CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini di idraulici o elettrici quele scegliere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 20:10:27
Buonasera a tutti non avendo il problema per il peso velevo installare i piedini di stazionamento al mio nuovo camper laika 709.
Il mio bubbio idraulici o elettrici, voi quale mi consigliate? 

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di Muretto del 07/02/2019 alle 20:10:27

Buonasera a tutti non avendo il problema per il peso velevo installare i piedini di stazionamento al mio nuovo camper laika 709. Il mio bubbio idraulici o elettrici, voi quale mi consigliate?   
Fondamentalmente credo dipenda da una questione economica,quelli elettrici costano meno credo.un impianto idraulico magari supporta pesi maggiori,ma può avere tutte le problematiche di un impianto idraulico,usura dei tubi,rabbocco dell’olio ogni tanto.
Prima dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 22:27:14
Per le possibili problematiche sopra indicate, io ho optato per quelli elettrici che farò installare il prox mese sul mio  Laika 710
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 00:43:45
Se non hai problemi di budget (e peso) quelli idraulici; personalmente preferisco quelli telescopici verticali (non sono basculanti).

Se può essere utile come informazione... quelli elettrici hanno una corsa utile massima di 120-125mm; dal mio punto di vista non sono tanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/02/2019 alle 00:44:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 08:08:24

Buonasera a tutti non avendo il problema per il peso velevo installare i piedini di stazionamento al mio nuovo camper laika 709. Il mio bubbio idraulici o elettrici, voi quale mi consigliate?   
Indubbiamente idraulici, oltre a poter alzare il camper in caso di bisogno, avere una migliore stabilità puó servire come antifurto, il mio amico appena parcheggiato li fa scendere così é impossibile muovere il camper.
Il prezzo ed il peso Peró...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 09:13:02
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2019 alle 08:08:24

Indubbiamente idraulici, oltre a poter alzare il camper in caso di bisogno, avere una migliore stabilità puó servire come antifurto, il mio amico appena parcheggiato li fa scendere così é impossibile muovere il camper. Il prezzo ed il peso Peró...

Hai scritto:
Indubbiamente idraulici, oltre a poter alzare il camper in caso di bisogno, avere una migliore stabilità puó servire come antifurto, il mio amico appena parcheggiato li fa scendere così é impossibile muovere il camper.

Non posso dire nulla sulla differenza tra idraulici ed elettrici perché non ho alcuna esperienza sugli idraulici ma ho quelli elettrici e, per completezza di informazione, anche quelli elettrici, una volta scesi, non è più possibile muovere il camper. Sul problema esposto da il tornitore, che quelli elettrici hanno una corsa utile massima di 120-125mm, vengono dotati di serie di quattro piastre sagomate che possono essere messe sotto i piedini per allungarne la corsa e queste piastre possono anche essere sovrapposte alla bisogna per far fronte a situazioni in cui uno o due piedini necessitino di una corsa ancora maggiore.

Ripeto e ribadisco che non ho alcuna esperienza con quelli idraulici per cui non sto scrivendo che questi son meglio di quelli, ho solo voluto precisare.

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 10:17:12
Questi hanno si una corsa ridotta a 160 mm ma essendo ribaltabili
le cose cambiano notevolmente

http://www.tesaitaly.com/prodot...

immagine(992).png

immagine(990).png
immagine(991).png

https://www.vacanzelandia.com/m...

Altra cosa interessante , se si dovessero avere problemi è questa :
Nel caso in cui un piedino si guasti, è possibile agire manualmente con un martinetto per riporlo in posizione di viaggio.
Franco

Modificato da franco49tn il 08/02/2019 alle 10:28:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 11:22:14

sono una di quelle cose che mi sarebbe sempre piaciuto provare, ma per alcuni motivi non l'ho mai fatto.
Il primo fra tutti il prezzo, dove se non ricordo male siamo sui 3500€ possibile?
Successivamente non mi danno per nulla la sensazione di robustezza, nel senso, in tutti i filmati presenti in rete li si vede funzionare sempre in piano, su asfalto o alla peggio sullo sterrato, ma sempre e comunque quasi in piano.
Ora, non so il tuo mezzo come sia assettato, ma il mio SE il parcheggio su cui è posteggiato è in piano non ha bisogno di nessun livellamento perchè è perfettamente in bolla..

