quote:Originally posted by Al65> vai su strumenti e poi su fai da te trovi quello che ti interessa. ciao claudio
Pensando di realizzare un sistema artigianale di livellamento con piedini (su telaio alko) sto valutando un sistema con pistoni idraulici, ma sto considerando anche l'ipotesi di piedini pneumatici, poichè in questo caso l'ingombro e il peso del sistema ad aria dovrebbe essere inferiore a quello idraulico. Il mio dubbio è la capacità dei cilindri si sollevare carichi elevati (occorrono almeno 1000-1200 kg cadauno): qualcuno ha fatto già queste valutazioni o conosce prodotti validi? Ciao e grazie. >
http://www.hwh.com/
prova gurdare se li fanno trovi anche lo schema. ciaoquote:Originally posted by Al65> Non c'è niente...[xx(] O si trovano dei trespoli improponibili o degli oggetti robusti ma altrettanto improponibili sia come prezzo che come peso. Si va con le zeppe! [:D] Marco.
Sistemi ad aria che supportano tale peso esistono (praticamente come i soffietti delle sospensioni) e supportano anche 1000kg, poi occorre vedere il loro comportamento a pressioni non elevate, cioè se tendono a fare l'effetto "onda". I piedini elettrici a parallelogramma (tipo crick) sono generalmente caratterizzati da parti interne a bassa-media resistenza (plastica anzichè teflon, etc) ed hanno un ingombro in verticale non indifferente. L'ideale sarebbero piedi elettrici tipo qualli montati su level-tronic, però senza tutto il sistema ed a prezzi ragionevoli: qualcuno ha trovato qualcosa in giro? Ciao >
quote:Originally posted by kayak>Hai perfettamente ragione
facciamo un po di conti - vogliamo un pistone che porti ad esempio 1000 kg - ipotizzando la pressione dell'aria a 6 bar (kg/cm2) - pressione = forza/superficie quindi 6 = 1000/superficie e quindi superficie = 166 cm2 che danno un diametro del pistone di circa 16 cm. 16 cm mi sembra un bel pistone e bello pesante, considerando che ne dobbiamo mettere 4, il compressore e il serbatoio dell'aria... poi non va trascurato il fatto che l'aria è comprimibile e per evitare di avere l'effetto molleggio dovremmo pressurizzare i pistoni al massimo rendendo quindi vano l'effetto di stabilizzazione o messa in bolla... >