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pneumatici invernali wanli e altre cinesate

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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 20/11/2012 alle: 09:53:25
salve, mi sono quasi deciso ad andare in alto adige per le feste natalizie, dopo aver fatto, grazie anche ai vostri consigli, le mie considerazioni sull'uso di catene, mi ero deciso a montare degli pneumatici invernali supereconomici che userei circa 3 mesi l'anno; ad esempio sui noti siti ho visto la wanli 1083 snow che nella misura che mi serve (225/55/17) costa meno di 90 euro a gomma; per una gomma di qualità spenderei almeno 200 euro. Premetto che ho sempre montato gomme di qualità, quasi sempre michelin; come ho detto monterei queste gomme nella prima occasione in cui decido di andare in luoghi con neve o obbligo (tipicamente in questo periodo) per smontarle quando sarò certo di non andare più (credo fine febbraio); pensate che sia comunque una follia montare gomme di questo livello? Se avete consigli alternativi su gomme economiche ma decenti, sono graditi, o anche se conoscete rivenditori affidabili di gomme usate; non mi dite di prendere invernali premium perchè per massimo 5000 km l'anno non me la sento, anche perchè mi si rovinerebbero prima di consumarsi. Colgo l'occasione per un mio dubbio: ma perchè si è in regola con le catene sulle sole ruote motrici, mentre gli invernali bisogna averli tutti e 4? grazieciao
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 20/11/2012 alle: 10:13:21
Anch'io sono sempre andato su prodotti di qualità o seconde marche ma di qualità, io le cinesate li lascierei a chi le vuole. Se vuoi risparmiare vai su prodotto + economici ma di qualità sicuramente migliori tipo le Hankook,Nokian,Kunko. Le catene sulle ruoti motrici per un fatto di potenza sulla trazione per muoversi,l'altro quisito me lo sono chiesto + di una volta e feci la domanda a un controllo dei vigili urbani....i quali non seppero rispondere con precisione e quindi non so.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/11/2012 alle: 13:49:33
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 20/11/2012  09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La parola QUALITA' non è da intendere soltanto a livello di "tenuta", ovvero con le Mic. vado alla grande con le altre vado nel fosso... La qualità vuole valutata a 360°, ovvero, reggeranno i 35q del peso del mezzo? sull'asciutto come si comporteranno? e via di seguito. detto tra noi, io più che montare quella roba lì mi tengo le mie agilis camping e un buon paio di catene, così oltre ad avere la certezza della qualità ho anche il risparmio econimico. Pensa al recriminare i quasi 400€ spesi in un prodotto che non soddisfa le tue aspettative! E' molto meglio spnedere il doppio ed essere soddisfatti www.susezzapasa.it
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 20/11/2012 alle: 16:11:30
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 20/11/2012  09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca meglio e vedrai che spenderai meno di 200 euro a gomma,le cinesi lasciale la,alla fine non ti cambia la vita le catene sono montate a coppia sulle motrici (nella mia macchina no, vanno sulle sterzanti) x via della velocità max fattibile con l'accessorio montato Ciao
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 20/11/2012 alle: 16:37:52
E' che non ho proprio fantasia di montare le catene, poi quelle serie costano 150-200; allora ho pensato che, andando con cautela sapendo che sotto hai 4 involtini primavera, visto l'utilizzo ridotto, di poter spendere 350 per avere 4 gomme montate; il mio dubbio è prevalentemente il fatto che non scoppino o cose del genere e speravo di avere opinioni di chi ha fatto scelte simili. Ovviamente sono omologate per il peso del mio mezzo. Assicuro che il prezzo è di 80-90 per le economiche, 150 per quelle tipo le citate da agi73 e 200-250 per le premium (ricordo 225/55/17 101 V).
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/11/2012 alle: 16:52:38
premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, ma quando si fanno calcoli ai fini economici sarebbe bello farli fino in fondo... indipendentemente dalle gomme acquistate il calcolo va fatto così: 1) acquisto gomme, per le quali se sono acquistate su internet bisogna aggiungere circa 40-50€ per l'installazione e la bilanciatura. 2) ipotizziamo dunque l'acquisto delle gomme, diciamo 500€ solo per una comodità di calcolo. Anno 2012 novembre, vado dal gommista e mi faccio installare le gomme, che se anche le acquisto da lui pago comunque i 40-50€ di installazione. Anno 2013 aprile, ritorno dal gommista per rimonatre le estive, altri 40-50€ Tutto questo per, diciamo 4 anni? questo significa che in 4 anni lascierò al gommista da 280 a 350€ di solo montaggio. Poi si cerca di spendere poco per l'acquisto... Prendete in considerazione il fatto, se proprio pensate che vi servano, di acquistare 4 gomme invernali compresi 4 cerchi di metallo, i quali costano 70-80 euro cad. almeno al termine dei 4 anni avete fatto l'investimento di avere i cerchi vostri, i quali vi permetteranno di cambiarvi le gomme da soli. capisco tutto, ma buttare i soldi in quel modo priprio non lo capisco. PS: non conteggio l'eventuale costo per lo stoccaggio delle gomme presso il gommista... ma sono altri soldi anche qua.. www.susezzapasa.it
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gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 20/11/2012 alle: 17:15:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2012  16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci ho pensato a prendere cerchi appositi, ma ho il van con i 17 in lega, che faccio, per 4 mesi vado in giro con le borchie? mi dispiacerebbe un po; inoltre ho considerato che potrei fare il cambio quando normalmente faccio l'inversione, che comunque ha un costo. I costi che ho detto sono con gomme montate, perchè per mia fortuna ho un gommistino a pomezia che fa prezzi come e meglio di internet, dio lo benedica (il quale ovviamente mi ha sconsigliato di compiere questo gesto, mi ha detto: "ma too devi da vende?" Io: "no" e lui: "ma ch'hai sbroccato?")
Robby79
Robby79
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 17:15:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2012  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso 4 gomme invernali Matador Nordicca. Sono europee, del gruppo continental, quindi diciamo di fascia medio-alta. Sono praticamente al 90 per cento, e gli ho dato 300 euro. Se chiedi bene al tuo gommista di fiducia, magari trovi treni di gomma usati, ma ancora molto buoni...e poi ti conviene prendere 4 cerchi anche usati, cosi' te le cambi tu ad ogni cambio stagione Robby79
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 20/11/2012 alle: 17:22:00
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 20/11/2012  17:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci proverò, anche se il mio di fiducia le usate non ce l'ha e poi mi sa che a roma di invernali non se ne trovano molte. Sul fatto di montarli da soli: ma le farete comunque equilibrare, quindi vi pare che magari per 20-30 euro di differenza mi metto a combattere col crik?

