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norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:35:41
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 10/10/2010  21:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io gli spessori li metto anche sull'asfalto specie quando e' caldo per evitare di lasciare impronte indesiderate, pensa che quest'estate al campeggio Bell'Italia di Peschiera sul Garda ho raccattato, per metterli nella raccolta differenziata, dei taglieri in plastica utili allo scopo ma distrutti sotto il peso di qualche super camper pesante che aveva lasciato a terra perche' rotti non gli servivano piu'... ohhhhh come sono bravo, cerco di farmi ancora un po' di sana pubblicita' chissa' mai che da morto possa guadagnare in paradiso un posto con vista e soprattutto piu' in piano [:D]
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fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:14:23
pubblicità o no li metto anch'io questi piedini della tesa (norbiato ne ha parlato cosi bene e adesso sono perfino migliorati!) considerazioni: perchè se si parla di qualcosa bisogna parlarne male? sapevate che gli esperti di marketing consigliano di non riempire al colmo gli espositori per dare l'impressione che qualcuno ha già comprato quel prodotto, non vogliamo gli unici p.... che compreranno il prodotto. io mi sono rotto di livellare con i cunei su e giu avanti indietro , ho bisogno che qualcuno mi parli di bene dei piedini elettrici grazie norbiato[:D][:D]
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:21:35
bravi bravi livellate livellate. un consglio prettamente personale e forse errato ma per livellare come dite voi compratevi un camper con meccaniche a longheroni tipo daly insomma tipo camion e non telai automobilistici. faccio il meccanico di auto e vi dico solo di fare una prova molto stupida. provate ad alzare la vostra auto con il crik e poi aprite la portiera e vedete che torsione avuto la scocca. poi pensate ad un camper che oltre al peso sopra che a dovra anche subirti i squilibri del terreno .
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:48:31
Ormai tutti i sistemi di livellamento lavorano a coppie cioe' a due per lato da mettere in bolla in contemporanea quindi il problema torsionale si riduce di molto, A mio giudiizio le sollecitazioni dimamiche sono le piu' drastiche, mi riferisco ad esempio alle giunzioni dei viadotti dove si verificano delle vere e proprie stangate al telaio difficili da riproporre staticamente. Sono daccordo che alzare il mezzo con un crick all'anteriore fino a staccare la ruota dietro (come fanno alcuni gommisti per velocizzare il cambio gomme) sia una cosa da evitare nel modo piu' assoluto per non arrecare danni al telaio qualsiasi sia la diversa tipologia dello stesso ma, salire e scendere dai cunei 5 o 6 volte come fa qualcuno che prima di capire qual'e' il lato fuori piano finisce a far fumare la frizione e altrettanto un danno da non sottovalutare se non peggio!

