quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 09/03/2012 06:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ceh vuoi dire? che è 175? Le Agilis sono da mezzo commerciale, sono Agilis Camping che sono specifici per camper. Comunque fino a pochi anni fà le "camping" non esistevano e tutti montavano le gomme da furgone come dici tu, l'importante è rispettare il valore di carico e velocità riportati sulla carta di circolazione. Ovvio le Camping sono piu dure come carcassa, soprattutto per evitare la ovalizzazione quando si stà fermi, visto il carico costante, ma se non esistono cosa ci puoi fare?
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 09/03/2012 06:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 09/03/2012 08:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta si usava quelle perchè c'erano solo quelle. I camper di ora sono quasi tutti oltre i 6,50 fino ad arrivare a 7,36 è ovvio che ci vogliono gomme molto + robuste perchè il peso è aumentato e sopratutto il fuori peso è quasi d'obbligo altrimenti sei uno sfigato. I camper di 6-7 anni fa erano ancora di lunghezza sotto i 7 metri,ma cominciavano ad allungarsi in modo incredibile.
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 09/03/2012 06:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa principale che devi guardare è l'indice di carico,ovviamente cerchio è velocità adeguate,se ti interessa c'è un'altro post sempre quì sul forum su Maccanica si stà trattando del solito argomento.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/03/2012 11:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso non conosco le statistiche, ma neanche le gomme di oggi non camping sono le stesse di una volta... volgio dire, hanno piu tele e indici di carico adatti ai camper di oggi...
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 09/03/2012 06:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne parla anche qui e forse può esserti utile[;)] https://forum.camperonline.it/#=153973
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 09/03/2012 10:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao nim, volevo chiederti, ma quanti km hai fatto in 3 anni ?!?!?? ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 09/03/2012 08:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao roby... volevo solo precisare che, per quanto riguarda le gomme, si sono evolute come i camper ! i camper di una volta (.... meta anni 90) pochissimi superavano i 110 km/ora ed il peso rientrava ( per l'80%circa) nei 35 ql. ma c'erano gia le domme rinforzate !...ma poche marche le facevano! ora, con i camper che sfrecciano a 140km/ora e pesano mediamente 40 ql., le gomme nonostante la miglior qualita , sono piu stressate e quindi occorre piu attenzione nei controlli e non lasciare nulla al caso ! ovviamente ognuno di noi predilige questa e quella marca e personalemnte credo che ,speculare soldi sui pneumatici ,sia una *******ta ! ciao a tutti ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 09/03/2012 19:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,convieni quindi x citare un'esempio che la agilis nella misura 215/75r16 con indice di carico 114/116 ed indice di velocità R è meglio della agilis camping che è 111/113 con codice velocità Q Ciao
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/03/2012 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che il carico riportato sul fianco debba essere saltuario mi giunge nuova, tant'è che se superato momentaneamente non scoppiano lo stesso, e sui camper viaggiano spesso al limite e non scoppiano uguali... secondo me è una carcassa piu dura e che flette meno, per una guida piu precisa e meno rischio ovalizzazioni in sosta, ma per la sicurezza secondo me conta il caico e basta.
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 09/03/2012 19:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti so dire se questo e meglio di quello. quello che ti posso dire e' che, come minimo , ti devi attenere alla misura riportata sul libretto ! le case costruttrici non sono delle sprovvedute ma, indubbiamente, ci sono delle differenze di qalita' tra una marca ed un'altra . la differenza non sta nel carico o nella velocita, ma nella composizione della gomma (tenuta nel tempo,raggi solari,resistenza agli sbalzi termici) e dal materiale che sorregge ( carcassa-c'e' acciaio ed acciaio !! ) penso pero' che,tu, avendo i cerchi di 16", non avrai nessun tipo di problema e tantomeno problemi di invecchiamento (le gomme di 16 rotolano e si scaldano meno di quelle di 15") in tutti i casi, come ho gia' detto in altri post,le gomme vanno seguite e controllate periodicamente ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 09/03/2012 18:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ivan, i km fatti in questi tre anni sono circa 30.000. la misura della gomma è 225/65 r16 112/110r.
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/03/2012 12:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le "camper" le fanno che sappia io Michelin, Continental e Pirelli.