CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pneumatico di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
boby
boby
14/01/2007 74
Inserito il 01/06/2010 alle: 13:03:24
Salve a tutti.... Devo cambiare i pneumatici anteriori del mio camper, volevo risparmiare acquistandone uno solo e sfruttavo quello di scorta mai utilizzato. Il gommista non mi vuole montare quella di corta perchè dice avendo già 4 anni di vita la gomma non'è più sicura. Chiedo gentilmente 1°)sarà vero quello che mi ha detto, ho sarà una scusante per vendermene due. 2°)Se è vero che dopo 4 anni non sono più sicure dovrei cambiarle tutte e quattro? oppure ha sofferto quella di scorta perchè è rimasta inutilizzata. 3°)sul pneumatico si può leggere l'anno di costruzione? Sicuro di una vostra risposta ringrazio anticipatamente. da roby.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 01/06/2010 alle: 13:52:32
Io do ragione al gommista. Cambiane 4 e tieni di scorta il migliore dei 5 che poi ti ritrovi (i 4 che togli e quello attuale di scorta) Valuta sia l'usura che l'età. ... non fosse altro per averlì tutti e 4 uguali! Marco.

Modificato da Emme48 il 01/06/2010 alle 13:53:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/06/2010 alle: 14:06:09
Il gommista ha pienamente ragione, una ruota soggetta a lavoro, ha una vita diversa da una esposta alle intemperie senza lavorare. Altro si dice per una ruota in magazzino, al buio e con temperature più uniformi adatte all'immagazimanento. Non sono assolutamente d'accordo dei 4 anni, lo si evvince dagli stessi costruttori che danno una vita più precisa e longeva(Poi dipende e bisogna valutare lo stato e i percorsi). Tecnicamente preparati, sono solo chi le fabbrica, non certo chi revisiona i mezzi, perchè qui se ne vedono di tutti i colori. La durata dei pneumatici non è standard e cambia in base a molte variabili.

Modificato da giuliano49 il 01/06/2010 alle 14:12:18
Carapace
Carapace
-
Inserito il 01/06/2010 alle: 14:10:44
quote:Risposta al messaggio di boby inserito in data 01/06/2010  13:03:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il gommista ha ragione, nel senso che il materiale, con il passare del tempo, modifica la sua struttura molecolare, anche se lo pneumatico è rimasto inutilizzato. Utilizzare davanti o dietro due gomme che si comportano diversamente a livello di aderenza o altro, non è la migliore delle soluzioni. Se poi consideri che le gomme di 4 anni le userai ancora per altri 4 anni è un'altra considerazione negativa che si può fare. Purtroppo, ogni 4 0 5 anni, indipendentemente dallo stato di usura, tocca cambiarle. Circa la data di costruzione, è certamente possibile saperla. C'è marcato il numero progressivo della settimana e dell'anno di produzione. Vedi

http://www.aci.it/sezione-istit...

Giuseppe.

Modificato da Carapace il 01/06/2010 alle 14:12:35
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 01/06/2010 alle: 14:42:59
Usare la gomma di scorta che non ha MAI lavorato è la peggior cosa che tu possa fare! Gli altri ti hanno già spiegato ampliamente il perchè. Non stare mai a guardare quanti km hai fatto con quelle gomme, ma gli anni, sempre gli anni. La gomma col passare del tempo si indurisce e può darti dei grossi problemi. Cambiale tutt e 4. Daltronde possedere un camper è anche questo. Ciao. M.S.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/06/2010 alle: 02:31:22
Dalle risposte si deduce che e' abitudine comune buttare al macero le gomme di scorta.
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 02/06/2010 alle: 07:10:21
per Giuliano 49 con il vecchio transit in una stagione estiva ne ho fatte fuori ben tre (5 anni e circa 50000 km) 2 deformate da paura come se non avessero piu una maglia interna e una in corsa (da infarto al solo pensiero di cosa poteva succedere) il solo pensiero di avere molte probabilita in piu' di ammazzare qualcuno della famiglia o rimaner zoppo per il resto della vita o anche solo finire contro un guard rail e buttare al vento (autodemolitore) migliaia di euro mi fa spendere con gioia quei 5/6oo euro di sicurezza che poi in romania facciano altri 100000km (forse) non mi da rimorsi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:35:35
In effetti e vero di buttare al macello le ruote di scorta, io l'anno scorso l'ho sostituita,come battistrada era nuova ma piegando i fianchi della ruota erano pieni di screpolature dovuta alla vecchiaia della stessa, ciaoo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:54:55
quote: per Giuliano 49 con il vecchio transit in una stagione estiva ne ho fatte fuori ben tre (5 anni e circa 50000 km) 2 deformate da paura come se non avessero piu una maglia interna e una in corsa (da infarto al solo pensiero di cosa poteva succedere) il solo pensiero di avere molte probabilita in piu' di ammazzare qualcuno della famiglia o rimaner zoppo per il resto della vita o anche solo finire contro un guard rail e buttare al vento (autodemolitore) migliaia di euro mi fa spendere con gioia quei 5/6oo euro di sicurezza >
> Scusa Tico ma non so Tu voglia richiamarmi quando scrivo, HO SCRITTO: La durata dei pneumatici non è standard e cambia in base a molte variabili. Se hai coperture cinesi è riscontrato che durano da natale a s.stefano, altrimenti ricerca cosa dicono la case costruttrici, forse ci capiamo, non essere prevenuto io ho scritto chiaramente, e Te l'ho messo in evvidenza.[;)]

Modificato da giuliano49 il 02/06/2010 alle 09:57:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link