CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Placca boiler Truma bs 10

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:51:46
Buon pomeriggio a tutti.
Come forse sapete sto lavorando alla pulizia del mio boiler, smontando la grata ho trovato questa placca che vorrei capire meglio.

20231014_171613.jpg

Il buco inferiore é quello di aspirazione e quello superiore di scarico?
Il tubicino in basso a destra invece che cosa sarebbe?

Grazie, buona domenica a tutti.

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:19:35
In risposta al messaggio di tsolignani del 15/10/2023 alle 14:51:46

Buon pomeriggio a tutti. Come forse sapete sto lavorando alla pulizia del mio boiler, smontando la grata ho trovato questa placca che vorrei capire meglio. Il buco inferiore é quello di aspirazione e quello superiore di scarico? Il tubicino in basso a destra invece che cosa sarebbe? Grazie, buona domenica a tutti.  
Vedo che non risponde nessuno, il tubicino sotto è lo scolo della vaschetta fornello; se entra acqua piovana di traverso dovrebbe uscire da lì.
Controlla che sia libero ed è a posto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:27:24
In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2023 alle 12:19:35

Vedo che non risponde nessuno, il tubicino sotto è lo scolo della vaschetta fornello; se entra acqua piovana di traverso dovrebbe uscire da lì. Controlla che sia libero ed è a posto.
Non è tanto per acqua piovana..ma per la condensa che si forma all accensione del boiler..se lo accendi col fresco vedrai gocciolare o quantomeno senti friggere la condensa che tocca dentro il metallo rovente.

Poi ovviamente qualsiasi acqua esce da lì.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:15:29

Quello sopra è lo scarico fumi , quello sotto è l'apirazione aria comburente , il piccolo tubicino sul fondo è lo scarico condensa , quel tubicino è probabile che sia ostruito o tappato e dovrai liberarlo tuttavia anche se tappato il boiler funzionerebbe comunque ma è meglio che sia libero , non togliere la placca fissa alla parete perchè ti incasinerai ma pulisci bene l'interno del boiler accedendo da quei due fori o tubi  , ribadisco di non togliere la placca fissa

Buon lavoro 
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2023 alle 23:34:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:20:04
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2023 alle 13:15:29

Quello sopra è lo scarico fumi , quello sotto è l'apirazione aria comburente , il piccolo tubicino sul fondo è lo scarico condensa , quel tubicino è probabile che sia ostruito o tappato e dovrai liberarlo tuttavia anche
se tappato il boiler funzionerebbe comunque ma è meglio che sia libero , non togliere la placca fissa alla parete perchè ti incasinerai ma pulisci bene l'interno del boiler accedendo da quei due fori o tubi  , ribadisco di non togliere la placca fissa Buon lavoro 
...
Molto facile piegare quella placca nel rimuoverlasmiley.
Ci vuole pazienza.

Io dovetti comprare tutto il Kit perché si ruppe il tappo e la griglia di plastica..
E il negozio vendeva o solo il tappo o tutto il kit. A un prezzo esagerato tralaltro ma avevo urgenza. Sui 100 Euro.
allora ho sostituito anche la placca.
Ho anche tagliato il butile in eccesso e sigillato con polimero esternamente.
IMG_20230219_121313_copy_1248x1664(7).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 13:22:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 21:03:25
Grazie a tutti, ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e ho imparato diverse cose.
Alla fine dunque i «percorsi» da pulire sono tre, i due grandi di aspirazione e scarico e il tubicino piccolo, per il quale a questo punto forse è meglio usare un fil di ferro piuttosto che la pistola del compressore.
Per fortuna non ho smontato la placca...
Grazie ancora a tutti, buona serata.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:00:08
In risposta al messaggio di tsolignani del 16/10/2023 alle 21:03:25

Grazie a tutti, ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e ho imparato diverse cose. Alla fine dunque i «percorsi» da pulire sono tre, i due grandi di aspirazione e scarico e il tubicino piccolo, per il quale a
questo punto forse è meglio usare un fil di ferro piuttosto che la pistola del compressore. Per fortuna non ho smontato la placca... Grazie ancora a tutti, buona serata.
...
I condotti aspirazione e scarico sono enormi, difficilmente saranno ostruiti.
tuttavia il boiler è molto sensibile (almeno il modello nuovo) al corretto rapporto di aria.
Spesso se sei attaccato a un altro camper o un muro, se c'è vento, si crea un canale Venturi tra la parete del tuo camper e l altro. Questo crea una depressione in corrispondenza del boiler e questo va in protezione perché crede che manca aria.

Piuttosto è da vedere se è sporco il bruciatore stesso e la zona dell' accenditore.
tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:58:50
Grazie.
Quando ho fatto le mie prove ero in cortile, dove ho la fortuna di poter tenere il camper. Tra la parete del camper dove c'è il camino del boiler e il muro ci sono direi un paio di metri, non mi pare ci possano essere le condizioni per l'effetto che menzioni tu, anche se non si sa mai, comunque c'è un muro a un metro e mezzo due, lungo tutto il camper e oltre.
A questo punto mi chiedo come si possa fare per pulire bene il bruciatore, visto che la placca è meglio non smontarla. Senza smontare la placca si può solo andare dentro con un accessorio del compressore cercando di arrivare a soffiare in aria più in fondo possibile.
Grazie, buona giornata.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 13:03:41
In risposta al messaggio di tsolignani del 17/10/2023 alle 12:58:50

Grazie. Quando ho fatto le mie prove ero in cortile, dove ho la fortuna di poter tenere il camper. Tra la parete del camper dove c'è il camino del boiler e il muro ci sono direi un paio di metri, non mi pare ci possano essere
le condizioni per l'effetto che menzioni tu, anche se non si sa mai, comunque c'è un muro a un metro e mezzo due, lungo tutto il camper e oltre. A questo punto mi chiedo come si possa fare per pulire bene il bruciatore, visto che la placca è meglio non smontarla. Senza smontare la placca si può solo andare dentro con un accessorio del compressore cercando di arrivare a soffiare in aria più in fondo possibile. Grazie, buona giornata.
...
La placca puoi toglierla tranquillamente, già che ci sei elimina anche quel vecchio sigillante, un metro di terostat nuovo renderà tutto il lavoro più pulito. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link