad un mercatino americano dell'usato, ho trovato a 3 euro un pannellino solare (mai usato) "100mA full sunlight" [:o)] . Vorrei provarlo a mettere, siccome adesso i giorni di sole sono aumentati, magari un minimo riesce a farlo (?) Bah, proverei. Vorrei però sapere se c'è pericolo che si scarichi la batteria quando non c'è sole? Devo mettere un diodo o c'è già qualche sistema (come lo capisco)?
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 14/04/2010 alle: 11:34:51
Per i guru dell'elettrotecnica: esiste una formula o qualcos'altro (anche una regola empirica) che mi fa capire qual è la potenza minima per caricare una batteria di una certa capacità? Le affermazioni, che leggo da sempre, come "un pannello da xxx W non riesce nemmeno a generare la reazione interna" da che razionali sono supportate? Sia ben chiaro: mi fido di chi lo afferma, ma vorrei capire. Grazie in anticipo. Andrea
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2010 alle: 14:37:58
Per poter attivare la carica di una batteria occorre una tensione superiore alla tensione della batteria, e che la tensione sia supportata da un amperaggio. La carica di una batteria avviene per reazione chimica tramite la quale gli elettroni positivi si spostano verso il polo positivo e gli elettroni negativi verso il polo negativo. Questo è un lavoro, quindi ci vuole un'energia che svolga questo lavoro. Se un pannellino di pochi centimetri quadrati, che a pieno sole teoricamente fornisce 20 watt, in realtà, nelle migliorissime condizioni ne offrirà 10. Ma non bastano questi 10watt a dire che il pannello è sufficiente a mantenere in carica una batteria da 100Ah; occorre anche sapere se è in grado di fornire quei 10w ad una tensione superiore a quella della batteria, ovvero superiore a 13v. Poichè si legge spesso 'tensione di picco' 14v, non significa che lavora a 14v: come per la potenza, anche quella è una tensione teorica e, molto probabilmente, nelle migliorissime condizioni si e no che arriverà a 12v; ma quei 12v, ancora, quanti watt può produrre? Se prendi ad esempio un pannello da 80-100w, la tensione di picco è solitamente superiore a 20v, quindi rientra benissimo nei 14.4v per la massima carica (nei giorni di forte insolazione) nonchè i 13v per il mantenimento nelle giornate uggiose. Un pannello non dà massimo wattaggio/massima tensione sempre e comunque, ma i due valori sono legati alla luminosità; mancando tensione (inferiore a quella della batteria) il pannello è come se non ci fosse; tensione superiore alla tensione della batteria ma poco wattaggio, è egualmente come se non ci fosse. Per mia mancanza culturale non ti so dire quale potenza minima deve avere il pannello, ma il concetto di fondo è quello che ti ho descritto. Elio

Modificato da elfetto il 14/04/2010 alle 15:29:40
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 14/04/2010 alle: 15:12:53
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 14/04/2010  11:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo da "nonguru assoluto" perchè la tua domanda è interessante e si applica a molti aspetti legati ai problemi energetici. Parto da lontano facendo l'esempio del calcolo termotecnico per le case. Si usano programmi SW che considerano 150.000 diversi coefficienti ed elaborano migliaia di variabili poi viene fuori una tabella che ti dice che serve un termosifone da 6 elementi. Tu ne metti 8 per non sbagliare e scopri che è la stima che ti aveva fatto il negoziante. Che poi va bene quando fa freddo e quando fa caldo il termostato lo spegne. Per la ricarica della batteria con un pannello fotovoltaico tu hai solo una variabile che non dovresti superare che è la corrente massima di carica (+- 10% della capacità della batteria) che sai di non raggiungere nemmeno foderando tutto il camper di pannelli. Tutto il resto è una lotta a sfruttare le gocce di milliampere. Un calcolo di dimensionamento minimo dovrebbe partire dalla potenza erogata dal pannello che è la prima incognita assoluta ... quindi partire da un potenziale calcolo teorico con una incognita non è un bel partire. Tornando su concetti piu' pragmatici credo non convenga realizzare un impianto fotovoltaico, che è anche invasivo, se non per pannelli che eroghino potenze teoriche di almeno 20/30W. Considerando che il costo vivo del pannello è sotto i 4€/W, alla fine costerebbe di più l'impianto del pannello stesso. Il bello dei pannelli fotovoltaici è la modularità "sostenibile" ovvero +- lo stesso costo di 2 pannelli da 50 rispetto a 1 da 100.

Modificato da Giovanpietra il 14/04/2010 alle 19:46:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link