CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini autolivellanti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:23:31
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 12/07/2010  15:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si e' proprio come dici, dovrebbero fornirti degli spessori in dotazione per allargare la battuta di appoggio, in effetti il tondo da affettare lo cercavo da 200 mm di diametro ma non era disponibile nella super utensileria di Cuneo e avrebbero penso dovuto richiedere una barra da 1 metro apposta per me... ho preso quello da 180 che e' ne avanza poco rispetto al rettagolo di appoggio del piede ma asssolve bene il compito e nello spessore da 20 mm non si deforma sotto carico. Mi hamnno fornito la barra a consumo cioe' l'hanno pesata prima di darmela e dopo quando l'ho restituita, in tutto con lo scarto del daglio da seghetto e la sfacciatura al tornio ho impiegato 3 kg circa di materiale che per 8 euro al kg ha fatto 24 euro di materiale mentre le 4 fette di salame bianco pesano complessivamente 2167 grammi di Ertalon di buona annata! Poi gli ho inserito il cordino da 5 mm facendo 2 fori per disco con lo spazio contrapposto di arresto forato da 12 mm opportunamente sigillato con colla a caldo per fermare il nodo della scotta.

Modificato da norbiato il 13/07/2010 alle 09:26:17
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:36:05
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 12/07/2010  16:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in caso di avvallamenti puo' succedere che durante la rotazione di discesa vadano in contatto con il terreno preventivamente all'allungamento, solo che per il telaio ribassato la scelta del tipo di piedini da impiegare e' molto confinata, visto che gli altri sistemi diponibili sono ancora piu' ingombranti. Con un po' di attenzione si puo' ovviare al contatto prematuro in fase di discesa scegliendo un terreno di sosta meno impervio. In ogni caso proprio per questo motivo la Tesa consiglia di lasciare almeno 3 cm di luce preventivi sul piano tra la discesa sul terreno e l'appoggio del piedino e poi interporre un distanziale da 2 cm per aumentare la capacita' di livellamento utile del sistema. Andrea.

Modificato da norbiato il 13/07/2010 alle 09:37:46
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/07/2010 alle: 20:55:56
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 13/07/2010  09:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente le case dovrebbero tenere in considerazione la possibilità di ospitare i piedini in fase di progettazione per poter montare quelli fissi ma mi rendo conto che questa è fantascienza[;)][:)][:)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 13/07/2010 alle: 21:16:37
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/07/2010  20:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao carlomario,non e fantascienza ,ci pensano solo con telai tipo iveco65/70 eurocargo man. spero che in fiera a parma amplo porti il prototipo che stava provando in officina ,che risolve il problema ingombro(sia pieghevoli che dritti fissi). ciao sandro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 14/07/2010 alle: 07:00:07
Ciao a tutti,x Norbiato,ho montato anch'io TESA a mio avviso ottimi unico neo è che una volta fatto un ciclo(e si vuole fare una modifica) si deve ritornare in posizione zero(chiusi)e poi riaprirli.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 14/07/2010 alle: 08:15:15
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 13/07/2010  21:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sandro puoi dirmi dove sono previsti sul telaio 65/18 dell'Iveco?