Nelle varie soste che il camperismo mi ha portato a fare, difficilmente ho trovato condizioni di terreno accettabili. Nel 90% dei casi si è in doppia pendenza, con buche e situazioni tali che in tutta onestà non sono poi così sicuro che si riesca a risolvere il problema di livellamento data la bassa escursione che questi oggetti hanno.
A questo punto mi immagino... spendo 3000 e oltre euro... arrivo in parcheggio, li faccio funzionare e magari solo 2 piedi su 4 fanno il loro lavoro perchè gli altri hanno bisogno di assi di spessorazione ecc. ecc. e allora mi chiedo... ma ha poi senso?

Infine, quando sei in libera sei fuori legge come con i più classici dei cunei a 20/30€...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 12:18:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2019 alle 10:17:12

Questi hanno si una corsa ridotta a 160 mm ma essendo ribaltabili le cose cambiano notevolmente Altra cosa interessante , se si dovessero avere problemi è questa : Nel caso in cui un piedino si guasti, è possibile agire manualmente con un martinetto per riporlo in posizione di viaggio.
Io facevo proprio riferimento ai Tesa con una corsa massima utile di 125mm e non di 160mm di corsa massima.
Se si va a leggere il manuale di installazione viene richiesto che il piedino rimanga sollevato da terra, dopo aver basculato, almeno 35mm; ecco che la corsa massima utile è di 125mm.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:04:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 12:18:23

Io facevo proprio riferimento ai Tesa con una corsa massima utile di 125mm e non di 160mm di corsa massima. Se si va a leggere il manuale di installazione viene richiesto che il piedino rimanga sollevato da terra, dopo aver basculato, almeno 35mm; ecco che la corsa massima utile è di 125mm.
Allora io volendo rispondere a più persone non ne ho citata alcuna in particolare,ed ecco la mia opinione:

1)Quelli idraulici è stato detto che possono essere usati come antifurto sollevando il camper,e la mia risposta è NI ossia basta o tagliare il tubo idraulico o allentare l'elettrovalvola e il pistone perde pressione quindi può essere rimosso (certo ok la perdita di tempo) e magari mettici che ti ritrovi il camper sui piedini ma senza ruote(che ti hanno fregato)?Sarebbe una comica,ma comunque è vero tutto fà...

2)Quelli elettrici pur avendo la corsa che a detta di un utente è corta,bè basta portarsi dietro 4/8 quadrati ricavati dai pannelli per gettare(quelli gialli usati in edilizia) e si spessora sotto i piedini così da guadagnare altri circa 5/8cm.E quì voglio precisare una cosa,ossia che sarebbe buon senso usare sempre delle basi da porre sotto i piedini per evitare lo sprofondamento (in caso di terreno morbido) o anche per evitare danni ad una eventuale superficie asfaltata.(Avete mai visto che i mezzi tipo gru o camion quando utilizzano gli stabilizzatori sotto posizionano degli spessori? e non credete che lo facciano per bellezza).

Detto ciò e ovviamente ogni parere/ragionamento (mio compreso) è soggettivo io se potessi economicamente mi comprerei senza pensarci 2 volte quelli elettrici,ma prima di spendere 3500 o anche più per un sistema di livellamento automatico ci penserei su 2 volte....ossia tale comodità(perchè di questo si parla in quanto non è un accessorio indispensabile) vale 3/4000 euro??

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:42:07
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/02/2019 alle 15:04:48

