CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Plafoniera, come modificarla? Risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 06:02:49
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 27/11/2017 alle 21:09:33

Allora ci siamo copiare il lavoro di Cavax si puo fare risulta semplice applicare 2 cerchi di led grazie ai vari link messi trovati anche gli anelli a led da montare,le misure corrispondono,con i lumen corrispondenti ci siamo
poi,vado a vedere le specifiche tecniche e che ti scopro?  Che per avere con i led gli stessi lumen della mia neon ho gli stessi assorbimenti A questo punto la domanda sorge spontanea Perchè tutti corrono a sostituire le varie lampade con i led se poi non si risparmiano gli amper consumati? Me lo spiegate?
...
In teoria il discorso è giusto. In pratica è diverso. Il neon diffonde la luce sia verso la cellula che verso il corpo della lampada. Non tutti i lumen prodotti vanno realmente ad illuminare l'ambiente. I led diffondono la luce solo dove serve, ossia verso il basso. Addirittura, se consideri un angolo di diffusione di 180 gradi, qualcosa viene perso all'interno della plafoniera. Oltre che per una questione di praticità, ho preferito mettere i led sul neon anche perché sarebbero stati posizionati più esternamente possibile dal corpo plafoniera e quindi avrei perso meno. Con la soluzione adottata ho la stessa "quantità" di luce sia con neon che con LED e, a mio parere, non c'è differenza. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 08:01:16

Allora ci siamo copiare il lavoro di Cavax si puo fare risulta semplice applicare 2 cerchi di led grazie ai vari link messi trovati anche gli anelli a led da montare,le misure corrispondono,con i lumen corrispondenti ci siamo
poi,vado a vedere le specifiche tecniche e che ti scopro?  Che per avere con i led gli stessi lumen della mia neon ho gli stessi assorbimenti A questo punto la domanda sorge spontanea Perchè tutti corrono a sostituire le varie lampade con i led se poi non si risparmiano gli amper consumati? Me lo spiegate?
...
Buongiorno Nuvola2,

Cavax ti ha dato la corretta visione d'insieme e cioè che la proiezione della luce con led è direzionale, quindi viene sfruttata l'intera luce emessa in direzione dell'obiettivo, senza perdite o necessità di superfici riflettenti per recuperare quanto "sparato" in tutte le direzioni, come nel caso del neon.

Aggiungo a quanto sopra il discorso della "qualità" della luce emessa, che rispetto ad una lampada a fluorescenza sta davvero su un altro pianeta.. Infatti a differenza del neon la luce a led è priva di radiazioni luminose "non volute", ma soprattutto totalmente esente da sfarfallamento intendendo con questo quell'effetto di brillamento tipico delle tecnologie a fluorescenza, non ultima la possibilità di gestirne il dimming e la temperatura di colore (con relativa resa cromatica che è impossibile da raggiungere per le lampade a fluorescenza), ed ancora l'infinita resistenza alle vibrazioni (essendo totalmente allo stato solido) e la durata media del corpo illuminante: mettiamoci anche che il guasto del singolo elemento non compromette la funzionalità globale... et voilà
- Roberto -
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 08:08:50
In base alla tua risposta che il consumo è lo stesso del neon è perché probabilmente hai fatto i conti con i lumen forniti dal neon che, come già ti hanno detto, è un confronto che non puoi fare.
Sicuramente prendendo solamente la circolina piccola da 5 Watt con 9 led e 450 lumen dal link che ti avevo indicato in precedenza, otterrai una buona luce e risparmi più della metà se il tuo neon è da 11 watt e molto più risparmio se il neon che utilizzi attualmente è da 16, 18 o 21 watt.