Modificato da F B K il 14/07/2010 alle 08:15:44
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 14/07/2010 alle: 08:23:51
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 13/07/2010  09:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io precedentemente avevo un Al-ko ultraribassato (anche dal peso) ed avevo montati i Tinyfoot diretti senza rotazione . L'unica precauzione è quella di avere accortezza nell'uso per non compromettere il telaio, facendo saliscendi progressivi tra ant e post evitando sempre di staccare completamente le ruote dal suolo. X Sandro: Dobbiamo pensare che con questi piedini certe pendenze non possiamo neutralizzarle completamente a discapito di trovarci il mezzo "scavallato" per cui stai attento a mettere escursioni troppo lunghe sopratutto con esili steli, questi tenderebbero ad ovalizzarsi.(imho) Norbiato , scusa l'ignoranza, sai dirmi la differenza tecnica tra Teflon ed Ertalon ?
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 09:44:52
Salve a tutti, dico la mia: Dopo una lunga riflessione su quello che offriva il mercato ho fatto installare i piedini AUTOLIFT della TESA di Pescara. ho escluso quelli Idraulici per via del costo più elevato e del loro peso più eccessivo, inoltre in giro non se ne è parlato bene (perdite d'olio,problemi con il freddo ecc.). Tra quelli Elettromeccanici ho escluso Level Tronic perchè hanno una corsa utile di sollevamento molto bassa e sono molto ingombrandi in posizione di viaggio, inoltre il costo installazione inclusa era esorbitante. Sono piu' che soddisfatto della mia scelta,da due anni li utilizzo sempre senza mai aver avuto alcun problema e riesco a livellare il mezzo anche in condizioni di pendenza eccessiva. Datosi che vado spesso in montagna, ho un grosso vantaggio per installare le catene da neve perchè i piedini anteriori staccano le ruote da terra di 4 cm. Qualche mese dopo l'installazione dei piedini ho deciso di cambiare il Camper e sul mezzo nuovo è stato il primo accessorio che ho fatto reinstallare. Confermo quanto già detto da altri circa la disponibilità e la cordialità dei Titolari della TESA che dimostrano di conoscere molto bene il loro lavoro, anche perchè sono camperisti e sanno molto bene quelle che sono le nostre esigenze. Se avete intenzione di montare i piedini elettrici contattateli e rimarrete senz'altro super-soddisfatti :

www.tesaitaly.com

Spendere quattro buone parole per loro è il minimo che posso fare per ringraziarli della loro disponibilità e cortesia che hanno dimostrato. Un saluto a tutti.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:12:33
quote:Risposta al messaggio di top gun 58 inserito in data 14/07/2010  07:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai proprio ragione, il ciclo va ripetuto dall'inizio, ne ho parlato con Riccardo della Tesa e a mio giudizio il software andrebbe rivisto in questo modo: attivo il sistema, i piedini scendono verticali, una volta contrallata la superficie d'appoggio interpongo lo spessore idoneo se necessario, avvio il livellamento e a operazione compiuta raggiunto lo scopo, se e' tutto OK, bene altrimenti dovrei avere una sosta nella risalita che stoppi i piedi in verticale prima di ripiegarli nuovamente dando la possibilita' di riposizionarli senza ripartire dall'inizio del ciclo. Un altro problema e' la mancanza avere una pausa nella risalita che consenta di estrarre lo spessore da sotto prima che inizi il ripiegamento che a volte tocca sullo spessore impedendone la risalita, infatti se lo spessore e' troppo giusto il piedino interferisce e s'inceppa con il rischio di rovinarsi e contringendo l'operatore a sbloccarlo con il crick o forzandolo manualmente. Quelli della Tesa lo sanno bene e hanno un po' ovviato dicendomi che non possono dedicare un software preciso e diverso per ciascun utente ma non hanno escluso di aggiungere una pausa per la risalita che darebbe il tempo necessario a chi manovra di estrarre gli spessori prima che si richiudano i piedini. Scusate la lunghezza ma chi li usa penso abbia ben presente il problema. Quando avviene il "get -up" il piedino durante la rotazione compie un leggero allungamento che e' responsabile d'interferenze con il suolo: questo per me e' forsel'unico neo del sistema, se si vuol proprio cercare un difetto, certamente ovviabile lasciando piu' spazio di manovra sotto il piede d'appoggio a scapito pero' di una minore la corsa utile di livellamento. Andrea.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:29:29
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 14/07/2010  08:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teflon per farla breve: buona lavorabilita', idrofilico, auto lubrificante quindi antifrizione, elevata resistenza termica e ad usura, densita' e peso specifico elevati, inattacabile dagli idrocarburi e derivati, scarsa durezza superficiale,ottimo per impieghi in campo sanitario come rivestimento di cateteri ecc... Ertalon: buona durezza superficiale, elevata resistenza meccanica, buona lavorabilita', peso specifico piu' basso del teflon, non richiede lubrificazione quando impegato nella costruzione di ingranaggi, non ha potere auto lubrificante, resiste meno bene al calore, per contro ha un costo quasi di 1/4 inferiore al teflon e consente impieghi totalmente differenti dal teflon, se sottoposto a carichi elevati resiste bene con scarsa deformazione plastica di forma, alcuni agenti chimici sono incompatibili, minore capacita' di resistenza termica. Tutti e due sono buoni isolanti termici e elettrici.
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 18:05:26
Io ho risolto acquistando ad un supermercato quattro taglieri (quelli per i salumi)sono spessi 1 cm e sono fatti di un materiale plastico (tipo Teflon) non temono l'acqua, hanno una dimensione che sembra fatta a posta per i piedini. sembrano sopportare molto bene il carico dei piedini perchè non si deformano affatto. li ho pagati 4 euro cadauno. in caso di necessità ne metto due uno sull'altro per aumentare lo spessore. E' una soluzione spartana ma economica ed efficace.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 23:40:16
Di quei taglieri ne ho trovati schiacciati al camping Bella Italia di Peschiera sul Garda, chi li aveva rotti non si e' neppure degnato di riporli nella raccolta della plastica, se il terreno e' regolare resistono, solo che se fa freddo e la superficie di appoggio e' pietrosa, si sbriciolano inesorabilmente non essendo concepiti per resistere quasi 1000 kg di carico per supporto.
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 16/07/2010 alle: 12:02:32
sinceramente ho utilizzato gli spessori anche nelle condizioni di terreno pietroso e con freddo intenso senza avere alcun problema da te descritto. evidentemente esistono taglieri di diversi tipi e materiali. anche io sono del parere che una pausa dopo il get-up prima del ribaltamento sarebbe utile e l'ho detto a quelli della Tesa . Mi hanno assicurato che appena fatta la modifica al software mi metteranno in grado di aggiornare il sistema in maniera autonoma inviandomi un file e un cavetto USB per aggiornare la centralina con un semplice computer portatile. Tuttavia credo che sia cercare il pelo nell'uovo perchè il sistema cosi' come è funziona in maniera eccellente, basta lasciare almeno 1 cm tra il piedino e lo spessore che si interpone.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 17/07/2010 alle: 10:08:44
Ho copiato bene quanto riportato da Robertino e Norbiato, sull'interessante punto di vista circa i Tesa . Quindi se si solleva (in piano) completamente il mezzo sui 4 piedini lo ritenete stabile ? oppure anche questi con una spinta laterale il mezzo oscilla? Ringrazio Norbiato per l'edotta informazione sull'Ertalon
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/07/2010 alle: 10:33:57
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 17/07/2010  10:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti i tipi di piedini pieghevoli se sollevi il mezzo per via delle tolleranze dei perni dondolano con una spinta laterale ,è un dondolio leggero ma cè ,ottieni piu stabilita con dei piedini fissi estensibili ,ma anche li' un minimo di flessione cè anche se è piccolisima. daccordo che stiamo guardando il pelo nel uovo.[:)] ciao sandro

