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emaniero
emaniero
24/05/2006 5
Inserito il 07/07/2010 alle: 14:50:30
Ciao a tutti, mi è arrivato il camper nuovo - mansardato Dethleffs XXL 9800 - su meccanica Iveco 65 Q.li trazione posteriore gemellata. Sarei intenzionato a montare i piedini autolivellanti anteriori e posteriori. Mi sono stati consigliati quelli elettrici perchè, rispetto a quelli idraulici, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma sono un pò titubante ... Voi cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo per le Vostre opinioni. Emiliano
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:35:25
Benvenuto nel mondo dei pachidermi.. ti posso dare la mia testimonianza sui piedini idraulici, di marca Tinyfoot, montati nel mio precedente . La prima serie che non aveva o-ring in graffite avevano qualche problemino di trafilaggio ma poi sostituiti (a garanzia scaduta ormai da 4anni!) tutti gratuitamente dall'ottimo fornitore (ghirlandi) ora funzionano magnificamente sollevando anche di molto il mezzo anche se si sconsiglia di farlo con le ruote completamente sollevate per l'instabilità che deriverebbe. Pure io sono curioso di sapere come vanno piuttosto quelli elettrici da montare sul mio nuovo mezzo e piuttosto che basarmi su elettrico o idraulico sono orientato per individuare quelli che mi garantiscono più stabilità d'appoggio in fase di completo sollevamento. Quelli es.della Tesa o Level Tronic mi sembrano (sempreche siano con una escursione accettabile adeguata all'altezza del mezzo e con sospensione abbassate) con il cilindro ( quadrato) più dimensionati rispetto agli esili steli cilindrici dell'idraulici in commercio per mezzi pesanti come i ns. I prezzi +/- sono equivalenti, anche se quelli idraulici di altra nota marca, pubblicizzata anche su COL, differiscono anche di molto (+1000!) ..se poi li monterai fai sapere
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:44:23
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 07/07/2010  15:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tesa di Pescara li conosco personalmente, intendo sia i costruttori che il prodotto. Una volta ricordo qui su col una sorta di gruppo di acquisto 8 si era arrivati ad una decina di adesioni) per montare un tesa ciascuno a prezzo più vantaggioso. L'ultimo preventivo che ho in mano, di questa marca, è di 2mila euro installato. Se ci si unisce in più utenti, e parlando con la casa costruttrice, forse qualcosa ci scalano. Attendo notizie
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/07/2010 alle: 22:00:31
Li ho visti installati direttamente a Pescara a 2100 Euro. Ald una prima prova, con il camper in piano, restavano a mezz'aria. Mettendo degli spessori sotto i piedini più bassi, si è livellato. Non so cosa succeda se il camper è davvero pendente, secondo me, è meglio portarsi sempre dietro delle tavolette per poter compensare il dislivello tra i piedini. Bastano pochissimi cm perchè il sistema vada in crisi. Ciao
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:52:04
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/07/2010  22:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osservazione giustissima. Talmente giusta che io finora ho ancora i soldini in tasca e livello il mio camper con i vecchi ma funzionali cunei. [:D]
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vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:46:47
ho visto in opera i tesa ad una fiera e mi hanno impressionato positivamente. Mettici che tornerebbero utili anche in altre situazioni, ad es. montare le catene o sostituire una ruota forata. Secondo me sono soldi spesi bene, tant'e' che quest'inverno probabilmente li montero'.
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:56:04
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 08/07/2010  09:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome l'unione fa la forza, anche io vorrei montarli; peraltro anche i Tesa non sono immuni da inconvenienti... come tutti gli altri però. Proviamo a creare un gruppo di acquisto,e ci presentiamo a Pescara ( so io dove stanno) con un numero certo di acquirenti: secondo me strappiamo un prezzo conveniente. La butto la come idea. Vediamo come si sviluppa
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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:01:34
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 08/07/2010  09:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, sono colui che lanciò la cordata per i Tesa,e che ancora oggi a distanza di circa 2 anni,ho contatti con molti di Voi interessati al montaggio. Il costo di allora oggi non è più proponibile,visti comunque gli aumenti, ma nel rispetto del lavoro fatto allora,ancora oggi loro riescono a fare un prezzo finito che si discosta da quello di allora solo per qualche centinaio di euro. Chiamate Giovanni o Riccardo,titolari della Tesa,e chiedete loro il prezzo speciale che praticano per la cordata fatta da Vincenzo, vedrete che rimarrete molto soddisfatti. Certo se si vuole solo speculare,senza poi concludere si perde solo tempo,e per chi lavora il tempo è denaro... Twentytree

