quote:Originally posted by Salz> Michelin non sempre hanno buone valutazioni ???? Peccato che la cosiddetta gomma termica l'hanno inventata proprio loro. Ma dove ha sentito queste "valutazioni" dai bulli della piazzetta ??? Cordialmente.
Nessuno ha provato le Continental invernali sul prorio camper[?][?] Distinti saluti. >
quote:Originally posted by Salz> Io si, una volta la CONTINENTAL era la cenerentola delle gomme e la Michelen era la regina, oggi si equivalgono e ti dico che ne sono veramente soddisfatto. Lascia stare i saputoni, fanno solo ridereid="navy">....
Nessuno ha provato le Continental invernali sul prorio camper[?][?] Distinti saluti. >
quote:Originally posted by maculani> Quoto ampiamente Maculani, io sono un felice possessore di michelin acquistate l'anno scorso. Dico solo che ero con un mezzo lungo 7,33 metri e sono stato sopreso da nevicata sul passo Valparola (vicino cortina) sono andato su senza catene e trazione anteriore. Ho detto tutto per cui chi mi dice che le michelin non sono buone, mi faccio una gran risata... P.s. la mia non è una questione di moda o di tendenza, lo dico con cognizione di causa e soprattutto di efficienza qualitativa. Buoni Km a tutti
quote:Originally posted by Salz> Michelin non sempre hanno buone valutazioni ???? Peccato che la cosiddetta gomma termica l'hanno inventata proprio loro. Ma dove ha sentito queste "valutazioni" dai bulli della piazzetta ??? Cordialmente.
Nessuno ha provato le Continental invernali sul prorio camper[?][?] Distinti saluti. >
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quote:Originally posted by miliusc> Lo avevi inviato a me, se a qualcuno interessa ...
l'inverno scorso la rivista "vita in camper" pubblicò un articolo con una prova comparativa tra una decina di marche di pneumatici da neve nella misura 215\75\R16C montati su camper ovviamente. Le prove erano svariate e comprendevano misurazioni strumentali su diversi percorsi, innevati, ghiacciati, bagnati asciutti, a bassa temperatura, spazi di arresto nelle diverse condizioni, tenuta in curva ecc ecc. Le marche osservate erano michelin, pirelli, nokian, goodyear, wredestein, e via discorrendo. La valutazione complessiva più alta la raggiunse la pirelli citywinter classificandosi davanti a michelin e compagnia bella. Ovviamente come valutazione complessiva si intende un'uso invernale a 360° e non solo sulla neve fresca, quindi se un modello eccelleva in modo particolare sulla neve, magari sul ghiaccio, oppure sul bagnato era appena sufficente. Dalla media delle votazioni raggiunte il pirelli era risultato il migliore al 2° posto credo la michelin. Comunque pirelli sulla neve fresca se non ricordo male si piazzò al 1° o al 2° postoid="red">. A qualcuno ho inviato una copia dell'articolo, purtroppo un problema al pc a fatto si che esso andasse cancellato dal mio hard disk, ma se serve posso (con calma ) scannerizzarlo di nuovo e riproporlo. Ultima cosa l'articolo era di una rivista tedesca e riportato dalla rivista italiana. saluti >
quote:Originally posted by Salz> CONTINENTALid="navy">
YUMA: scusa ma non hò capito se ai Michelin o Continental. Saluti. >
quote:Originally posted by Salz> E' sempre un pò difficile capire. Detto questo vado in montagna tutti i fine settimana da novembre ad aprile al Sestriere quota 2085 metri circa. Ho tre veicoli quasi tutti 4x4, tranne ovviamente il v.r.. Lasciando stare alcuni attestati di merito nel settore specifico per motivi anche lavorativi, in tanti anni ho avuto modo di provare vari tipi di pneumatici e ti posso assicurare che vi sono gomme che hanno poco di invernale, poichè risentono troppo in fretta del tempo, cioè degli anni. Le Michelin, tutte a fattor comune, si inalterano meno se hai un mino di accortezza nel riporle e a temperature molto basse hanno una mescola che pietrifica meno, anche rispetto alle pur buone gomme giapponesi che iniziano a dare filo da torcere. Cordialmente.
YUMA: scusa ma non hò capito se ai Michelin o Continental. Saluti. >
n sono risultati i migliori, ma si sono classificati al 4° posto dietro pirelli, dunlop, continental, su 8 marche testate.
