CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini stazionamento... piccolo contributo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:56:26
Ho fatto qualche ricerca... La ditta Produttrice dei cric a 12v è la "Guobang" (

www.chinaguobang.com

)e produce diversi modelli tra cui uno da 2 tonn - escursione maggiorata a 330mm (GB-20B). L'unico importatore europeo di questo modello è la "Itraque" in Belgio (

http://www.itraque.fr/a-43909-c...

) costo 55euro. Considerazioni sul montaggio: Forse conviene evitare di montare delle prolunghe sotto il cric in quanto il cric sicuramente è meno resistente di una robusta piastra (4-5 mm) imbullonata ai longheroni longitudinali con magari una mensola di appoggio ribassata che consenta anche il montaggio esternamente ai longheroni stessi e quindi in posizione più efficace. Inoltre il montaggio di una prolunga sotto il cric aumenterebbe il braccio di una eventuale forza trasversale sul cric stesso compromettendone stabilità e solidità Consiglio inoltre di non far sporgere il cric troppo in basso evitando pericolose appendici sotto il pianale. Se proprio non è possibile sollevare il mezzo con i 33 cm di escursione, tanto vale usare delle pedane di distribuzione del carico (vanno bene anche dei mini pallets rinforzati) che consentono di aumentare l'altezza di sollevamento. Infine poichè il piano di maggior resistenza dei cric è quello di escursione (quello in cui si muovono i braccetti), meglio montare i cric (laddove possibile) con il piano di escursione a 45 gradi rispetto all'asse del veicolo in maniera da offrire una maggior resistenza alle sollecitazioni trasversali. Per chi ne volesse sapere dipiù, dispongo anche dei disegni e schizzi originali del progettista. Saluti Gaetano
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:21:15
Ho un paio di questi cric da montare, i disegni di progetto mi farebbero comodo. Potresti mandarmeli per mail? Grazieid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 28/10/2008 alle: 23:12:12
quote:Originally posted by spinnolo
Ho fatto qualche ricerca... La ditta Produttrice dei cric a 12v è la "Guobang" (

www.chinaguobang.com

)e produce diversi modelli tra cui uno da 2 tonn - escursione maggiorata a 330mm (GB-20B). L'unico importatore europeo di questo modello è la "Itraque" in Belgio (

http://www.itraque.fr/a-43909-c...