Modificato da gianninotopo il 20/11/2012 alle 17:24:42
Robby79
Robby79
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:29:58
guarda che l'equililibratura la fai quando monti pneumatico al cerchio..nn ogni volta che monti e smonti l'intera ruota.... Robby79
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:35:23
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 20/11/2012  18:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che sarebbe corretto fare sempre l'equilibratura sulle anteriori quando si fa l'inversione ciao
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:34:50
ragazzi, io vi auguro di fare l'inversione ogni 4 mesi perchè viaggiate tanto e in vacanza, ma secondo me siete un poi' esauriti... oltre a questo, con la neve, le eventuali catene, il sale ecc. ecc. i cerchi in lega non sono proprio azzeccati. Queste cose se le fate fatele bene, a partire dalla gomma e finendo dalle comodità. www.susezzapasa.it
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marcomalza
marcomalza
28/09/2012 11
Inserito il 21/11/2012 alle: 10:48:44
Ciao a tutti. Io ho preso le ricostruite Winter Tact che sono tedesche e TUV quindi garantite e hanno un prezzo sugli 80 E Sono in attesa del montaggio, vi farò sapere. Marco
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PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 21/11/2012 alle: 12:25:54
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/11/2012  16:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che le catene vadano sulle ruote sterzanti e non sulle motrici è la prima volta che lo leggo.
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 21/11/2012 alle: 13:40:01
Anche io mi sto informando e a100/120 euro si trovano nokian(casa nordeuropea con una buona reputazione per le invernali)kumo hankoc cleber e in alcuni casi anche pirelli e verdstein x michelin servono ua ventona di euro in più. 50 euro per il cambio stagione mi sembrano un po tanti il mio gommista x la macchina mi chiede 20 euro e il deposito è compreso nel servizio e visto l'aria che tira nel settore non credo che x il camper mi chiederebbe di più ora il mio personale dubbio è (e scusate se esulo un po dall'argomento gomme)solo che visto il MIO camper è un ford trazione anteriore vale la pena montare coperture invernali da neve(x intenderci quelle lamellari) ho dovro'comunque montare le catene al primo fiocco di neve?perche'in tal caso meglio solo un buon paio di catene almeno mi risparmio la spesa delle invernali e la grossa rotura di dover fare il cambio di stagione anche alle ruote e al limite quando consumo le xc camping monto le agilis m+s sempre corredate da catene

Modificato da alfy66 il 21/11/2012 alle 13:41:54
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/11/2012 alle: 13:48:24
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 21/11/2012  12:25:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma il quale film? evitiamo di scrivere corbellerie... per non dire altro... Le catene da neve devono essere utilizzate sulle ruote motrici, quindi per un veicolo a trazione anteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote anteriori, per i veicoli a trazione posteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote posteriori e per i veicoli a trazione integrale (secondo il Codice Stradale) sull'assale ove viene prevalentemente inviata la coppia motrice. Generalmente questa informazione è riportata nel libretto di istruzioni dell'autovettura. Nel caso il veicolo dia la possibilità di utilizzare le catene su tutte le ruote, anche se la trazione si ha solo su alcune ruote (trazione anteriore), si possono montare per migliorare la tenuta.

