quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 08/01/2011 06:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sinceramente non ho speso cifre esorbitanti per i led: 5m di SMD5050 da Honk Kong ca.40 euro compresa spedizione. Tempi di attesa 20gg ma arrivati tranquillamente.
quote:Risposta al messaggio di alesandro inserito in data 08/01/2011 09:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me i led a 120° messi sui bordi ti rendono in luce un pò meno, io li ho messi su alluminio forato...e sono uno spettacolo. Hai fatto benissimo ad utilizzare lo split 24 o 36 l'avevo pensato anch'io! Solo che ora mi son fissato nel mettere un dimmer quello della tecnoled per sfumare l'intensità di luce che costa sui 13 euro e poi si adatta bene alle lampade come le nostre...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/01/2011 12:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La convenienza sta nell'utilizzarli ad esempio 36 che fanno più luce del neon dimezzando la spesa energetica: 36 led smd5050 x 0,24 w = 8,64 W quasi la metà dei 16 watt del neon... ma anche 30 led secondo me vanno bene! [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/01/2011 14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di farti osservare che è molto facile risparmiare con un fattore 10 rispetto alle alogene, ciò non significa che sia possibile e praticabile farlo rispetto alle lampade al neon. Ho appena sostituito i neon sottopensile delle due dinette rispettivamente da 13W e 11W con le strips led avanzate dai 5 metri di smd5050, ovvero a costo zero. Risultato? oltre ad avere più luce di prima, adesso il consumo misurato con le due luci accese è di meno di 0,9 A, ovvero meno di 11W. Con tutte le modifiche fatte finora, (comprese le 8 lampade led G4 acquistate on line alla fonte a meno della metà del prezzo in Italia)risparmio oltre 60W, non ho ancora finito, ed ho molta più luce di prima! Mi permetto di correggerti la tua affermazione (1W rendono 10 Watt di luce) in quanto non pertinente, oltre all'effetto dell'illuminazione (diffusione, colore, superficie e distanza di irraggiamento). E' sicuramente vero e più giusto affermare che, per la stessa quantità di luce, ora consumi 1W mentre prima consumavi 10W, ma le alogene è risaputo che sono delle vere e proprie sanguisughe. 40 euro per tutto il camper è più che verosimile; prova a fare lo stesso con i prodotti commercializzati per i camper....ti conviene informarti per un mutuo [:D][:D][:D][:D]! (es.:Mezzo metro di barra strip led costa mediamente 30 eurozzi!!) Massimo, camperstripper!