In risposta al messaggio di tsolignani del 15/10/2023 alle 14:51:46Vedo che non risponde nessuno, il tubicino sotto è lo scolo della vaschetta fornello; se entra acqua piovana di traverso dovrebbe uscire da lì.
Buon pomeriggio a tutti. Come forse sapete sto lavorando alla pulizia del mio boiler, smontando la grata ho trovato questa placca che vorrei capire meglio. Il buco inferiore é quello di aspirazione e quello superiore di scarico? Il tubicino in basso a destra invece che cosa sarebbe? Grazie, buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2023 alle 12:19:35Non è tanto per acqua piovana..ma per la condensa che si forma all accensione del boiler..se lo accendi col fresco vedrai gocciolare o quantomeno senti friggere la condensa che tocca dentro il metallo rovente.
Vedo che non risponde nessuno, il tubicino sotto è lo scolo della vaschetta fornello; se entra acqua piovana di traverso dovrebbe uscire da lì. Controlla che sia libero ed è a posto.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2023 alle 13:15:29Molto facile piegare quella placca nel rimuoverla
Quello sopra è lo scarico fumi , quello sotto è l'apirazione aria comburente , il piccolo tubicino sul fondo è lo scarico condensa , quel tubicino è probabile che sia ostruito o tappato e dovrai liberarlo tuttavia anchese tappato il boiler funzionerebbe comunque ma è meglio che sia libero , non togliere la placca fissa alla parete perchè ti incasinerai ma pulisci bene l'interno del boiler accedendo da quei due fori o tubi , ribadisco di non togliere la placca fissa Buon lavoro
.jpg)
In risposta al messaggio di tsolignani del 16/10/2023 alle 21:03:25I condotti aspirazione e scarico sono enormi, difficilmente saranno ostruiti.
Grazie a tutti, ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e ho imparato diverse cose. Alla fine dunque i «percorsi» da pulire sono tre, i due grandi di aspirazione e scarico e il tubicino piccolo, per il quale aquesto punto forse è meglio usare un fil di ferro piuttosto che la pistola del compressore. Per fortuna non ho smontato la placca... Grazie ancora a tutti, buona serata.
In risposta al messaggio di tsolignani del 17/10/2023 alle 12:58:50La placca puoi toglierla tranquillamente, già che ci sei elimina anche quel vecchio sigillante, un metro di terostat nuovo renderà tutto il lavoro più pulito.
Grazie. Quando ho fatto le mie prove ero in cortile, dove ho la fortuna di poter tenere il camper. Tra la parete del camper dove c'è il camino del boiler e il muro ci sono direi un paio di metri, non mi pare ci possano esserele condizioni per l'effetto che menzioni tu, anche se non si sa mai, comunque c'è un muro a un metro e mezzo due, lungo tutto il camper e oltre. A questo punto mi chiedo come si possa fare per pulire bene il bruciatore, visto che la placca è meglio non smontarla. Senza smontare la placca si può solo andare dentro con un accessorio del compressore cercando di arrivare a soffiare in aria più in fondo possibile. Grazie, buona giornata.