CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piumoni sotto vuoto...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 08:47:04
Salve,
ho pensato di adottare il sistema delle buste sottovuoto per contenere appunto sottovuoto i piumoni del letto del camper, occuperebbero sicuramente meno spazio.
Prima che mi accingo con l'acquisto, sia delle buste che dell'aspirapolvere, pensate che uno (aspirapolvere) di quelli a batteria da auto riesca nell'intendo? O ci vuole uno più energico e potente. Anche per casa non li ho mai usati, non avendone di bisogno quindi non so la forza che debba avere l'aspirapolvere per riuscire nell'intendo.
Grazie di ogni attenzione
francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 08:55:21
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 08:47:04

Salve, ho pensato di adottare il sistema delle buste sottovuoto per contenere appunto sottovuoto i piumoni del letto del camper, occuperebbero sicuramente meno spazio. Prima che mi accingo con l'acquisto, sia delle buste
che dell'aspirapolvere, pensate che uno (aspirapolvere) di quelli a batteria da auto riesca nell'intendo? O ci vuole uno più energico e potente. Anche per casa non li ho mai usati, non avendone di bisogno quindi non so la forza che debba avere l'aspirapolvere per riuscire nell'intendo. Grazie di ogni attenzione francesco
...
Ciao, io uso fare questa operazione ma utilizzo l'aspirapolvere di casa perché effettivamente lo faccio da casa in quanto i piumoni o li uso, d'inverno, è quindi sono sui letti, oppure li porto via con la bella stagione non essendo più utilizzati... anche aspirandoli un po' di spazio lo occupano e preferisco portarli a casa... tornando alla domanda ti posso dire che con l'aspirapolvere a 220v comunque fa un po' di fatica alla fine quando devi tirare per far schiacciare l'involucro è sinceramente non credo che con un aspirapolvere a 12v ce la puoi fare a completare l'operazione. Ciao 
Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 09:05:51
Francamente io li ho acquistati 3 o 4 volte per casa, ma hanno sempre avuto una durata assai limitata: forse sono io che non li so utilizzare a dovere !
Dubito, comunque, che siano utilizzabili con un aspirapolvere a 12v., perchè le buste richiedono una certa potenza di aspirazione.
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 09:29:07
Ecco, Grazie...era quello che volevo sentire.

Per Pegaso65: Purtroppo io un piumone matrimoniale lo porto sempre dietro, prediligendo in estate l'alta montagna e luoghi freddi, diciamo, piu che freschi...ecco che mi trovo a tenerli sempre in camper. A Valnontey (Cogne), ad es., ne ho sempre avuto di bisogno. Quando poi mi sposto e si va per climi più miti ecco che i piumoni sono "d'impiccio" e pensavo di risolvere il problemino in tal senso: con le buste sottovuoto.
Grazie ancora,
francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 09:29:07

Ecco, Grazie...era quello che volevo sentire. Per Pegaso65: Purtroppo io un piumone matrimoniale lo porto sempre dietro, prediligendo in estate l'alta montagna e luoghi freddi, diciamo, piu che freschi...ecco che mi trovo
a tenerli sempre in camper. A Valnontey (Cogne), ad es., ne ho sempre avuto di bisogno. Quando poi mi sposto e si va per climi più miti ecco che i piumoni sono d'impiccio e pensavo di risolvere il problemino in tal senso: con le buste sottovuoto. Grazie ancora,
...
Capisco, considera che comunque anche da schiacciati occupano un bel po' di spazio, ti andrebbero ad occupare un'intero armadio o una panca di una dinette... rimane il fatto che serve un aspirapolvere potente, potresti farlo quando sei appoggiato a un'area di sosta e procurarti se già non lo hai, un aspirapolvere di ridotte dimensioni, ce ne sono svariati in commercio...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:41:23
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/09/2018 alle 10:10:13

