CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pila a metanolo Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 18/02/2007 alle: 17:29:30
Che ne pensate? Qualcuno di voi lo ha installato? Noi utilizziamo il camper solo d'estate ma rimaniamo in viaggio per circa due mesi. Avevamo deciso di installare i pannelli solari (2 da 100) per essere più indipendenti dal punto di vista energetico ma ora mio marito si sta domandando se non sia meglio l'EFOY in quanto così non saremmo vincolati dalle condizioni climatiche. E poi, può essere sufficiente l'EFOY 600 visto che le nostre esigenze si limitano al pc o alla ricarica delle batterie della macchina digitale e dei cellulari? (niente Tv, forno a microonde, o altro) Grazie a tutti
macbepi
macbepi
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 20:08:19
se non hai grande pretese per quanto riguarda i consumi energetici, può andare bene, ricordati che il 600 ricarica 2.1 Amp per ora di funzionamento, quindi ci vogliono un poco menodi 50 ore per ricaricare completamente una batteria servizi da 100 A (fai i conti di quanti Amp consumi). Poi c'è il problema della reperibilità delle taniche di metanolo,quello della sicurezza (se il metanolo si accende, non te ne accorgi,perchè non fa fiamma)e quello del costo. Sicuramente è silenzioso e leggero. Io ho preferito il Self Energy Evolution della Gasperini a gas, che mi dà 20 A per ora di funzionamento. In futuro fra qualche anno, se sarà affidabile, passerò al Vega a gas della Truma. Ciao e buoni km a tutti. Giuseppe

Modificato da macbepi il 18/02/2007 alle 20:12:47
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/02/2007 alle: 21:36:32
buonasera a entrambi Dal mio punto di vista un EFOY 1200 è l'optimum sia come gestione dell'energia che come costi. L'EFOY 1200 equivale al Gasperin come costo d'acqusto, ma non ha tutti i difetti di un generatore quale ad esempio il rumore prodotto; a tutt'oggi non esiste un generatore a motore a scoppio che sia completamente silenziato. Il rendimento è di circa 4,3 ah il che lo pone come un ottimo rigeneratore per una batteria da 100 / 120 ampere. E' da ricordare che l'EFOY non ricarica una batteria scarica, ma reimmette in circolo corrente mentre viene consumata non appena la bateria scende sotto il livello prestabilito. saluti Raimondo
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 18/02/2007 alle: 21:51:17
Occorre valutare il "bilancio" energetico totale. La pila deve erogare energia mentre le utenze la consumano. La batteria funziona come tampone che rende eventualmente disponibili gli A/h mancanti. Se la ricarica non e' abbastanza veloce (questa e' la differenza tra Gasperini e Efoy) c'e' il rischio di rimanere a secco perche' i consumi nelle ore di punta sono "veloci". Provate a fare un grafico nelle 24 ore (consumi vs. produzione) e controllate che non ci siano momenti di deficit energetico significativo.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 22:54:29
quote:Originally posted by TomTom
Occorre valutare il "bilancio" energetico totale. La pila deve erogare energia mentre le utenze la consumano. La batteria funziona come tampone che rende eventualmente disponibili gli A/h mancanti. Se la ricarica non e' abbastanza veloce (questa e' la differenza tra Gasperini e Efoy) c'e' il rischio di rimanere a secco perche' i consumi nelle ore di punta sono "veloci". Provate a fare un grafico nelle 24 ore (consumi vs. produzione) e controllate che non ci siano momenti di deficit energetico significativo. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
macbepi
macbepi
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 22:56:47
quote:Originally posted by TomTom
Occorre valutare il "bilancio" energetico totale. La pila deve erogare energia mentre le utenze la consumano. La batteria funziona come tampone che rende eventualmente disponibili gli A/h mancanti. Se la ricarica non e' abbastanza veloce (questa e' la differenza tra Gasperini e Efoy) c'e' il rischio di rimanere a secco perche' i consumi nelle ore di punta sono "veloci". Provate a fare un grafico nelle 24 ore (consumi vs. produzione) e controllate che non ci siano momenti di deficit energetico significativo. >
>PERFETTAMENTE D'ACCORDO Ciao Giuseppe
oldman
oldman
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 01:09:47
quote:Originally posted by trudi
