CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pieno bombola dal distributore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/12/2009 alle: 23:47:47
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 13/12/2009  19:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il discorso dell'illegalità, trovo che i vari consigli tecnici abbiano... smentita dalla realtà dei fatti. Siamo d'accordo che il gas butano ghiaccia alle basse temperature, ma non sarei così sicuro che la miscela dei distributori faccia altrettanto. E' 20 anni che ho macchine a GPL e anche in condizioni estreme (auto 2 gg sotto un manto di neve e temperatura a -20 di Livigno) non si è mai ghiacciato. Secondo me la percentuale di propano è abbastanza da evitare il ghiaccio.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/12/2009 alle: 06:45:27
Però non si possono paragonare gli impianti a gpl per la trazione dove il gas viene prelevato in fase liquida e gassificato mediante il polmone-riscaldatore, con il sistema di alimentazione dei servizi di bordo dei camper che utilizzano gpl già gassificato. Almeno penso che la spiegazione sia questa. Cordiali saluti. Max.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/12/2009 alle: 07:45:16
quoto elfetto, l'evasione fiscale è una leggenda metropolitana, le accise sul gpl da autotrazione sono superiori a quelle sullo stesso prodotto ma per uso domestico, ovvero le accise sulle bombole sono più basse, quindi lo stato ci guadagnerebbe di più. Il problema è di carattere legale e assicurativo, ovvero le stazioni di servizio non hanno la licenza per vendere il gas ad uso domestico (la loro tabella merceologica non prevede tale commercio) e non hanno le attrezzature per garantire, in fase di riempimento delle bombole, il cosidetto cuscino del 20% per consentere alla miscela gassosa di espandersi nella fase di trasformazione da liquido a gassoso. Da ciò ne consegue che in caso di incidente in fase di riempimento l'assicurazioni del gestore e del camper, non coprirebbero i danni causati da tale pratica illegale. Nel caso dei bomboloni fissi il problema è la mancata certificazione degli impianti dei camper, badate bene non del bombolone (che di suo è omologato dalla ditta che lo costruisce), ma di tutto quello che sta dopo il bombolone, ovvero dell'impianto che collega il bombolone ext. all'impainto fisso del mezzo (quello installato dall'allestitore). Può essere fatto nel modo migliore possibile, ma nessun ente è preposto al suo collaudo e alla sua certificazione. Si può ottenere dall'installatore (del bombolone) una dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte, ma non ha nessun valore in termini di omologazione e certificazione (dell'impianto). E' evidente che si tratta del classico vuoto normativo. Su plein air di un paio di anni fà c'è un articolo molto chiaro che avevo già postato, ma vedo che ciclicamente queste discussioni rifioriscono. Provo a cercarlo così da riproporlo. saluti
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:12:59
Ciao Puoi benissimo rifornirti dai distributori di GPL. Non è assolutamente illegale a patto di utilizzare le aposite bombole con speciali valvole che sono realizzate e omologate per essere ricaricate.Certo non sono economiche da acquistare,costano oltre 200euro da 11Kg(circa 22litri).Ma sono molto comode sopratutto perchè hanno gli stessi vantaggi dei serbatoi fissi pur essendo mobili. Io compro le bombole di propano perchè sul mio camper ho il riscaldamento a gasolio,per cui una bombola mi dura oltre un anno. Dunque quanto recupererei il costo della bombola ricaricabile ricaricando dal rifornitore? Non ho mai pensato di ricaricare la normale bombola dal rifornitore perchè oltre ad essere illegale (lo è anche fare 100Km/h su strade con limite 90) è anche punito severamente la sanzione pare che sia di circa 800euro(notizia non attendibile la ho sentita non so dove) Saluti Corrado
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:27:55
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/12/2009  09:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si però ma rimane il fatto che la licenza del gestore non prevede la vendita del gpl per uso diverso dall'autotrazione, per cui se il gestore si rifiuta non ci puoi fare nulla.
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:45:58
[yellow]Ciao a tutti sono tredici anni che ricarico bombole gas dal distributore non ho mai avuto problemi, anzi dirò di più il gas per autotrazione e molto più pulito di quello delle bombole, non sapete cosa versano nelle bombole dicono "una miscela di gas", invece quello per autrazione al massimo il propano e miscelato con il butano. Ultimo camper da quattro anni; bruciatore frigo da controllo periodico sempre pulito, bruciatore stufa da controllo periodico sempre pulito sarà un caso?? ciao Raffaeleid="Comic Sans MS">id="size3">

Modificato da rossolanir il 15/12/2009 alle 18:46:45
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:12:39
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 15/12/2009  18:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>completamente daccordo con te ho accuistato le prime 3 bombole 32 euro 10 kg 37 euro 15 kg usando questo (propano)ho cambiato il secormusion 2 volte alla fine riduttore da ferramenta 30 bar e ricariche al distributore finiti i problemi[8D][8D]gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link