quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 10/12/2010 09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su alcune misure se l'altezza è omessa potrebbe anche equivalere a 75, vedi se di quella misura ne esistono a bizzeffe.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/12/2010 10:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavo di altezza per semplicità, infatti indica comuqneu l'altezza nel pneumatico, che poi invece di essere indicata in maniera diretta è scirtta coem percentuale della larghezza del battistrada, sempre di altezza spalla si tratta.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/12/2010 11:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo, non cerco di raggiungere 5 stelle, non sò neanche quante ne ho ora, quante ne hai tu ne quante ne ha gente come Ecostar o Emme48 che incrocio frequentissimamente nei miei post perchè semplicemnte non guardo queste cose, se te sei cosi attento che conosci queste graduatorie forse ti interessano ben piu che alla maggior parte della gente. Secondo, se leggi bene, la domanda non verteva sul significato del numero dopo la barra, ma già Pipopante nella domanda l'aveva chiamata comunemente altezza e io per rimanere in tema ho riusato il termine, perchè sembra che lui ne conosca la funzionalità e soprattutto per quel che voleva sapere lui era ininfluente un trattato sulle diciture dei pneumatici: lui chiedeva cosa può corrispondere come valore l'assenza dell'indicazione dell'altezza e io ho risposto correttamente. Poi chiamarla altezza è comunque corretto, basata conoscere l'unità di misura, che invece di essere cm o pollici è "percentuale della larghezza". Non credo che parlando uno ogni volta possa nominare questi termini specifici. -"quanto sono larghe le tue gomme" -"hanno un battistrada larcho 185mm" -"e che cerchio hai?" -"ho in diametro di calettamento di 15 pollici!" -"ah... e quanto sò alte?" -"ehm... hanno un rapporto di altezza pari al 75% della larghezza del battistrada che ti ho pocanzi indicato..." -"ma che te sei magnato un manuale della Michelin?" per piacere....
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/12/2010 09:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come faccio a sapere però se effettivamente mi servono da "80" o "75"...o se realmente le devo cercare senza "numero" e stop?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/12/2010 10:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perciò le cerco così come sono 185 r15, visto che il mio è proprio un ford da 33q e stop...vabbè...vediamo che trovo Grazie a tutti Barbara
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/12/2010 15:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie...ora provo un pò è vediamo che trovo
http://www.officinabartolini.it...
quote:Pneumatici con numero inesistente>> Se è inesistente, è perchè non esiste [;)] ed è impossibile dare ad ogni costo i numeri che non hanno nulla di concreto. Su cose inesistenti non ci sono risposte certe.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/12/2010 16:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto mi riferivo proprio a quell equivalenze che sono dimensionali e la C di carico non c'entra un tubo cosi come non c'entrano codici di carico e velocità, si parla solo di dimensioni, dunque la tabella va benissimo ed è applicabile. Come si vede bene tutte le serie /80 e qualche /75 hanno un equivalente con l'omissione della spalla (anzi è il contrario, i senza spalla hanno ora un equivalente con la spalla [;)]). E' cosi e non è una forzatura dare un numero che non c'è, perchè c'è ma omesso perchè scontato, alcuni produttori fanno gomme con /80, altri si limitano a non scriverlo. Infatti se uno la vuole sapere e capire tutta, una volta le gomme le facevano tutte con la spalla 80% della larghezza, perchè era un compromesso ideale, tutte le macchine vecchie solo cosi (la 500 ha le 125R12, la 126 le 135R12, la panda 135R13) poi qualche decennio fà sono cominciati ad arrivare sul mercato macchine che richiedevano pneumatici con profilo ribassaro e hano dovuco cominciare a scriverlo per distinguerle dal quelle standard e con il passare del tempo anche sulle /80 alcuni ce lo scrivono, altri no, ma se qualcuno non ci crede prenda un metro e verifichi.
quote:[i]Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/12/2010 17:23:08 quindi se ad una qualsiasi misura che tu hai inserito appare "" non ci sono"" non vuol dire che nessuna ditta le produce,vuol dire semplicemente che in quel momento nel magazzin- vendita sono "esaurite" in questo momento le gomme "invernali"sono quasi tutte esaurite i]>> Ora spero di essermi spiegata...mi spiace se non so i termini tecnici delle cosa...ma ripeto...il mio lavoro è un altro...e se volete di quelli di termini ve ne dico quanti volete(ambito sanitario)...di pneumatici...so quel che quel che leggo sul pneumatico stesso che ho già montato sul mezzo e per cercarne un altro penso mi basti ciò![:I] Grazie Barbara
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/12/2010 16:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deo gratias!!...qualcuno che parla la mia lingua...o meglio...ha capito quello che semplicemente chiedevo...grazie...grazie...grazie[:I]
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 10/12/2010 18:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi scuso per aver intasato insieme ad altri il tuo post, non era certo mia intenzione, infatti in 2 righe avevo detto ciò che tempo fà vidi su quelle tabelle, avevo capito che ti serviva qualcosa da scrivere come stringa, anch eil mio camper ha un simile problema, ha le 185R14, ma per avere tutto il ventaglio di scelte ho dovuto mettere sia semplicemnte in quel modo che /80 e /75, poi le ho ordinate, però per me era piu semplice perchè dove lavoro le vendiamo le gomme e i programmi dei magazzini sono un pò piu furbi di quelli dei siti di vendita online (ma di poco sà...)
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/12/2010 19:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carità...non facciamo i seri[:o)]...anche per Giuliano...grazie comunque(veramente) per i suggerimenti e la precisione... Potevi dirlo che lavoravi dove vendono gomme[}:)] Però...[8)]...ehm...il problema sussiste[B)]...ho provato con 80 e di 185/80r15 le trovo solo estive[}:)]... Mi sa che veramente comtinuo ad andare con le mie estive nuove e catene...e se mai non potessi circolare per divieti "strani"(poca neve e ammaccamento manto stradale con catene)...mi pianto di lato ad una strada e mi faccio le ferie in "carreggiata"...e che cavolo!! Grazie a tutti... P.s.: non è che qualcuno ha 6 gomme da neve 185/80 r 15 che gli avanzano[:o)]? o che me le affitta?[:o)](faccio prima mi sa)