quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 02/11/2011 19:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua ipotesi non è sbagliata, nel senso che in teoria uno pneumatico meno "stressato" potrebbe durare di più... Non sono un tecnico ma credo che nel caso degli pneumatici (almeno, nel caso del camper) sia più corretto ragionare in senso inverso ovvero: se uso lo pneumatico normalmente (estate inverno, senza colpi o fondi tipo Paris-Dakar) lo cambio dopo c.ca 5 anni diversamente, se lo maltratto ne prevedo la sostituzione prima. In parole povere credo che la prevista data di sostituzione si possa solo anticipare e non posticipare... Attendiamo pareri più autorevoli[;)]. Sereni km, Giancarlo.
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 02/11/2011 19:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la risposta te la sei data tu stesso se la durata delle gomme è espressa in anni, vuol dire che esse decadono anche se sono nuove dopo x anni la data di fabbricazione è stampigliata sul fianco di ogni gomma
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 03/11/2011 17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> discorso puramente teorico riferito a gomme per automobili che viaggiano di norma con un solo passeggero altra cosa sono gli pneumatici da camper costantemente sotto sforzo perchè sempre caricati al massimo e per i quali una vita di 5 anni è un traguardo ragguardevole
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 04/11/2011 09:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 99% di noi li cambia per età, e non per i km, l' importante tenerli controllati bene e che siano di ottima marca, sapere anche quanti quintali si hanno per gomma aiuta, poichè se si è oltre il peso consentito non vi sono regole che tengano, si è sempre a rischio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 04/11/2011 08:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo