CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Poblema frigorifero. Aiuto !!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:35:47
Sono disperato ho bisogno di un aiuto.
Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505.
Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia.  Un esempio: con temperature esterne di 32°  passa dai 4° alle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda.  A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a  viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante  -  3) Ha sostituito completamente il frigorifero –  4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero.  Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic.  Cosa è cambiato d’allora:  “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto.
Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic  che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere solo un po' di medicine e 2 pottiglie d’acqua.
Cosa posso fare di più ?  Grazie per qualsiasi suggerimento

Modificato da Druso il 21/07/2017 alle 15:15:00
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:31:04
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:35:47

Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia. 
Un esempio: con temperature esterne di 32°  passa dai 4° alle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda.  A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a  viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante  -  3) Ha sostituito completamente il frigorifero –  4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero.  Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic.  Cosa è cambiato d’allora:  “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic  che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere solo un po' di medicine e 2 pottiglie d’acqua. Cosa posso fare di più ?  Grazie per qualsiasi suggerimento  
...
ciao. stesso problema rmdt 8505,anno 2012,però a funzionato per i primi 3 anni molto bene.adesso sia a gas che 220 smette di raffreddare anzi avviene effetto forno con 22° nel congelatore 25° nella cella.portato in un centro assistenza dometic  diagnosi formazione di cristalli nel circuito ammoniaca ,perciò sost gruppo refrigerante con spesa di circa 1100 euro. 

mauro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:34:30
Vorrei conoscere il nome/ubicazione del centro Dometic che, cito testualmente:
" A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto."

Ma dubito te l'abbia messo per iscritto, vero?
Paolo DR

Modificato da PDR il 21/07/2017 alle 15:35:17
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 17:03:10

Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia. 
Un esempio: con temperature esterne di 32°  passa dai 4° alle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda.  A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a  viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante  -  3) Ha sostituito completamente il frigorifero –  4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero.  Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic.  Cosa è cambiato d’allora:  “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic  che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere solo un po' di medicine e 2 pottiglie d’acqua. Cosa posso fare di più ?  Grazie per qualsiasi suggerimento  
...
Ciao Druso io sono nella tua stessa situazione con un frigo dometic di 10 anni istallato su un camper che ho acquistato da privato a marzo.Il mio è un 110 litri e fino a pasqua tutto ok poi con il caldo di questi giorni è andato in tilt ,ho chiesto anche qui sul forum dove ho ricevuto diversi consigli ma che però si sono rivelati tutti infruttuosi,ho istallato ventoline ,l'ho girato e rigirato ,pulito lato bruciatore gas anche se non serviva in quanto il camper era stato usato veramente poco.Il mio dà problemi sia a 220 che a 12 volt e anche a gas quindi come preventivato da qualcuno qui sul forum ho è un problema di circolazione aria o cristalli che tappano per così dire la corretta circolazione dell'ammoniaca.Ho chiamato proprio oggi un secondo centro assistenza dometic per chiedere un intervento da parte loro e mi hanno detto di provare a ribaltarlo di nuovo e lasciarlo in quella posizione per 24 ore ,poi rimetterlo diritto e lasciarlo per altre 24 ore e nel 95% dei casi si risolve ,ti devo dire però che il mio non è completamente bloccato tant'è che ieri sera per l'ennesima volta ho provato ad accenderlo a gas e stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10 .Il primo centro dometic a cui ho telefonato invece mi ha risposto che escludendo scheda ,sonda e bruciatore  testati dal sottoscritto e che sembrano a posto non rimane che la sostituzione del gruppo refrigerante  la cui spesa però per il momento non è preventivabile in quanto necessitano della matricola oppure il frigo completo,mi hanno risposto poi che il fatto di capovolgerlo non serve assolutamente a niente perciò come vedi ci sono pareri molto discordanti e sono entrambi centri autorizzati dometic.Sul tuo sembra che abbiano fatto tutto e di più e mi verrebbe da pensare sulla corretta istallazione ,parlo dei corretti passaggi d'aria che sono riportati sulle istruzioni di montaggio che anche sul mio non corrispondono in modo esatto e che adesso cercherò di migliorare.
Ciao roberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 17:56:28
In risposta al messaggio di robert66 del 21/07/2017 alle 17:03:10