Modificato da twentytree il 08/07/2010 alle 15:03:48
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 09/07/2010 alle: 09:50:37
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 08/07/2010  15:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao 23, seguirò il tuo consiglio. Grazie. Anche se già ho un preventivo.
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brimarck
brimarck
09/07/2010 1
Inserito il 09/07/2010 alle: 10:20:02
Salve a tutti, Io ho risolto il problema del livellamento del camper facendo installare sul mio un nuovo sistema di piedini idraulici indipendenti di cui sono molto soddisfatto. Il sistema si chiama ATLAS e, anzichè essere collegato alla batteria ( con tutti gli svantaggi che ogni camperista ben conosce...) sfrutta direttamente i cavalli del motore...adesso non posso dilungarmi troppo con la descrizione...quindi, a chi fosse interessato, giro direttamente il link del sito:

www.stabilizzatoricamper.it

Spero di essere stato utile, Ciao a tutti :)
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 09/07/2010 alle: 10:30:13
quote:Risposta al messaggio di brimarck inserito in data 09/07/2010  10:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena visto il video. Alcune domande a lei che le ha. 1- livellano in automatico? o va vista la bolla da soli. 2- se non rientrano per un ostacolo 8sporcizia, granelli d'inverno) si rimane li perchè il motore non si avvia... le hanno spiegato come sbloccarli? è semplice? 3- dirimente è il prezzo. se vuole può dirmelo per mail. Grazie per le info. ciao, Wolf68
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:18:55
premesso che nutro rispetto per chi lavora nel settore (seppur marginale) aereonautico, questi piedini paiono un pò esili e sopratutto con una base di appoggio esigua atta ad evitare lo sprofondamento dello stesso sopratutto in fondi terrosi. Ritengo che gli stessi , anche qui, debbano essere montati dissestati rispetto all'asse ant e post in modo da distribuire il peso sulla massima superfice possibile . Il meccanismo , dal quel poco che si vede, sembrerebbe vulnerabile (esposizione) alla corrosione ed anche se si trattasse di ferro zincato , gli snodi presuppongono una costante manutenzione (grasso nautico). Non ho rinvenuto sul sito caratteristiche tecniche quali la massima elevazione, il carico max per ogni piedino ecc. ..quoto la componente prezzo brimarck se ci illumini in proposito ...grazie
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:33:32
quote:Risposta al messaggio di brimarck inserito in data 09/07/2010  10:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho appena curiosato sul sito indicato, mi sembra molto interessante[:p], se possibile piacerebbe anche a me avere un'idea della spesa che ha affrontato, anche in pvt. Grazie e buoni km
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:39:27
io ho questi

http://www.hwhcorp.com/

mi trovo bene
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 14:33:40
davanti dietro Questi sono quelli della TESA, gli ho solo interposto degli spessori antiaffondamento in ERTALON, ricavati da tondo da 180 mm di diametro per 20 mm di spessore con l'inserimento di un cordino per poterli trasportare ed estrarre comodamente dal terreno cedevole dove spesso si inesediano dopo l'impiego. Sono soddisfatto anche per la max disponibilita' e competenza dei produttori-istallatori di Pescara. Buon livellamento a tutti!

Modificato da norbiato il 09/07/2010 alle 14:39:09
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:28:54
quelli di amplo li avete mai considerati[?] ve li monta e ha le misure per ogni mezzo ,io sono alla seconda serie e da 10 anni che vanno senza un problema anche a -25 ci sono anche pieghevoli ciao sandro
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:26:17
Norbiato ha realizzato quello che dovrebbe essere di default per ogni rivenditore/installatore..io addirittura mi sarei spinto a + dei 180 mm di diametro calibrando la centratura per non interferire in fase di chiusura come magistralmente eseguito da Norbiato..probabilmente non si trovano facilmente "barre" di teflon o Ertalon (che non conosco) superiori ai 180mm? sul mercato italiano non cè molta scelta di rivenditori: idraulici: Tinyfoot Ghilardi BG Amplo Mo ....? elettrici TESA PE LEVEL Tronic ....? prezzi che differiscono tra loro per circa 500,00 euro compreso montaggio
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:19:52
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/07/2010  14:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai avuto problemi ad aprirli? vedendo quanto e' basso il telaio
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:34:58
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 12/07/2010  16:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i problemi ci sono anche quando cè il ghiaccio che delle volte blocca tutto, io con quelli di amplo ho messo un tipo di olio per basse temperature e tutto va che è una meraviglia fino a -25,piu in basso non ci sono andato per adesso. in fiera ci saranno tutti da rivederli. ciao sandro[;)]
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/07/2010 alle: 07:55:07
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 12/07/2010  21:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro con i miei non ho avuto problemi ma è anche vero che io in montagna d'inverno non ci sono mai andato,quindi temp.minima -10 non di più. Intendevo invece se quelli delle foto nel ruotarsi e non nell'estendersi avessero mai dato problemi vedendo un telaio cosi' basso mi viene da pensare che possano toccare a terra prima di aver completato la rotazione cosa che a me è successa più di una volta. Certamente se non ci sono forti avvallamenti tutto fila liscio ma in presenza di buchi o avvallamenti il discorso cambia. Queta è la ragione per la quale quando e se[:)]potrò permettermi un altro camper monterò se possibile piedini che facciano solo la discesa dello stelo e non la rotazione. ciao
17
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:11:28
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/07/2010  07:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao carlomario,io nel carthago avevo quelli che ruotavano di 90 gradi poi si estendevano ,e ogni tanto non riuscivano ad aprirsi per colpa di avvallamenti nel terreno o di sassi grossi,nel mezzo di adesso ho montato quelli dritti e non ci sono piu problemi ,l'unica cosa che se ho tempo passo da amplo e proviamo a montare dei pompanti davanti piu lunghi di 8/10 cm ,cosi' si livellerebbe anche in pendenze piu ripide. ciao sandro
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