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gianni68
gianni68
21/11/2006 163
Inserito il 27/12/2010 alle: 14:14:15
Un grosso saluto a tutti gli amici del forum, vi chiedo se qualcuno conosce questo pneumatico, io l'ho appena montato sul mio camper, ho 215/70 r15c mi sono state vendute come gomme invernali e devo dire che effettivamente hanno la tipica seghettatura delle invernali sul battistrada e mi sembrano molto morbide nonostante le basse temperature di questi giorni ma mi è venuto un dubbio sulle gomme ho trovato solo il simbolo M+S e non ho trovato il fiocco di neve disegnato dentro la montagna, cosa significa che non sono gomme invernali ? grazie
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 27/12/2010 alle: 14:39:04
quote:Risposta al messaggio di gianni68 inserito in data 27/12/2010  14:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, di dove sei? Proprio stamattina sono passato dal mio gommista di fiducia per ordinare le gomme invernali e mi ha proposto, senza alternative al momento, queste gomme, tu quanto le hai pagate? Per quanto riguarda la sigle M+S significa Mud+Snow che tradotto letteralmente è fango e neve quindi gomme invernali!id="size3">id="blue">
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gianni68
gianni68
21/11/2006 163
Inserito il 27/12/2010 alle: 15:36:39
Ciaooo gatto io le ho montate a frosinone, tutto compreso anche la giacenza delle gomme estive nel loro deposito mi è venuto 500 euro,a te quanto hanno chiesto ?
alexpix
alexpix
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Inserito il 27/12/2010 alle: 15:37:02
No M+S non e' piu' un simbolo esclusivo di gomme invernali o termiche.
19
gianni68
gianni68
21/11/2006 163
Inserito il 27/12/2010 alle: 16:03:58
Allora da quello che ho letto il simbolo M+S per il codice della strada è sufficiente per circolare senza catene, perche significa che si è equipaggiati con gomme invernali, ma la mia domanda era riferita al modello di gomme in particolare, nessune le monta o ne ha sentito parlare ?, e cosa hanno in più le gomme con il simbolo del fiocco di neve ?
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 27/12/2010 alle: 16:14:02
Vai tranquillo è una gomma invernale,piuttosto tassellata,non il massimo come scorrevolezza,con bridgestone non sbagli,non so l'indice di carico Ciao
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 27/12/2010 alle: 16:14:16
Questo è uno stralcio della definizione che in realtà (secondo me) incasina ancora di più) Anche se la neve d’inverno è pittoresca, dobbiamo ricordare che per i nostri viaggi in macchina può essere piuttosto pericolosa. Oltre ad una guida accorta e sicura, abbiamo bisogno di pneumatici invernali. In questo modo, anche in presenza di ghiaccio o neve, le nostre gomme avranno una migliore aderenza sulla la strada. * Cosa sono * M+s * Come scegliere * L’alternativa: le catene * Cosa fare all’estero Cosa sono La soluzione più pratica per evitare spiacevoli sorprese è utilizzare quattro ruote invernali, meglio note come termiche, ma adesso la definizione ufficiale è pneumatici invernali. Quest’ultime si differenziano dalle gomme regolari per la composizione della mescola che in questo caso è ricca di silice e resta morbida e aderente al suolo anche a bassa temperatura, all’incirca intorno ai 6-7 °C; la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. Non tutte le gomme termiche sono però uguali, le migliori sono quelle indicate con la sigla M+S, ovvero Mud + Snow, fango e neve; e sono più adatte ai terreni battuti e non regolari. Insieme a questo simbolo è presente anche una montagna con un fiocco di neve, appunto per indicarne l’adattabilità a strade di montagna. Su tutti i tipi di pneumatici troviamo anche una sigla per la larghezza della gomma in mm (ad esempio 205), l’altezza del fianco in rapporto alla larghezza (ad esempio 55); il diametro del cerchio in pollici (ad esempio 16). Questi numeri sono importanti quando vogliamo cambiare le nostre gomme, infatti bisogna mantenere questi parametri in quanto sono riportati anche sul libretto di circolazione. Per la legge le gomme invernali sono equiparate alle catene, quindi nelle zone in cui quest’ultime sono obbligatorie possiamo tranquillamente utilizzare le gomme termiche ed evitare una multa salata. Inoltre le termiche vanno benissimo anche sull’asciutto. A seconda della stagione esistono anche altre due tipologie di gomme, le Run flat estive oppure