Ciao Druso io sono nella tua stessa situazione con un frigo dometic di 10 anni istallato su un camper che ho acquistato da privato a marzo.Il mio è un 110 litri e fino a pasqua tutto ok poi con il caldo di questi giorni
è andato in tilt ,ho chiesto anche qui sul forum dove ho ricevuto diversi consigli ma che però si sono rivelati tutti infruttuosi,ho istallato ventoline ,l'ho girato e rigirato ,pulito lato bruciatore gas anche se non serviva in quanto il camper era stato usato veramente poco.Il mio dà problemi sia a 220 che a 12 volt e anche a gas quindi come preventivato da qualcuno qui sul forum ho è un problema di circolazione aria o cristalli che tappano per così dire la corretta circolazione dell'ammoniaca.Ho chiamato proprio oggi un secondo centro assistenza dometic per chiedere un intervento da parte loro e mi hanno detto di provare a ribaltarlo di nuovo e lasciarlo in quella posizione per 24 ore ,poi rimetterlo diritto e lasciarlo per altre 24 ore e nel 95% dei casi si risolve ,ti devo dire però che il mio non è completamente bloccato tant'è che ieri sera per l'ennesima volta ho provato ad accenderlo a gas e stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10 .Il primo centro dometic a cui ho telefonato invece mi ha risposto che escludendo scheda ,sonda e bruciatore  testati dal sottoscritto e che sembrano a posto non rimane che la sostituzione del gruppo refrigerante  la cui spesa però per il momento non è preventivabile in quanto necessitano della matricola oppure il frigo completo,mi hanno risposto poi che il fatto di capovolgerlo non serve assolutamente a niente perciò come vedi ci sono pareri molto discordanti e sono entrambi centri autorizzati dometic.Sul tuo sembra che abbiano fatto tutto e di più e mi verrebbe da pensare sulla corretta istallazione ,parlo dei corretti passaggi d'aria che sono riportati sulle istruzioni di montaggio che anche sul mio non corrispondono in modo esatto e che adesso cercherò di migliorare. Ciao roberto
...
..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10...  scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 °

MAssimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 18:21:02
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2017 alle 15:34:30

Vorrei conoscere il nome/ubicazione del centro Dometic che, cito testualmente: A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ma dubito te l'abbia messo per iscritto, vero?
Strano non gli abbia detto che se va bene a gas vada a gas sempre... perche' in giro IN MOLTI rivenditori dicono cosi'.. chissa' se sono gli stessi che non controllano i mezzi nuovi appena venduti perche' tanto sono nuovi da fabbrica e non serve.  Son tutti uguali!. crying
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 18:36:17
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2017 alle 17:56:28

..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10...  scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 ° MAssimo
In effetti avresti ragione ragionando sul delta T ,però 15 giorni fà in croazia eravamo 2 camper con un frigo della stessa capienza ,le stesse temperature esterne e il mio dopo averlo aperto e chiuso velocemente per 2 volte ero arrivato a 16° ,quello del mio amico non sò i gradi di preciso perchè lui al suo interno non aveva termometro ma le mozzarelle che gli avevo chiesto di tenermi erano tornate molto fresche .Ho avuto sul primo camper un frigo electrolux sempre della stessa capienza in 12 anni solo pulito per 2 volte il bruciatore più camino e mia moglie si ricorda molto bene come raffreddava e tieni presente anche che avevamo i figli con noi quindi frigo sempre bello pieno e aperto molto più spesso .I 10 gradi di mezzogiorno misurati senza mai aprirlo , frigo completamente vuoto  e parete all'ombra.
Ciao roberto
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:06:57
Ciao e grazie a tutti, la Dometic mi ha montato un frigorifero completamente nuovo che ho visto imballato su un bancale.
Di questo sono certo, tra l'altro l'attuale è provvisto di due porte esterne color argento satinato mentre il primo frigorifero aveva le due porte a specchio lucide. Le prove richieste a gas e a 12 volts servivano per capire se entrambe le alimentazioni avessero lo stesso problema.
Posso dirvi che il frigorifero con il camper fermo funziona egregiamente arrivando al anche a 2/3 gradi mentre il frizer scende a-18°.
Il problema è quando mi muovo e per me che faccio lunghe distanze ha voluto dire buttare una grande quantità di alimenti.
Ora non succede più visto che il frizer non è più possibile usarlo e il frigor contiene solo alimenti non deperibilli in giornata.
Questa è solo una dei tanti controlli effettuati spediti a Dometic che sono serviti a cambiare tutte quelle parti ma non a risolvere il problema
                                                               Temper esterna     Temp. Frigor         Temp, Frizer
21/7      ore 08.00                                                 26 °                   4,1 °                  -15,6 °
21/7     ore 11,15 Partenza a 12 volts                  29                     5,0
21/7     ore 12.20                                                 30                     12,8   
21/7     ore 11.15 Pranzo messo a gas                30                     16.0
21/7     ore 13.30 Ripartenza messo a 12 volts    31                    14,3
21/7    ore  14,00                                                  32                     17,3
21/7    ore  14,30                                                  33                     20,1
21/7   ore   15.00                                                  33                     22,0
21/7   ore   16.10 Arrivo a casa-messo a gas      34                     24,6                   +1  l'acqua cola lungo il pavimento              
21/7   Il frigorifero non viene spento ma lasciato a Gas
21/7  ore    23,30                                                  29°                   9,2 °                  -15°
Spetnto frigorifero