Ovviamente la prova (stumentale, quindi scientifica) effettuata dai tecnici, ha tenuto conto delle diverse condizioni d'uso nelle quali l'utilizzatore si potrebbe trovare, quindi anche se il michelin è risultato il migliore come trazione sulla neve (risultato di 9,5 rispetto al 9,2 di pirelli o 9,4 di nokian,quindi alla fine siamo li), è risultato assolutamente l'ultimo sul bagnato, classificandosi all'ultimo posto tra le 8 marche addirittura dietro fulda e vredestein.
Il pirelli alla fine è risultato complessivamente il migliore, e considerando la grossa differenza di prezzo a mio avviso sono da preferire. Comunque il test è molto articolato, vale la pena leggerlo.
A parità di misura, 4 michelin agilis81 snow-ice mi sono state proposte a 600€ contro i 400€ delle pirelli citywinter.
Ma non è che a volte paghiamo sopratutto il nome ?
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img528 quote:Originally posted by maculani> si ma sulla neve siamo 9,5 per michelin e 9,3 per pirelli e 9,4 per nokian, ma sul bagnato siamo 6,5 per michelin contro 9,3 di pirelli, 9,1 di dunlop 9,2 di goodyear, 9,1 di fulda. E' vero che sulla neve non devi slittare ma neanche pirelli slitta (9,5 a 9,3) ma sulla neve ci devi anche arrivare magari facendo 300 km di autostrada sotto l'acqua. Pirelli prende 10 contro i 6 di michelin sugli spazi di frenata sul bagnato. Montare le termiche tutto l'inverno richiede che le gomme abbiano un comportamento il più equilibrato possibile in tutte le situazioni, appunto come si evidenzia leggendo i risultati delle prove. Ovviamente michelin è un ottimo (ripeto ottimo) pneumatico ma per quello che costa a mio avviso doveva risultare primo in tutte le prove e non classificarsi 4° su 8 marche. cordialmente
Appunto, il pneumatico Michelin è risultato il MIGLIORE come trazione sulla neve ed è quello che più occorre ad un camperista che va molto spesso sulla neve. Non esiste, ancora oggi, pneumatico invernale che vada anche ottimamente sul bagnato e su terreni accidentati, occorre appunto valutare cosa vogliamo. Ma la buona riuscita di avere molta trazione, specie con veicoli a trazione anteriore, sulla neve è molto molto importante. Sul bagnato tanto bisogna andare comunque piano per ovvi motivi. Cordialmente. >
quote:Originally posted by miliusc> Ha mai guidato con le termiche sul manto stradale bagnato, specie con mezzi prossimi ai 35 Q.li e oltre ? Lo faccia e poi ci dica cosa ne pensa. Lo provi poi sulla neve e faccia le due correlazioni. Cordialmente.(tanto è inutile quando uno si convince di una cosa è fatica sprecata).
quote:Originally posted by maculani> si ma sulla neve siamo 9,5 per michelin e 9,3 per pirelli e 9,4 per nokian, ma sul bagnato siamo 6,5 per michelin contro 9,3 di pirelli, 9,1 di dunlop 9,2 di goodyear, 9,1 di fulda. E' vero che sulla neve non devi slittare ma neanche pirelli slitta (9,5 a 9,3) ma sulla neve ci devi anche arrivare magari facendo 300 km di autostrada sotto l'acqua. Pirelli prende 10 contro i 6 di michelin sugli spazi di frenata sul bagnato. Montare le termiche tutto l'inverno richiede che le gomme abbiano un comportamento il più equilibrato possibile in tutte le situazioni, appunto come si evidenzia leggendo i risultati delle prove. Ovviamente michelin è un ottimo (ripeto ottimo) pneumatico ma per quello che costa a mio avviso doveva risultare primo in tutte le prove e non classificarsi 4° su 8 marche. cordialmente
Appunto, il pneumatico Michelin è risultato il MIGLIORE come trazione sulla neve ed è quello che più occorre ad un camperista che va molto spesso sulla neve. Non esiste, ancora oggi, pneumatico invernale che vada anche ottimamente sul bagnato e su terreni accidentati, occorre appunto valutare cosa vogliamo. Ma la buona riuscita di avere molta trazione, specie con veicoli a trazione anteriore, sulla neve è molto molto importante. Sul bagnato tanto bisogna andare comunque piano per ovvi motivi. Cordialmente. >