invernali. Quest’ultime sono dotate di una gomma di rinforzo della parete laterale e permettono di camminare anche dopo aver bucato, addirittura anche fino a 100 Km e mantenendo una velocità di 80 Km/h, il che consente di arrivare tranquillamente al gommista più vicino. M+s Come abbiamo visto, gli pneumatici da neve sono indicati a livello internazionale con la sigla M+S (Mud and snow, ovvero neve e fango). La silice che le compone, fa sì che la gomma resti morbida anche con temperature molto basse e quindi le lamelle (piccoli incavi che attraversano i tasselli del battistrada) riescono a prendere la neve fresca compattandola fra la strada e lo pneumatico. Questa tipologia di gomme funziona in due modi in caso di neve, se quest’ultima è fresca, allora la forte pressione dell’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che compongono la colte bianca e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si trovano a contatto neve su neve. Se invece il problema è uno strato di ghiaccio sulla strada, allora gli pneumatici intervengono con le lamelle, le quali riscaldando il battistrada, creano una differenza di temperatura fra lo pneumatico e il ghiaccio, creando un effetto adesivo. Per capirne il funzionamento basta toccare un cubetto “fresco” di freezer con un dito, si creerà lo stesso effetto. Ma cosa differenzia nella struttura una gomma normale da una invernale? Di sicuro il disegno e la scolpitura del battistrada. Abbiamo già visto cosa sono le lamelle e a cosa servono. Poi vi sono gli incavi, i quali attraversano il battistrada, e sono quelli che creano il disegno vero e proprio: a freccia oppure a onda. Quelli delle gomme estive sono più stretti e meno profondi. Gli pneumatici invernali nella loro mescola hanno la silice, che abbiamo visto serve a mantenere la morbidezza della gomma alle basse temperature, mescolandola con il caucciù. A proposito del disegno, bisogna stare attenti nella fase di montaggio, controlliamo se c’è un preciso senso di rotazione, oltre ad essere impostate tutte e 4 dello stesso verso, devono anche combaciare con il senso di marcia. Ad ogni modo, queste gomme sono dotate di manuali d’istruzione da leggere attentamente prima del montaggio. Dopo averle messe, è bene far controllare la pressione, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto a quelle normali. Quando le conserviamo, ad esempio in primavera, è bene non stiano eccessivamente esposte al sole, ma conservati in luoghi freschi come ad esempio le cantine. Se le laviamo prima di conservarle ancora meglio. Come scegliere Se gli pneumatici invernali sono importanti è altrettanto importante scegliere quelli giusti e adeguati alla nostra auto. In teoria tutte le indicazioni necessarie per la scelta giusta sono scritte sul libretto, ma sono un po’ camuffate da una serie di codici, quindi magari, se non siamo molto esperti, possiamo farci aiutare dal nostro gommista. Sul libretto sono presenti due informazioni fondamentali: le misure omologate e i codici di velocità. Spesso si può scegliere fra più misure, se pensiamo di utilizzarle su molti strati di neve, allora optiamo per quelle più strette, in quanto hanno un’aderenza maggiore, mentre se il terreno è più asciutto allora vanno bene anche quelle più larghe. Bisogna stare molto attenti ai codici di velocità, la legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori, pena multe salate. Ecco la lista delle sigle dei codici e a quali velocità corrispondono: * Q: fino a 160 Km/h * R: fino a 170 Km/h * S: fino a 180 Km/h * T: fino a 190 Km/h * H: fino a 210 Km/h * V: fino a 240 Km/h * ZR: oltre i 240 Km/h Insieme al codice di velocità è presente anche un numerino, quest’ultimo indica il carico, ovvero il massimo peso sopportato dalla ruota. Così come il codice di velocità, il carico può essere superiore ma mai inferiore a quello indicato sul libretto. Una volta scelte le gomme giuste per noi, però, ricordiamo che la guida su ghiaccio e neve è sempre pericolosa, quindi manteniamo una velocità non superiore ai 50 Km/h. Inoltre, prima di partire cerchiamo di informarci sui cm di neve presenti sulla strada che percorreremo, per quanto efficaci, infatti, le gomme da neve non possono far nulla se il manto supera i 20 cm, e rischiamo che la nostro auto “spanci”, ovvero resti bloccata da sotto sulla neve. In questo caso bisogna montare la catene in quanto fanno più trazione e cercare di spalare più neve possibile intorno e sotto la macchina.