http://www.catenedaneve.eu/su_q...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/11/2012 alle 13:50:51
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 21/11/2012 alle: 16:40:33
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 21/11/2012  13:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando parliamo di prezzi bisognerebbe citare la misura e il coefficente di velocità (dando per scontato che parliamo tutti di pneumatici con spalla rinforzata per il peso dei nostri mezzi, 101 o superiore), perchè non credo che ai prezzi che hai detto tu trovo le 225/55/vr 17 (il mio gioiellino fa 3000 kg a pieno carico e quasi 200 km/h). se invece conosci un posto dove vendono le nokian invernali della mia misura a 100 € le compro subito. (poi le estive rimetto le amate michelin). Io non sono certo un espertone, a roma nevica una volta ogni 2 papi, ma quando l'anno scorso ha nevicato la prima volta non c'è stato nessuno spazzaneva e la neve è rimasta in strada per quasi una settimana; in quell'occasione mi sono fatto una cultura: ho guidato una vw sharan con gomme invernali vere ma di marca strana (rumena??),una citroen c3 con catene anteguerra e un audi a6 con m+s. Per uscire da casa mia c'è una salita piuttosto seria e la mattina ghiacciava; con invernali e catene si poteva uscire col ghiaccio, con m+s la mattina non salivi e bisognava aspettare che diventasse più morbida; le catene ovviamente non si battono, ma se poi trovi 1 km di strada pulito sei finito, vai a 20 all'ora e credo che anche lo sterzo (sulle t. anteriori) ne risenta. In sintesi, secondo me: 1) Le m+s sono una mezza "sola", ma possono essere una soluzione che salva capra e cavoli, ti aiutano con il c.s. e in condizioni poco avverse; 2) Credo che con le invernali e un po di manico si riesca a uscire dal 90% delle situazioni, quindi in linea di massima possono bastare. 3)credo che anche le sole catene non bastino a garantire la sicurezza, perchè le monti solo quando ti rendi conto che l'alternativa è rimanere bloccato o finire nel fosso (per pigrizia, ma anche perchè non puoi monatre e smontare 3 volte in 10 km), quindi rischi di percorre tratti di strada solo parzialmente innevati, o con possibilità di ghiaccio, in condizioni di scarsa sicurezza. Quindi, per essere seri, in zone dove la neve c'è per davvero, buon senso inviterebbe ad avere invernali E catene; ma dovendo fare una scelta, considerando che in queste zone la manutenzione delle strade è spesso ottima e che nessuno ci obbliga a percorre il viottolo di campagna con i nostri mezzi, meglio solo le invernali che solo le catene. Questa è l'opinione che mi sono fatto. P.s. faccio 30mila l'anno, quindi ogni 6 mesi inverto.

Modificato da gianninotopo il 21/11/2012 alle 16:43:23
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:27:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2012  13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda che ho scritto esattamente la stessa cosa che scrivi tu ora; è niknik02 che ha scritto quello che inopinatamente mi hai messo tra le righe. [:)]

Modificato da PDR il 21/11/2012 alle 17:28:17
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:37:22
io acquisto qui e mi sono sempre trovato bene

http://www.gommadiretto.it/pneu...

avio

Modificato da vai63 il 21/11/2012 alle 17:39:15
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:54:16
quote:Risposta al messaggio di vai63 inserito in data 21/11/2012  17:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, su quel sito le noki 150, pir, mic, cont, 200+o-; però ci sono le sunny a 75! chi offre di meno?
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 21/11/2012 alle: 18:42:18

http://www.123gomme.it/it/TyreS...

hai ragione sul messaggio iniziale avevi messo solo le misure e andando avanti nella discussione non mi sono soffermato a leggere tutto però se queste vanno bene non sono cosi lontane dai 100/120 che dicevamo di solito il mio gommista riesce a stare molto vicino ai prezzi online includendo anche montaggio e bilanciatura considera poi che mi sembra (ma è da verificare)che per le invernali l'inndice di velocita può essere ridotto di uno quindi "H" con un risparmio di forse una decina di euro. Se infine decidessi di montare cerchi in acciaio cambierebbe tutto perche potresti pensare di montare anche (se prebviste sul tuo mezzo) ruote diverse tipo un 205/75/15 e allora avresti una ruota più efficace su neve ghiaccio e fango. Per quanto riguarda le M+S non credo che possiamo considerarle"gomme da neve"però in inverno con strade viscide bagnate e temperature basse hanno il loro perchè e possono essere eusate per tutto l'anno senza dover fare cambi di stagione a patto di dover forse montare più spesso le catene per quanto mi riguarda io sarei propenso ad avere come assetto definitivo una volta consumate le attuali xc camping 4 gomme M+S tipo agilis michelin e una coppia di invernali (lamellari x intenderci)da montare all'anteriore(dove ho la trazione)solo nei mesi"da sciare"
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