In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/07/2017 alle 16:45:27Intanto grazie della risposta, ma cosa intendi per "basta salire su dei cunei". Cioè non puoi tu livellarlo a piacimento?
Li ho da circa un anno. Semplicemente spettacolari! L'unico piccolo neo è che il mio camper, un Ecovip 2 su Ducato 150cv, pende di natura un po' in avanti per cui talvolta il sistema dei piedini mi dice che la pendenza èun po' troppa e quindi non assicura il livellamento perfetto. Basta salire un po' su due cunei davanti e poi far fare ai piedini il loro sporco lavoro. Il risultato è camper sempre in bolla e fermo come una tavola. Le scuole di pensiero sono duplici: chi dice che sono un accessorio pesante e superfluo nello spirito del plein air, chi dice che sono un accessorio utilissimo. Non denigro la prima scuola di pensiero ma per me sono assolutamente fantastici ed indispensabili.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/07/2017 alle 19:27:49Ciao,per risolvere (almeno in parte)il problema dell'avantreno troppo basso,quando ho fatto installare i piedini elettrici ho cambiato anche le molle degli ammortizzatori anteriori(molle maggiorate)il mio si e'alzato di 6/7 cm,così a meno che la pendenza non e'eccessiva si livella sempre
Se il camper è troppo inclinato, il sistema all'avvio ti avvisa che potrebbe non riuscire ad effettuare un livellamento perfetto. Quindi, visto che il mio talvolta pende eccessivamente verso l'avantreno, salgo con l'anterioresu due cunei, giusto per sollevarlo un po' davanti. Il sistema all'avvio non rileva più un'inclinazione eccessiva e parte con la procedura di livellamento. Cjhe si conclude sempre con successo. Per quanto riguarda la logica, vengono sempre azionati due martinetti sullo stesso lato del rettangolo: o i due di sx, o i due di dx, o i due davanti o i due dietro. In questo modo il sollevamento non provoca torsioni anomale del telaio. In manuale la procedura è la stessa (sempre azionabili a coppie) ma non ho mai adoperato tale modalità. In automatico, a livellamento raggiunto, tutti i piedini vengono posizionati in modo da puntare sul terreno e stabilizzare perfettamente il camper. Ribadisco: fantastici.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/07/2017 alle 15:48:52Ciao,i piedini in questione pesano 50kg,oltre alla funzione di livellamento servono anche a:i1 in periodo di ferma(schiacciando 2 volte il pulsante (manuale)il sistema ti alza il camper quel tanto che basta a non gravare sui pneumatici(ovalizzazione) e sospensioni,2 puoi,in caso di neve,alzare l'anteriore per mettere facilmente le catene.3 in caso di foratura,non è' cosi facile alzare un camper(soprattutto se in sovrappeso),perché dato il peso sollevandolo in un solo punto,si rischia di fare danni al telaio.4 puoi cambiarti le gomme(da estive a invernali)se hai 4 cerchi in più,senza andare dal gommista,5 quando sei sui piedini il camper muovendosi all'interno non balla,e se hai l'antenna satellitare puntata il segnale resta,P.S ci sono anche quelli pneumatici(di livello superiore)ma più costosi
Buon giorno, chiedo informazioni a chi è in possesso di questo accessorio, come vi trovate? Sono utili, efficaci, vantaggi, svantaggi. Grazie
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/07/2017 alle 08:03:24Ciao,se ti entra un ladro e conosce l'accessorio,puo'tranquillamente tramite la pulsantiera farlo scendere e andarsene con il camper,a meno che non stacchi ogni volta il cablaggio dalla pulsantiera,se hai un'allarme che suona,ci vuole del coraggio,ma ai nostri tempi tutto e'possibile
Grazie delle risposte, mi pare di capire dai vostri commenti che l'accessorio esplica egregiamente il proprio lavoro. PS in caso di sosta con piedini alzati può essere un buon deterrente per eventuale furto? Ciao
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/07/2017 alle 15:48:52Ciao, sentirai pareri diversi. A parte peso..costo..ecc. provo a rispondere a quello che tu chiedi :
Buon giorno, chiedo informazioni a chi è in possesso di questo accessorio, come vi trovate? Sono utili, efficaci, vantaggi, svantaggi. Grazie
In risposta al messaggio di Marcus07 del 26/07/2017 alle 15:28:52Grazie del tuo contributo. PS ma i piedini di solito vengono collegati alla batteria dei servizi giusto?, nel caso di un problema a questa batteria c'è comunque modo di metterli a riposo. Grazie
Ciao, sentirai pareri diversi. A parte peso..costo..ecc. provo a rispondere a quello che tu chiedi : - Utili : è personale, io VOGLIO che quando vado in giro con il mio giocattolo sia a completa mia disposizione, quindiarrivare a destinazione e con una pulsantiera ti livelli il camper - Efficaci : assolutamente SI. Certo è che se hai un dislivello enorme non riescono, anche per la corsa che hanno a disposizione. Per dislivello enorme intendo quello che neanche i cunei riuscirebbero a fare. - Vantaggi : comodità che ti dicevo prima - Svantaggi : se proprio devi cercarne uno..il peso. hai 50 kg a bordo, sempre. Aggiungo ancora : Assistenza : ho avuto modo di provarla, il Titolare è una persona squisita, disponibile, puntuale (l'ho chiamato di domenica pomeriggio e mi ha assistito in tutto x tutto). Spero di esserti stato utile... Ciao. Marcus
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/07/2017 alle 18:13:16Ciao...scusa ritardo.
Grazie del tuo contributo. PS ma i piedini di solito vengono collegati alla batteria dei servizi giusto?, nel caso di un problema a questa batteria c'è comunque modo di metterli a riposo. Grazie