In risposta al messaggio di Markeel61 del 24/09/2023 alle 22:05:36Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme, tra tutti i prodotti che un camper ha l’unico che non cercherei il risparmio sono proprio le gomme.
Ciao a tutti , dopo 7 anni ho cambiato il treno gomme del mio camper, passando da Michelin camping 215/70 R 15 CP alle Sailun Commercio 4 seasons 225/70 R 15 C . Fatti 1500 km e devo dire che sono molto soddisfatto percome si comportano, sia per la tenuta su asciutto e pioggia, che per la rumorosità. La classificazione è A su bagnato e C come consumo carburante, uguale alle blasonate Michelin e Continental, ma costano la metà! Vi terrò informati su come evolveranno! Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2023 alle 22:47:50Perfettamente d'accordo, su gomme e freni meglio non scherzare, il risparmio si può fare con altro...
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme, tra tutti i prodotti che un camper ha l’unico che non cercherei il risparmio sono proprio le gomme. Chissá poi si scopre che sono meglio ma normalmente se costano la metà valgono la metà..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2023 alle 07:00:06Per quanto riguarda la classificazione, ognuno è libero di mettere quello che vuole ,non c'è nessu ente che certifica che quello dichiarato corrisponde a tealta
Da nuove vanno tutte bene, la differenza la di vede dopo su mezzi dal furgone al tir, io solo Michelin Per quanto riguarda la classificazione, ognuno è libero di mettere quello che vuole ,non c'è nessu ente che certifica che quello dichiarato corrisponde a tealta
In risposta al messaggio di naldorm del 25/09/2023 alle 08:05:58L'ETICHETTATURA EUROPEA DEI PNEUMATICI
Per quanto riguarda la classificazione, ognuno è libero di mettere quello che vuole ,non c'è nessu ente che certifica che quello dichiarato corrisponde a tealta Penso che questa sia di gran lunga l'informazione più importante,io credevo che quelle indicate fossero certificazioni mentre così è tutt'altro affare. Oltre al fatto che quelle etichette nulla dicono in merito al mantenimento delle caratteristiche nel tempo.
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2023 alle 02:45:54Indice di carico:
ok la per la C che vuol dire che è più robusta ma non dice niente non dice quanto peso può portare importante sapere i valori concreti e non una cosa generica come la C indice di carico che valori ha ?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/09/2023 alle 08:30:46Ormai le hai montate, solo Tu ci potrai dire come vanno, ma come hanno detto, è col tempo che si capisce la qualità, Tienici informati
Indice di carico: Sailun commercio 4 seasons 225/70 R 15 C 112/110 S 8 PR BSW
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2023 alle 10:09:57Tranquilli ragazzi , sono un 62enne in pensione con precedente attività di 34 anni come rappresentante, media di 48.000 km annui x lavoro, a cui aggiungere circa 4.000 km annui col camper da 27 anni,di auto ( +tre camper) e di gomme nella mia vita ne ho cambiate a iosa, quindi un po' di esperienza di guida in tutte le condizioni ne ho , e non ho tendenze suicide ! Ah ah ah ! Come dicevo, dopo una attenta analisi ho voluto provare queste Sailun, ripeto dopo 1500 km son contento, poi vi aggiornerò tra un anno! Grazie a tutti ... ciao
già detto che C e 8 tele sono fuffa ( aria fritta non si può più usare adesso cj fanno i soldi con le friggitrici ) 112 vale ...kg quindi sapere dalla bilancia quanto peso grava sulle ruote asse meglio singole posteriori e poi dopo km e anni ci risentiamo Poi sempre dire che sono già pagate altre quattro sperando che i siano danni collaterali
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2023 alle 10:09:57Mi sono sempre chiesto perchè anni fa,quando parlavo coi camperisti che la sanno sempre più lunga di chiunque,mi facevano sempre il discorso delle tele meglio 10 che 8...Alla mia domanda"va bene,ma una volta che sai che ci sono 8 tele e sai che tre sono di acciaio due di cotone e tre di nailon,mi sai dire se sono meglio di una gomma che ha 7 tele ma con 4 di acciaio e tre di nailon?"partiva la super****ola che arrivava alla conclusione che le michelin erano le migliori...
