CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pneumatici neve o m+s?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 15/10/2010 alle: 23:54:23
qualcuno mi spiega se i pneumatici M+S sono validi veramente "4 stagioni"? il mio gommista mi propone 4 yokohama M+S montate a 650 euro...che ne dite? sulla neve come si comportano? in estate si "sciolgono"?? Grazie mille[:)][:)]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/10/2010 alle: 07:25:53
Ciao, a grandi linee i semplici M+S senza fiocco di neve stampigliato (Mud and Snow) sono definiti 4 stagioni perchè vanno bene durante tutto l'anno, ma c'e' il risvolto della medaglia: 1) Non sono nè carne nè pesce 2) In caso di obbligo di catene sono equiparati a quelli estivi e quindi non passi se non, appunto, con le catene 3) La mescola di costruzione è molto più povera di silice rispetto a quelli invernali veri e propri. A dire tutta la verità ho avuto sotto il mio mezzo per quasi 65000 Km 4 agilis81 michelin (M+S) e non mi sono proprio trovato malissimo, anzi. Alla fine dei conti, secondo la mia esperienza, sono un'alternativa "economica" ai classici 2 treni di gomme.

Modificato da alcan il 16/10/2010 alle 07:26:59
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/10/2010 alle: 11:18:51
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/10/2010  07:25:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quanto riporti al punto 2 a me non risulta e cioè x legge le gomme M+S sono equiparate all'uso della catene. Ti allego quanto sotto in cui c'è scritto ciò:

http://www.gommadiretto.it/Reif...

http://www.motori24.ilsole24ore...

Poi sono d'accordo che dal punto di vista reale non sono equiparabile alle gomme termiche. Inoltre qualora tu volessi comprare x il camper le michelin agilis camping esse esistono solo in versione M+S, la versione non M+S c'è ma non sono CP.

http://www.michelin.it/it/front...

poi c'è la versione invernale, ma non è CP:

Infine c'è quella estiva ma non è CP:

A questo punto, per me, io prenderei la versione CP che sono anche M+S e sarei a posto per le norme CDS quando c'è l'obbligo di catene o gomme da neve e mi porterei le catene per sicurezza; se poi vorrei far meglio per i mesi invernali metterei appunto le invernali. Quindi a meno che le notizie riportate nei link di cui sopra sono state superate, e non mi risulta, quanto hai affermato è sbagliato. Facci sapere se hai notizie piu aggiornate.[:)] Ciao

Modificato da gianfi62 il 16/10/2010 alle 11:46:02
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:59:14
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/10/2010  11:18:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, diciamo che le semplici M+S sono "all seasons" mentre le VERE gomme termiche sono quelle con la dicitura M+S accompagnata dal simbolo di una montagna che racchiude un fiocchetto di neve. Riguardo al CDS, chiedo venia, non sapevo che bastassero le M+S

http://www.hyundai-club.eu/hyun...

Modificato da alcan il 16/10/2010 alle 15:01:06
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:05:11
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/10/2010  14:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' errato equiparare le M+S solo alle ALL SEASON Le gomme ALL SEASON sono sicuramente M+S Le gomme M+S non sono solo le ALL SEASON Il simbolino del fiocco di neve è indicativo della specificità della gomma ma non è un simbolo UFFICIALE in quanto per essere conforme a CDS deve essere indicato M+S saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/10/2010 alle 23:06:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:05:30
Ragazzi quindi queste M+S devono essere esclusivamente adatte ai camper? quelle dei furgoni meglio evitare? ma x un discorso di peso o x l'ovalizzazione?
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/10/2010 alle: 23:32:38
E' un buco del regolamento rimasto a molti anni fa e non aggiornato. M+S erano le gomme da neve. Ora sono identificate con il simbolo del fiocco stampato. Ma il regolamento è rimasto alla citazione di gomme da neve M+S Con il miglioramneto della tecnologia, in realtà, al giorno d'oggi anche banali gomme estive si possono fregiare del simbolo M+S. Quindi da un punto di vista puramente normativo potrebbero andare, ma al primo fiocco di neve saresti piantato nel bel mezzo della strada. Tanto per chiarire. Saluti Paolo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:10:15
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/10/2010  14:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'acccordo sul fatto che le M+S in realtà non sono gomme invernali e non sopperiscono in caso di difficoltà alle "termiche" o alle catene. E' la normativa che è stata superata dalla tecnica e non è stata aggiornata. Ciao[:)]
15
alessia76
alessia76
18/10/2010 14
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:31:10
Ciao a tutti. Anche noi abbiamo comprato il nostro primo camper da una settimana, e stiamo per montare le gomme termiche. Qualcuno ci ha detto che le termiche hanno minor pressione delle ruote normali e quindi tendono a rendere il camper "più ballerino". E' vero?? Grazie a tutti Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link