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quote:Originally posted by maculani> Io non mi sono convinto di nulla. Ne devo essere convinto di qualcosa da nessuno. Leggo, elaboro, comprendo (almeno penso) e credo di riuscire a farmi un'opinione personale. Su COL si discute, ci si confronta, si scambiano opinioni nel rispetto reciproco. Ed ogni intervento non lo considero una fatica sprecataid="red"> se dall'altra parte dello schermo c'è una persona che la pensa diversamente da me. Quelli che ho citato sono i risultati di una prova strumentale effettuata da tecnici. Le verifiche strumentali citate e riportate sono quelle accettate da tutti i costruttori per determinare le caratteristriche e le prestazione di un pneumatico. La committente del test è una rivista specializzata TEDESCA, che nulla ha che fare con nessuno dei marchi coinvolti nella verifica (a differenza di tutte le riviste italiane del settore auto\camper\moto che pur di non perdere una pagina di pubblicità, prima di criticare un costruttore, ci pensano un milione di volte e poi non lo fanno). E' stata stilata una classifica, e volente o nolente è quella. Poi uno può avere una preferenza per un marchio rispetto ad un'altro, e questo è normale, succede anche a me. In tutta questa discussione Lei non ha mai replicato citando un dato ma solo riferendo impressioni personali, che per quanto degne della massima considerazione rimangono personali. Inoltre vista la sua giovane età (mi passi la citazione visto che siamo esattamente coetani, della serie "speriamo che io me la cavo") non credo che le possa suffragare da milioni di km percorsi (sempre per via della sua giovane età ovviamente) ne dal numero o dal tipo di mezzi posseduti (di cui mi creda sono veramente invidioso, in particolare di uno). Leggo sempre con interesse i suoi interventi ma mi permetta di sottolineare che i dati di verifiche strumentali sono quelli, certi e inconfutabili. Mi consenta una sola considerazione di carattere personale che forse qualcuno prima di me ha sottolineato, questo suo vezzo di dare del Lei a tutti, a volte dà l'impressione di voler guardare le persone dall'alto verso il basso. Il forum di COL è uno stanza nella quale entrano persone che condividono la stessa passione e che vogliono incontrare "colleghi" con cui scambiare opinioni esperienze e quant'altro, quindi qui dentro smettiamo, per il tempo in cui ci fermiamo, di essere commercianti, operai, disoccupati, funzionari di stato, avvocati o impiegati ecc. ecc. Spero che questa mia considerazione non le sembri atteggiamento villano perche, mi creda, non vuole assolutamente esserlo. Con deferenza PS una cosa la posso comunque affermare senza ombra di smentita, Lei non mi ha chiesto di inviarLe le 8 pagine dell'articolo. Forse se lo avesse letto non avrebbe considerato fatica sprecata le righe che ha scritto per rispondermi
quote:Originally posted by miliusc> Ha mai guidato con le termiche sul manto stradale bagnato, specie con mezzi prossimi ai 35 Q.li e oltre ? Lo faccia e poi ci dica cosa ne pensa. Lo provi poi sulla neve e faccia le due correlazioni. Cordialmente.(tanto è inutile quando uno si convince di una cosa è fatica sprecataid="red">).
quote:Originally posted by maculani>
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quote:Originally posted by CamperTommy> sono perfettamente d'accordo con te, però le gomme interessate dalla prova sono ancora in produzione tranne che per continental che hanno introdotto il mod. vancowinter_2. Tra l'altro l'autore dell'articolo faceva riferimento proprio a questo marchio scrivendo che era imminente la commercializzazione del nuovo pneumatico completamente diverso da quello testato. Come a voler in parte giustificare la deludente classifica raggiunta da questo blasonato brand (bisogna anche dire però che le continental vecchio tipoid="red"> ancora si trovano). Le circa 20 persone che oggi mi hanno chiesto di inviare loro l'articolo lo hanno letto. saluti
Stavo giusto leggendo i vari post scritti perchè la cosa interesserebbe forse tutti noi camperisti.. Volevo sottolineare un particolare.. Che i vari test effettuati risalgono al periodo dicembre 2006. A distanza di due anni, non è che le varie case costruttrici di pneumatici avranno fatto delle migliorie riguardo mescola o quant'altro? Anche se io sono " michelinista " dalla nascita non toglie di dover paragonare altre case che nel frattempo hanno migliorato il loro prodotto.id="red"> [;)] Sempre e solo sicurezza sulla strada.. Gigi >
quote:Originally posted by CamperTommy> devi mandarmi in privato il tuo indirizzo mail, sul forum non si possono mandare allegati. saluti
Per Miliusc.. Ti sarei grato se mi facessi pervenire le pagine che citi nel forum nella mia casella e-mail. Gigi [:)] >