Capisco, considera che comunque anche da schiacciati occupano un bel po' di spazio, ti andrebbero ad occupare un'intero armadio o una panca di una dinette... rimane il fatto che serve un aspirapolvere potente, potresti farlo
quando sei appoggiato a un'area di sosta e procurarti se già non lo hai, un aspirapolvere di ridotte dimensioni, ce ne sono svariati in commercio...
...
...di ridotte dimensioni ma sempre alimentati a 220, giusto?
Il fatto è che tengo due bellissimi piumoni comprati al DECA..LON anni fa (anche qui i prodotti di una volta non hanno niente a che vedere con quelli attualmente in vendita) ed erano contenuti, a mo' di cuscini, nelle loro sacche. Questi due li lasciavo sul divanetto ed all'occorrenza potevano essere usati anche da ciscinetti...Da aperti invece bisogna faticare enormemente per pressarli dopo piegati e reinserili dentro quelle sacche, ma comunque non si ottiene un risultato fatto bene: goffi e sproporzionati!
Invece credo che inserendoli in uan sacca sottovuoto faciliterebbe di molto il compito...
Comunque ero orientato su un'aspirapolvere a 12V e speravo di ottenere successo...
Grazie ancora

francesco

Modificato da francarmen il 22/09/2018 alle 10:43:24
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:50:02
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 09:29:07

Ecco, Grazie...era quello che volevo sentire. Per Pegaso65: Purtroppo io un piumone matrimoniale lo porto sempre dietro, prediligendo in estate l'alta montagna e luoghi freddi, diciamo, piu che freschi...ecco che mi trovo
a tenerli sempre in camper. A Valnontey (Cogne), ad es., ne ho sempre avuto di bisogno. Quando poi mi sposto e si va per climi più miti ecco che i piumoni sono d'impiccio e pensavo di risolvere il problemino in tal senso: con le buste sottovuoto. Grazie ancora,
...
Se il piumone è di vera piuma si potrà comprimere semplicemente arrotolandolo come si faceva con i sacchipiuma da bivacco, inserendolo poi in un sacchetto di nylon della giusta dimensione (che dura per sempre). I più pigri lo infilavano nel sacchetto alla boia d'un giuda partendo da un angolo e pigiando a più non posso, ma non viene una cosa ordinata... Quelli sintetici occupano un po' più spazio, ma si può usare la medesima tecnica di quelli di piuma, solo ci vorrà un sacchetto di nylon più grosso.

Per piegare, fallo su in 4 per avere una lunga striscia (larga quanto la profondità del sacchetto dove lo comprimerai), poi comincia ad arrotolarlo inginocchiandoti sopra. Sul finale, una volta acquisita un po' di pratica lo potrai infilare nel sacchetto senza usare cinghie di compressione, che invece conviene usare quando si fa pratica (altrimenti quando togli le ginocchia puff si srotola tutto!).

Con la tecnica "a mano" ci si risparmiano molte rogne, e funziona sempre anche quando le batterie sono fiacche...

EDIT: Ho visto solo ora l'ultrimo contributo, ho dovuto cambiare qualcosa nel testo, perché la domanda iniziale sembrava espressa da una donna... Visto che i sacchetti li hai già, prova la tecnica delle ginocchia, si comprime molto bene e viene un risultato omogeneo. Sforzo limitato, solo quando si deve tenere insieme il rotolo per infilarlo nel sacchetto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/09/2018 alle 10:56:01
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:22:16
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 10:41:23

...di ridotte dimensioni ma sempre alimentati a 220, giusto? Il fatto è che tengo due bellissimi piumoni comprati al DECA..LON anni fa (anche qui i prodotti di una volta non hanno niente a che vedere con quelli attualmente
in vendita) ed erano contenuti, a mo' di cuscini, nelle loro sacche. Questi due li lasciavo sul divanetto ed all'occorrenza potevano essere usati anche da ciscinetti...Da aperti invece bisogna faticare enormemente per pressarli dopo piegati e reinserili dentro quelle sacche, ma comunque non si ottiene un risultato fatto bene: goffi e sproporzionati! Invece credo che inserendoli in uan sacca sottovuoto faciliterebbe di molto il compito... Comunque ero orientato su un'aspirapolvere a 12V e speravo di ottenere successo... Grazie ancora  
...
Certo, sempre a 220v... in ogni caso lascia stare quelli a 12v che sono soldi buttati...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:27:20
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:50:02