Modificato da ssandro59 il 17/07/2010 alle 10:34:52
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 17/07/2010 alle: 12:19:54
Voglio dire che in piu' del 90 % dei casi il mezzo si livella senza che le ruote da terra si staccano, in questo caso la stabilità è eccellente : niente osclillazioni laterali e sussultorie. nei pochi casi in cui si staccano le ruote da terra,e si lascia il mezzo solo sui piedini c'è una leggerissima oscillazione laterale dovuta al gioco dei perni che fanno ripiegare i piedini,ma è veramente minima,quasi impercettibile. quando sono in sosta libera in casi in cui non posso mettere giù i piedini,quasi non riesco più a dormire datosi che mi sono abituato ad una eccellente stabilità.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/07/2010 alle: 14:04:12
Il sistema della Teasa e' concepito in automatico in modo da lasciare a terra le ruote posteriori che frenate , garantiscono la stabilita' della sospensione. Esclusivamente con l'uso in manuale si puo' sollevare tutto il mezzo quindi il sollevamento completo e' del tutto volontario.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2010 alle: 15:49:36
nel mio ultimo viaggio in italia vidi un camper con i piedini idraulici autocostruiti da un camperista meccanico, forse sono meglio di tutti quelli in commercio. mi sembra che mi disse che il sistema pesa sui 40 kg, malgrado ha adottato accorgimenti per ridurre il peso.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/07/2010 alle: 17:25:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2010  15:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un buon impianto idraulico infatti pesa da min 45 kg a 60 in base al diametro dei liedini. ciao sandro
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/07/2010 alle: 17:26:58
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 17/07/2010  12:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende sempre dal passo che ha il mezzo ,piu è lungo piu è facile sollevare una ruota per livellarsi. ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link