Considera che io ho un barra TecnoLed con solo 3 led SMD 5050 che fanno meno luce del led SMD 5730 montato su quella circolina, infatti stò pensando di sostituirlo anche perché la barra TecnoLed, all'epoca ma anche adesso, ha un costo di almeno 6 volte in più rispetto al costo di quella circolina, che effettivamente, a confronto, costa proprio una sciocchezza. Rimane sempre il dubbio se dopo avrà la stessa vita di quella che attualmente ho montato da più di 7 anni in quanto, probabilmente oltre ai LED potrebbe esserci differenza nei componenti presenti per il suo funzionamento cosi come hanno raffreddato quella circolina (che vedendola cosi dall'immagine non mi pare proprio che vi sia nessuna barra per raffreddarla), però l'idea di provarla non mi dispiace.
PS: se vuoi saperne di più sui led SMD vedi qui: 

https://www.illuminazione-a-led...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/11/2017 alle 08:29:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 08:30:34

Ritorno sull'argomento per dire ancora la mia. Come ho già scritto, nella plafoniera più grande ho sostituito il neon da 18 watt con 84 led ad alta luminosità, luce fredda. Con 84 led sono sui 16 watt per cui come consumo faccio pari ma dove guadagno, non molto ma moltissimo, è la luminosità: ora mia moglie può infilare l'ago senza occhiali! E, di notte, guardando i camper circostanti, nel mio si vede che c'è una luce molto più forte. Sia a me che a mia moglie piace stare in ambienti molto illuminati, questione d'abitudine.

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 18:53:27
Grazie alle vostre delucidazioni mi avete aperto un mondo.
Approfondendo ulteriormente ho trovato anche una specie di tabella di ipotetica conversione tratta da "

https://www.vendita-illuminazio...

comunque ora il concetto è chiaro.
Non resta che ordinare e mettersi al lavoroAnonimo.jpg
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 20:29:16
OK. Appena avrai fatto l'acquisto e li avrai montati aspettiamo un tuo commento a chiusura di questa discussione la quale potrebbe interessare anche altri molti camperisti che leggono e non partecipano (come purtroppo, spesso, faccio anche io).

Saluti
Moreno B. alias MorBa
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 21:45:19
In risposta al messaggio di ndp del 26/11/2017 alle 15:00:07

Sono interessato annch'io ad una soluzione similare x il mio Rimor. Vorrei però un chiarimento: le varie tipologie di led si collegano direttamente ai cavetti che portano i 12 v alle lampade originali, scollegandole,  o necessitano di qualche adattatore / trasformatore ? Grazie,
Le strisce led devi acquistarle a 12 volt (la maggior parte lo sono ma verifica) dopodichè le alimenterai direttamente con i cavetti già esistenti assicurandoti di non invertire la polarità, se ciò dovesse accadere, non preoccuparti, non esplode nulla, semplicemente non si accende. Con il commutatore devi fare così: porti il cavo negativo fisso ad entrambe le fonti luminose, vecchia e nuova a led,. Il positivo lo porti al commutatore e lle due uscite le porti una al vecchio ed una al nuovo. In questo modo avrai possibilità di scegliere la luce che vuoi. Se vuoi un consiglio scegli una striscia led da esterno, di quelle con la protezione gelatinosa sopra, prima di saldare i cavi, con la punta del saldatore sciogli una parte di gomma fino a scoprire i contatti metallici e poi ripristina la protezione con silicone oppure colla a caldo. Inoltre non ti fidare del biadesivo della striscia led, io, dopo varie prove, ho optato per il silicone classico ed in un anno non si è mosso nulla. Ciao Roby
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 12:39:21
In risposta al messaggio di MorBa del 28/11/2017 alle 20:29:16

OK. Appena avrai fatto l'acquisto e li avrai montati aspettiamo un tuo commento a chiusura di questa discussione la quale potrebbe interessare anche altri molti camperisti che leggono e non partecipano (come purtroppo, spesso, faccio anche io). Saluti
seguo via email
Moreno B. alias MorBa
22
ndp
ndp
31/07/2003 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 18:38:59
In risposta al messaggio di 2assi del 28/11/2017 alle 21:45:19

