CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pisciatina boiler Truma pressione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:58:32
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2023 alle 23:51:13

Hunter85 , con tè è un piacere dialogare ma visto che il signor  Lebowski interferisce con interventi fuorvianti che poco o nulla c'entrano con la valvola di non riorno e valvola di sicurezza del tuo boiler anche se
siamo andati OT preferisco non continuare , se ti servono altre info contattami via mail ma sono quasi certo che non ne avrai bisogno  buon inizio settimana , ciao 
...
Perché fuorvianti o off-topic? Sbaglierò ma mi sembra che c'entrino con il funzionamento del boiler e della valvola di sicurezza.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:00:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 10:09:34

Già.. però sia nel tuo caso che nel mio c'è un po' troppa pressione di base nelle tubature causa pressostato.. E quindi al riscaldamento si genera altra pressione e il totale supera il limite della valvola.. Concordo
che non si un problema, ma si potrebbe regolatore. È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita. Significa che la valvola di sicurezza del tappo è troppo debole o c'è troppa pressione. Sono cose che dovrebbero intervenire in casi eccezionali. A me lo fa quasi regolarmente.. Comunque io proverò a ridurre un po'la pressione di off e vedo se cambia qualcosa..
...
È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita. 

Non sono esperto di meccanica dell'automobile ma credo che ci sia un vaso d'espansione per compensare le differenze di pressione.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:30:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 12:00:59

È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita.  Non sono esperto di meccanica dell'automobile ma credo che ci sia un vaso d'espansione per compensare le differenze di pressione.
C'è una vaschetta di espansione..non credo proprio un vaso a membrana.
ma oltre a questo il tappo di tale vaschetta ha una valvola a molla che se c'è troppa pressione fa uscire l antigelo da un tubicino.
Se succede spesso qualcosa non torna immagino.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 12:30:45

C'è una vaschetta di espansione..non credo proprio un vaso a membrana. ma oltre a questo il tappo di tale vaschetta ha una valvola a molla che se c'è troppa pressione fa uscire l antigelo da un tubicino. Se succede spesso qualcosa non torna immagino.
Sì, certo, ma c'è comunque un sistema di compensazione della pressione (

questo video spiega come funziona

).
Per Truma, se non c'è vaso d'espansione a valle della valvola antiritorno (o tubazioni sufficientemente flessibili), il sistema è la valvola FrostControl.
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 13:56:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 13:17:42

Sì, certo, ma c'è comunque un sistema di compensazione della pressione (questo video spiega come funziona). Per Truma, se non c'è vaso d'espansione a valle della valvola antiritorno (o tubazioni sufficientemente flessibili), il sistema è la valvola FrostControl.
Si è la vaschetta no? Che ha dell' aria dentro..io il tappo con molla di sicurezza lo ho direttamente sulla vaschetta di espansione.

E sulla Truma e è esattamente il frost control.

Quello che dico è che in condizioni normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare. Magari può succedere se sei al mare e poi con tutto chiuso sali a 2500m..accendi il boiler e forse la pressione relativa è più alta... non so..ipotizzo.
ma se succede regolarmente significa che c'è un po' troppa pressione.

Però ok a me non da fastidio, non fa un' Acqua tale che dici , passa la polizia e mi rompe le scatole in città . Fa giusto una macchietta.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:50:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 13:56:46

Si è la vaschetta no? Che ha dell' aria dentro..io il tappo con molla di sicurezza lo ho direttamente sulla vaschetta di espansione. E sulla Truma e è esattamente il frost control. Quello che dico è che in condizioni
normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare. Magari può succedere se sei al mare e poi con tutto chiuso sali a 2500m..accendi il boiler e forse la pressione relativa è più alta... non so..ipotizzo. ma se succede regolarmente significa che c'è un po' troppa pressione. Però ok a me non da fastidio, non fa un' Acqua tale che dici , passa la polizia e mi rompe le scatole in città . Fa giusto una macchietta.
...
Quello che dico è che in condizioni normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare

