CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini auto-livellanti che non livellano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 23:11:56
Buonasera,
ho montato tempo fa i piedini elettrici auto livellanti della Tesa ma ho notato che praticamente mai riescono a mettermi il camper in bolla. Basta una minima pendenza del terreno e si accende la spia che indica la troppa pendenza. A nessuno di voi è successo? Io azzardo una ipotesi... ho messo tempo addietro le sospensioni posteriori ad aria...per cui il camper ora ha l'avantreno molto più in basso del retro treno ...,per cui l' escursione dei piedini è davvero troppo poca per garantire l'equilibrio con pendenze anche leggere che portino il camper ad abbassare ulteriormente la parte anteriore...potrebbe essere il
motivo? A qualcuno di voi è capitato? Avete possibili soluzioni?
grazie per
le eventuali risposte 

Modificato da ivan73 il 25/06/2024 alle 08:06:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 08:53:17
In risposta al messaggio di ivan73 del 24/06/2024 alle 23:11:56

Buonasera, ho montato tempo fa i piedini elettrici auto livellanti della Tesa ma ho notato che praticamente mai riescono a mettermi il camper in bolla. Basta una minima pendenza del terreno e si accende la spia che indica
la troppa pendenza. A nessuno di voi è successo? Io azzardo una ipotesi... ho messo tempo addietro le sospensioni posteriori ad aria...per cui il camper ora ha l'avantreno molto più in basso del retro treno ...,per cui l' escursione dei piedini è davvero troppo poca per garantire l'equilibrio con pendenze anche leggere che portino il camper ad abbassare ulteriormente la parte anteriore...potrebbe essere il motivo? A qualcuno di voi è capitato? Avete possibili soluzioni? grazie per le eventuali risposte 
...

L'unica che mi viene in mente è rifare la procedura per l'impostazione del piano; non ricordo come si chiama ma, praticamente, metti manualmente (con i pulsanti) in piano il mezzo e gli dici che quello è il piano. Insomma, una cosa del genere. Le spiegazioni sono sulle istruzioni.

Anch'io ho i soffietti, già presenti al momento della installazione dei piedini elettrici, ma non ho riscontrato questo problema. Li uso pochissimo e solo una volta non m'ha portato in piano ma ero su strada davvero pendente che avrebbe dovuto alzare la parte bassa di forse mezzo metro!

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 12:32:19

Buonasera, ho montato tempo fa i piedini elettrici auto livellanti della Tesa ma ho notato che praticamente mai riescono a mettermi il camper in bolla. Basta una minima pendenza del terreno e si accende la spia che indica
la troppa pendenza. A nessuno di voi è successo? Io azzardo una ipotesi... ho messo tempo addietro le sospensioni posteriori ad aria...per cui il camper ora ha l'avantreno molto più in basso del retro treno ...,per cui l' escursione dei piedini è davvero troppo poca per garantire l'equilibrio con pendenze anche leggere che portino il camper ad abbassare ulteriormente la parte anteriore...potrebbe essere il motivo? A qualcuno di voi è capitato? Avete possibili soluzioni? grazie per le eventuali risposte 
...
l'installazione dei piedini DEVE essere fatta tenendo conto dell'escursione stessa dei piedini e dell'inclinazione del mezzo che il mezzo ha in condizioni "normali".

Partiamo però dal presupposto che il mezzo in se, su superficie piana sarebbe meglio fosse già in bolla di suo. Questo perchè se il sistema autolivellante deve sopperire ANCHE ad un livellamento chiamiamolo preliminare, è chiaro che qualora si vada ad incontrare un terreno con inclinazioni sfavorevoli questo non ce la farà a far fronte a tutto il dislivello che verrà a crearsi perchè fuori dal suo campo di azione.

Condivido il fatto di rifare la calibrazione su un terreno in piano al fine di ridare parametri corretti alla centralina.

Il mio parere personale in merito ai piadini autolivellanti non è mai stato troppo farevole proprio perchè avendo fatto parecchie vacanze con chi li aveveva, ho notato che in pochissime occasioni è stato possibile livellare il mezzo con il loro solo ausilio. Poi è altrettanto chiaso che se devono servire per livellare il mezzo solo quando lo stesso è all'interno in un'area di sosta che praticamente è già quasi in bolla... beh... abbiamo già detto tutto, ma anche in questo caso è una questione di gusti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 01:09:17

...
I piedini hanno un registro  telescopico interno fatto tramite due profilati a sezione quadrata concentrici,  vanno settati  preventivamente  all'installazione a coppie separate,  anteriore e posteriore a seconda dell" altezza iniziale  da terra del mezzo.  Dopo la prima fase di livellamento, se l' altezza da terra iniziale non è corretta, l' escursione utile per il livellamento  risulterà  non sufficiente a raggiugere la bolla preimpostata.  Quindi verifica la luce sottostante dei singoli piedini prima che inizino ad appoggiarsi a terra  possibilmente su un tratto in piano perfetto sia asfaltato o addirittura  un peso pubblico. La luce utile sotto il.pedino deve essere di circa 20, 25 mm in modo che sia possibile, se necessario,  ancora inserire un distanziale sotto il.piedino lato più basso,  prima di iniziare il livellamento  automatico, così  da compensare il lato più basso  e garantire una maggiore efficacia di messa in piano. Se non sai come settare i piedini  correttamente, rivolgiti direttamente alla ditta TESA Autolift, sono molto gentili,  nessuno meglio di loro potrà aiutarti. 
Per laikone:  qui non è  stato richiesto un parere riguardo all' efficacia del livellamento  dei piedini, quindi lo trovo un commeto denigratorio e fuori luogo... 
(senza offese, un tuo classico)devil
Andre

Modificato da norbidic il 30/06/2024 alle 08:30:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link