Se il piumone è di vera piuma si potrà comprimere semplicemente arrotolandolo come si faceva con i sacchipiuma da bivacco, inserendolo poi in un sacchetto di nylon della giusta dimensione (che dura per sempre). I più pigri
lo infilavano nel sacchetto alla boia d'un giuda partendo da un angolo e pigiando a più non posso, ma non viene una cosa ordinata... Quelli sintetici occupano un po' più spazio, ma si può usare la medesima tecnica di quelli di piuma, solo ci vorrà un sacchetto di nylon più grosso. Per piegare, fallo su in 4 per avere una lunga striscia (larga quanto la profondità del sacchetto dove lo comprimerai), poi comincia ad arrotolarlo inginocchiandoti sopra. Sul finale, una volta acquisita un po' di pratica lo potrai infilare nel sacchetto senza usare cinghie di compressione, che invece conviene usare quando si fa pratica (altrimenti quando togli le ginocchia puff si srotola tutto!). Con la tecnica a mano ci si risparmiano molte rogne, e funziona sempre anche quando le batterie sono fiacche... EDIT: Ho visto solo ora l'ultrimo contributo, ho dovuto cambiare qualcosa nel testo, perché la domanda iniziale sembrava espressa da una donna... Visto che i sacchetti li hai già, prova la tecnica delle ginocchia, si comprime molto bene e viene un risultato omogeneo. Sforzo limitato, solo quando si deve tenere insieme il rotolo per infilarlo nel sacchetto. Ciao da Dash  
...
Io ho due piumini di vera piuma d'oca di una nota marca presi in offerta e ti posso garantire che sono parecchio imbottiti ma scaldano che è una bellezza... Non sono specificatamente da camper ma li comperai per casa e sono parecchio ingombranti, anche da richiusi sottovuoto hanno il loro bell'ingombro...
Marco
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/09/2018 alle 11:22:16

Certo, sempre a 220v... in ogni caso lascia stare quelli a 12v che sono soldi buttati...
Potresti vedere sempre alla dec...on i compressori per materassini quelli che funziona in entrambe le direzioni che servono per sgonfiare e comprimere i materassini. 
Stefano
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:06:00
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/09/2018 alle 11:42:29

Potresti vedere sempre alla dec...on i compressori per materassini quelli che funziona in entrambe le direzioni che servono per sgonfiare e comprimere i materassini. 
Giusto, ne ho uno per materassini/canotti e basta mettere il tubo di gonfiaggio sull'aspirazione e fanno il lavoro bene e rapidamente.

Noi che siamo solo in 2, visto che la compressione della piuma alla lunga non è che faccia benissimo alla piuma stessa, quando non servono stendiamo i piumini aperti e li archiviamo nel basculante: ci riparano dal caldo esterno (è uno strato di isolante in più). Può essere uno spunto quando il basculante o la mansarda non vengono usati.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:12:45
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/09/2018 alle 11:42:29

Giustissimooooo!!
E lo tengo pure uno...non ci avevo pensato
francesco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:41:50
Io uso le buste da anni anche per i vestiti da portare in moto, ma li preparo a casa con l'aspirapolvere di casa. Idem per il camper.
Anzi, uso un bidone aspiratutto che fa diventare un piumone alto come una scatola di cartone per la pizza.
Favoloso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 21:36:05
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 10:41:23

...di ridotte dimensioni ma sempre alimentati a 220, giusto? Il fatto è che tengo due bellissimi piumoni comprati al DECA..LON anni fa (anche qui i prodotti di una volta non hanno niente a che vedere con quelli attualmente
in vendita) ed erano contenuti, a mo' di cuscini, nelle loro sacche. Questi due li lasciavo sul divanetto ed all'occorrenza potevano essere usati anche da ciscinetti...Da aperti invece bisogna faticare enormemente per pressarli dopo piegati e reinserili dentro quelle sacche, ma comunque non si ottiene un risultato fatto bene: goffi e sproporzionati! Invece credo che inserendoli in uan sacca sottovuoto faciliterebbe di molto il compito... Comunque ero orientato su un'aspirapolvere a 12V e speravo di ottenere successo... Grazie ancora  
...
ciao, se il costo non è un problema, fatti un Dyson, e ti garantisco che quelli " da casa " li batte 10 a 0