Quando inizialmente la Dometic mi parlava di delta tra temperatura esterna e temperatura del frigorifero rispondevo loro che in quelle condizioni viaggiando con altri camperisti: " c'ero solo io ". A Stoccolma ho scaricato nei rifiuti ogni cosa.

Comincio a pensare a un giro d'aria che non permette la fuoriuscita del calore dalla griglia alta in esterno.
I due ventilatori però dovrebbero aiutare lo scarico dell'aria.
Grazie ancora spero di arrivare a una soluzione grazie a Voi

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:22:29

...
Ciao , 

mi spiace per quel che stai vivendo , ma come vedi non sei il solo , diciamo che il frigo è il pane quotidiano del forum in questi mesi 

C è da dire che se è vero che il delta termico raggiungibile da questo frigorifero dovrebbe attestarsi intorno ai 22/25° è pur vero che codeste prestazioni sono " garantite " dal produttore fino a 31° se non ricordo male , ma 

..a patto che siano rispettate le istruzioni di montaggio , cosa che pochi fanno 

Ho lo stesso figo e funziona ininterrottamente da Febbraio 2012 , con i limiti fisiologici sopra descritti 

Di tanto in tanto riesce a mantenere anche le promesse , regalandomi un delta termico di 25° , ma con temperature esterne sotto i 30° 

Adesso una chicca per tutti i possessori di questo frigo 

All interno del frigo vero e proprio vi è uno scambiatore lamellare che custodisce un sensore di temperatura , bene provate ad allentare la vite esagonale e allungate il filo , allontanando quel sensore più possibile dalle lamelle , così facendo sono riuscito a guadagnare un paio di gradi all interno a parità di condizioni 

A causa dei limiti fisiologici di cui sopra ho deciso di acquistare un frigo portatile a compressore , da abbinare o eventualmente utilizzare da solo a 12V , dato che dovrebbe essere molto performante 

Mar..cucciolosad
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:25:52
Chiedo scusa per la tabella precedente è venuta disallineata e quindi poco leggibile.
Come vedete fermando il camper il frorifero ha ricominciato a funzionare

21/7 ore 16.10       Temperatura esterna 34°       Temp Frigor 24,6°   Temperatura Frizer   +1,0 l'acqua cola lungo il pavimento
21/7  ore 16.10      Arrivato a casa e lasciato acceso il frigorifero a gas
21/7 ore 23,30       Temperatura esterna 29°       Temp frigor   9,2 °   Temperatura frizer     -15°
21/7 ore 23.30       Spento frigorifero

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:31:21
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2017 alle 17:56:28

..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10...  scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 ° MAssimo
Sono appena andato a vedere adesso all'interno del frigo ci sono 14° quindi qualcosa non funziona.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:32:35
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 19:25:52

Chiedo scusa per la tabella precedente è venuta disallineata e quindi poco leggibile. Come vedete fermando il camper il frorifero ha ricominciato a funzionare 21/7 ore 16.10       Temperatura esterna 34°      
Temp Frigor 24,6°   Temperatura Frizer   +1,0 l'acqua cola lungo il pavimento 21/7  ore 16.10      Arrivato a casa e lasciato acceso il frigorifero a gas 21/7 ore 23,30       Temperatura esterna 29°       Temp frigor   9,2 °   Temperatura frizer     -15° 21/7 ore 23.30       Spento frigorifero  
...
Solitamente si pensa a problemi legati alla scarsa circolazione dell aria , quindi al mancato scambio termico , in questo caso mi viene da pensare ad una eccessiva circolazione d aria che non permette all elettrolita di raggiungere una temperatura soddisfacente , che dovrebbe aggirarsi intorno ai 55/56° 

Sempre che la tensione alla resistenza sia sufficiente ( almeno prossima ai 13V )  

Hai provato a parzializzare la griglia inferiore in viaggio ? 

Mar..cucciolowink
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:45:36
Ciao Marcucciolo, non l'ho mai fatto. Domenica parto ed è una cosa che farò senzaltro.

