quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 20/11/2012 09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La parola QUALITA' non è da intendere soltanto a livello di "tenuta", ovvero con le Mic. vado alla grande con le altre vado nel fosso... La qualità vuole valutata a 360°, ovvero, reggeranno i 35q del peso del mezzo? sull'asciutto come si comporteranno? e via di seguito. detto tra noi, io più che montare quella roba lì mi tengo le mie agilis camping e un buon paio di catene, così oltre ad avere la certezza della qualità ho anche il risparmio econimico. Pensa al recriminare i quasi 400€ spesi in un prodotto che non soddisfa le tue aspettative! E' molto meglio spnedere il doppio ed essere soddisfatti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 20/11/2012 09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca meglio e vedrai che spenderai meno di 200 euro a gomma,le cinesi lasciale la,alla fine non ti cambia la vita le catene sono montate a coppia sulle motrici (nella mia macchina no, vanno sulle sterzanti) x via della velocità max fattibile con l'accessorio montato Ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2012 16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci ho pensato a prendere cerchi appositi, ma ho il van con i 17 in lega, che faccio, per 4 mesi vado in giro con le borchie? mi dispiacerebbe un po; inoltre ho considerato che potrei fare il cambio quando normalmente faccio l'inversione, che comunque ha un costo. I costi che ho detto sono con gomme montate, perchè per mia fortuna ho un gommistino a pomezia che fa prezzi come e meglio di internet, dio lo benedica (il quale ovviamente mi ha sconsigliato di compiere questo gesto, mi ha detto: "ma too devi da vende?" Io: "no" e lui: "ma ch'hai sbroccato?")
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2012 13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso 4 gomme invernali Matador Nordicca. Sono europee, del gruppo continental, quindi diciamo di fascia medio-alta. Sono praticamente al 90 per cento, e gli ho dato 300 euro. Se chiedi bene al tuo gommista di fiducia, magari trovi treni di gomma usati, ma ancora molto buoni...e poi ti conviene prendere 4 cerchi anche usati, cosi' te le cambi tu ad ogni cambio stagione Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 20/11/2012 17:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci proverò, anche se il mio di fiducia le usate non ce l'ha e poi mi sa che a roma di invernali non se ne trovano molte. Sul fatto di montarli da soli: ma le farete comunque equilibrare, quindi vi pare che magari per 20-30 euro di differenza mi metto a combattere col crik?
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 20/11/2012 18:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che sarebbe corretto fare sempre l'equilibratura sulle anteriori quando si fa l'inversione ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/11/2012 16:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che le catene vadano sulle ruote sterzanti e non sulle motrici è la prima volta che lo leggo.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 21/11/2012 12:25:54 (> ma il quale film? evitiamo di scrivere corbellerie... per non dire altro... Le catene da neve devono essere utilizzate sulle ruote motrici, quindi per un veicolo a trazione anteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote anteriori, per i veicoli a trazione posteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote posteriori e per i veicoli a trazione integrale (secondo il Codice Stradale) sull'assale ove viene prevalentemente inviata la coppia motrice. Generalmente questa informazione è riportata nel libretto di istruzioni dell'autovettura. Nel caso il veicolo dia la possibilità di utilizzare le catene su tutte le ruote, anche se la trazione si ha solo su alcune ruote (trazione anteriore), si possono montare per migliorare la tenuta.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.catenedaneve.eu/su_q...