In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2023 alle 23:51:13Perché fuorvianti o off-topic? Sbaglierò ma mi sembra che c'entrino con il funzionamento del boiler e della valvola di sicurezza.
Hunter85 , con tè è un piacere dialogare ma visto che il signor Lebowski interferisce con interventi fuorvianti che poco o nulla c'entrano con la valvola di non riorno e valvola di sicurezza del tuo boiler anche sesiamo andati OT preferisco non continuare , se ti servono altre info contattami via mail ma sono quasi certo che non ne avrai bisogno buon inizio settimana , ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 10:09:34È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita.
Già.. però sia nel tuo caso che nel mio c'è un po' troppa pressione di base nelle tubature causa pressostato.. E quindi al riscaldamento si genera altra pressione e il totale supera il limite della valvola.. Concordoche non si un problema, ma si potrebbe regolatore. È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita. Significa che la valvola di sicurezza del tappo è troppo debole o c'è troppa pressione. Sono cose che dovrebbero intervenire in casi eccezionali. A me lo fa quasi regolarmente.. Comunque io proverò a ridurre un po'la pressione di off e vedo se cambia qualcosa..
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 12:00:59C'è una vaschetta di espansione..non credo proprio un vaso a membrana.
È come avere il tappo della vaschetta del 4adiatore che butta fuori acqua in estate o per esempio in salita. Non sono esperto di meccanica dell'automobile ma credo che ci sia un vaso d'espansione per compensare le differenze di pressione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 12:30:45Sì, certo, ma c'è comunque un sistema di compensazione della pressione (
C'è una vaschetta di espansione..non credo proprio un vaso a membrana. ma oltre a questo il tappo di tale vaschetta ha una valvola a molla che se c'è troppa pressione fa uscire l antigelo da un tubicino. Se succede spesso qualcosa non torna immagino.
questo video spiega come funziona
).In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 13:17:42Si è la vaschetta no? Che ha dell' aria dentro..io il tappo con molla di sicurezza lo ho direttamente sulla vaschetta di espansione.
Sì, certo, ma c'è comunque un sistema di compensazione della pressione (questo video spiega come funziona). Per Truma, se non c'è vaso d'espansione a valle della valvola antiritorno (o tubazioni sufficientemente flessibili), il sistema è la valvola FrostControl.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 13:56:46Quello che dico è che in condizioni normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare
Si è la vaschetta no? Che ha dell' aria dentro..io il tappo con molla di sicurezza lo ho direttamente sulla vaschetta di espansione. E sulla Truma e è esattamente il frost control. Quello che dico è che in condizioninormali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare. Magari può succedere se sei al mare e poi con tutto chiuso sali a 2500m..accendi il boiler e forse la pressione relativa è più alta... non so..ipotizzo. ma se succede regolarmente significa che c'è un po' troppa pressione. Però ok a me non da fastidio, non fa un' Acqua tale che dici , passa la polizia e mi rompe le scatole in città . Fa giusto una macchietta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 15:50:57Mi hai fatto venire dei dubbi..
Quello che dico è che in condizioni normali ne il tappo della vaschetta di espansione del rediator ne il boiler o la combi dovrebbero spurgare Se guardi il video dal minuto 3:20 circa, vedrai che è il tappo del radiatoreche muove il liquido dal radiatore alla vaschetta d'espansione o viceversa, piú avanti, se non ci fosse il tappo del radiatore, è il tappo della vaschetta che lascia uscire/entrare l'aria. Quindi in condizioni normali non spurga l'acqua ma l'aria. La valvola FrostControl non può fare uscire solo l'aria, lascia uscire quel po' d'acqua che basta per alleviare la pressione, ma anche quello è un funzionamento normale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:35:29Proprio al minuto 4:02 spiega come funziona quando non c'e il tappo sul radiatore, tutto il lavoro lo fa il tappo sul vaso d'espansione. Dice che il tappo rilascia e succhia l'aria. In altri video e pagine web dicono lo stesso: che il tappo del vaso fa tanto uscire come entrare l'aria (per esempio
Mi hai fatto venire dei dubbi.. comunque sul mio vecchio ducato il tappo che si vede nel video a 3.20 sul radiatore, invece è sulla vaschetta..da vaschetta a radiatore sembra ci sia un normale tubo di gomma e basta. Micapitò che il tappo sputasse antigelo perché appena fatta la distribuzione misi evidentemente troppo antigelo. Poi mai più fatto. Se poi spurga solo aria non potrei saperlo . Ma se spurga aria poi come rientra? Per il boiler non saprei dirti...sta cosa senza valvola di non ritorno non la faceva. (Chiaro, metri di tubo e vaso di espansione hanno molta tolleranza). Che la funzione della valvola tua e mia sia anche di scaricare la sovra pressione è chiaro. Che questo debba succedere per forza ogni riscaldamento..boh...
questo video
).In risposta al messaggio di Lebowski del 15/05/2023 alle 21:04:39Ah ok però il mio tappo della vaschetta è identico a quello sul radiatore al minuto 3.20.
Proprio al minuto 4:02 spiega come funziona quando non c'e il tappo sul radiatore, tutto il lavoro lo fa il tappo sul vaso d'espansione. Dice che il tappo rilascia e succhia l'aria. In altri video e pagine web dicono lo stesso: che il tappo del vaso fa tanto uscire come entrare l'aria (per esempio questo video).