CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

plafoniera a 2 modalità, praticamente 1

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:24:24
Ho installato una nuova plafoniera sopra alla dinette perchè la vecchia non ospitava le nuove lampadine che sono più grandi. L' interruttore ha 3 posizioni: spento, acceso, "molto acceso" ma tra le due posizioni il cambiamento di luce è quasi impercettibile, perchè??
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:47:43
Non ho capito se l'interruttore accende una lampada oppure tutte e due, oppure le lampade sono sempre accese entrambe e cambia (oppure dovrebbe cambiare) solo l'intensità.. In questo ultimo caso, nel mio vecchio camper, la riduzione oppure l'incrmento di luminosità di entrambe le lampadine era ottenuto tramite un diodo zener che sottraeva qualche volt alle lampadine. Mi spego meglio... l'interruttore, nella prima posizione alimentava lo zener in serie alle due lampade in parallelo tra loro, nella seconda posizione alimentava direttamente le lampade "scavalcando" lo zener... Non sono sicuro che fosse un collegamento dell'allestitore... poteva anche essere opera del precedente proprietario... Nel nuovo camper nella posizione uno si accende solamente una lampada, nella posizione due si accendono entrambe. Anche in questo caso è presente un diodo (normale non zener) che è messo tra le due lampade che a loro volta sona collegate alle due uscite dell'interruttore... Ecco che cosa intendo... Quindi ti consiglio di togliere la copertura e verificare come è fatto...probabilmente il diodo o lo zenere sono andati..

Modificato da MauriBetta il 08/01/2010 alle 20:12:01
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:08:56
normalmente la massima luce è data da più lampade. Quindi la plaffoniera montera 2 o 3 lampade, con la prima posizione una o due lampade la terza tutte. Nel Vr del mio amico è cosi. lo schema che ho visto solo adesso sopra non mi sembra che possa ottenere nulla, se non il non ritorno di una fase col diodo, e da l'altro una stabilizzazione data dallo zener Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 08/01/2010 alle 20:12:52
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:27:56
Caro amico, Ti premetto che l'interruttore in realtà è un piccolo deviatore a due posizioni, dove sul comune arriva la 12V. La tensione esce, a seconda della posizione del deviatore, solamente da uno dei due punti (Pos.1 oppure Pos.2). Lo zener messo in serie sottrae tensione alle due lampade, se lo zener è da 6V allora le lampade saranno alimentato dalla tensione di batteria meno i 6V. Non condivido questo schema ma era montato nel mio vecchio Mizar 170 forse fatto dal proprietario, non so. Nel nuovo camper, nella plafoniera ci sono due lampade (che ho sostituito con due lampade a led) e sono montate con il diodo. In questo modo nella posizione uno si accende una sola lampada (l'altra non viene alimentata per via del diodo). Nella posizione due entrambe le lampade si accendono, anche se alla seconda arriva un po' meno tensione (caduta sul diodo). Spero di essere stato chiaro.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:59:41
Di lampade non ce ne sono 2 ma solo una, è ancorata ad un circuito elettronico che non ho guardato più di tanto e poi non ho lo schema elettrico quindi mi resta difficile capire come è fatto.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:44:59
ciao. se non sbaglio la plafoniera che hai preso, ha due lampade. una al neon , e una lampadida piccola tuttovetro. per capirci ,quelle che vengono usate nei quadri auto, o certi modelli per le posizioni anteriori. in teoria il tuo modello al centro le lampade sono entrambi spente da una parte accende il neon mentre dall'altra accende quella notturna. occhio, che la carcassa della plafoniera funge da dissipatore per il trasistor presente nel circuito. deve essere a contatto con la carcassa.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:16:40
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 08/01/2010  22:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di lampadine non ce ne sono 2 ma solo una. che si metta l'interruttore in un modo o in un altro non cambia niente, si accende la stessa lampada e la differenza di luce è talmente poca che una persona che non lo sa crede che sia uguale
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:50:48
riesci a postare qualche foto della lampada e del circuito? sul mio vr le plafoniere sono biluce, e sono fatte come ti ho descritto prima . una foto o marca della plafoniera forse puo' essere utile
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:55:08
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 08/01/2010  23:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domani posto le foto, grazie 1000 per ora.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:51:40
ttp://i47.tinypic.com/25plk3k.jpg ">ttrico si capisce poco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link