) costo 55euro. Considerazioni sul montaggio: Forse conviene evitare di montare delle prolunghe sotto il cric in quanto il cric sicuramente è meno resistente di una robusta piastra (4-5 mm) imbullonata ai longheroni longitudinali con magari una mensola di appoggio ribassata che consenta anche il montaggio esternamente ai longheroni stessi e quindi in posizione più efficace. Inoltre il montaggio di una prolunga sotto il cric aumenterebbe il braccio di una eventuale forza trasversale sul cric stesso compromettendone stabilità e solidità Consiglio inoltre di non far sporgere il cric troppo in basso evitando pericolose appendici sotto il pianale. Se proprio non è possibile sollevare il mezzo con i 33 cm di escursione, tanto vale usare delle pedane di distribuzione del carico (vanno bene anche dei mini pallets rinforzati) che consentono di aumentare l'altezza di sollevamento. Infine poichè il piano di maggior resistenza dei cric è quello di escursione (quello in cui si muovono i braccetti), meglio montare i cric (laddove possibile) con il piano di escursione a 45 gradi rispetto all'asse del veicolo in maniera da offrire una maggior resistenza alle sollecitazioni trasversali. Per chi ne volesse sapere dipiù, dispongo anche dei disegni e schizzi originali del progettista. Saluti Gaetano >
>
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 29/10/2008 alle: 00:09:50
GRAZIE X L.INFORMAZIONE LI HO TROVATI SU IBEI PREZZO 85.OO EURO S0NO QUELLI CHE CERCAVO DEVO FARE LE PIASTRE X IL MONTAGGIO
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:08:45
Tenete presente che sono tutto fuorche' stagni, per cui, dopo un po' di vita sotto al camper (acqua, sale, fango, ecc.) non funzioneranno piu'. Per avere qualcosa di duraturo ci vuole un sollevatore adatto allo scopo, che costa decisamente di piu'.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Freli
Freli
19/09/2003 42
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:23:42
Io ne ho due nuovi ancora imballati, acquistati (quattro)tempo fa alla Metro proprio per fare i piedini di stazionamento. Non li ho montati perchè lo sbalzo tra il posteriore del mio mezzo e il terreno è troppo elevato. Comunque confermo che sollevano bene una ruota, sono solo lenti nel movimento. Se a qualcuno interessano ......
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 29/10/2008 alle: 12:45:52
riguardo i cric della walker posso confermare che scrivendo direttamente a loro, rispondono molto gentilmente dicendo che vendono solo tramite grande distribuzione ma in via eccezionale se ne servono 4 li spediscono in contrassegno (€ 49,90 cad). Io li sto aspettando. salutoni gianni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:08:31
quote:Originally posted by mauring
Tenete presente che sono tutto fuorche' stagni, per cui, dopo un po' di vita sotto al camper (acqua, sale, fango, ecc.) non funzioneranno piu'. Per avere qualcosa di duraturo ci vuole un sollevatore adatto allo scopo, che costa decisamente di piu'. >
> Hai proprio ragione, infatti io li ho montati sul camper nuovo 4 anni fà, non li ho quasi mai usati (ho un Ford gemellato quindi balla un pò meno) ma quando questa estate in campeggio li ho tirati giù poi non sono più riuscito a rientrarli, si erano tutti incrostati ed arrugginiti, ho dovuto usare la mazza. Una volta a casa li ho tolti, sono solo zavorra in più. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:55:56
ma che tenete il camper in cantina?[:D][:D] i miei tre anni montati sotto il pianale con neve di cortina di livigno ,e molto sale trovato per strada e poi tanto mare e in piu strade con pioggia , non hanno un filo di ruggine, addirittura quando lavo il camper cioe' spesso li lavo con l'idropulitrice e non vedo ruggine , ma solo una gran comodita' secondo me chi dice che non sono buoni o? e' un rivenditore di quelli indraulici e pesanti e molto costosi oppure non sa un minimo del faidate e praticamente invece di montare da solo un accessorio monta solo una trappola [:(!][:(!]che poi non si riesce ad usare al modo dovuto un saluto vincenzo
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:47:00
Ma i cric Walker sono quelli da 1-1,5 o 2 tonnellate.... che ho visto sul sito della Guobang ????
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:03:12
Per "The King".... al momento ho solo analizzato il problema e sto raccogliendo informazioni.... Tra l'altro, ovviamente i disegni sono diversi da camper a camper (il mio è un Elnagh marlin 570 del 2000 su meccanica Ford Transit 2500 TD). Posso inviarti in serata delle foto molto interessannti sulle mensole in acciaio per il fissaggio dei cric ai longheroni. Nel singolo caso, ovviamente occorre dimensionare le mensole in funzione dei longheroni, della loro altezza da terra (occorre che il cric ripiegato non sporga eccessivamente e sia in grado di sollevare il mezzo; se le due cose insieme non sono possibili occorre non far sporgere comunque il cric sotto il profilo del camper (marmitta, serbatoi o altro e per sollevare il mezzo usare delle pedane da riporre sotto i cric prima di abbassarli. Si puo anche pensare a pedane autocentranti grazie a dei magneti - ve ne sono in commercio per il posizionamento delle gru ma sono troppo basse). Inoltre come già chiarito è meglio abbassare il punto di fissaggio del cric e delle mensole che applicare delle prolunghe ai cric stessi come fatto da Bibalina. Tale condizione è estremamente pericolosa per la stabilità laterale dei cric stessi. In ultimo sempre per migliorare la stabilità montare i cric con i piani di estensione orientati a 45 gradi rispetto all'asse longitudinale del veicolo. Appena realizzo il tutto rendo disponibili i disegni. Occorrerà almeno un mese a patto che riesca a reperire i cric con estensione 33mm e per 2 tonn di carico. Per i piu' accaniti dispongo anche dei disegni originali del progettista dei cric........(magari è possibile realizzarli in casa piu' robusti di quelli in commercio)
