www.chinaguobang.com
)e produce diversi modelli tra cui uno da 2 tonn - escursione maggiorata a 330mm (GB-20B). L'unico importatore europeo di questo modello è la "Itraque" in Belgio (http://www.itraque.fr/a-43909-c...
) costo 55euro. Considerazioni sul montaggio: Forse conviene evitare di montare delle prolunghe sotto il cric in quanto il cric sicuramente è meno resistente di una robusta piastra (4-5 mm) imbullonata ai longheroni longitudinali con magari una mensola di appoggio ribassata che consenta anche il montaggio esternamente ai longheroni stessi e quindi in posizione più efficace. Inoltre il montaggio di una prolunga sotto il cric aumenterebbe il braccio di una eventuale forza trasversale sul cric stesso compromettendone stabilità e solidità Consiglio inoltre di non far sporgere il cric troppo in basso evitando pericolose appendici sotto il pianale. Se proprio non è possibile sollevare il mezzo con i 33 cm di escursione, tanto vale usare delle pedane di distribuzione del carico (vanno bene anche dei mini pallets rinforzati) che consentono di aumentare l'altezza di sollevamento. Infine poichè il piano di maggior resistenza dei cric è quello di escursione (quello in cui si muovono i braccetti), meglio montare i cric (laddove possibile) con il piano di escursione a 45 gradi rispetto all'asse del veicolo in maniera da offrire una maggior resistenza alle sollecitazioni trasversali. Per chi ne volesse sapere dipiù, dispongo anche dei disegni e schizzi originali del progettista. Saluti Gaetanoquote:Originally posted by spinnolo>
Ho fatto qualche ricerca... La ditta Produttrice dei cric a 12v è la "Guobang" (www.chinaguobang.com
)e produce diversi modelli tra cui uno da 2 tonn - escursione maggiorata a 330mm (GB-20B). L'unico importatore europeo di questo modello è la "Itraque" in Belgio (http://www.itraque.fr/a-43909-c...
) costo 55euro. Considerazioni sul montaggio: Forse conviene evitare di montare delle prolunghe sotto il cric in quanto il cric sicuramente è meno resistente di una robusta piastra (4-5 mm) imbullonata ai longheroni longitudinali con magari una mensola di appoggio ribassata che consenta anche il montaggio esternamente ai longheroni stessi e quindi in posizione più efficace. Inoltre il montaggio di una prolunga sotto il cric aumenterebbe il braccio di una eventuale forza trasversale sul cric stesso compromettendone stabilità e solidità Consiglio inoltre di non far sporgere il cric troppo in basso evitando pericolose appendici sotto il pianale. Se proprio non è possibile sollevare il mezzo con i 33 cm di escursione, tanto vale usare delle pedane di distribuzione del carico (vanno bene anche dei mini pallets rinforzati) che consentono di aumentare l'altezza di sollevamento. Infine poichè il piano di maggior resistenza dei cric è quello di escursione (quello in cui si muovono i braccetti), meglio montare i cric (laddove possibile) con il piano di escursione a 45 gradi rispetto all'asse del veicolo in maniera da offrire una maggior resistenza alle sollecitazioni trasversali. Per chi ne volesse sapere dipiù, dispongo anche dei disegni e schizzi originali del progettista. Saluti Gaetano >
quote:Originally posted by mauring> Hai proprio ragione, infatti io li ho montati sul camper nuovo 4 anni fà, non li ho quasi mai usati (ho un Ford gemellato quindi balla un pò meno) ma quando questa estate in campeggio li ho tirati giù poi non sono più riuscito a rientrarli, si erano tutti incrostati ed arrugginiti, ho dovuto usare la mazza. Una volta a casa li ho tolti, sono solo zavorra in più. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
Tenete presente che sono tutto fuorche' stagni, per cui, dopo un po' di vita sotto al camper (acqua, sale, fango, ecc.) non funzioneranno piu'. Per avere qualcosa di duraturo ci vuole un sollevatore adatto allo scopo, che costa decisamente di piu'. >
quote:Originally posted by transitt>
ma che tenete il camper in cantina?[:D][:D] i miei tre anni montati sotto il pianale con neve di cortina di livigno ,e molto sale trovato per strada e poi tanto mare e in piu strade con pioggia , non hanno un filo di ruggine, addirittura quando lavo il camper cioe' spesso li lavo con l'idropulitrice e non vedo ruggine , ma solo una gran comodita' secondo me chi dice che non sono buoni o? e' un rivenditore di quelli indraulici e pesanti e molto costosi oppure non sa un minimo del faidate e praticamente invece di montare da solo un accessorio monta solo una trappola [:(!][:(!]che poi non si riesce ad usare al modo dovuto bravo quoto assolutamente. anch'io li ho montati e li uso felicemente. Quando nelle aree sosta li aziono con il radiocomando, ottengo delle ovazioni e dei cori di ohohohohoooo!!! dagli amici camperisti che assistono all'operazione e nel contempo le ire e i commenti negativi dei rivenditori di sollevatori da 3500,00 euro. con simpatia id="blue"> id="size3"> >
o tolto i piedini di stazionamento quelli manuali, lasciando il supporto e ho attaccato quelli elettrici, ho tolto il pezzo quello che ruotava in testa al cric e lo fissato con una piastrina di ferro.
Ciao Fabio
[URL=http://img137.imageshack.us/my.php?image=cricse4.jpg]
[/URL]
http://img137.imageshack.us/my.php?image=cricse4.jpg