Le strisce led devi acquistarle a 12 volt (la maggior parte lo sono ma verifica) dopodichè le alimenterai direttamente con i cavetti già esistenti assicurandoti di non invertire la polarità, se ciò dovesse accadere, non
preoccuparti, non esplode nulla, semplicemente non si accende. Con il commutatore devi fare così: porti il cavo negativo fisso ad entrambe le fonti luminose, vecchia e nuova a led,. Il positivo lo porti al commutatore e lle due uscite le porti una al vecchio ed una al nuovo. In questo modo avrai possibilità di scegliere la luce che vuoi. Se vuoi un consiglio scegli una striscia led da esterno, di quelle con la protezione gelatinosa sopra, prima di saldare i cavi, con la punta del saldatore sciogli una parte di gomma fino a scoprire i contatti metallici e poi ripristina la protezione con silicone oppure colla a caldo. Inoltre non ti fidare del biadesivo della striscia led, io, dopo varie prove, ho optato per il silicone classico ed in un anno non si è mosso nulla. Ciao Roby
...
Grazie per le informazioni.
Nicola
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 19:20:13
Ieri ordinato tutto l'occorrente per sostituire tutte le lampade a neon e filamento.
Oggi partite,la prossima settimana si montano e poi....vi saprò dire
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:36:12
In risposta al messaggio di ndp del 05/12/2017 alle 18:38:59

Grazie per le informazioni.
Prego figurati. Buon lavoro
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:19:50
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/12/2017 alle 19:20:13

Ieri ordinato tutto l'occorrente per sostituire tutte le lampade a neon e filamento. Oggi partite,la prossima settimana si montano e poi....vi saprò dire
Tutte le lampade ordinate sono arrivate,molto piu presto di quanto previsto,e subito le ho montate.
1)Ho sostituita la circolina neon da 14w con questa:

Circolina led Camper T9 Plate 9W+5W Resa 140W DC 12V SMD 5730 Bianco Caldo 3500K

e devo dire che per emulare la stessa quantità di luce è bastata la sola circolina da 9w
2)Ho sostituiti i 2 faretti da 10w cadauno con questi:

G4 Camper Lampada led 9 SMD 5630 SAMSUNG 1,5W RESA 20W Bianco Caldo 3500K 12V

hanno una resa luminosa superiore ai precedenti
3)Ho sostituiti i 4 faretti da 10w cadauno con questi:

MR11 Faretto Lampada LED 9 SMD 5050 Bianco Caldo 3500K Per Lampadario PAVIA

si adattano perfettamente nel loro alloggiamento

Alla fine mi ritrovo molto soddisfatto,la qualità della luminosità è eccellente,inoltre mi ritrovo a risparmiare un po' di ampere  rispetto alla situazione precedente

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 06:45:24
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/12/2017 alle 20:19:50

Tutte le lampade ordinate sono arrivate,molto piu presto di quanto previsto,e subito le ho montate. 1)Ho sostituita la circolina neon da 14w con questa: Circolina led Camper T9 Plate 9W+5W Resa 140W DC 12V SMD 5730 Bianco
Caldo 3500K e devo dire che per emulare la stessa quantità di luce è bastata la sola circolina da 9w 2)Ho sostituiti i 2 faretti da 10w cadauno con questi: G4 Camper Lampada led 9 SMD 5630 SAMSUNG 1,5W RESA 20W Bianco Caldo 3500K 12V hanno una resa luminosa superiore ai precedenti 3)Ho sostituiti i 4 faretti da 10w cadauno con questi: MR11 Faretto Lampada LED 9 SMD 5050 Bianco Caldo 3500K Per Lampadario PAVIA si adattano perfettamente nel loro alloggiamento Alla fine mi ritrovo molto soddisfatto,la qualità della luminosità è eccellente,inoltre mi ritrovo a risparmiare un po' di ampere  rispetto alla situazione precedente  
...
Sono molto contento che la tua perplessità iniziale, dopo alcuni tentativi di farti capire la differenza, sia effettivamente andata come pensavamo e che sei rimasto soddisfatto dell'acquisto e, soprattutto, del risparmio di corrente.