Se non lo sai, chiedi
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 23:16:43
La mia signora li ripiega a metà almeno 4 volte e dopo esserci montata con le ginocchia come hanno suggerito altri, li avvolge con la pellicola (quella spessa da imballo in rotoloni). La resistenza della pellicola è così garanzia di tenuta della compressione. Funziona. 
Pio BARTOLOMEO
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 07:41:49
In risposta al messaggio di Accendino del 22/09/2018 alle 23:16:43

La mia signora li ripiega a metà almeno 4 volte e dopo esserci montata con le ginocchia come hanno suggerito altri, li avvolge con la pellicola (quella spessa da imballo in rotoloni). La resistenza della pellicola è così garanzia di tenuta della compressione. Funziona. 
Anch'io ho usato avvolgerli a rotoloni ma ho adottato di fermarli e quindi strigerli con delle cinghie tipo quelle da carico, solo ho cercato naturalmente quelle con i fibbietti in plastica...ne venivano fuori due bei barilotti ma piuttosto ingombranti.

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 07:45:26
In risposta al messaggio di Taahrna del 22/09/2018 alle 21:36:05

ciao, se il costo non è un problema, fatti un Dyson, e ti garantisco che quelli da casa li batte 10 a 0  
Anche se non sarà un problema di costi, spendere circa 500,00 eurini...ma mi dirai: lo userai anche a casa!!
Insomma...
francesco
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:50:42
Uso sacchi a pelo in piumino che usavo nelle arrampicate in montagna,mai piegati una volta,i piumini vanno inseriti nel loro sacco partendo dal fondo,e quando dentro occupano pochissimo spazio.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 08:56:18
i sacchi per mettere "sotto vuoto" i piumoni si possono usare anche senza aspirapolvere
infili dentro il piuomome
lo chiudi
cominci ad arrotolare strigendo bene dalla parte opposta della valvola
chiudi la valvola e srotoli non e' perfetto ma accettabile

gli aspiratori a 12 volt non ce la fanno
un dyson credo che ce la faccia .. mai provato (ma ti conviene tenerti tutte e due i reni)
ho un hoover che copia spudoratamente i dyson e ha batteria a 22 volt che riesce ad aspirare i sacchetti e costa circa 100 euro (e lo uso soprattutto a casa)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:37:29
In risposta al messaggio di francarmen del 22/09/2018 alle 08:47:04

Salve, ho pensato di adottare il sistema delle buste sottovuoto per contenere appunto sottovuoto i piumoni del letto del camper, occuperebbero sicuramente meno spazio. Prima che mi accingo con l'acquisto, sia delle buste
che dell'aspirapolvere, pensate che uno (aspirapolvere) di quelli a batteria da auto riesca nell'intendo? O ci vuole uno più energico e potente. Anche per casa non li ho mai usati, non avendone di bisogno quindi non so la forza che debba avere l'aspirapolvere per riuscire nell'intendo. Grazie di ogni attenzione francesco
...
Ciao Francesco, perchè quando non li usi non li pieghi a misura e li metti sotto al materasso? Anche se l'operazione richiede qualche minuto però ti eviterà l'ingombro e dormirai anche più comodo. All'occorrenza li sfili e via.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:00:43
A Walter2:
E' quello che facevo col vecchio camper e con la precedente cellula abitativa. Con il nuovo camper, un westfalia con il letto sotto il tetto a soffietto e del quale riguardo a comodità non posso affatto lamentarmi anzi, ho fatto il "drammatico" errore da inesperto di metterlo steso sul letto. Il complesso è di una precisione tale che non lo permette. Difatti mi sono accorto che il tetto non aderiva bene da chiuso alla carrozzeria solo alla seconda sosta in autogrill...perso circa un'ora di tempo per rislovere alla meglio il tutto.

A DonLimpo:
Ecco una semplice e credo esemplare soluzione...non ci avevo pensato. Difatti, anche se non si riesce ad ottenere una buona pizza schiacciata, credo che comunque risolva il problema di una buona ed ottima percentuale, garantendo anche lo stivaggio senza tanti fronzoli...
Grazie e 10 e lode!!
Francesco.
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link