Allora io volendo rispondere a più persone non ne ho citata alcuna in particolare,ed ecco la mia opinione: 1)Quelli idraulici è stato detto che possono essere usati come antifurto sollevando il camper,e la mia risposta
è NI ossia basta o tagliare il tubo idraulico o allentare l'elettrovalvola e il pistone perde pressione quindi può essere rimosso (certo ok la perdita di tempo) e magari mettici che ti ritrovi il camper sui piedini ma senza ruote(che ti hanno fregato)?Sarebbe una comica,ma comunque è vero tutto fà... 2)Quelli elettrici pur avendo la corsa che a detta di un utente è corta,bè basta portarsi dietro 4/8 quadrati ricavati dai pannelli per gettare(quelli gialli usati in edilizia) e si spessora sotto i piedini così da guadagnare altri circa 5/8cm.E quì voglio precisare una cosa,ossia che sarebbe buon senso usare sempre delle basi da porre sotto i piedini per evitare lo sprofondamento (in caso di terreno morbido) o anche per evitare danni ad una eventuale superficie asfaltata.(Avete mai visto che i mezzi tipo gru o camion quando utilizzano gli stabilizzatori sotto posizionano degli spessori? e non credete che lo facciano per bellezza). Detto ciò e ovviamente ogni parere/ragionamento (mio compreso) è soggettivo io se potessi economicamente mi comprerei senza pensarci 2 volte quelli elettrici,ma prima di spendere 3500 o anche più per un sistema di livellamento automatico ci penserei su 2 volte....ossia tale comodità(perchè di questo si parla in quanto non è un accessorio indispensabile) vale 3/4000 euro??  
...
Anche i piedini elettromeccanici possono essere tagliati... Quindi mi pare ininfluente questo aspetto poichè è in comune a tutti e due i sistemi.
Io più che "valutarlo" come antifurto lo valuto in caso di emergenza tipo cambiare una ruota.

Dal mio punto di vista se spendo anche 2700€ per i Tesa pretendo che non ci sia bisogno di andar giù e spessorare... a quel punto rimango con i cunei.
Per me, se avessi ora le possibilità, è un accessorio che prenderei senza alcun dubbio spendendo anche 4500€ per gli amplo; lo prenderei per 2 motivi principalmente... 1- è quello di avere il camper in bolla; 2- è quello di non sentire sobbalzare il camper quando ci si muove soprattutto di notte; io che ho vissuto il terremoto dell'Emilia (casa mia è situata a 300m dall'epicentro del terremoto del 29 maggio 2012) non riesco a dormire bene in camper perchè appena uno si muove sembra il terremoto e ci si sveglia anche in tachicardia. Poi può tornare utile, come ho detto, in situazioni di emergenza.

Personalmente preferisco sistemi fissi e non basculanti; e meccanicamente parlando preferisco una sezione circolare e non rettangolare/quadrata poichè se si hanno tensioni tangenziali queste si concentrano negli spigoli. Vero che sono sovradimensionati e staticamente (a compressione) portano 5000kg l'uno... ma la "fatica meccanica" a lungo andare può presentare il conto. 

PS: andando a memoria i piedini idraulici hanno una superficie d'appoggio maggiore rispetto a quelli elettromeccanici.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:43:56

Hai scritto:
... pretendo che non ci sia bisogno di andar giù e spessorare... a quel punto rimango con i cunei.

Da quando ho avuto in regalo questo accessorio, non ho mai aggiunto spessori o le piastre sagomate a corredo; l'unica volta che il sistema non mi ha portato in bolla (su quattro lati) è stato in Francia in un parcheggio in salita che sarebbe stata necessaria un'escursione di quasi mezzo metro! Però mi ha livellato perfettamente il camper su due lati. Io non so quanta escursione abbiano gli idraulici; quanto alla robustezza, a vista, non c'è confronto, almeno per quelli che ho visto io. E, una volta in servizio, il camper non fa nessuna oscillazione, è rigido come essere su una costruzione in cemento; non so sei gli idraulici, essendo in pressione, facciano la stessa cosa ma, immagino, facciano altrettanto.

Per quanto riguardo il cambio di una gomma, quando dal gommista ho girato le gomme, abbiamo sollevato le quattro ruote con questi piedini elettrici perché una volta messo in bolla, con comandi manuali (o da telecomando) è possibile sollevare singolarmente ogni lato fino alla massima estensione; procede per lato per evitare pericolose torsioni alla cellula. Quindi il cambio di una gomma o metter su le catene, non c'è molto da faticare. Sul piano dell'officina, ovviamente, ha sollevato le gomme anteriori di almeno cinque centimetri che, di loro, hanno una escursione non trascurabile per effetto degli ammortizzatori.

Ripeto e rimarco, con questo non voglio dire che son meglio questi o quelli; il mio intervento ha solo lo scopo di chiarire taluni punti che ho ritenuto opportuno per una corretta informazione.