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 21/11/2012 13:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando parliamo di prezzi bisognerebbe citare la misura e il coefficente di velocità (dando per scontato che parliamo tutti di pneumatici con spalla rinforzata per il peso dei nostri mezzi, 101 o superiore), perchè non credo che ai prezzi che hai detto tu trovo le 225/55/vr 17 (il mio gioiellino fa 3000 kg a pieno carico e quasi 200 km/h). se invece conosci un posto dove vendono le nokian invernali della mia misura a 100 € le compro subito. (poi le estive rimetto le amate michelin). Io non sono certo un espertone, a roma nevica una volta ogni 2 papi, ma quando l'anno scorso ha nevicato la prima volta non c'è stato nessuno spazzaneva e la neve è rimasta in strada per quasi una settimana; in quell'occasione mi sono fatto una cultura: ho guidato una vw sharan con gomme invernali vere ma di marca strana (rumena??),una citroen c3 con catene anteguerra e un audi a6 con m+s. Per uscire da casa mia c'è una salita piuttosto seria e la mattina ghiacciava; con invernali e catene si poteva uscire col ghiaccio, con m+s la mattina non salivi e bisognava aspettare che diventasse più morbida; le catene ovviamente non si battono, ma se poi trovi 1 km di strada pulito sei finito, vai a 20 all'ora e credo che anche lo sterzo (sulle t. anteriori) ne risenta. In sintesi, secondo me: 1) Le m+s sono una mezza "sola", ma possono essere una soluzione che salva capra e cavoli, ti aiutano con il c.s. e in condizioni poco avverse; 2) Credo che con le invernali e un po di manico si riesca a uscire dal 90% delle situazioni, quindi in linea di massima possono bastare. 3)credo che anche le sole catene non bastino a garantire la sicurezza, perchè le monti solo quando ti rendi conto che l'alternativa è rimanere bloccato o finire nel fosso (per pigrizia, ma anche perchè non puoi monatre e smontare 3 volte in 10 km), quindi rischi di percorre tratti di strada solo parzialmente innevati, o con possibilità di ghiaccio, in condizioni di scarsa sicurezza. Quindi, per essere seri, in zone dove la neve c'è per davvero, buon senso inviterebbe ad avere invernali E catene; ma dovendo fare una scelta, considerando che in queste zone la manutenzione delle strade è spesso ottima e che nessuno ci obbliga a percorre il viottolo di campagna con i nostri mezzi, meglio solo le invernali che solo le catene. Questa è l'opinione che mi sono fatto. P.s. faccio 30mila l'anno, quindi ogni 6 mesi inverto.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2012 13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda che ho scritto esattamente la stessa cosa che scrivi tu ora; è niknik02 che ha scritto quello che inopinatamente mi hai messo tra le righe. [:)]
http://www.gommadiretto.it/pneu...
avioquote:Risposta al messaggio di vai63 inserito in data 21/11/2012 17:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, su quel sito le noki 150, pir, mic, cont, 200+o-; però ci sono le sunny a 75! chi offre di meno?
http://www.123gomme.it/it/TyreS...
hai ragione sul messaggio iniziale avevi messo solo le misure e andando avanti nella discussione non mi sono soffermato a leggere tutto però se queste vanno bene non sono cosi lontane dai 100/120 che dicevamo di solito il mio gommista riesce a stare molto vicino ai prezzi online includendo anche montaggio e bilanciatura considera poi che mi sembra (ma è da verificare)che per le invernali l'inndice di velocita può essere ridotto di uno quindi "H" con un risparmio di forse una decina di euro. Se infine decidessi di montare cerchi in acciaio cambierebbe tutto perche potresti pensare di montare anche (se prebviste sul tuo mezzo) ruote diverse tipo un 205/75/15 e allora avresti una ruota più efficace su neve ghiaccio e fango. Per quanto riguarda le M+S non credo che possiamo considerarle"gomme da neve"però in inverno con strade viscide bagnate e temperature basse hanno il loro perchè e possono essere eusate per tutto l'anno senza dover fare cambi di stagione a patto di dover forse montare più spesso le catene per quanto mi riguarda io sarei propenso ad avere come assetto definitivo una volta consumate le attuali xc camping 4 gomme M+S tipo agilis michelin e una coppia di invernali (lamellari x intenderci)da montare all'anteriore(dove ho la trazione)solo nei mesi"da sciare"