Modificato da Grinza il 27/12/2010 alle 16:20:57
alexpix
alexpix
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Inserito il 27/12/2010 alle: 23:26:06
quote:Risposta al messaggio di gianni68 inserito in data 27/12/2010  16:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno una mescola molto piu' ricca di silice che favorisce il riscaldamento della gomma durante la stagione fredda (gomme termiche), ed e' proprio questo il motivo per qui finita la stagione fredda vanno tolte a differenza di quelle 4 stagioni per cui non avendo silice (o minima parte) possono essere usate anche in estate. Ciao
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21/03/2009 28508
Inserito il 28/12/2010 alle: 01:45:30
Questo è uno stralcio della definizione che in realtà (secondo me) incasina ancora di più) Anche se la neve d’inverno è pittoresca, dobbiamo ricordare che per i nostri viaggi in macchina può essere piuttosto pericolosa. Oltre ad una guida accorta e sicura, abbiamo bisogno di pneumatici invernali. In questo modo, anche in presenza di ghiaccio o neve, le nostre gomme avranno una migliore aderenza sulla la strada. * Cosa sono * M+s * Come scegliere * L’alternativa: le catene * Cosa fare all’estero Cosa sono La soluzione più pratica per evitare spiacevoli sorprese è utilizzare quattro ruote invernali, meglio note come termiche, ma adesso la definizione ufficiale è pneumatici invernali. Quest’ultime si differenziano dalle gomme regolari per la composizione della mescola che in questo caso è ricca di silice e resta morbida e aderente al suolo anche a bassa temperatura, all’incirca intorno ai 6-7 °C; la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. Non tutte le gomme termiche sono però uguali, le migliori sono quelle indicate con la sigla M+S, ovvero Mud + Snow, fango e neve; e sono più adatte ai terreni battuti e non regolari. Insieme a questo simbolo è presente anche una montagna con un fiocco di neve, appunto per indicarne l’adattabilità a strade di montagna""[:D]è la temperatura la strada puo essere anche in riva al mare""id="red">. Su tutti i tipi di pneumatici troviamo anche una sigla per la larghezza della gomma in mm (ad esempio 205), l’altezza del fianco in rapporto alla larghezza (ad esempio 55); il diametro del cerchio in pollici (ad esempio 16). Questi numeri sono importanti quando vogliamo cambiare le nostre gomme, infatti bisogna mantenere questi parametri in quanto sono riportati anche sul libretto di circolazione. Per la legge le gomme invernali sono equiparate alle catene, quindi nelle zone in cui quest’ultime sono obbligatorie possiamo tranquillamente utilizzare le gomme termiche ed evitare una multa salata. Inoltre le termiche vanno benissimo anche sull’asciutto""[^][:D]""id="red"> A seconda della stagione esistono anche altre due tipologie di gomme,""solo per auto""id="red"> le Run flat estive oppure invernali. Quest’ultime sono dotate di una gomma di rinforzo della parete laterale e permettono di camminare anche dopo aver bucato, addirittura anche fino a 100 Km e mantenendo una velocità di 80 Km/h, il che consente di arrivare tranquillamente al gommista più vicino. M+s Come abbiamo visto, gli pneumatici da neve sono indicati a livello internazionale con la sigla M+S (Mud and snow, ovvero neve e fango). La silice che le compone, fa sì che la gomma resti morbida anche con temperature molto basse e quindi le lamelle (piccoli incavi che attraversano i tasselli del battistrada) riescono a prendere la neve fresca compattandola fra la strada e lo pneumatico. Questa tipologia di gomme funziona in due modi in caso di neve, se quest’ultima è fresca, allora la forte pressione dell’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che compongono la colte bianca e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si trovano a contatto neve su neve. Se invece il