già detto che C e 8 tele sono fuffa ( aria fritta non si può più usare adesso cj fanno i soldi con le friggitrici ) 112 vale ...kg quindi sapere dalla bilancia quanto peso grava sulle ruote asse meglio singole posteriori e poi dopo km e anni ci risentiamo Poi sempre dire che sono già pagate altre quattro sperando che i siano danni collaterali
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/09/2023 alle 08:24:55non si mette in dubbio che ci sia la targhetta voluta dall'unione europea, ma che tale etichetta è lasciata a discrezione del produttore
L'ETICHETTATURA EUROPEA DEI PNEUMATICI Introdotta nel 2012, l’etichetta energetica degli pneumatici fornisce ai consumatori europei alcune informazioni essenziali sull'efficienza energetica, le prestazioni sul bagnato el'impatto acustico. Attraverso questa classificazione comune, l’etichettatura europea ha l’obiettivo di agevolare i consumatori nell'acquisto di nuovi pneumatici. Fornisce inoltre delle informazioni più dettagliate online, aiutando i consumatori e i professionisti a fare la scelta migliore. Una nuova versione dell’etichetta degli pneumatici è entrata in vigore il 1o maggio 2021. Vecchia etichetta (1222/2009) Nuova etichetta (2020/740) Cos’è cambiato dal 1o maggio 2021? L’etichettatura degli pneumatici e le classi di efficienza applicate nell’Unione Europea sono state modificate in seguito all'adozione di una nuova scala. Ai consumatori vengono ora fornite nuove informazioni come il nome del fabbricante, il codice di riferimento dello pneumatico, le dimensioni, l’indice di carico e di velocità, la classe: autovetture (C1), furgoni (C2), camion e autobus (C3). La nuova etichetta contiene anche informazioni aggiuntive sulle prestazioni degli pneumatici in condizioni meteorologiche di neve e ghiaccio. Focus sui cambiamenti Il cambiamento di classi La scala delle etichette che qualificano l’aderenza sul bagnato e la resistenza al rotolamento ora comporta 5 classi invece di 7, indicate con le lettere da A a E. Questa nuova classificazione ha l'obiettivo di semplificare l’etichettatura, ma le prestazioni degli pneumatici rimangono totalmente invariate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2023 alle 11:32:44Devi calcolare secondo me,che questi prodotti sono validi all'inizio,ma nel tempo sono da verificare:se coi michelin ti puoi permettere di usarli 10 anni o a battistrada finito,con questi stai tranquillo fino a 4,poi li fai verificare per il quinto e li cambi al sesto per non avere patemi.Penso che per il camion tu debba ragionare diversamente però...
non si mette in dubbio che ci sia la targhetta voluta dall'unione europea, ma che tale etichetta è lasciata a discrezione del produttore se domani inizio a produrre pneumatici, posso tranquillamente dire che sonoin classe A sul risparmio carburante e classe a sul bagnato, non c'è nessun ente e nessuna base che attesti ciò è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, ti dirà sempre chè è buono anche se ti da aceto da bere poi, se ti piace credere che siano uguali alle michelin ma che costano la metà per me va bene, io di certo non le monterei nemmeno regalate
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2023 alle 10:07:22Ciao Paolo
Quando parlo di gomme per camper/furgoni porto la mia esperienza riguardo al mio mezzo che per misura(non più prodotta dalle marche blasonate)mi obbliga a montare marche non premium. Le sailun non le conosco,ma quelle cheho usato fino ad ora non ho avuto problemi ne di ovalizzazioni ne scoppi ne altri problemi.Come regola le cambio attorno ai 6 anni quando diventano di legno ,ma con battistrada intonso. Le gomme che mi sono piaciute meno sono state le firestone(quelle montate di serie)le bridgestone costano troppo rispetto alle altre cino-coreane. I problemi li ho avuti con le valvole che di serie erano di gomma e non di metallo che di quando in quando si rompevano e facevano uscire aria(sempre la gemellata interna che scoprivo per caso guardando il camper(non sapendo per quanti km ce l'avevo a terra) Per l'auto le sailun erano fra quelle che costavano meno,magari il prezzo è basso solo per fare dumping.Certamente non avrai una grande assistenza in caso di reclami.... Ciao Paolo.