16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:32:24
ciao a tutti. oggi pomeriggio verso le 16 o acceso il frigo del camper a 220v dometic  RMDT 8505 aes  e dopo circa 3 ore quando la serpentina lato griglie era bella calda , dietro consigli letti sul forum, presi un piccolo martello di gomma comincio a picchiare la serpentina in modo di sgregare i cristalli di ammoniaca.dopo alcuni minuti si e accesa la spia rossa lampeggiava e appariva sul displei la scritta HE .sapete cosa vuol dire?
p.s. il frigo e del 2012
Mauro
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 08:37:02
In risposta al messaggio di robert66 del 21/07/2017 alle 18:36:17

In effetti avresti ragione ragionando sul delta T ,però 15 giorni fà in croazia eravamo 2 camper con un frigo della stessa capienza ,le stesse temperature esterne e il mio dopo averlo aperto e chiuso velocemente per 2 volte
ero arrivato a 16° ,quello del mio amico non sò i gradi di preciso perchè lui al suo interno non aveva termometro ma le mozzarelle che gli avevo chiesto di tenermi erano tornate molto fresche .Ho avuto sul primo camper un frigo electrolux sempre della stessa capienza in 12 anni solo pulito per 2 volte il bruciatore più camino e mia moglie si ricorda molto bene come raffreddava e tieni presente anche che avevamo i figli con noi quindi frigo sempre bello pieno e aperto molto più spesso .I 10 gradi di mezzogiorno misurati senza mai aprirlo , frigo completamente vuoto  e parete all'ombra. Ciao roberto
...
Scusa ma hai commesso un errore le mozzarella non vanno tenute in frigo.
si fa per sdrammatizzare.
saluti
Keep ca(L)m..per
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 10:27:21
Tra stare fermi e viaggiare ci sono due differenze: una è l'alimentazione (12V anzichè 220 o gas) l'altra è l'effetto dinamico dello scambio d'aria.
Per verificare quale delle due differenze provvochino il problema potresti provare in viaggio ad alimentare il frigo con un inverter e quindi a 220. Se va ancora male potrebbe essere un problema delle prese d'aria e potrebbe valere la pena tentare di chiuderle un pò.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 14:17:29
Il flusso dinamico creato dal movimento del camper avrà sicuramente effetti negativi.

Ricordo che qualche anno fa un collega camperista  aprì un argomento proprio sui flussi dinamici negativi

all buon funzionamento del frigo.

Non era un Domestic  ma un Thedford ma l'argomento era incentrato proprio sulle correnti d'aria che portavano ( e portano ) 

ad una  cattiva, se non pessima,  resa del frigo.

Se chi progetta i frigoriferi li rende funzionali in posizione statica e nelle condizioni ideali queste vengono sicuramente 

sconvolte dalle reali condizioni d'uso.

E ancora peggio dai flussi d'aria di un camper che viaggia a 100 Km. l'ora.

Anche a me malgrado abbia montato anche il compressore in aggiunta al trivalente che rende il complesso

molto efficiente durante gli spostamenti estivi al caldo non riesce a rendere al massimo.

Infatti certe volte vedo che la temperatura è più  alta del solito e il compressore sempre in funzione.

L'autore del 3D è stato fortunato ad essere così ben assistito ma i risultati sono stati deludenti.

Si dovrebbero studiare i flussi delle correnti d'aria ma ci vorrebbe una galleria del vento tipo F1.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 23/07/2017 alle 18:02:42
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 19:02:39

...
Hai provato un debitore di flusso  .aria  nella mascherina esterna?
 Se.il.problema...esite solo.a.12 volt.
Prova  a camper  fermo  forzarlo..a.12 volt.

Metti un.carica batterie   esterno .sulla  batteria servizi   da  15 ampere almeno 
Altrimenti  te la.prosciuga   
E vedi se riesce a raffreddare
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 22:42:50
Spero vi arrivi questa foto fatta alla griglia del mio frigorifero dopo la sua modificata. Domani parto e terro costantemente la temperatura. Speriamo bene.
Ciao

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 12:57:57
Aggiungerei solo un po' di nastro sopra e sotto per bloccare meglio il tutto.
Lo scorso anno, colpa mia, ruppi la griglia del mio e dovetti fissarla più o meno in modo simile.
Con quel nastro ho girato mezza Romania (vibrazioni) e sono pure tornato a casa (vento in autostrada).

Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 13:01:09
personalmente toglierei quella parziale copertura esterna sulla griglia perchè rischi di perderla dopo pochi km , anche se fosse leggera di cartone perdendola in viaggio potrebbe creare qualche problema a chi ti precede , mettila all'interno della griglia oppure copri parzialmente la griglia lato esterno con del nastro adesivo largo direttamente sulla griglia , comunque non credo risolverai il tuo problema ma te lo auguro 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link