problema è uno strato di ghiaccio sulla strada, allora gli pneumatici intervengono con le lamelle, le quali riscaldando il battistrada, creano una differenza di temperatura fra lo pneumatico e il ghiaccio, creando un effetto adesivo. Per capirne il funzionamento basta toccare un cubetto “fresco” di freezer con un dito, si creerà lo stesso effetto. Ma cosa differenzia nella struttura una gomma normale da una invernale? Di sicuro il disegno e la scolpitura del battistrada ""e soppratutto la mescola.""id="red"> Abbiamo già visto cosa sono le lamelle e a cosa servono. Poi vi sono gli incavi, i quali attraversano il battistrada, e sono quelli che creano il disegno vero e proprio: a freccia oppure a onda. Quelli delle gomme estive sono più stretti e meno profondi. Gli pneumatici invernali nella loro mescola hanno la silice, che abbiamo visto serve a mantenere la morbidezza della gomma alle basse temperature, mescolandola con il caucciù. A proposito del disegno, bisogna stare attenti nella fase di montaggio, controlliamo se c’è un preciso senso di rotazione, oltre ad essere impostate tutte e 4 dello stesso verso, devono anche combaciare con il senso di marcia. Ad ogni modo, queste gomme sono dotate""[?][:0]""id="red"> di manuali d’istruzione da leggere attentamente prima del montaggio. Dopo averle messe, è bene far controllare la pressione, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto a quelle normali ""solo per auto""id="red">. Quando le conserviamo, ad esempio in primavera, è bene non stiano eccessivamente esposte al sole, ma conservati in luoghi freschi come ad esempio le cantine. Se le laviamo prima di conservarle ancora meglio. Come scegliere Se gli pneumatici invernali sono importanti è altrettanto importante scegliere quelli giusti e adeguati alla nostra auto. In teoria tutte le indicazioni necessarie per la scelta giusta sono scritte sul libretto, ma sono un po’ camuffate da una serie di codici, quindi magari, se non siamo molto esperti, possiamo farci aiutare dal nostro gommista. Sul libretto sono presenti due informazioni fondamentali: le misure omologate e i codici di velocità. Spesso si può scegliere fra più misure, se pensiamo di utilizzarle su molti strati di neve, allora optiamo per quelle più strette, in quanto hanno un’aderenza maggiore, mentre se il terreno è più asciutto allora vanno bene anche quelle più larghe. Bisogna stare molto attenti ai codici di velocità, la legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori,""non è cosi per le M+S, è sufficente la " Q """id="red"> pena multe salate. Ecco la lista delle sigle dei codici e a quali velocità corrispondono: * Q: fino a 160 Km/h * R: fino a 170 Km/h * S: fino a 180 Km/h * T: fino a 190 Km/h * H: fino a 210 Km/h * V: fino a 240 Km/h * ZR: oltre i 240 Km/h Insieme al codice di velocità è presente anche un numerino, quest’ultimo indica il carico, ovvero il massimo peso sopportato dalla ruota. Così come il codice di velocità, il carico può essere superiore ma mai inferiore a quello indicato sul libretto. Una volta scelte le gomme giuste per noi, però, ricordiamo che la guida su ghiaccio e neve è sempre pericolosa, quindi manteniamo una velocità non superiore ai 50 Km/h. Inoltre, prima di partire cerchiamo di informarci sui cm di neve presenti sulla strada che percorreremo, per quanto efficaci, infatti, le gomme da neve non possono far nulla se il manto supera i 20 cm, e rischiamo che la nostro auto “spanci”, ovvero resti bloccata da sotto sulla neve. In questo caso bisogna montare la catene in quanto fanno più trazione e cercare di spalare più neve possibile intorno e sotto la macchina""[:D][;)]""id="red">. Edited by - Grinza on 27/12/2010 16:20:57 Grazie Grinza dove hai scovato questo confusionario ?id="red">
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21/03/2009 28508
Inserito il 28/12/2010 alle: 09:24:58
