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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:21:47
Pensando di realizzare un sistema artigianale di livellamento con piedini (su telaio alko) sto valutando un sistema con pistoni idraulici, ma sto considerando anche l'ipotesi di piedini pneumatici, poichè in questo caso l'ingombro e il peso del sistema ad aria dovrebbe essere inferiore a quello idraulico. Il mio dubbio è la capacità dei cilindri si sollevare carichi elevati (occorrono almeno 1000-1200 kg cadauno): qualcuno ha fatto già queste valutazioni o conosce prodotti validi? Ciao e grazie.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:39:59
Ciao hai mai pensato a copiare o utilizzare i sistemi idraulici degli ammortizzatori delle Citroen DS o GS ? Ciao Enzo (Sicilia)
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camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:51:30
quote:Originally posted by Al65
Pensando di realizzare un sistema artigianale di livellamento con piedini (su telaio alko) sto valutando un sistema con pistoni idraulici, ma sto considerando anche l'ipotesi di piedini pneumatici, poichè in questo caso l'ingombro e il peso del sistema ad aria dovrebbe essere inferiore a quello idraulico. Il mio dubbio è la capacità dei cilindri si sollevare carichi elevati (occorrono almeno 1000-1200 kg cadauno): qualcuno ha fatto già queste valutazioni o conosce prodotti validi? Ciao e grazie. >
> vai su strumenti e poi su fai da te trovi quello che ti interessa. ciao claudio

Modificato da camperista doc il 08/02/2008 alle 11:01:06
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:01:38
Scusa io parlavo di piedini pneumatici, cioè con circuito ad aria, nel fai da te vedo che si parla solo di piedini elettrici!?! Ciao
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camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:59:58
allora non sò non mi sono mai capitati. ciao cladio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:01:25
...ma che cavolo dite????[}:)] Avete mai visto un torchio di un frantoio per le olive ad aria? l'aria è ELASTICA I torchi idraulici per strizzare le olive sono ad olio o ad acqua ma sempre usando un liquido, mai un gas. Altrimenti ti viene una gondola altro che stabilizzare il camper...[:D] Cordialmente, Marco.
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alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:02:11
Siccome anch'io sto cercando di realizzare qualcosa per livellare il camper ma non avevo mai pensato a un sistema pneumatico. Ho trovato su internet dei pistoni che arrivano anche a 2000 kg quindi in linea di massima la cosa è fattibile, adesso sotto con le idee. Buon lavoro Alex
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/02/2008 alle: 20:40:57

http://www.hwh.com/

prova gurdare se li fanno trovi anche lo schema. ciao
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:44:41
Salve a tutti, io stavo progettando un sistema a cuscino ad aria, tipo aircraft per intenderci, in modo che quando arrivo nella piazzola lo stabilizzo in un secondo[:D][:D][:)][:p], ovviamente stavo scherzando, penso che la soluzione più economica sia quella dei piedini elettrici, i sistemi ad aria, come hanno detto gli altri amici, sono molto molleggianti infatti si usano nelle sospensioni sui pullman, purtroppo quelli idraulici hanno costi elevati[V][xx(]. Saluti Vincenzo.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:58:48
Sistemi ad aria che supportano tale peso esistono (praticamente come i soffietti delle sospensioni) e supportano anche 1000kg, poi occorre vedere il loro comportamento a pressioni non elevate, cioè se tendono a fare l'effetto "onda". I piedini elettrici a parallelogramma (tipo crick) sono generalmente caratterizzati da parti interne a bassa-media resistenza (plastica anzichè teflon, etc) ed hanno un ingombro in verticale non indifferente. L'ideale sarebbero piedi elettrici tipo qualli montati su level-tronic, però senza tutto il sistema ed a prezzi ragionevoli: qualcuno ha trovato qualcosa in giro? Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:16:53
quote:Originally posted by Al65
Sistemi ad aria che supportano tale peso esistono (praticamente come i soffietti delle sospensioni) e supportano anche 1000kg, poi occorre vedere il loro comportamento a pressioni non elevate, cioè se tendono a fare l'effetto "onda". I piedini elettrici a parallelogramma (tipo crick) sono generalmente caratterizzati da parti interne a bassa-media resistenza (plastica anzichè teflon, etc) ed hanno un ingombro in verticale non indifferente. L'ideale sarebbero piedi elettrici tipo qualli montati su level-tronic, però senza tutto il sistema ed a prezzi ragionevoli: qualcuno ha trovato qualcosa in giro? Ciao >
> Non c'è niente...[xx(] O si trovano dei trespoli improponibili o degli oggetti robusti ma altrettanto improponibili sia come prezzo che come peso. Si va con le zeppe! [:D] Marco.
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scheggia57
scheggia57
04/02/2008 7
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:35:56
IO LO'REALIZATO OLEODINAMICO E FUNZIONA PERFETTAMENTE DA 4 ANNI.IL SISTEMA PNEUMATICO NON PUO' FUNZIONARE ,IO AVEVO FATTO DELLE PROVE,E NONERA STABILE.
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Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 10/04/2008 alle: 00:49:18
Io ho un Discovery 3 pesa 25 Ql. e ha le sospensioni pneumatiche, si alza e si abassa tramite un compressorino e un serbatoio d'aria, non so se possa funzionere per un camper. In fiera ho visto un sistema elettrico che lavora tramite una vite senza fine è fatto bene e riesci a sollevare il VR completamente, lo puoi usare al posto del crick per cambiare una ruota, può servire come antifurto e livella il camper anche con pendenze acentuate, d'altro canto costa una cifra e per quanto poco 4 piedini motorizzati, l'impianto, tubi e cavi vari 100 Kg. gli aggiungi. Tante sono le cose che possono servire in un camper, ma non dobbiamo mai sottovalutare la questione del peso e a un certo punto bisogna chiedersi....... è proprio necessario ??? Ciao a tutti Rikardo

Modificato da Rikardo il 10/04/2008 alle 00:52:19
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:55:28
facciamo un po di conti - vogliamo un pistone che porti ad esempio 1000 kg - ipotizzando la pressione dell'aria a 6 bar (kg/cm2) - pressione = forza/superficie quindi 6 = 1000/superficie e quindi superficie = 166 cm2 che danno un diametro del pistone di circa 16 cm. 16 cm mi sembra un bel pistone e bello pesante, considerando che ne dobbiamo mettere 4, il compressore e il serbatoio dell'aria... poi non va trascurato il fatto che l'aria è comprimibile e per evitare di avere l'effetto molleggio dovremmo pressurizzare i pistoni al massimo rendendo quindi vano l'effetto di stabilizzazione o messa in bolla...
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wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 10/04/2008 alle: 21:42:00
quote:Originally posted by kayak
facciamo un po di conti - vogliamo un pistone che porti ad esempio 1000 kg - ipotizzando la pressione dell'aria a 6 bar (kg/cm2) - pressione = forza/superficie quindi 6 = 1000/superficie e quindi superficie = 166 cm2 che danno un diametro del pistone di circa 16 cm. 16 cm mi sembra un bel pistone e bello pesante, considerando che ne dobbiamo mettere 4, il compressore e il serbatoio dell'aria... poi non va trascurato il fatto che l'aria è comprimibile e per evitare di avere l'effetto molleggio dovremmo pressurizzare i pistoni al massimo rendendo quindi vano l'effetto di stabilizzazione o messa in bolla... >
>Hai perfettamente ragione
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:13:25
Sicuramente non sono pistoni piccoli o dal scarso peso, però facendo un confronto con l'oleodinamico non hai l'aggravio di peso della pompa idraulica, dell'olio e delle tubazioni. Ciao
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