Giovanni
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:50:14
Sono quasi deciso, vado con quelli idraulici ma l'unico dubbio che mi viene se installare la pompa idraulica esternamente(sotto al pianale) facendo molto uso invernale se la temperatura scendesse troppo sotto lo 0 avrò problemi con l'olio 

Grazie Mauro 

Modificato da Muretto il 08/02/2019 alle 18:51:03
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:07:51
In risposta al messaggio di Muretto del 08/02/2019 alle 18:50:14

Sono quasi deciso, vado con quelli idraulici ma l'unico dubbio che mi viene se installare la pompa idraulica esternamente(sotto al pianale) facendo molto uso invernale se la temperatura scendesse troppo sotto lo 0 avrò problemi con l'olio  Grazie Mauro   
No non credo proprio che l'olio idraulico geli,al massimo aumenta la viscosità e credo che comunque nel sistema idraulico "magari" ci sta anche una pompa manuale che in caso di avaria a quella elettrica puoi azionarli in manuale boh....chissà? Bè dai allora se hai deciso buoni lavori!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:11:47
In risposta al messaggio di Muretto del 08/02/2019 alle 18:50:14

Sono quasi deciso, vado con quelli idraulici ma l'unico dubbio che mi viene se installare la pompa idraulica esternamente(sotto al pianale) facendo molto uso invernale se la temperatura scendesse troppo sotto lo 0 avrò problemi con l'olio  Grazie Mauro   
Sinceramente non so nei piedini idraulici che olio mettono... ma comunque anche se adottano un olio con indice di viscosità VG ISO 68, ha un punto di scorrimento a -27°C... oppure un olio ISO 46 "arctic" ha il punto di scorrimento a -48°C o meno.
Da quel punto di vista non dovrebbero esserci problemi... per sicurezza si può chiedere che olio viene utilizzato nell'impianto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:41:48
Ma quelli manuali con la chiave tipo crick(come i miei) li fanno ancora laughlaugh??
Quelli si che sono indistruttibili, orientabile e economici! Haha 
Comunque a parte le tipologie, i piedini sono un accessorio utilissimo secondo me .. Non tanto per livellare perché i Cuneo sono migliori, ma per non ballare... L acqua della pasta è altre attività risentono dei movimenti ... 
Ovviamente sono irregolari, ma finché posso io ci provo devil
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 21:22:39

Questi hanno si una corsa ridotta a 160 mm ma essendo ribaltabili le cose cambiano notevolmente Altra cosa interessante , se si dovessero avere problemi è questa : Nel caso in cui un piedino si guasti, è possibile agire manualmente con un martinetto per riporlo in posizione di viaggio.
Io ho istallato personalmente quelli della Tesa da due anni mi trovo benissimo, ci faccio pure il cambio gomme sollevano il camper completamente da terra le ruote rimangono distaccate dal terreno anche di 5 cm se poi metti degli spessori sotto hai piedini (esempio i piattelli verdi che danno in dotazione) si può arrivare tranquillamente a 8 cm ciao.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 07:35:54

Sapete mica quanto costano questi? Non trovo prezzi da nessuna parte 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:00:30
In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/04/2023 alle 07:35:54

Sapete mica quanto costano questi? Non trovo prezzi da nessuna parte 
devi chiedere un preventivo " senza impegno"" ad uno degli installatori oppure alla ditta stessa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 09:26:55
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2023 alle 10:00:30

devi chiedere un preventivo senza impegno ad uno degli installatori oppure alla ditta stessa
Mi hanno chiesto 4990€ senza impegnoangry
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:32:04
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/05/2023 alle 09:26:55

Mi hanno chiesto 4990€ senza impegno
Ho letto,  ma il prezzo non mi sembra  giusto rispetto a quanto ho speso io alcuni anni fa, capisco che l' € sia caduto molto in basso, ma è quasi il doppio della mia istallazione. Per curiosità, se si può  dire, chi ti fatto il preventivo ?  Io son molto soddisfatto  dell' impianto, specie della super assistenza  post vendita e non posso che parlarne bene, ma non vorrei passasse un messaggio sbagliato sul valore di tale accessorio montato. 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link