Modificato da norbiato il 10/10/2010 alle 22:50:59
Cornovaglia in Camper
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robertinocarulli
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-
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:52:16
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 10/10/2010  22:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so' bene come funzionano gli altri sistemi in commercio, ma conosco bene gli AUTOLIFT della tesa perchè ce li ho sul mio camper: La torsione del telaio è impossibile perchè il sistema fà lavorare sempre i piedini in coppia, livellando sui quattro lati del mezzo(avanti-indietro-lato dx e lato sx) Ma sempre IN COPPIA DUE ALLA VOLTA,proprio per evitare torsioni, inoltre alla fine del livellamento i quattro piedini sono sempre tutti saldamente appoggiati al terreno. Sul mio mezzo,molto pendente in avanti, le portiere anteriori tendono ad aprirsi da sole,lo stesso dicasi per gli sportelli interni, dopo aver fatto un livellamento automatico invece tutto OK! Caro meccanico...Paragonare i piedini di cui stiamo parlando al crik che invece spinge in un solo punto del telaio fino a staccare notevolmente la ruota da terra è assolutamente sbagliato. Personalmente le portiere del mio mezzo chiudono meglio quando è perfettamente in piano.
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/10/2010 alle: 23:26:28
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 10/10/2010  22:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono cotento per te se le portieri ti kiudomeglio in piano. io finche posso preferisco mettere direttamente il camper in piano
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 11/10/2010 alle: 09:22:30
"Il prodotto della Tesa, con gli attuali accorgimenti accresce la capacita' di livellarsi in condizioni disagiate di fuori piano" quoto, ma direi meglio il prodotto della Tesa ora ha raggiunto le capacità di livellarsi come già le altre marche fanno da tempo [;)] (sono gli spessori che accrescono la capacità in caso di situazioni disagiate [;)]) anche se i livellatori elettrici non avranno mai le capacità di livellare condizioni di disagio tanto quanto i piedi idraulici (primo motivo per cui servono gli spessori, alle volte anche per gli idraulici) non è possible dire che la torsione del telaio è impossibile [:0][:0] parti già con il telaio torso, [:D][:D] e lavori su un telaio torso finchè viene riportato in piano [^][^] quello che si vuole dire è che non è il "massimo" lavorarci sopra, pur per riportalo in piano, lavori sopra un telai torso... (è innegabile che telai iveco e ford digeriscono meglio le sollecitazioni, non è possibile sostenere altro, per la tipologia dei longheroni del telaio...) [^][^]) verissimo per i giunti dei ponti, però anche li prendi sulle ruote a 2 a 2... [:D][:D] gli spessori per i piedi elettrici sono quasi obbligatori per distribuire il carico se si "sfondano" troppo nel "terreno" non è possibile avere il ribaltamento di ritorno (secondo motivo per cui servono gli spessori) [:D][:D] due domande: - in caso di punti di appoggio molto differenti di quota tra di loro, quando un piede ha raggiunto il terreno si ferma ed aspetta gli altri? oppure spinge più lentamente finchè gli altri l'hanno raggiunto? - quando i piedi sono a terra, il camper livellato, la cellala è esente da dondolamenti. Si sentono comunque delle "vibrazioni" o tutto è perfettamente immobile? grazie per le risposte. Dan
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:36:57
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 11/10/2010  09:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non voglio sindacare se un sistema sia esso idraulico sia elettromeccanico puo' o meno assolvere meglio o peggio il compito per cui e' predisposto, ne ci tengo a dire che la mia scelta sia meglio di quelle che non conosco ma di certo non mi mettero' mai ad esaminare altre tipologie di piedini, cerco solo di rispondere alle tue domande in base alle mie conoscenze di utilizzatore di piedini TESA. Una volta trovato il posto in cui sostare, che non sia una rampa di uno scivolo o un tornante il montagna, dai inizio alla procedura di stazionamento livellato: Schiaccio START sulla centralina, i piedi si dispongono verticali poi, solo se il terreno e' cedevole, inserisco gli spessori appositi quindi scelgo la funzione AUTO o MANU, se lavoro in automatico i piedi scendono a terra a coppie prima dietro e poi davanti finche' la centralina riscontra un assorbimento di circa 0,5 A. il che corrisponde ad un precarico sempre circa di 5 quintali per singola zampa, questo, come gia' detto prima delle modifiche dove dava la priorita' all'assse longitudinale, mentre ora predilige il lato piu' basso individuabile dalla bussola elettronica all'atto dell'accensione del mezzo (dato che il sistema e' connesso al positivo sotto chiave preso dal frigo). In seguito inizia il livellamento in automatico fino al raggiungimento della bolla tarata in fase di set-up predefito, qui, se la manovra e' corretta, si accende un diodo verde centrale che certifica l'obbiettivo conseguito correttamente. In manuale invece si puo' decidere quale lato alzare sempre a coppie: davanti, dietro, lato sinistro o destro a seconda delle specifiche esigenze del caso: catene, cambio gomme, scarico acqua dal tetto ecc.. Ci tengo a precisare che una cosa e' livellarsi un'altra e' stabilizzarsi, pur essendo complementari son ben distinte, il sistema della Tesa prevede che una o 2 ruote, in genere le posteriori, siano sempre a terra sotto un carico parziale il che per rendere sicuro il mezzo frenato dal freno di stazionamento manuale, quindi il camper, per quanto stabile, se uno si mette a saltare dentro come un matto un po' si muove, certo mai come sui cunei ma in ogni caso e' ben fermo e non ondeggia muovendosi a passo normale il che consente di alzarsi di notte senza far ballare il mezzo svegliando tutti con la sensazione di essere in viaggio.

Modificato da norbiato il 12/10/2010 alle 13:40:52
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 13:37:37
Dimenticavo: anche alzando completamente da terra tutte e 4 ruote, salendo sul mezzo, il camper rimane sempre stabile dato che i piedi si aprono contrapposti tra l'anteriore e il posteriore rispetto al lato del incerniramento di fissaggio, anche in questo caso dentro, pur odeggiando ancora meno di quando le ruote posteriori sono in parte a terra, non si puo' pensare di essere come in casa e un mininimo di sensazione di movimento c'e' visto che i piedini con le fondamenta come le abitazioni non li hanno ancora progettati|

Modificato da norbiato il 12/10/2010 alle 13:38:26
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 12/10/2010 alle: 13:55:13
Buongiorno a tutti, sinceramente non capisco le polemiche di alcuni,PARLIAMO BENE DI CHI SE LO MERITA ma anche il contrario!!.A breve vi raccontero' la mia odissea con un MH tedesco, il conce el'importatore !Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/10/2010  13:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:00:21
ok, grazie Norbiato per la risposta, precisamente quello che volevo sapere. mi spiego: - io (io da solo) che mi ero creato una aspettativa cioè di avere un mezzo perfettamente stabile, esente anche da vibrazioni; - ho verificato che scendendo dalla mansarda, o dai letti a castello, con il movimento del peso quando si tocca il pavimento, avviene un poco di vibrazione, non oscillazioni, ma vibrazione; - pensavo perchè i piedi idraulici hanno uno "stelo" più sottile rispetto agli elettrici; invece per entrambi i sistemi vedo, per un motivo o l'altro, è impossibile avere il pavimento come casa. il resto del funzionamento corrisponde circa per tutte e 4 le marche più conosciute sul mercato grazie Dan
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:01:37
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 12/10/2010  13:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardante cose da "piedi" [?][?] Dan
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:08:24
Non si puo' dimenticare solo per la presenza di 4 steli in metallo di essere su un camper, altrimenti e' veramennte meglio rimanere tra 4 mura domestiche senza il patema dell'energia che finisce, dei rumori anomali che ci assillano, di tutte le sorprese che ogni volta che si parte non si riescono mai a prevedere sommate alle variabili meteo che volte ci costringono a difficolta' da soppravvivenza. Il mezzo ondeggia anche perche' si trova piu' in alto del previsto percio' meno si alza per raggiungere la condizione di livellamento meglio e' anche solo per non trovarsi il gradino della cellula prossimo al paradiso!
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