Se guardi il video dal minuto 3:20 circa, vedrai che è il tappo del radiatore che muove il liquido dal radiatore alla vaschetta d'espansione o viceversa, piú avanti, se non ci fosse il tappo del radiatore, è il tappo della vaschetta che lascia uscire/entrare l'aria.
Quindi in condizioni normali non spurga l'acqua ma l'aria. La valvola FrostControl non può fare uscire solo l'aria, lascia uscire quel po' d'acqua che basta per alleviare la pressione, ma anche quello è un funzionamento normale.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:35:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 15:50:57

Quello che dico è che in condizioni normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare Se guardi il video dal minuto 3:20 circa, vedrai che è il tappo del radiatore
che muove il liquido dal radiatore alla vaschetta d'espansione o viceversa, piú avanti, se non ci fosse il tappo del radiatore, è il tappo della vaschetta che lascia uscire/entrare l'aria. Quindi in condizioni normali non spurga l'acqua ma l'aria. La valvola FrostControl non può fare uscire solo l'aria, lascia uscire quel po' d'acqua che basta per alleviare la pressione, ma anche quello è un funzionamento normale.
...
Mi hai fatto venire dei dubbi..
comunque sul mio vecchio ducato il tappo che si vede nel video a 3.20 sul radiatore, invece è sulla vaschetta..da vaschetta a radiatore sembra ci sia un normale tubo di gomma e basta.

Mi capitò che il tappo sputasse antigelo perché appena fatta la distribuzione misi evidentemente troppo antigelo. Poi mai più fatto.
Se poi spurga solo aria non potrei saperlo . Ma se spurga aria poi come rientra? 

Per il boiler non saprei dirti...sta cosa senza valvola di non ritorno non la faceva. (Chiaro, metri di tubo e vaso di espansione hanno molta tolleranza).

Che la funzione della valvola tua e mia sia anche di scaricare la sovra pressione è chiaro.

Che questo debba succedere per forza ogni riscaldamento..boh...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:04:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:35:29

Mi hai fatto venire dei dubbi.. comunque sul mio vecchio ducato il tappo che si vede nel video a 3.20 sul radiatore, invece è sulla vaschetta..da vaschetta a radiatore sembra ci sia un normale tubo di gomma e basta. Mi
capitò che il tappo sputasse antigelo perché appena fatta la distribuzione misi evidentemente troppo antigelo. Poi mai più fatto. Se poi spurga solo aria non potrei saperlo . Ma se spurga aria poi come rientra?  Per il boiler non saprei dirti...sta cosa senza valvola di non ritorno non la faceva. (Chiaro, metri di tubo e vaso di espansione hanno molta tolleranza). Che la funzione della valvola tua e mia sia anche di scaricare la sovra pressione è chiaro. Che questo debba succedere per forza ogni riscaldamento..boh...
...
Proprio al minuto 4:02 spiega come funziona quando non c'e il tappo sul radiatore, tutto il lavoro lo fa il tappo sul vaso d'espansione. Dice che il tappo rilascia e succhia l'aria. In altri video e pagine web dicono lo stesso: che il tappo del vaso fa tanto uscire come entrare l'aria (per esempio

questo video

).
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 21:04:39

Proprio al minuto 4:02 spiega come funziona quando non c'e il tappo sul radiatore, tutto il lavoro lo fa il tappo sul vaso d'espansione. Dice che il tappo rilascia e succhia l'aria. In altri video e pagine web dicono lo stesso: che il tappo del vaso fa tanto uscire come entrare l'aria (per esempio questo video).
Ah ok però il mio tappo della vaschetta è identico a quello sul radiatore al minuto 3.20.

Ora, ha una molla che con pressione dalla vaschetta cioè da sotto, fa sollevare il tappo dalla battuta. Perfetto esce aria..o acqua semmai...
Ma se c'è una DEPRESSIONE nella vaschetta rispetto all esterno, il tappo va a battuta, anzi ancora con più forza, risucchiato..e non capisco come possa entrare ariacool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link