Che ne pensate? Qualcuno di voi lo ha installato? Noi utilizziamo il camper solo d'estate ma rimaniamo in viaggio per circa due mesi. Avevamo deciso di installare i pannelli solari (2 da 100) per essere più indipendenti dal punto di vista energetico ma ora mio marito si sta domandando se non sia meglio l'EFOY in quanto così non saremmo vincolati dalle condizioni climatiche. E poi, può essere sufficiente l'EFOY 600 visto che le nostre esigenze si limitano al pc o alla ricarica delle batterie della macchina digitale e dei cellulari? (niente Tv, forno a microonde, o altro) Grazie a tutti >
> Le utenze che citi sono piuttosto disomogenee fra di loro dal punto di vista degli assorbimenti. I caricatori dei telefonini e delle fotocamere digitali consumano qualche watt (max una decina). L' alimentatore di un notebook può assorbire da 70 a 200W. Quindi per i primi l' EFOY, sia pure il 600, appare decisamente sproporzionato in eccesso. Per il PC invece, se non ne fate un uso sporadico e state fermi a lungo senza ricaricare la BS, il 600 potrebbe essere necessario (in ogni caso, non vi serve un modello superiore, a meno che il vostro PC non sia tenuto costantemente acceso[:)]). Comunque, come dice TomTom, dovreste fare un bilancio energetico, magari in forma di grafico (che servirebbe più esattamente a dimensionare la capacità della batteria tampone, mentre per il dimensionamento del generatore dovreste calcolare gli assorbimenti medi). Attenzione nel fare i calcoli a distinguere tra ampere e ampere-ora, una confusione purtroppo onnipresente... C' è anche da tenere presente che per rimpiazzare ogni Ah prelevato dalla batteria ce ne vogliono 1.3-1.6 di ricarica. saluti
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 19/02/2007 alle: 08:31:58
Salve personalmente ho optato per 2 pannelli da 120w cadauno costano meno dell'efoy, li monti e te ne dimentichi non consumano nulla quindi non ti devi portare dietro taniche di alcool non spendi in manutenzione contrariamente a quello che ho letto in questo forum dell' Efoy che dopo un certo numero di amper prodotti vanno sostituite le membrane delle celle costo che si aggira quasi al 50% per cento del costo totale. Se come ho letto usi il camper prettamente nel periodo estivo con i pannelli non dovresti aver problemi, nel mio caso consumi serali tv luci ecc. tempo soleggiato alle 10 del mattino ho già la batteria in max carica se nuvolo alle 12 se molto nuvoloso un pò di più ma non ho mai avuto problemi. Saluti e buoni km Mario SP
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:28:01
Grazie a tutti. Sapevamo di poter contare su di voi. Dopo aver valutato le nostre esigenze (e anche le nostre tasche) abbiamo optato per i pannelli solari. Grazie ancora Sandro e Gianna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2007 alle: 21:44:38
Grazie a tutti. Sapevamo di poter contare su di voi. Dopo aver valutato le nostre esigenze (e anche le nostre tasche) abbiamo optato per i pannelli solari. Grazie ancora Sandro e Gianna >
> ottima scelta comunque migliore di un generatore a motore a scoppio ciao raimondo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:07:43
Che ne pensate? Qualcuno di voi lo ha installato? Noi utilizziamo il camper solo d'estate ma rimaniamo in viaggio per circa due mesi. Avevamo deciso di installare i pannelli solari (2 da 100) per essere più indipendenti dal punto di vista energetico ma ora mio marito si sta domandando se non sia meglio l'EFOY in quanto così non saremmo vincolati dalle condizioni climatiche. E poi, può essere sufficiente l'EFOY 600 visto che le nostre esigenze si limitano al pc o alla ricarica delle batterie della macchina digitale e dei cellulari? (niente Tv, forno a microonde, o altro) Grazie a tutti >
> Considerando i costi di una pila a metanolo... preferisco un buon generatore che fornisce sempre e comunque anche la 220 v. Se proprio non vuoi far istallare un generatore a scoppio meglio la pila a metanole rispetto alle inutili celle solari (inutili su di un camper). Inutili perché in estate ceerchi sempre l'ombra e quindi è come non averle... stessa cosa in inverno a causa della poca luce che c'è. Io le avevo e le feci smontare. Vedi tu.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 06:51:47
Allo stato dell' arte, la soluzione migliore a mio avviso è il Gasperini G20 Evolution con Bridge, aspettando la cellula a combustibile VeGA della Truma. Ciao da Giuseppe e buoni KM a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link