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:06:07
A proposito.... il modello originale della Guobang Industry è denominato GB-B20L..... c'è qualcuno che sa dove reperirli in Italia senza acquistarli in Belgio ????
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 29/10/2008 alle: 20:56:05
freli fammi sapere se suno quelli cinesi,e il prezzo buono mi raccomando.me ne servono solo due grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 29/10/2008 alle: 21:19:19
Ciao Gaetano, in questo post si parla di piedini di stazionamento e non di cric per cui il discorso si può fare. Tuttavia credo che l'uso di questi cric non sia stato studiato per un esterno continuato. Ci vuole metallo antiruggine per stare sempre fuori. Secondo me la soluzione ideale, meno costosa di tutte e più stabile e sicura è diversa. Considerando quello che dici circa il problema della flessione in caso di prolunghe forse conviene sollevare il camper con un cric idraulico serio e potente dotato di una buona escursione (che tanto lo usi quando fori...) e poi appoggiare il camper su due piramidi di acciaio saldato a base quadrata stabili ed esenti da tentennamenti laterali. Due cavalletti FISSI insomma, roba stabile e robusta. Altrimenti si deve cambiare completamente budget e pensare a piedini professionali. Marco.
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 21:33:43
Bravo Emme sicuramente è una soluzione solida.... forse un po' ingombrante da portarsi dietro... ma solida... Alternativa ???? boh??? forse i cric elet****draulici telescopici a 12V (costo cad. circa 130 euro... non so se ne vale la pena) oppure seguite il mio consiglio: cric a 45 gradi rispetto all'asse longitudinale, gomme mai completamente sollevate, freno a mano inserito, e pedane di distribuzione carico per ridurre l'escursione. Per quanto riguarda l'impermeabilità e resistenza alla corrosione beh... non so che dirvi... si può solo provare (ricordate di inserire dei fusibili adeguati per protegger l'impianto elettrico. Per chi ne vuole sapere di più... da qualche parte dovrei avere i disegni originali del brevetto del cric made in canada)
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 21:37:14
Dimenticavo... l'elettronica.... con degli interruttori a mercurio ed una buona conoscenza di elettronica e programmazione si può fare anche quella.... ma non lo consiglio a degli hobbisti non particolarmente evoluti.... Saluti a tutti
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 29/10/2008 alle: 21:45:06
ciao io ho montato i cric della walker 2 anni fa x 38€ l uno a me funzionano bene e li ho montati in quanto il mio camper è parcheggiato in discesa quindi mi aiutano a togliere un po di peso. poi io sotto al cric ho costruito dei piedini regolabili e snodabili cosi quando non mi servono li chiudo.invece quando mi servono li apro quasi fino a terra e quelli elettrici mi servono solo x sollevare un po il camper.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:01:51
quote:Originally posted by transitt
ma che tenete il camper in cantina?[:D][:D] i miei tre anni montati sotto il pianale con neve di cortina di livigno ,e molto sale trovato per strada e poi tanto mare e in piu strade con pioggia , non hanno un filo di ruggine, addirittura quando lavo il camper cioe' spesso li lavo con l'idropulitrice e non vedo ruggine , ma solo una gran comodita' secondo me chi dice che non sono buoni o? e' un rivenditore di quelli indraulici e pesanti e molto costosi oppure non sa un minimo del faidate e praticamente invece di montare da solo un accessorio monta solo una trappola [:(!][:(!]che poi non si riesce ad usare al modo dovuto bravo quoto assolutamente. anch'io li ho montati e li uso felicemente. Quando nelle aree sosta li aziono con il radiocomando, ottengo delle ovazioni e dei cori di ohohohohoooo!!! dagli amici camperisti che assistono all'operazione e nel contempo le ire e i commenti negativi dei rivenditori di sollevatori da 3500,00 euro. con simpatia id="blue"> id="size3"> >
>
17
spinnolo
spinnolo
17/10/2008 30
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:19:19
Volpe 62.... anche la tua idea è ottima ma presenta lo stesso problema delle prolunghe alla base dei cric.... ma se non tidà problemmi.... beh vuol dire che il mio è eccesso di zelo.... Insomma forse 2500 euri per sollevare il camper forse è un po' eccessivo anche se tra elettronica, idraulica ecc. i costi sono davvero quelli.... vi garantisco ho verificato. In ogni caso sparare alla mosca con il cannone forse non è molto intelligente... se poi ad uno i 2500 euri gli sono di troppo... beh... sono felice per lui.
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:43:04
o tolto i piedini di stazionamento quelli manuali, lasciando il supporto e ho attaccato quelli elettrici, ho tolto il pezzo quello che ruotava in testa al cric e lo fissato con una piastrina di ferro. Ciao Fabio [URL=http://img137.imageshack.us/my.php?image=cricse4.jpg] [/URL] http://img137.imageshack.us/my.php?image=cricse4.jpg
17
rofrele
rofrele
03/02/2008 2027
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:12:41
Ciao Fabiosti57 , l'unico problema è l'appoggio quello dove ci sono i piedini essendo di plastica sotto sforzo si potrebbe spaccare. Io li ho modificati facendo una piastra di ferro con dentro i due braccetti. Poi postero le foto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link