Salutoni

Moreno B. alias MorBa
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:47:17
È vero Moreno,volevo risparmiare sui consumi soprattutto con la circolina ma dove ho veramente tagliato è stato con le altre lampade.Grazie a tutti
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 12:32:43

...
Non mi torna questo discorso con quanto espresso nella tabella tabella ??
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 23:31:57
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/12/2017 alle 20:19:50

Tutte le lampade ordinate sono arrivate,molto piu presto di quanto previsto,e subito le ho montate. 1)Ho sostituita la circolina neon da 14w con questa: Circolina led Camper T9 Plate 9W+5W Resa 140W DC 12V SMD 5730 Bianco
Caldo 3500K e devo dire che per emulare la stessa quantità di luce è bastata la sola circolina da 9w 2)Ho sostituiti i 2 faretti da 10w cadauno con questi: G4 Camper Lampada led 9 SMD 5630 SAMSUNG 1,5W RESA 20W Bianco Caldo 3500K 12V hanno una resa luminosa superiore ai precedenti 3)Ho sostituiti i 4 faretti da 10w cadauno con questi: MR11 Faretto Lampada LED 9 SMD 5050 Bianco Caldo 3500K Per Lampadario PAVIA si adattano perfettamente nel loro alloggiamento Alla fine mi ritrovo molto soddisfatto,la qualità della luminosità è eccellente,inoltre mi ritrovo a risparmiare un po' di ampere  rispetto alla situazione precedente  
...
 Ciao Nuvola , volendo inserire la lampada T9 a led da 14 w devo togliere tutta la scheda elettronica del neon e collegarla direttamente ai cavi rosso/nero che arrivano dall'interrutore  o devo lasciarla. tu come hai fatto? IMG_20171214_161901(1).jpg
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:42:12
Ciao,la lampada a led va collegata direttamente sul rosso e nero,al posto del neon.Attualmente ho lasciato montata ancora la vecchia lampada in caso di guasto di quella a led,in seguito vedremo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 11:55:09
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 15/12/2017 alle 09:42:12

Ciao,la lampada a led va collegata direttamente sul rosso e nero,al posto del neon.Attualmente ho lasciato montata ancora la vecchia lampada in caso di guasto di quella a led,in seguito vedremo
ATTENZIONE: per chiarezza, in quanto al risposta di nuvola, non lo è i led vanno attaccati direttamente al 12 volt.
Nuvola ha lasciato l'impianto del neon perché al momento può decidere di usare il neon o i led, ma se utilizzi esclusivamente i led questi vanno attaccati direttamente al 12 volt escludendo completamente l'impianto che alimenta il neon.
Moreno B. alias MorBa
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:53:31
In risposta al messaggio di MorBa del 15/12/2017 alle 11:55:09

ATTENZIONE: per chiarezza, in quanto al risposta di nuvola, non lo è i led vanno attaccati direttamente al 12 volt. Nuvola ha lasciato l'impianto del neon perché al momento può decidere di usare il neon o i led, ma se utilizzi esclusivamente i led questi vanno attaccati direttamente al 12 volt escludendo completamente l'impianto che alimenta il neon.
Grazie per la precisazione!Avendo risposto dal telefonino forse ho stringato un po' troppo ma pensavo si capisse che indicando il filo rosso/nero mi riferivo alla linea 12v in ingresso alla plafoniera della foto

Modificato da Nuvola2 il 15/12/2017 alle 14:56:25
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 15:36:39
grazie mille per ì consigli/indicazioni.domani mattina ordino le lampade a led e poi vi farò sapere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link