. copia/incolla Il Bridgestone Blizzak W800 è uno speciale pneumatico progettato per autocarri, furgoni e veicoli da autotrasporto. Questo ideale pneumatico invernale è realizzato esclusivamente nei paesi del nord e del centro Europa. Per rispondere alle esigenze di queste zone geografiche, lo pneumatico offre aderenza eccellente sui fondi innevati e ghiacciati. Per affrontare al meglio le condizioni atmosferiche che rendono le superfici stradali sdrucciolevoli, entra in azione la speciale lamella a zigzag del battistrada. A parte le condizioni ambientali con temperature al di sotto del punto di congelamento, questo pneumatico dà il meglio di sé sia su fondo bagnato che su fondo asciutto. Se si considera la trazione sul bagnato, il Blizzak W800 offre prestazioni eccellenti e ottima resistenza al fenomeno dell'aquaplaning. Impareggiabile in qualsiasi condizione invernale, questo pneumatico ha tutte le qualità di una gomma adatta a tutte le stagioni. Con un ottimo rendimento del carburante e un'usura uniforme del battistrada, il Blizzak W800 consente lunghe percorrenze. Fra tante caratteristiche d'eccellenza, questo efficiente Bridgestone vanta anche uno speciale battistrada high-tech.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 09:31:56
quote:Risposta al messaggio di gianni68 inserito in data 27/12/2010  14:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho su. Sono gomme termiche invernali che monta anche il mio gommista. Stai tranquillo, sono ottime e funzionano benissimo. Le ho pagate (l'anno scorso) 500€ montate e bilanciate (ma ora costeranno certamente di più). Sono specifiche per il furgoni, quindi anche l'indice di carico (che non ricordo) dovrebbe essere ok di conseguenza. Ciao Marcello
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 12:56:38
Copia/incolla dal copia/incolla di Salito: questo pneumatico ha tutte le qualità di una gomma adatta a tutte le stagioniid="red">
marcy67
marcy67
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 15:04:32
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 28/12/2010  12:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alle stagioni dei paesi nordici, mercato per il quale è stato progettato (dal copia e incolla del copia incolla). E' uno pneumetico invernale, non multistagionale come si potrebbe erroneamente intendere da quanto scrivi, progettato per uso su ghiaccio e neve per il trasporto commerciale, per cui è quasi scontato che strizzino l'occhio ad un uso "estensivo", nei paesi nordici però... Infatti, appena fà caldo (Marzo), corro a mettere le estive perchè molto meglio in termini di comportamento dinamico, si percepisce nettamente. Come multistagionali sarebbero veramente inappropriate, per non dire altro...,credimi. Marcello
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 02:59:01
Infatti avevo erroneamente frainteso, pero' non l'avevo scritto io. Ok grazie per la spiegazione. P.S. guardate qua', A SOLI 960,00 EURO:

http://cgi.ebay.it/4-PNEUMATICI...

Un regalo.[:D]

Modificato da alexpix il 31/12/2010 alle 03:17:57
marcy67
marcy67
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:28:02
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 31/12/2010  02:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allucinante! Il doppio! E su internet! Questo la dice lunga su quanto ci prendono per i fondelli, è bastato un decreto di tre provincie, poi ritirato, a far scattare la solita speculazione del 300% Marcello
marcy67
marcy67
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:30:38
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 07/01/2011  21:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà i miei erano R15, questi sono R16, è sicuramente dovuto a questo motivo il raddoppio del prezzo!![:D][:D][:D]
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